Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 TRIKE VELOMOBILE project open source
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 19:18:29  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questi giorni mi sono dedicato ai test sul triciclo, in versione scooter leggero senza scocca,luci
ecc.
o percorso 35 km in un percorso misto, e mi rendo conto che la batteria tiene bene
e calata un po di voltaggio, ma la spia del' acceleratore e ancora sul verde.
O rilevato la velocità 47km/h con il 5304 montato sul cerchio da 20”
ritengo necessario passare ad un voltaggio maggiore;
e vorrei un parere sul modo migliore di ottenere un po' di velocità in più, diciamo 55 km/h
ma più che altro mi serve copia !!
credo che aumentare il voltaggio non sia il modo migliore, per avere più copia
se sostituisco il controller, adesso monta 35a 48v;
vorrei passare ad un controller che sopporti un voltaggio più ampio, e come amperaggio sui 40
vorrei un consiglio dove prenderlo, o pure qualcuno del forum che ne a uno in più va vendere.
Il discorso e semplice, se ora in versione leggera mi può andare bene, quando monto il tutto
non credo che le prestazioni saranno sufficienti, quindi ritengo che prima di proseguire
devo avere ampi margini di potenza
attendo consigli, da chi a sperimentato con il 5304
saluti e grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 19:42:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la velocità, ci sarà un netto miglioramento con la carenatura mentre mi pare strano che con un 5304 montato su ruota da 20" e Trike da meno di 20Kg tu percepisca poca coppia, nonostante i 1700w disponibili ma, si sa, solo tu conosci le tue esigenze.
Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 20:21:32  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ritengo necessario uno scatto più netto in partenza
dovrebbe affrontare le salite normali con maggior margine
domani se o tempo provo una salita più impegnativa,
mi serve 20 % di copia in +, non ce margine
dovrebbe essere più scattante considerando il peso che manca !

Barba 49 ha scritto:

Per quanto riguarda la velocità, ci sarà un netto miglioramento con la carenatura mentre mi pare strano che con un 5304 montato su ruota da 20" e Trike da meno di 20Kg tu percepisca poca coppia, nonostante i 1700w disponibili ma, si sa, solo tu conosci le tue esigenze.
Torna all'inizio della Pagina

nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 11/01/2010 : 01:44:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono stranito anche io, su 20" un 5304 a 35A dovrebbe avere un sacco di coppia e partire a razzo.
Prima di leggere i tuo commenti ho pensato: 'con tutta quella potenza uno si ammazza e invece tu ti lamenti che va troppo piano'
prova a darci il tempo di uno 0 25km/h giusto per capire.
p.s. che batterie monti?

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2
Torna all'inizio della Pagina

JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 11/01/2010 : 07:09:13  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ivanio prova a verificare se i cavi scaldano.
Non e' che usi l'energia della batteria come stufetta?
Comunque se prendi un controller 1500w di e-crazyman da 60V (e' in asta insieme a quello da 72V) ottieni il 20% di coppia in piu'. Ma consumando il 40% di energia in piu'!
Anzi gia' che ci sei prendilo da 72v poi ci metti la batteria che vuoi.
Se sei in grado, basta che cambi i condensatori e i FET e lo puoi portare anche a 60 A !
Secondo me spesso si dimensionano male i cavi.
E' veri che su 2 metri di lunghezza e posato in aria (sulla bici...) basterebbe anche 1,5 mmq ma se ricerchi la massima efficienza devi usare cavi da 4 mmq a 35A.
Pensa ai cavi di casa che per reggere 15A hanno sezione di 2,5 mmq...
Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 12/01/2010 : 17:47:57  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da o a 27km/h 5,5 secondi
batteria 48v 30h
nuvola ha scritto:

sono stranito anche io, su 20" un 5304 a 35A dovrebbe avere un sacco di coppia e partire a razzo.
Prima di leggere i tuo commenti ho pensato: 'con tutta quella potenza uno si ammazza e invece tu ti lamenti che va troppo piano'
prova a darci il tempo di uno 0 25km/h giusto per capire.
p.s. che batterie monti?
Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 12/01/2010 : 18:49:33  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O fatto delle ulteriori prove:
o controllato i cavi, tutto ok
o provato ad accorciare i cavi e o sostituito il connettore originale tra batteria e centralina
o ritaratto il carica batteria da 59v 60v
o ricaricato la batteria.
Forse o recuperato un km/h, forse.
L'accelerazione da 0 a 27 in 5,5 s non e il massimo
a voi la parola.
Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 17/01/2010 : 18:02:56  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per cercare di risolvere i problemi di insufficiente accelerazione, sto riconfigurando la batteria da 16 sezioni 30 ah;
In 24 sezioni da 18 elementi, per un amperaggio di 19,8 ah.
Per motivi di bilanciamento del mezzo sto dividendo in due la batteria
nelle foto si vede la prima batteria da 40v 19,8 ah.
Oltre a sostituire la bms, o comprato questa http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260478648914

spero che dopo queste modifiche, si possa andare a vanti con il poggetto;
se non dovesse bastare dovrò trovare qualcosa di più adatto

Immagine:

115,59 KB

Immagine:

110,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 17/01/2010 : 19:39:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un bel lavoro, anche se secondo me bastava sostituire la centralina per aumentare la coppia; aumentare la tensione non serve a molto, aumenta solo la velocità. Aumentando l'amperaggio della centralina ti sarebbe anche migliorata la velocità, avvicinandosi al limite max teorico (a vuoto) del tuo motore senza disfare le batterie. D'altra parte, come ho già scritto sopra, non sono a conoscenza delle prestazioni che chiedi al tuo progetto, quindi buon lavoro!
Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 17/01/2010 : 20:15:07  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo so, dovevo avere pazienza !!!
aspettare un mese e mezzo e ordinare 5306 con batteria da 24 sezioni;
sarebbe stata la morte sua !!

Barba 49 ha scritto:

Un bel lavoro, anche se secondo me bastava sostituire la centralina per aumentare la coppia; aumentare la tensione non serve a molto, aumenta solo la velocità. Aumentando l'amperaggio della centralina ti sarebbe anche migliorata la velocità, avvicinandosi al limite max teorico (a vuoto) del tuo motore senza disfare le batterie. D'altra parte, come ho già scritto sopra, non sono a conoscenza delle prestazioni che chiedi al tuo progetto, quindi buon lavoro!
Torna all'inizio della Pagina

Delo
Nuovo Utente



Lombardia


20 Messaggi

Inserito il - 17/01/2010 : 21:27:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delo Invia a Delo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che tensione hai sulla batteria a vuoto e durante la ripresa ?
Se hai una caduta forte si spiega tutto.
La potenza non è proporzionale solamente alla tensione ma anche alla corrente che a sua volta è proporzionale alla tensione,
se la tensione diminuisce del 5% la potenza dimnuisce del 10%
( con regolatore funzionante perfettamente).
Se è un problema di regolatore la caduta è su di lui.

ciao Delo
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3483 Messaggi

Inserito il - 17/01/2010 : 22:21:21  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per la paziena nell'assemblare sto popo di pacco (senza nessun doppio senso), sei sicuro che tutte le saldature siano ben fatte?
I fili che si vedono collegare le varie celle mi sembrano un pò sottili, ma la foto potrebbe ingannare, che diametro sono?


Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 17/01/2010 : 22:33:33  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non o fatto quel tipo di prove, anche perché apparentemente funzionava perfettamente
sale anche le salite più impegnative, mi fermavo alla base delle salite e spuntavo
saliva;
e una sensazione strana, la copia e corposa
ma l'accelerazione e lenta non credo che 5,5 s da 0 a 27 km/h in pianura non mi sembra un granché;
magari mi sbaglio non o esperienza e nessuno ( del forum sembra
interessato a darmi una mano )
e cosi mi raggio;
per scoprire l'acqua calda, basterebbe un po' di collaborazione per il progetto !!!
pazienza.
Capisco che molti non condividono l'idea, forse la trovano non adatta a circolare per strada.
Io ci o già fatto circa 80 km, il mezzo e comodo agile, si a una buona visuale a distanza;
con un paio di specchietti retrovisori, e una scocca carina che ti protegge, non ci sono problemi
e se riesco a metterci la retro e perfetto, ma anche col piedino si va alla grande
E se non mi soddisfa, faccio tutte le prove del caso;
e se non salta fuori il problema cambio il motore.
L'importante e che le batteria anno dimostrato di essere all'altezza delle specifiche richieste
dimostrando 75 km di autonomia, non speravo tanto
i presupposti ci sono, questo e un progetto che o coltivato fin da bambino, ma crescendo
mi rendevo conto che non esisteva la tecnologia necessaria, oggi possiamo davvero realizzare
veicoli elettrici a medio raggio, con prestazioni equiparabili a i mezzi dotati di motori a combustione interna.


Delo ha scritto:

Che tensione hai sulla batteria a vuoto e durante la ripresa ?
Se hai una caduta forte si spiega tutto.
La potenza non è proporzionale solamente alla tensione ma anche alla corrente che a sua volta è proporzionale alla tensione,
se la tensione diminuisce del 5% la potenza dimnuisce del 10%
( con regolatore funzionante perfettamente).
Se è un problema di regolatore la caduta è su di lui.

ciao Delo
Torna all'inizio della Pagina

JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 17/01/2010 : 23:11:38  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ivanio, innanzi tutto veramente complimenti per il progetto!
Ora parliamo delle prestazioni.

0-27 km/h in 5,5 secondi, parte bene da fermo in salita del 10% , 75 km di atonomia...
scusa ma come fai a non essere soddisfatto?
Probabilmente cerchi soluzioni che ora come ora solo un motore endotermico riesce a darti.
Se cerchi piu' velocita' e accelerazione la soluzione e' acquistare una centralina con piu' Ampere (magari una su ebay di e-crazyman da 72 v), aumentare la tensione e di conseguenza quadruplicare gli ah delle batterie.
Se cerchi ulteriore velocita' senza amentare la tensione devi mettere le mani all'interno del motore e cablarlo a triangolo.
Sono tutte nozioni concolidate ormai...
Fatti 2 conti... 60 euro la centralina , ma il problema sono le batterie. Devi spendere 3 volte quanto hai gia' speso. Inoltre devi sostituire tutti i cavi di potenza con altri di sezione adeguata.
Ma non hai piu' una 'bicicletta', hai una moto elettrica...
E sei totalmente fuori legge...
Torna all'inizio della Pagina

joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 18/01/2010 : 09:36:30  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@JamesTKirk74: come sarebbe "Delta-wye 58 km/h" ???
Torna all'inizio della Pagina

JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 18/01/2010 : 10:20:37  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Joffa!

Ma non mi dire che proprio TU ti sei perso questo mio post...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5858

ti evidenzio il fatto che ho testato i tutto con batterie SCARICHE e COTTE , nel senso che sotto carico la tensione precipita a 42V...

Ritengo che a 66V con batterie sane supero i 70km/h !!!

Ovviamente su strade private.

Ora sono alla ricerca disperata di altri 2 rele' 12V 30A (costano una scemata nei grandi magazzini ma li hanno finiti tutti!) per mettere la commutazione sul manubrio
Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 18/01/2010 : 19:39:22  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
JamesTKirk74 ha scritto:

Ciao Ivanio, innanzi tutto veramente complimenti per il progetto!
Ora parliamo delle prestazioni.
La e-crazyman da 72 e in viaggio;
spero che mi dovete dare una mano, per il cablaggio al motore.
Mentre per la bms da 24 sezioni dovrei aver risolto devo solo aspettare, e sperare che non ci siano
intoppi.

0-27 km/h in 5,5 secondi, parte bene da fermo in salita del 10% , 75 km di atonomia...
scusa ma come fai a non essere soddisfatto?
Probabilmente cerchi soluzioni che ora come ora solo un motore endotermico riesce a darti.
Se cerchi piu' velocita' e accelerazione la soluzione e' acquistare una centralina con piu' Ampere (magari una su ebay di e-crazyman da 72 v), aumentare la tensione e di conseguenza quadruplicare gli ah delle batterie.
Se cerchi ulteriore velocita' senza amentare la tensione devi mettere le mani all'interno del motore e cablarlo a triangolo.
Sono tutte nozioni concolidate ormai...
Fatti 2 conti... 60 euro la centralina , ma il problema sono le batterie. Devi spendere 3 volte quanto hai gia' speso. Inoltre devi sostituire tutti i cavi di potenza con altri di sezione adeguata.
Ma non hai piu' una 'bicicletta', hai una moto elettrica...
E sei totalmente fuori legge...
Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 24/01/2010 : 16:40:02  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pacchi assemblati e pronti 80v, x 19.8 ah

Immagine:

108,84 KB

Immagine:

102,96 KB

Immagine:

54,56 KB

Immagine:

116,23 KB

Immagine:

71,33 KB

Immagine:

56,48 KB

Immagine:

69,04 KB

Immagine:

78,3 KB

Immagine:

105,05 KB

Immagine:

105,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 24/01/2010 : 16:48:29  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pacchi assemblati e pronti 80v, x 19.8 ah

Immagine:

105,05 KB

Immagine:

70,76 KB

Immagine:

70,36 KB

Immagine:

64,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 24/01/2010 : 18:28:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wow, 1600w/h... pensavo che la mia batteria fosse grossa, ma questa supera la mia immaginazione; per fortuna è un Trike, altrimenti sai che impennate! Complimenti, spero che tu abbia le prestazioni che desideravi.
Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 24/01/2010 : 18:36:17  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo spero anch'io, adesso devo aspettare la bsm da 24s.
E la centralina che mi preoccupa, perché non o idea di come si collegano i sensori del motore
se avete indicazioni le accetto con piacere


Barba 49 ha scritto:

Wow, 1600w/h... pensavo che la mia batteria fosse grossa, ma questa supera la mia immaginazione; per fortuna è un Trike, altrimenti sai che impennate! Complimenti, spero che tu abbia le prestazioni che desideravi.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 24/01/2010 : 18:47:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non hai nessuna corrispondenza dei colori sul connettore? Il rosso e il nero di solito sono uguali per tutti i kit, per i tre giallo verde e blu devi fare un pò di tentativi anche se solitamente i colori sono quelli: al limite gira al contrario e devi invertire una fase.
Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 24/01/2010 : 19:15:29  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non o ancora la centralina in casa, quindi non conosco i colori
lasciamo arrivare la roba e vediamo come e la situazione
Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 17/02/2010 : 22:42:40  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E arrivata la bsm 24s, come si collega ? Esattamente
ci sono 25 uscite, non e capito esattamente dove va collegato quel filo in più
se qualcuno mi fa uno schemino ringrazio, per evitare errori
in più, presenta dei contatti in copie di due sull'atto opposto degli spinotti
ringrazio
e arrivata anche la centralina http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260478648914
lo aperta e modificata, portando fuori nuovi fili per poter sfruttare le numerose funzioni
fatemi sapere come collegare la bsm, presto inserisco nuove foto dei progressi del
triciclo
saluti

Immagine:

95,5 KB

Immagine:

41,63 KB

Immagine:

58,57 KB

Immagine:

56,31 KB

Immagine:

53,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 18/02/2010 : 07:54:10  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi potete confermare che, il contatto sigla 0 che vanno alle 24 serie batterie,vada al negativo della prima serie di celle ?
Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 19/02/2010 : 20:11:12  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio per i chiarimenti....................e collaborazione
sto pensando seriamente non inserire più foto
visto che sistematicamente nessuno risponde alle richieste tecniche


Immagine:

51,25 KB

Immagine:

49,34 KB

Immagine:

57,62 KB

Immagine:

48,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 19/02/2010 : 21:30:32  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io posso solo applaudire a te le mani per l'enorme sforzo e risultato ottenuto.. purtroppo di bms ne capisco 0 sorry

in bocca al lupo per il portentoso progetto
Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 20/02/2010 : 00:46:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ivanio ha scritto:

Ringrazio per i chiarimenti....................e collaborazione
sto pensando seriamente non inserire più foto
visto che sistematicamente nessuno risponde alle richieste tecniche


Ciao ivanio, vorrei puntualizzare una cosa, so che l'emozione di avere il materiale in mano e la voglia di farlo funzionare può mettere fretta, ma non puoi pretendere che la gente ti risponda in un giorno! Io è da un mese che non ho tempo di accedere al forum, ma comunque avrei esitato ad aiutarti, per questi motivi:
1-non si capisce la domanda
2-mancano dettagli, per esempio in tutte le belle foto che hai messo non vedo da nessuna parte il "contatto sigla 0"..
3-non ti hanno dato un foglietto con lo schema insieme al BMS?
4-se cerchi nel forum o in internet o chiedi al tuo venditore, trovi sicuramente lo schema per collegarlo
5-se ti rispondo una fesseria rischi di fare danni costosi
6-la persona che più può aiutarti e che può (e si deve) prendere la responsabilità per i consigli che ti dà, è quello che ti ha venduto il BMS!
7-faccio fatica a capire quello che dici in generale! scrivi bsm (che mi fa venire in mente BDSM), 'o' al posto di 'ho', ecc..

Comunque, lo '0' può essere o la massa generale, o il positivo della prima cella se la massa generale è già collegata ad uno dei pad grossi (B-?). Molto probabilmente la prima, ma non ci metterei la mano sul fuoco!

Continua così con l'ottimo lavoro, lo seguo con molto interesse da quando hai iniziato a postare i progressi! Buona fortuna
Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 20/02/2010 : 08:04:03  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le tue considerazioni le condivido in pieno
1- io pongo le domande pensando che le persone ragionano come me;
in realtà non e cosi a causa di motivi dislessici faccio spesso confusione, ma questa mia caratteristica mi rende capace di risolvere nel mio lavoro problemi complessi, che richiedono immaginazione e visione spaziale molto sviluppata
saluti
Torna all'inizio della Pagina

JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 20/02/2010 : 08:15:13  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Ivanio, ti seguo sempre e avrei risposto, ma non capisco 'na mazza di BMS!!!

Paolo
Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 20/02/2010 : 19:52:24  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento questa sera o provato la configurazione 80v, con la centralina nuova
il motore gira in maniera fluida e risponde in maniera progressiva all'acceleratore
sfortunatamente gira al rovescio !!!
per farlo girare nel senso giusto o dovuto usare la funzione retro marcia che funziona e questa e una buona notizia
adesso devo scoprire la giusta combinazione, credo che siano i sensori
adesso faccio un po' di ricerche
saluti.
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4050 Messaggi

Inserito il - 20/02/2010 : 20:49:31  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ivanio ha scritto:

..... a causa di motivi dislessici faccio spesso confusione, ma questa mia caratteristica mi rende capace di risolvere nel mio lavoro problemi complessi, che richiedono immaginazione e visione spaziale molto sviluppata saluti

Grande Ivanio! Mia moglie (maestra in pensione) ha avuto diversi bambini dislessici ed ha saputo trovare in essi doti superiori agli altri. Faccio il tifo per te. Mi piaci, ma ti sarei di poco aiuto. Dicci almeno dove abiti magari sei dietro casa mia e non lo so. A proposito non capisco perchè molto spesso non venga mai detto in che zona si abita, non dico il paese ma la provincia mi sembra il minimo. Ciao

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 21/02/2010 : 01:25:53  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ivanio ha scritto:

Pacchi assemblati e pronti 80v, x 19.8 ah

Immagine:

108,84 KB

Immagine:

102,96 KB

Immagine:

54,56 KB

Immagine:

116,23 KB

Immagine:

71,33 KB

Immagine:

56,48 KB

Immagine:

69,04 KB

Immagine:

78,3 KB

Immagine:

105,05 KB

Immagine:

105,05 KB


riguardavo queste immagini.. sono impressionato
una vera bomba H
Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 21/02/2010 : 20:24:03  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Foto aggiornamento ( supporto inferiore seggiolino )

Immagine:

48,88 KB

Immagine:

52,08 KB

Immagine:

41,29 KB

Immagine:

34,97 KB

Immagine:

36,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 06:35:59  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ivanio, realizzazione SUPERBA bravo!
Sai che scocca ci vedo bene?
Questa...



Immagine:

72,74 KB

Ti vogliamo a Monza contro le F1 con quella batteria !!!!



Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 09:22:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo Ivanio, e fra l'altro la scocca che hai progettato tu non ha niente da invidiare a quella postata da James... buoni test a Te.
Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 25/02/2010 : 09:46:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, se avessi saputo sarei stato meno pignolo! Le domande restano però, puoi ripetere la domanda includendo più dettagli? Oppure hai già risolto? Ottimo lavoro comunque nel proseguimento della parte meccanica! Vorrei essere capace di saldare così bene...
Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 12:16:10  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ce problema, bisogna acetirsi per come si e
eccellere in qualcosa, significa peccare in altre
va bene così.
le domande restano
o difficoltà ad individuare la corretta sequenza dei sensori del motore
cerco di spiegarmi, i colori corrispondono i cinque dei sensori
e i tre delle fasi
apparentemente gira bene, ma gira al contrario
o trovato questa sequenza, che non o ancora provato
nero/nero
rosso/rosso
giallo/giallo
verde/blu
blu/verde

e per le tre fasi
blu/giallo
verde/verde
giallo/blu

o dubbi per le fasi, non vorrei fare danno

per quanto riguarda bms
i contatti che vanno alle 24 serie di celle sono 25 i pin, il primo se non o capito male và
al negativo della 1° serie di celle del pacco.
mi sono fatto inviare uno schema, che avevo già visto sul forum
apparentemente chi vende questa roba, da per scontato, sapiamo come collegarli e usarli.
Vedi se la sequenza dei sensori e fasi a senso, o se faccio danno
nel dubbio o ordinato de centraline uguali da tenere di scorta, come ricambi
o ordinato anche questo http://cgi.ebay.ca/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&Item=300398836761







Immagine:

63,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 14:04:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le fasi puoi fare tutti gli esperimenti che fuoi senza fare danni, l'importante è che li fai con la ruota libera e sollevata dal terreno e che non metti il motore sotto sforzo finchè non hai trovato la combinazione giusta. La combinazione giusta la trovi quando la ruota gira senza difficoltà e senza fare rumori, e non riesci a fermarla facilmente. In teoria se adesso gira correttamente ma al contrario, basta scambiare 2 fasi e 2 sensori, esempio:
hall:
giallo/giallo
verde/blu
blu/verde

fasi:
giallo/giallo
verde/blu
blu/verde

Però magari prova prima la combinazione che hai trovato, magari ti risparmi la fatica!

Chi vende i bms da per scontato che chi li usa sa come funzionano, come per esempio nelle automobili non ti viene spiegato come guidare nel manuale di utilizzo... Ed è giusto così, perchè almeno uno deve studiare un pò visto che sono cose delicate e rischiose.

L'immagine non si vede..
Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 14:21:00  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'immagine non si vede, lo so o tentato due volte d'importarla
ritento

Immagine:

57,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 14:56:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mh.. c'è qualcosa di sospetto. IN TEORIA il "load" dovrebbe essere collegato al pin "out-"...
Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 15:04:25  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me e sembrato strano
Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 21:44:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quell'"out" chiederei al venditore. Per il resto dei collegamenti, quei gruppi di 4 lineette verticali (una corta, una lunga, una corta, una lunga) rappresentano un gruppo di celle ciascuna, quindi il filo 0 va a quello grosso nero (che è uno di quelli fini gialli), l'1 va al filo giallo dal lato opposto (il positivo della cella più basso), il 2 va al verde di quelli dal lato dei fili grossi, ecc.

ATTENZIONE, una volta che hai cablato il tutto, prima di collegare controlla con un multimetro che la tensione ai capi di due pin adiacenti nei connettori non sia troppo lontana della tensione normale di una cella (3,5v va bene, 0v non va bene, 6v non va bene).
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 23:26:46  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho un BMS a sole 7 posizioni ma per il resto identico al tuo, sembra fatto dalla stessa fabbrica...
E ho uno schema di collegamento, non lo stesso, ma identico.
Fedelmente, come da schema, ho lasciato libero OUT e ho collegato (con cavi con sezioni ampie eh?) il P- al negativo della centralina e il B- al negativo della batteria (0V). Attraverso queste connessioni il BMS interrompe la corrente se la tensione della batteria va al di sotto o la di sopra delle soglie di sicurezza. Sul funzionamento della presa OUT purtroppo non so dire neanch'io...

Poi ci sono le connessioni per l'equilibratura. Occhio a percorrere ordinatamente la sequenza dei cavi. (Gip, non sono sicuro di aver capito bene la questione dei colori dei cavi... Sono sicuro che diciamo la stessa cosa, ma provo a ripeterla cosi' come credo sia)

L'elettrodo 0 va collegato alla massa, il n.1 al congiungimento del positivo della prima sezione col negativo della seconda, il n.2 al congiungimento del positivo della seconda sezione col negativo della terza e cosi' via fino alla fine della serie.

Prima di collegare il connettorino al BMS puoi controllare di aver fatto tutto bene con un tester. Metti il puntale nero del tester a massa, e prova a misurare le tensioni in sequenza col puntale rosso. Tocca gli elettrodi del connettore a partire dal n.0 e per finire all'ultimo. Se hai fatto tutto per bene devi avere, tra elettrodo ed elettrodo, un incremento di tensione regolare pari a più o meno 3,5V. Quindi 0: 3,5: 7: 10,5: 14 ......

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 27/02/2010 : 01:03:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi riferivo ai colori dei cavi del pacco di ivanio, visibili nelle immagini più su nel post!
Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 27/02/2010 : 20:09:45  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I 24 fili piccoli che escono dalle batterie sono tutti collegati ai positivi dei 24 gruppi
adesso, appena mi riprendo dall'influenza apro uno dei pacchi, aggiungo un filo al negativo del
promo gruppo, o sbaglio ?, e lo collego al primo pin n°1 della bms
se sbaglio correggimi




gip_mad ha scritto:

Per quell'"out" chiederei al venditore. Per il resto dei collegamenti, quei gruppi di 4 lineette verticali (una corta, una lunga, una corta, una lunga) rappresentano un gruppo di celle ciascuna, quindi il filo 0 va a quello grosso nero (che è uno di quelli fini gialli), l'1 va al filo giallo dal lato opposto (il positivo della cella più basso), il 2 va al verde di quelli dal lato dei fili grossi, ecc.

ATTENZIONE, una volta che hai cablato il tutto, prima di collegare controlla con un multimetro che la tensione ai capi di due pin adiacenti nei connettori non sia troppo lontana della tensione normale di una cella (3,5v va bene, 0v non va bene, 6v non va bene).
Torna all'inizio della Pagina

claudios
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 28/02/2010 : 12:03:32  Mostra Profilo Invia a claudios un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo lo avevate visto?
è leggero non arrugginisce e non bisogna saper saldare.


http://www.americanspeedster.com/
Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 28/02/2010 : 13:23:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ivanio ha scritto:

I 24 fili piccoli che escono dalle batterie sono tutti collegati ai positivi dei 24 gruppi
adesso, appena mi riprendo dall'influenza apro uno dei pacchi, aggiungo un filo al negativo del
promo gruppo, o sbaglio ?, e lo collego al primo pin n°1 della bms
se sbaglio correggimi


In teoria, se quel filo serve solo a bilanciare la carica, potresti collegarlo alla fine del filo nero che hai già portato fuori. Per sicurezza però mi sa che ti tocca riaprire il pacco e aggiungere quel filo, mi dispiace.. In teoria dovresti fare la stessa cosa anche sull'altro pacco, e poi collegarlo "a valle" con il positivo dell'altro, perchè il cavo di potenza che collega i due pacchi ha una sua caduta di tensione, ad essere pignoli...
Il negativo va al pin 0 e non all'1 comunque!
Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 28/02/2010 : 18:01:36  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace, non riesco a capire
lo so che e una rottura; non e che puoi fare uno schemino,
in modo che possa capire
grazie



gip_mad ha scritto:

ivanio ha scritto:

I 24 fili piccoli che escono dalle batterie sono tutti collegati ai positivi dei 24 gruppi
adesso, appena mi riprendo dall'influenza apro uno dei pacchi, aggiungo un filo al negativo del
promo gruppo, o sbaglio ?, e lo collego al primo pin n°1 della bms
se sbaglio correggimi


In teoria, se quel filo serve solo a bilanciare la carica, potresti collegarlo alla fine del filo nero che hai già portato fuori. Per sicurezza però mi sa che ti tocca riaprire il pacco e aggiungere quel filo, mi dispiace.. In teoria dovresti fare la stessa cosa anche sull'altro pacco, e poi collegarlo "a valle" con il positivo dell'altro, perchè il cavo di potenza che collega i due pacchi ha una sua caduta di tensione, ad essere pignoli...
Il negativo va al pin 0 e non all'1 comunque!
Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 23:25:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero che si capisca..la fila sopra e la fila sotto rappresentano i due pacchi di celle in serie, a destra vedi che ognuna delle due "estremità" dovrebbe essere portata fuori con un filo e collegate più vicino al BMS, anche se effettivamente sono già collegate tramite il cavo grosso. Su brevi distanze comunque il fastidio introdotto dsl cavo grosso non dovrebbe essere un grosso problema, quindi puoi evitarti la fatica e non aprire nessuno dei due pacchi, infatti se mantieni il cavo grosso del negativo abbastanza corto puoi direttamente collegare la piazzola "B-" al pin "0" del BMS Questo comunque potrebbe darti problemi più che altro in scarica, visto che le correnti in carica sono relativamente basse. Sono ancora incerto su "OUT" e "P-" comunque.

Immagine:

55,84 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.