Autore |
Discussione |
Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 14:11:01
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Dopo il primo esperimento, efficace ma esteticamente discutibile, ho migliorato la protezione per andare in bici tutto l'anno, anche con pioggia e temperature rigide.
Qui la discussione sul vecchio parabrezza:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6469
Con un foglio di Lexan da 2 mm. di spessore (dimensioni 100 cm. x 60 cm.) e un paio di profili in alluminio quadrati da 1 cm. di lato, mantenendo gli stessi attacchi rapidi per toglierlo in 2 secondi, ho realizzato questo… magari potrà essere utile a qualcuno:
L'ho testato proprio oggi col forte vento che c'è dalle mie parti e non ho preso il volo… quindi test superato...
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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alezazza
Utente Attivo
Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 14:25:52
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sti cazzi, non è un po alto? quanto tira vento puoi usarlo come vela |
S |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 14:33:57
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molto ben fatto... complimenti |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 14:39:25
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Ben fatto, dalle dimensioni presumo che tu sia piuttosto alto. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 14:49:22
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Che figata!! anche io lo voglio!!! Semplice ed efficace! Come si comporta l'acqua sul lexan? |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 15:02:30
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mmmm, io lo tirerei giù di una 30 ina di cm., così copri le gambe. Tanto così alto non serve. Anzi, a dirla tutta, lo farei continuare da ambo i lati nella parte bassa, priprio per proteggere le gambe e ne cambierei la sezione, se si riesce, stringendolo a cuneo, sempre nella parte bassa, che poi si allarga verso il pilota e lasciandolo tal quale nella parte alta. |
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maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 15:41:44
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Facci qualche foto dei particolari Questa versione è proprio bella! Complimenti |
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 16:47:09
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si, veramente ottimo lavoro! |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 17:33:48
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Se studi bene il possibile flusso d'aria sopra la testa io lo farei il più basso possibile e cercherei di coprire pure le gambe, magari con dei supporti sulla forcella, tanto gira insieme al manubrio e puoi creargli la nicchia per far entrare la ruota. A quel punto lo abbasserei sempre più fino a quando non inizi a percepire l'aria in testa......dopo di che inizierei a fare dei test per vedere quanto migliora l'aereodinamica e di quanto si abbassano i consumi ecc |
http://superbaics.forumfree.it |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 21:08:03
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| alezazza ha scritto:
sti cazzi, non è un po alto? quanto tira vento puoi usarlo come vela
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E' un'idea... dato che in inverno non posso fare windsurf, ci potrei piazzare il boma e manovrare con quello...
A parte gli scherzi, il parabrezza supera la mia testa di soli 10 cm. circa e mi serve così per quando piove... mi basta chinarmi leggermente e praticamente non mi bagno, finchè non mi fermo, fortunatamente nel mio percorso ho solo un paio di rallentamenti
| Barba 49 ha scritto:
Ben fatto, dalle dimensioni presumo che tu sia piuttosto alto.
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In realtà no, la B'twin 7 è taglia L e ho una posizione di guida comoda, abbastanza "turistica" e poco inclinata e il parabrezza supera di poco la mia testa.
Ho finito l'assemblaggio ieri sera dopo cena e l'assetto che vedete nelle foto di oggi era dettato dal vento forte... nei prossimi giorni lo abbasserò e ridurrò un po' l'inclinazione.
| Daniele Consolini ha scritto:
Che figata!! anche io lo voglio!!! Semplice ed efficace! Come si comporta l'acqua sul lexan?
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Dato che ancora non l'ho testato sotto la pioggia, ho provato a spruzzargliene un po' e mi sembra che scorra via bene, grazie anche all'inclinazione e alla curvatura.
Il trucco però è di passargli un panno morbido (una vecchia fruit è l'ideale) imbevuto di Vetril, quello originale in bottiglia di plastica azzurra cilindrica, che ha un'effetto antistatico, la polvere e l'acqua scivolano via molto bene (al tatto sembra di avergli passato la cera).
| joffa ha scritto:
mmmm, io lo tirerei giù di una 30 ina di cm., così copri le gambe. Tanto così alto non serve. Anzi, a dirla tutta, lo farei continuare da ambo i lati nella parte bassa, priprio per proteggere le gambe e ne cambierei la sezione, se si riesce, stringendolo a cuneo, sempre nella parte bassa, che poi si allarga verso il pilota e lasciandolo tal quale nella parte alta.
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Si, infatti lo abbasserò come il parabrezza del vecchio post, che mi copriva bene fin sotto al ginocchio dal freddo. Mentre per la pioggia mi arriva giusto qualche goccia sulla punta delle scarpe, dato che il parabrezza parte da appena sopra il parafango anteriore.
Sarebbe bella una carena più avvolgente, ma preferirei non complicare il progetto, mi serve qualcosa di efficiente (per il mio utilizzo ora lo è) e semplice, meno orpelli ci metto e meno possibilità di rotture ci saranno.
Senza considerare il peso, 100 x 60 cm. spessore 2 mm. pesano già quasi 1,5 Kg... poi mettici attacchi, barre e viti varie e direi che siamo già oltre i 2,5 kg.
Da un certo punto di vista, mi ha migliorato l'assetto dato che ho tutto il peso dietro (diciamo che mi compensa i 2,7 kg. di batteria), ma preferirei non caricare ulteriormente il manubrio, poichè la B'Twin 7 ha un'unica vite di fissaggio.
| maxpoz ha scritto:
Facci qualche foto dei particolari Questa versione è proprio bella! Complimenti
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Grazie, nei prossimi giorni se riesco faccio qualche foto ravvicinata agli attacchi.
Qualche novità per la tua bici rubata ?
| GuidoodiuG ha scritto:
dopo di che inizierei a fare dei test per vedere quanto migliora l'aereodinamica e di quanto si abbassano i consumi ecc
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Grazie Guido, ma preferirei mantenerlo il più semplice possibile... e poi mi manca la galleria del vento
A parte il costo degli attacchi pneumatici e ferraglia varia che avevo già dalle prove precedenti, il lexan l'ho pagato 28 euro un pezzo da 200 x 60 cm. tagliato in due pezzi da 1 metro, così ne ho un altro identico per fare altre prove o realizzare un modello "sport" di dimensioni ridotte. E' un tipo di plexiglass con protezione UV.
Ho stondato gli angoli col dremel e solo dopo aver terminato l'assemblaggio ho tolto la pellicola protettiva, per non segnarlo prima dell'uso.
Spero che sia di ispirazione a qualcun'altro, dato che il costo e la realizzazione sono alla portata di chiunque con un po' di manualità (e qui sul forum non manca di certo )
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2010 : 21:42:04
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| maxpoz ha scritto:
Facci qualche foto dei particolari Questa versione è proprio bella! Complimenti
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Grazie,
ecco una foto ravvicinata degli attacchi... i due pezzi a "L" che sono fissati ai profili in alluminio si possono anche girare e fissare rivolti verso il basso, permettento di alzare o abbassare il parabrezza di circa 8 cm. senza fare altri fori.
Infatti ora l'ho abbassato e ridotto l'inclinazione, l'ho testato ieri e oggi con la pioggia e mi sono bagnato solo le punte delle scarpe e del cappuccio della giacca.
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2010 : 20:51:57
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Foto ravvicinata degli attacchi fissati al manubrio.
Per non rovinare il manubrio ho preventivamente avvolto della gomma nera spessa 1 mm. con del biadesivo applicato ad un lato.
Ho anche verniciato gli attacchi (originalmente color bronzo) e le teste delle viti con vernice nera e successivamente col trasparente effetto opaco.
Il parabrezza si toglie e si mette in un secondo, a piacimento... lo sto testando da una decina di giorni (piovosi) e ripara molto bene sia dal freddo che dalla pioggia.
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SuperZ83
Utente Attivo
Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2010 : 09:03:47
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Interessante, mi piacerebbe provare questa soluzione per vedere quanto è efficace. Complimenti Ciao |
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2010 : 11:12:30
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grande l'attacco. bel sistema. una domanda, le barre forate avvitate al parebrezza servono anche a dare la curvatura?
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2010 : 13:05:27
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| Bentax ha scritto:
grande l'attacco. bel sistema. una domanda, le barre forate avvitate al parebrezza servono anche a dare la curvatura?
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Esatto, lo mantengono curvato e cambiando la lunghezza delle varie barre (centrale e periferiche) lo si può curvare di più o di meno, a seconda dell'esigenza.
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2010 : 14:16:44
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Soluzione molto avvenieristica e molto piacevole. Sto arrivando anche io con una mia "creazione" dotata di parabrezza anteriore. Hai preso in considerazione di metterci un foglio di plastica antischeggie??? Non so neppure se può funzionare dato che hanno soluzioni per antisfondamento o antiscoppio, e se uno cade....??? bho funzionerà?? Che ne pensi Bagigio"!! |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
km in e bike..31.000
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 11:19:43
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Ciao SergioF,
soluzioni antischegge non ne ho prese in considerazione, perchè tutto quello che ho letto a proposito del Lexan è che, contrariamente al normale plexiglass, non si scheggia, nè crepa, potendo piegarlo a freddo. Semplicemente si piega fino al "limite di non ritorno", quando non è più in grado di riprendere la sua forma originaria.
Ho scelto il 2 mm. perchè provando a piegarlo in negozio, mi sembrava "a sensazione" quello giusto per la larghezza di 60 cm. che mi serviva.
Lo vendono per minimo 1 metro quadro, quindi ho dovuto prendere un 200x60 = 1,2 MQ e me lo sono fatto tagliare in due pezzi, così ho già il ricambio pronto per quando questo sarà troppo segnato da sassi, botte, ecc...
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yena
Utente Medio
Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2010 : 15:32:39
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soluzioni per l'inverno... una bella soluzione sarebbe qualcosa che tiene al caldo la batteria quando si va sottozero... |
marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia) |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2010 : 15:44:19
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Ueilà ! Belli quegli attacchi lì. Come si chiamano ? Dove si trovano ? E il Lexan dove lo hai preso ? |
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Mario Sol
Utente Attivo
Lombardia
706 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2010 : 20:14:54
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e quanto costa un m2 di lexan? naturalmente complimenti! |
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 brompton M6l 07-09-2009 myzigo x2 02-11-2009 |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2010 : 21:20:20
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| una bella soluzione sarebbe qualcosa che tiene al caldo la batteria quando si va sottozero...
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Tenerci sopra il gatto ?
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2010 : 21:29:30
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| joffa ha scritto:
Ueilà ! Belli quegli attacchi lì. Come si chiamano ? Dove si trovano ? E il Lexan dove lo hai preso ?
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Si trovano presso rivenditori di termo-idraulica, sono attacchi per l'acqua con aggiunta riduzione 1/2" - 3/8" Poi sono passato da un rivenditore di attrezzature pneumatiche e ho preso i due attacchi maschio color acciaio che sporgono e le relative femmine che sono attaccate al parabrezza.
L'attacco lo puoi vedere nel vecchio post di Fabio_T: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=611
Il lexan l'ho preso da un locale rivenditore di articoli di gomma e plastica.
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2010 : 21:37:29
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| Mario Sol ha scritto:
e quanto costa un m2 di lexan? naturalmente complimenti!
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Grazie,
il prezzo l'avevo scritto qualche messaggio più su, comunque il lexan l'ho pagato 28 euro un pezzo da 200 x 60 cm., perchè al negozio dove l'ho preso lo vendevano solo per minimo 1 MQ. Me lo sono fatto tagliare in due pezzi da 1 metro, così ne ho un altro identico pronto all'uso. E' un tipo di plexiglass con protezione UV.
In pratica 1 MQ spessore 2 mm. (lo spessore incide molto sul prezzo) costa circa 23-24 euro.
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iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 09:09:46
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Complementi @Bagigio era proprio quello a cui stavo pensando anche per la mia ebike.L'unico problema è reperire il lexan o il plexiglass.Sono stato al bricofer e mi hanno detto di averlo terminato poichè i rivenditori non li hanno ancora riforniti.Penso che sia dura trovare il lexan a questo punto!L'altezza è ottima in modo da riparare tutto il corpo.A mio parere per fare la cappottina basterebbe allungare di20/ 30cm l'estremo superiore del parabrezza con un prolungamento orizzontale e vedrai che non arriverà nemmeno una goccia d'acqua sul cappuccio senza ricorrere alla cappottina intera. L'altro giorno al bricofer sonon impazzito per trovare gli attacchi per l'aria compressa adatti al nostro scopo.Mi potresti dare maggiori info sul tipo di attacco femmina maschio dimensioni ecc... te ne sarei grato!Infatti ho cercato quei maschi con le 4 viti da stringere ma niente!Le femmine sono fissate e avvolte al braccetto del parabrezza solamente tramite i ganci di ferro con le due viti che stringono?grazie e scusa per le mille domande! |
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
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Baz
Utente Attivo
643 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 11:45:54
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e che è una GoldWing? |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2011 : 17:03:01
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| Baz ha scritto:
e che è una GoldWing?
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No, è meglio... si sta più riparati e non si inquina bruciando dinosauri morti (© imayoda)
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2011 : 17:04:35
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| iddimus ha scritto:
Complementi @Bagigio era proprio quello a cui stavo pensando anche per la mia ebike.L'unico problema è reperire il lexan o il plexiglass.Sono stato al bricofer e mi hanno detto di averlo terminato poichè i rivenditori non li hanno ancora riforniti.Penso che sia dura trovare il lexan a questo punto!L'altezza è ottima in modo da riparare tutto il corpo.A mio parere per fare la cappottina basterebbe allungare di20/ 30cm l'estremo superiore del parabrezza con un prolungamento orizzontale e vedrai che non arriverà nemmeno una goccia d'acqua sul cappuccio senza ricorrere alla cappottina intera. L'altro giorno al bricofer sonon impazzito per trovare gli attacchi per l'aria compressa adatti al nostro scopo.Mi potresti dare maggiori info sul tipo di attacco femmina maschio dimensioni ecc... te ne sarei grato!Infatti ho cercato quei maschi con le 4 viti da stringere ma niente!Le femmine sono fissate e avvolte al braccetto del parabrezza solamente tramite i ganci di ferro con le due viti che stringono?grazie e scusa per le mille domande!
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Ciao,
il lexan, piuttosto che al Brico, è meglio se lo prendi nei negozi specializzati... praticamente in ogni città medio/grande esiste una "casa della gomma" e di solito sono specializzati in queste cose... ma anche un grosso emporio/ferramenta va bene. Una lastra spessore 2 mm. da cm. 200x60, già tagliata in due pezzi lunghi 1 metro, l'avevo pagata 28 euro.
In pratica con 28 euro di lexan ti costruisci 2 parabrezza, di cui uno lo terrai di scorta per quando il primo, dopo qualche inverno, sarà troppo rovinato... purtroppo il lexan si segna facilmente e ti consiglio di pulirlo con un panno molto morbido (una vecchia fruit di cotone va bene) dopo averlo preventivamente bagnato con acqua per togliere i granelli di polvere dalla superficie.
Gli attacchi maschi, non sono altro che comuni attacchi per l'acqua che trovi nei negozi che trattano materiale per idraulica (il negozio dove li ho presi io, li chiama "prese d'acqua ottone 1/2") e ce ne sono di diverse misure per i diversi diametri dei tubi, devi prendere quella adatta al diametro del tuo manubrio. 2 attacchi, comprese riduzioni da 1/2" a 3/8" (per poterci avvitare i maschi per l'aria compressa), li avevo pagati 12 euro.
I 2 maschi per aria compressa avvitati ai maschi per l'acqua e le 2 femmine che restano fisse sul parabrezza, li avevo presi in un negozio specializzato che vende compressori, ecc... Pagati in tutto 9,90 euro Si, le femmine sono fissate alla barra del parabrezza con due comunissimi fissa-tubi da 1" per idraulica, pagati pochi euro. I fissa-tubi non possono "scappare" in avanti, perchè li ho bloccati con due grosse rondelle e relative viti fissati in cima alle femmine (se vedi le foto è più chiaro).
Le barre quadrate in alluminio (lato 1x1 cm.) le ho prese da OBI (una specie di brico), anch'esse pagate pochi euro.
In pratica con una spesa totale di circa 55 euro ti costruisci 2 parabrezza (circa 25-30 euro l'uno) e ci vai avanti per anni.
Per quanto riguarda l'eventuale cappottina, ne sto studiando una, ma la mia situazione è molto favorevole, perchè il tragitto quotidiano casa-lavoro di circa 4 Km, non ha praticamente neanche un rallentamento e mi basta il parabrezza per non bagnarmi, perchè non mi fermo mai.
Se hai altre domande, chiedi pure...
P.S. mi sono accorto ora di avere raggiunto i 7.100 Km totali in due anni esatti di bipa (3.850 col vecchio Nine e 3.250 col Bafang)... fra quattro anni raggiungo il Barba49, solo che lui nel frattempo sarà arrivato a 50.000
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
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Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2011 : 17:21:26
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ahahah.. grazie per la citazione
molto ben fatta, e più guardo la tua bellissima realizzazione e più mi sento di volerne assemblare una pure per le mie esigenze |
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iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2011 : 10:52:51
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Grazie mille bagigio!mi hai dato un'ottima dritta sulla via crucis da fare!ahauhaauauh devo mettermi un po' alla ricerca di questo negozio di materiali plastici e idraulica insomma senza dimenticare il ferramenta!Per fortuna nella mia zona il tempo mantiene fino ad inizio novembre a volte anche fine novembre quindi fino a quel momento spero di non averne bisogno in modo di avere tutto il tempo per trovare i componenti e costruire il tutto(almeno il parabrezza)!Poi per la cappottina devo trovare il modo di mettere un tessuto che sia impermeabile come tetto.Similare a quello degli ombrelli insomma.Spero che questa spiegazione sia utile ad altri per invogliarli all'uso invernale della ebike! |
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2011 : 11:06:21
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sei un mito, un pioniere, un ecologista, un anticonformista e come la storia ha sempre insegnato sei fra quelli che cambiano i costumi del popolo bue ora barricato dietro ad una carcassa di lamiera che produce biossido di azoto e monossido di carbonio. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2011 : 13:50:34
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| imayoda ha scritto:
ahahah.. grazie per la citazione
molto ben fatta, e più guardo la tua bellissima realizzazione e più mi sento di volerne assemblare una pure per le mie esigenze
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Grazie,
mi fa sempre ridere la metafora dei dinosauri
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2011 : 13:52:39
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| iddimus ha scritto:
Grazie mille bagigio!mi hai dato un'ottima dritta sulla via crucis da fare!ahauhaauauh devo mettermi un po' alla ricerca di questo negozio di materiali plastici e idraulica insomma senza dimenticare il ferramenta!Per fortuna nella mia zona il tempo mantiene fino ad inizio novembre a volte anche fine novembre quindi fino a quel momento spero di non averne bisogno in modo di avere tutto il tempo per trovare i componenti e costruire il tutto(almeno il parabrezza)!Poi per la cappottina devo trovare il modo di mettere un tessuto che sia impermeabile come tetto.Similare a quello degli ombrelli insomma.Spero che questa spiegazione sia utile ad altri per invogliarli all'uso invernale della ebike!
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Di niente...
beato te che hai bel tempo fino a novembre, io per esempio proprio stamattina ho dovuto rimettere su il parabrezza...
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2011 : 13:59:00
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| claudio02 ha scritto:
sei un mito, un pioniere, un ecologista, un anticonformista e come la storia ha sempre insegnato sei fra quelli che cambiano i costumi del popolo bue ora barricato dietro ad una carcassa di lamiera che produce biossido di azoto e monossido di carbonio.
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Grazie, troppo buono, ma non esageriamo... qui sul forum c'è gente che fa molti più Km di me anche in inverno.
Ho solo cercato una soluzione ad un mio problema, ovvero poter usare la bici tutti i giorni dell'anno senza dover ricorrere ad abbigliamento tecnico, perchè non ho la possibilità di cambiarmi a mio piacimento dove lavoro...
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2011 : 14:31:42
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Ciao Bagio e sono ancora qua. Oltre a quanto ti ho inviato direttamente ho ancora due domande:
a che velocità normalmente ti muovi con il parabrezza?
ritieni possibile e migliorabile creare una più accentuata scalvatura nella parte bassa del parabrezza per coprire meglio le gambe abbassando il parabrezza stesso un po sotto la ruota anteriore??
Ciao e grazie |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
km in e bike..31.000
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2011 : 21:43:00
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| SergioF ha scritto:
Ciao Bagio e sono ancora qua. Oltre a quanto ti ho inviato direttamente ho ancora due domande:
a che velocità normalmente ti muovi con il parabrezza?
ritieni possibile e migliorabile creare una più accentuata scalvatura nella parte bassa del parabrezza per coprire meglio le gambe abbassando il parabrezza stesso un po sotto la ruota anteriore??
Ciao e grazie
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Ariciao,
domani dovrei riuscire a prendere qualche misura e rispondere in dettaglio al tuo MP...
Premetto che contribuisco sempre con la pedalata: di solito procedo ai 30-32 Km/h circa, con limitatore a 6A... ma certe mattine ho un po' fretta e vado in posizione 2 (11A) a circa 40 Km/h... la posizione 3 (16A) non la uso mai.
Si, la prossima versione che mi accingo a fare, avrà proprio un intaglio in basso che circonderà la parte superiore della ruota, proprio per proteggere meglio i piedi e le caviglie.
Ciao
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2011 : 10:09:47
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MIlle grazie Bagigio e ciao ALex. In effetti stavo pensando di allungare il parabrezza a 120 cm aumentando lo scalvo in basso in modo da riuscire a scende anche sotto la ruota e coprendo meglio le gambe. Se tu vai a quelle velocità non dovrebbero esserci problemi aerodinamici se il parabrezza aumenta di 20 cm. Aspetto BABIGIO LE MISURE E INTANTO CONTINUO A RIFORNIRMI DEI PEZZI. Ciao e grazei Ops le maiuscole sono un refuso... ciao |
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mario68
Utente Medio
Piemonte
296 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2011 : 12:12:21
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Bellissimo, non ho capito dove potrei reperire gli attacchi per il manubrio, quelli in ottone: cosa dovrei chiedere?? (a me sembrano un attacco manubrio segato a metà) Ciao e grazie Mario |
Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.
City bike Alpina BPM batteria 36v 29Ah Rockhopper acciaio BPM gommata Marathon (per il bimbo) MTB 29" BBS01 KMC9e Haibike FS RC 2013 2x10 Brompton S6L Kalkhoff Sahel HS 26 nexus 8 (venduta) |
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2011 : 14:37:25
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| mario68 ha scritto:
Bellissimo, non ho capito dove potrei reperire gli attacchi per il manubrio, quelli in ottone: cosa dovrei chiedere?? (a me sembrano un attacco manubrio segato a metà) Ciao e grazie Mario
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quelli sono facili da reperire, negozio di idraulica e li trovi probabilmente sul bancone. Per la dimensione del manubrio io ho preso un 3/4 di pollice con filettature 1/2 pollice che porterò poi a 3/8.
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 23:09:51
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Eccomi,
ho preso un po' di misure del parabrezza e dei listelli di alluminio (a memoria non me le ricordavo tutte)...
ho pensato di mettere un disegno qui, magari servirà a più persone (scusate la qualità, ma l'ho fatto in fretta stasera con Photoshop):
Ho messo le misure reali del lexan, dei listelli (80 cm.) e a quale distanza, partendo dal basso, ho praticato i fori nei listelli e nel lexan (20 cm., 32,5 , 35, 60) in base ai supporti forati in mio possesso (quelli color ottone).
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 23:15:10
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| mario68 ha scritto:
Bellissimo, non ho capito dove potrei reperire gli attacchi per il manubrio, quelli in ottone: cosa dovrei chiedere?? (a me sembrano un attacco manubrio segato a metà) Ciao e grazie Mario
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Come ho scritto sopra, nel negozio dove li ho presi li chiamano "prese d'acqua ottone 1/2 pollice"
Anche io all'inizio non sapevo neanche cosa fossero, così ho salvato e stampato una foto dal post originale di FabioT e sono andato al negozio con quella:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=611
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2011 : 11:21:39
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Perfetto Bagigio direi che ho quasi sindividuato tutto il materiale.
Penso di aumentare la lunghezza a 110 cm e fare uno scalvo in basso di circa 10 cm lasciano una parte libera di circa 5/10 cm per non aumentare la lunghezza dei due supporti di 80 cm o la parete libera al top già di 22 cm..
Se a prove fatte la testa rimane coperta direi che ci sono.
Una cosa, i listelli di alluminio di 1*1 terminano a spigolo, io ho pensato di smussarli per impedire che nella parte alta dove ci sono 22 cm liberi, l'eventuale pressione contro uno spigolo vivo non tagli il lexan. Che ne pensi??
Per ora ciao e grazie |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2011 : 15:46:35
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| SergioF ha scritto:
Penso di aumentare la lunghezza a 110 cm e fare uno scalvo in basso di circa 10 cm lasciano una parte libera di circa 5/10 cm per non aumentare la lunghezza dei due supporti di 80 cm o la parete libera al top già di 22 cm. |
Ok, comunque la parte superiore, anche se di 22 cm., non flette una volta che è stata curvata.
Magari se lo finisci prima tu, posta i risultati che così prendo spunto...
| SergioF ha scritto:
Una cosa, i listelli di alluminio di 1*1 terminano a spigolo, io ho pensato di smussarli per impedire che nella parte alta dove ci sono 22 cm liberi, l'eventuale pressione contro uno spigolo vivo non tagli il lexan. Che ne pensi??
Per ora ciao e grazie
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Nel mio non hanno minimamente scalfito il lexan, ma nel prossimo penso di interporre una striscia di biadesivo (quello spugnoso spesso 1-2 mm.) fra il listello ed il lexan, così che faccia da spessore per evitare segni e vibrazioni. In pratica un lato del biadesivo lo incollerò al listello, mentre lascerò la striscia protettiva sul biadesivo dal lato lexan, così che non lo incolli e rimanga fisso solo sul listello.
Nota: l'ultimo foro in alto l'ho fatto a 60 cm., così ho lasciato 20 cm. liberi di listello, nel quale ci si infila benissimo una stecca da tenda da campeggio, che una volta curvata rimane in tensione e non esce tirando... ti suggerisce qualche utilizzo?
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SergioF
Utente Attivo
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619 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2011 : 14:41:08
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Ciao Bagigio eccomi qua. HO quasi completato l'acquisto di tutto il materiale (ferraglia), mentre per il lexan ho trovato per 5 euri una rimanenza di magazzino.
HO aumentato la barra filettata a 50 cm cosi avrò i due listelli di 80 cm quasi sul bordo esterno e utilizzerò pure io il biadesivo che già uso sul parabreza della reclinata.
SOno sollevato dal fatto che non si incurva indietro nella parte alta, eviterò di mettere rinforzi.
DOMANDA:
lA PIEGA CHE DAI AL PARABREZZA LA FAI UTILIZZANDO UN FON O UNO SVERNICAITORE O CON CHE COSA??
Ops maiuscole nuovamente, scusa.
CIao |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2011 : 21:31:12
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| SergioF ha scritto:
Ciao Bagigio eccomi qua. HO quasi completato l'acquisto di tutto il materiale (ferraglia), mentre per il lexan ho trovato per 5 euri una rimanenza di magazzino. |
Che cu... ehm, che fortuna !
| HO aumentato la barra filettata a 50 cm cosi avrò i due listelli di 80 cm quasi sul bordo esterno e utilizzerò pure io il biadesivo che già uso sul parabreza della reclinata.
SOno sollevato dal fatto che non si incurva indietro nella parte alta, eviterò di mettere rinforzi.
DOMANDA:
lA PIEGA CHE DAI AL PARABREZZA LA FAI UTILIZZANDO UN FON O UNO SVERNICAITORE O CON CHE COSA??
Ops maiuscole nuovamente, scusa.
CIao
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Con niente, si piega a freddo e viene mantenuto curvato essendo fissato ai supporti a "L", a loro volta fissati alla barra forata orizzontale...
Ciao
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2011 : 16:22:21
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Bagigio con cosa hai tagliato il Lexan??? Io il 2 mm con il cutter lo vedo difficile...... Hai usato un seghetto?? |
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maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2011 : 16:30:26
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Per me devi tagliarlo con l'alternativo e lama ferro, al massimo sotto al seghetto lo rivesti con uno strofinaccio per non rovinarlo. Poi i bordi mi sa che vanno passati con la carta abrasiva
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Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2011 : 16:51:30
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mi sa di si, ho tentato con il cutter ma lo incido solo. L'alternativo non lo possiedo, posso provare con un seghetto a denti stretti. poi per i bordi non ho problemi. sentiamo bagigio come ha agito.
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2011 : 17:24:59
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| SergioF ha scritto:
Bagigio con cosa hai tagliato il Lexan??? Io il 2 mm con il cutter lo vedo difficile...... Hai usato un seghetto??
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No.... col DREMEL !
E tu dirai: " bèl sfòrs' masèr' un cal' chèga " (non ti traduco dato che sei emiliano
A parte gli scherzi, usa il Dremel (o suo clone), è molto più facile anche seguire le curve: con un pennarello tracci la linea di taglio, poi fai una prima passata leggera col Dremel, senza andare troppo a fondo, ma solo per tracciare il "sentiero" e poi affondi e tagli.
Io dopo il taglio non ho usato carta vetrata, ma ho solo ripassato le "bave" con un cutter. Per ora i bordi li ho lasciati "ignudi", ma ho comprato qualche metro di profilo di gomma nero, come quello che hai sull'airstream della black-magic e nel prossimo parabrezza glielo metterò tutto intorno... così sarà più "serio".
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mario68
Utente Medio
Piemonte
296 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2011 : 06:43:32
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Interessa anche me, col dremel e quale fresa? I mini dischi taglia tutto (insomma tipo flessibile - smerigliatrice angolare)?
Grazie ciao |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2011 : 08:26:50
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Per caso sapete dove posso trovare un sistema a spazzolino pilotabile con una manovella? Vorrei farmi il parabrezza, ma con lo spazzolino, perchè i nebbioni che ci sono da noi si depositanmo sul vetro e lo appannano totalmente, inoltre dovrò andare in giro di notte, quindi sto pensando alla soluzione migliore! Nel caso non ci fosse nulla del genere, dovrò per forza andare sul veltop. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2011 : 09:44:15
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| Daniele Consolini ha scritto:
Per caso sapete dove posso trovare un sistema a spazzolino pilotabile con una manovella? Vorrei farmi il parabrezza, ma con lo spazzolino, perchè i nebbioni che ci sono da noi si depositanmo sul vetro e lo appannano totalmente, inoltre dovrò andare in giro di notte, quindi sto pensando alla soluzione migliore! Nel caso non ci fosse nulla del genere, dovrò per forza andare sul veltop.
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Ciao Daniele e bentrovato. Tanti anni fa quando ero ancora bimbo, spesso alla bottega di mio padre vi era una grande frequentazione di artigiani. Uno di questi aveva un tre ruote che oggi potremmo identificarlo come un Ape piaggio. Aveva la messa in moto a pedale e il tergicristallo pure a mano. Lo ricordo perfettamente, era la solita bachetta con la spazzola, aveva un buco il vetro dove una leva corta permetteva muovendola a dx e sx di far agire il tergicristallo.
Unico problema secondo me, è che tu trovi nel buco passante qualcosa da metterci che tenga il peso della bacchetta e della levetta.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
P.s Funzionava perfettamente e mi ci sono divertito un mondo quando pioveva, ovviamente a triciclo immobile...... non esisteva ancora internet, i video game non avevono ancora inventati... ecc. ecc. ecc.......
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" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
km in e bike..31.000
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