Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 batteria progettozev che non carica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 14/10/2010 : 18:45:52  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Un amico mi ha portato la sua batteria 48V presa da progettozev (esiste ancora?)che non carica più.
Il carichino sembra funzionare la tensione d'uscita è corretta

La DDP della batteria era 9V. sul bms i valore erano intorno ai 0.5V (nn ricordo bene).
Visto che la carica tramite BMS non parte provo a caricarla direttamente scavalcando il BMS.La carica inizia.
Dopo un po' stacco e controllo la DDP: 44.5V, sul bms sanno tutti 2.8V. Le celle sembrano quindi ok.
La carica normale non parte comunque.
Mi sono accorto di una cosa: quando collego il caricatore alla presa della batteria parte una scintillina , cosa che non ho mai visto su altre batterie cinesi.
Come mai?
Come posso far ripartire il BMS? Carico ancora senza BMS fino ai 56V circa?

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 14/10/2010 : 20:56:32  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me se lo colleghi adesso potrebbe tornare ad andare.. le celle a 0,5V si son sicuramente danneggiate purtroppo..
Torna all'inizio della Pagina

paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 14/10/2010 : 21:15:24  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

secondo me se lo colleghi adesso potrebbe tornare ad andare.. le celle a 0,5V si son sicuramente danneggiate purtroppo..

sono tutte a 2.8V ora.
Però nn carica ancora.
Torna all'inizio della Pagina

joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 14/10/2010 : 21:17:45  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controlla se qualche filo non è bene attaccato.
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 14/10/2010 : 21:17:55  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutte a 2,8V significa che son ben bilanciate.. io darei altra corrente fino ad arrivare alla soglia dei 3,3... ma procedi a tratti e controlla spesso che non vada qualche elemento per i fatti suoi oltre i 3,6V di tensione (critica)... poi riproverei a collegare il bms.. probabile che sia pure fuso il bms
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 14/10/2010 : 23:08:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fatti spiegare come ha fatto quella batteria ad arrivare a 9V, forse è stata abbandonata per mesi senza ricarica o forse aveva problemi proprio al BMS.
Non è possibile che l'autoscarica l'abbia ridotta così in poco tempo.
Continua a caricarla senza BMS come dice Imayoda e poi provala, se va tutto bene è rotto il BMS.
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 09:58:16  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La scintilla è assolutamente normale perchè sono i condensatori del charger che non vedono l'ora di accumulare corrente.
Il motivo del sottovoltaggio è causato dal fatto che i bms consumano corrente la batteria è sicuramente rimasta ferma mesi.
Non è detto che le celle siano danneggiate perchè il bms le scarica a una velocità bassissima quindi creando pochi danni effettivi.
anche la mia ha fatto così una volta ricaricata è stato tutto ok
Se la batteria è a 16 celle ti consiglio di caricarla fino a 3,4X16 = 54 volt massimo poi usa il bms e cmq controlla le 16 celle che non
vadano in over volt
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 12:04:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto quanto detto sopra, però è probabile che il BMS sia fritto.
Probabile che il BMS difettoso abbia scaricato del tutto le celle.
Non credo sia un fenomeno di autoscarica.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 26/10/2010 : 20:03:48  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
ho provato caricare a lungo la batteria saltando via il bms..
l'ho portata a 50.2V.
ma non funziona ancora.
Cambio il bms?

Dove si prende in tempi rapidi?
Tra l'trato non ho capito se è un 16 S o 15 S.
Ci sono 16 fili di cui 15 rossi e 1 nero.
Se misuro il voltaggio sono tutti 3.34V. Se moltiplico 15 x 3.34 va 50.2
Il positivo non parte dal bms e nemmeno arriva.Ho visto bms con anche il positivo...



Che cosa devo prendere?


Devo chiedervi aiuto anche per la mia batteria, oggi ho infatti combinato un disastro con la mia...
Avevo una cella un po' bassa 3.1V: ho pensato se provassi a caricare la batteria saltando il bms? Cosi ho fatto e ho caricato per un po'.
Ho provato poi a caricare con il bms ma non si ricarica più...
Che è successo ho brucuato il bms anche io???
Anche il mio ha 16 filini...

il mio bms è com questo: http://cgi.ebay.it/PCB-For-16-Cells-LiFePO4-Battery-Pack-15A-Cut-off-30A-/260390761915?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3ca07fb5bb

Questo venditore mette lo schema di collegamento. Il mio bms non usa il B-
che è libero...
Non ci capisco...


Torna all'inizio della Pagina

paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 26/10/2010 : 20:54:51  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se rompo...
Mi sono accorto girando il bms per vedere se si era staccato qualche filo... (la speranza c'è sempre) che se facevo ponte con le dita tra
i punti indicati dalle 2 frecce la carica parte, ma il dito si scalda.
Si carica perchè si esclude il bms?


Immagine:

19,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 26/10/2010 : 23:24:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo la batteria del tuo amico direi che è composta da 15 elementi in serie e il fatto che dal BMS non passi il positivo della batteria è una cosa normale, di solito lavorano sul negativo. Per l'acquisto rapido non so consigliarti.

Sulla tua batteria invece è probabilmente andato in protezione il BMS per eccesso di tensione su una o più celle. Scarica la batteria per un pò e vedrai che riparte.
Non è una buona idea caricare senza BMS una batteria con le celle così sbilanciate, casomai devi cercare di caricare solo la cella più bassa con un caricatore adeguato.
Torna all'inizio della Pagina

paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 27/10/2010 : 09:02:34  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i consigli.
Per quanto rigardo il bms di Progettozev. Il 16° filino nero quindi è il negativo? Come riconosco un bms 15S ma con 16 filini?

Per quanto riguarda la mia batteria: tutte le celle sono 3.32 e l'ultima 3.08V
Possibile sia in protezione?
Paguro
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 27/10/2010 : 09:20:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente è andato in protezione mentre caricavi direttamente la batteria, poi le tensioni si sono assestate. Prova a scollegarlo dai connettori e riattaccarlo.
Torna all'inizio della Pagina

paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 27/10/2010 : 10:24:06  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Probabilmente è andato in protezione mentre caricavi direttamente la batteria, poi le tensioni si sono assestate. Prova a scollegarlo dai connettori e riattaccarlo.

Il negativo che esce dalla batteria è direttamente saldato al BMS. taglio il cavo e metto un connettore?
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

evocco
Utente Medio


Lazio


142 Messaggi

Inserito il - 27/10/2010 : 12:41:27  Mostra Profilo Invia a evocco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho da tempo problemi simili, il colpevole è il sistema bsm-caricatore. Il Bsm non riesce a bilanciare e spegne il caricatore.
Vedi questo articolo per una soluzione:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8133

Oppure devi bilanciare a mano!!! Paradossale ma sembra così.
L'ideale e procurarsi un caricatore per singola cella e riportare ogni gruppo a 3,4v, io sto percorrendo questa strada.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8179

Un pilota superiore usa il suo giudizio superiore per evitare quelle situazioni
che richiedono l'uso di questa capacità superiore." (F. Borman,
astronauta)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 27/10/2010 : 14:28:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Paguro: Basta che scolleghi i connettori con i cavi sottili.
Torna all'inizio della Pagina

sfiamma
Utente Medio


Lombardia


160 Messaggi

Inserito il - 27/10/2010 : 17:31:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sfiamma Invia a sfiamma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me è successa una cosa strana sul bms...
Non caricava piu nulla e vedevo una tensione di 3.3v inferiore a quella delle normali 16celle !
Ho scoperto che c'era il positivo che arrivava dalla batteria staccato, per cui la tensione che vedevo
sul bms era quella del pacco intero senza una cella !

Tira tutti i cavi della batteria e bms, sulla mia batteria era un cavo anche isolato cn termorestringente
se non l'avessi tirato non l'avrei mai scoperto !
Torna all'inizio della Pagina

paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 27/10/2010 : 18:54:36  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non carica anche dopo averlo staccato.
Sfiamma: non ho ben capito che cosa ti è capitato.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.