Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Analisi batteria Liion dinghi sport 36V 12Ah
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 16:12:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno!

Qualche tempo fa, Pac mi ha portato la sua dinghi sport
lamentando scarsa autonomia.
Così ho smontato il pacco batteria e ho fatto qualche analisi:

Il pacco batterie è un Litio ioni 36V12Ah prodotto dalla cinese
JIANGSU front new energy company.

Immagine:

70,39 KB

Il pacco è contenuto nella solita termorestringente blu, rimuovendo la quale si accede alle lastrine di vetronite FR4 usate per dare consistenza all'insieme.
Tagliando il nastro che unisce la vetronite alle celle, il pacco scoperto si presenta composto da 10 celle a sacchetto da 3.7V 12Ah in serie.
I poli a linguetta sono saldati assieme e cablati con cavi di potenza di buona sezione, ma sono bloccati con silicone. Questo rende molto difficile intervenire su una cella in caso di guasto, in quanto il silicone aderisce molto bene alle celle.
I cavetti di monitoraggio delle celle sono finissimi e si ha paura
di danneggiarli a muoverli.

Immagine:

70,31 KB

Il BMS si rivela di qualità assai scadente e ad essere sincero mi aspettavo molto di più da questo prodotto.
Infatti MANCA TOTALMENTE LA SEZIONE DI BILANCIAMENTO DELLE CELLE.
Il BMS infatti svolge le funzioni di LVC-HVC-limitazione di corrente.
Nella foto si può vedere la schedina letteralmente INCOLLATA con silicone alle 5 celle sottostanti. La manutenzione del circuito e delle 5 celle in questione credo sia praticamente impossibile.
Questo aspetto così deficitario del pacco lo rende USA E GETTA,
caratteristica che nessun pacco dovrebbe avere, visto che un ricambio costa quasi mezza bicicletta.

Immagine:

83,65 KB

Segue una tabella delle tensioni delle celle
La prima colonna indica il numero associato alla cella, la seconda
l tensione alla quale ho trovato la cella appena smontato il pacco,
la terza la tensione delle celle una volta caricato il pacco
e scollegato il charger appena verde.

cella____tensione____tensioni dopo carica con charger
10_______3.6_________3.40
09_______3.6_________4.10
08_______3.8_________4.00
07_______3.8_________4.10
06_______3.6_________3.90
05_______3.5_________4.09
04_______3.8_________4.08
03_______3.7_________4.13
02_______3.7_________4.13
01_______3.7_________4.07

Si nota:
-il forte sbilanciamento delle celle.
-nessuna cella arriva a 4.2 una volta scollegato il charger.

Lo sbilanciamento è comprensibile, ma l'instabilità delle tensioni non è facilmente comprensibile.

Collego allora il Robbe e decido di sfruttare i cavi di bilanciamento per caricare ogni singola cella.
I miseri cavetti uniti alle povere connessioni, sono insufficienti a
fornire dati di resistenza interna corretti che quindi non mi sento di riportare.
Carico ogni singola cella con il metodo CC-CV e terminando la carica quando la corrente in modalità CV raggiunge i 500mAh.
Nelle celle entrano caricando a 2Ah:

cella___mAh_____mAhsecondo bilanciamento___mAh terzo bilanciamento
10______1386____966________________________450
09______500_____1005_______________________450
08______185_____775________________________115
07______150_____986________________________230
06______182_____6900 circa____________________44
05______1036____1204_______________________327
04______2461____500 circa_____________________20
03______1320____1414_______________________100
02______1116____921________________________550


della cella 1 ho pochi dati perchè si era staccata la luce e ho perso tutto
Ho prima caricato fino a thrickle charge tutte le celle,
poi le ho ripassate altre volte.
la carica è stata da fare " a puntate".
Infatti dopo un poco che si lasciano le celle, sempre a BMS scollegato, la tensione scende.
A questo punto non so se è tutta colpa delle connessioni o se le celle
soffrono di forte autoscarica. Infatti cerve tempo per caricare
una cella alla volta e solo la terza carica è stata rapida.

Fatto il terzo giro di carica, mi segno la data: 26/03/2011 ore 13.
Decido che le celle adesso sono cariche e le abbandono per qualche giorno. Decido che voglio quantificare l'autoscarica.

Stamattina non ho più voglia di aspettare e do una ripassatina
alle celle Ripeto la tabella con anche la quarta carica:

cella___prima___seconda____terza____Quarta carica (mAh)
10______1386____966________450______100
09______500_____1005_______450______271
08______185_____775________115______122
07______150_____986________230______350
06______182_____6900 circa____44_______43
05______1036____1204_______327______185
04______2461____500 circa_____20_______74
03______1320____1414_______100______100
02______1116____921________550______200
01______----____----_________300_______70

Si può iniziare, anche solo ad occhio a quantificare quanta carica mancava a causa delle connessioni deficitarie che ingannavano il robbe
e quanto vale l'autoscarica.
L c3lla 06, era già carica alla seconda passata ed infatti il valore di 40 mAh circa si ripete, valore che in 4 giorni ci può stare
La cella 3 è nelle stesse condizioni, ma si autoscarica maggiormente ed il suo valore è di 100mAh.
Le celle 7 ed 8 invece pare soffrano di una maggiore autoscarica.
La cella 4, che sicuramente limitava le prestazioni del pacco, in quanto la più scarica del gruppo, di fatto pare avere un'autoscarica media.

A questo punto chiedo anche le vostre opinioni,
in quanto è difficile riuscire ad interpretare bene tutti i dati.

Tra qualche giorno proverò a fare un ulteriore giro di carica
per vedere che cosa cambia e se qualche dato si stabilizza.

Purtroppo andare a saldare cavi delle giuste dimensioni sulle celle è davvero impossibile senza rischiare di rompere il pacco.

Questo il setup usato.

Immagine:

70,24 KB

Proseguirà il controllo delle malefiche celle litio ioni.

Chiedo perdono per le orrende tabellinine.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 16:56:34  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bella demo!!!! complimenti :)

cmq anche i resistivi che bilanciano a 20mA o meno, si può dire che siano solo dei LVC HVC..

questa tua scoperta ci deve far riflettere sulla effettiva necessità di bilanciamento approfondito delle celle inho
qui poi hai trovato delle li-po, le più esposte in teoria ai problemi di sovraccarica
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 17:02:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Correzione della tabella

cella___prima___seconda____terza____Quarta carica (mAh)
10______1386____966________450______100
09______500_____1005_______450______271
08______185_____775________115______122
07______150_____986________230______350
06______1826____900 circa____44_______43
05______1036____1204_______327______185
04______2461____500 circa_____20_______74
03______1320____1414_______100______100
02______1116____921________550______200
01______----____----_________300_______70

Per allineare tutti i numeri ho dovuto mettere tutte quelle lineette e ho sbagliato la cella 6!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 17:04:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è da dire Ima, che il BMS più scarso con bilanciatore, bilancia a 60mAh, che in effetti è molto poco, ma sempre meglio di niente! Infatti se ci fosse stato un BMS con bilanciamento, sarebbe bastato lasciare in carica una settimana le celle
per riportarle alle giuste capacità e sicuramente gli sbilanciamenti non sarebbero stati così pronunciati
dopo un anno di uso.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 17:07:17  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

C'è da dire Ima, che il BMS più scarso con bilanciatore, bilancia a 60mAh, che in effetti è molto poco, ma sempre meglio di niente! Infatti se ci fosse stato un BMS con bilanciamento, sarebbe bastato lasciare in carica una settimana le celle
per riportarle alle giuste capacità e sicuramente gli sbilanciamenti non sarebbero stati così pronunciati
dopo un anno di uso.

io ne ho uno da 20mA
mi sa che solo quelli buoni arrivano oltre 50mA..
complimenti ancora per l'analisi
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 17:17:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La situazione iniziale del pacco evidenzia come non si possa capire nulla basandosi sulla tensione. Avrai notato che la cella 4 pur essendo a tensione più alta ha incamerato più mAh della 5 che era a tensione più bassa ed una capacità molto diversa dalla 7 anche essa a tensione elevata.
Detto questo le celle le dovresti caricare a norma con 4,1V e non 4,2 come consigliato per le Li-ion.....non vorrei fosse questo che porta fuori logica in certe celle.

Ad ogni modo la stessa situazione si presenta anche a me con le 38120 sempre perchè l'autoscarica è sensibilmente diversa da cella a cella, io rilevo circa 100-150 mAh di massima in una settimana.

La procedura di prova che hai usato è corretta, ma io proverei fra una settimana a ripetere la prova con 4,1V e di nuovo dopo un altra settimana sempre con la stessa tensione. Devi lasciare il caricatore in opera fino a che lui stacca la carica così avrai le stesse condizioni.

Non pensavo che le li-ion avessero una autoscarica così elevata, potresti se possibile controllare anche che tutti i rami del falso BMS assorbano la stessa corrente, non vorrei che la scarsa qualità determinasse magari assorbimenti diversi nei vari rami.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 17:48:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Farò le prove che chiedi Titto. Purtroppo il Robbe non consente di programmare la tensione massima che imposta automaticamente a 4.2V, dopodichè va in CV.

Il BMS in tutte queste prove era isolato quindi non poteva consumare, però testerò anche il consumo del malefico oggetto.

Farò fare un ciclo intero ad ogni cella dopo aver rilevato il valore impostato come LVC nel BMS per potermi fare un'idea
precisa dell'effettiva capacità di ogni cella.
In realtà un ciclo l'ho già fatto alle celle 1, 4 e 9.

con l'LVC impostato a buon senso sul robbe a 3.2V ho ottenuto:

1: 7158mAh
4: 8757mAh
9: 6.6Ah

Si noti che i primi risultati non sono per nulla incoraggianti sullo stato del pacco.

Non avevo tenuto conto della caduta sui fili-connettori, quindi le letture potrebbero essere falsate in difetto.
Cercherò di leggere l'LVC del BMS e poi farò delle scariche lente (2Ah) in modo da valutare l'effettiva capacità di
ogni cella.

Aggiungo che il valore di impedenza in carica della singola cella era letta dal robbe con un intervallo tra i 60 ed i 95mOhm, valori sballati dalla connessione del Robbe alle celle.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 23:20:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me il pacco che stai analizzando (a proposito, complimenti) è semplicemente composto da celle disomogenee e scadenti.
Quando carico profondamente la mia batteria (58,8V) posso garantirti che per giorni e giorni la tensione rimane esattamente quella di fine carica, al massimo può scendere di 1V a settimana, che equivale a 0,07V per elemento, e la capacità in Wh della batteria non ne risente.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 23:51:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti pensavo proprio alle tue parole lette su altre discussioni quando cercavo di capire il perchè del calo di tensione.
Difatti non mi aspettavo un calo.
Proseguirò con gli esperimenti!
Grazie di tutto!!!


Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 00:33:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Farò le prove che chiedi Titto. Purtroppo il Robbe non consente di programmare la tensione massima che imposta automaticamente a 4.2V, dopodichè va in CV.



Uhuh, un punto a favore del Graupner !

Cmq resto dell'idea che i bilanciatori "Integrati" fanno quello che possono ma che sarebbe basilare avere celle selezionate tra loro

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 00:50:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

complimenti daniele, un'analisi preziosa!
e grazie, perché cose così rendono forte il forum

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 08:44:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Elle, così arrossisco!
Alex, il fatto è che il bilanciatore interno non lo vedo proprio! manco 20mAh.
Purtroppo non conosco bene i caricatori da modellismo, ho comperato questo perchè credevo fosse un prodotto decente,
inoltre si era presentata l'occasione di prenderlo usato risparmiando qualcosina.
Vorrei prendere anche la scheda di bilanciamento, ma costa altri 100 euro, perciò rimanderò l'acquisto nel caso dovessi testare tante più celle.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12351 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 22:02:59  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gran lavoro DanieleConsolini, complimenti !

Su una batteria uguale ma da 10Ah, avevo fatto un long-pix-test con risultati ben diversi in termini di costanza della tensione, della capacità e aggiungo di autoscarica che non ho trovato misurabile in tempi dell'ordine del mese
(nel test non avevo potuto rivelare il costruttore per ovvi motivi di "segreto industriale" .... ma ormai è passato molto tempo)

Mi viene il sospetto che la batteria che stai provando sia molto sfruttata; hai notizie sull'utilizzo che ne è stato fatto?






Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 23:44:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Pix, sono molto felice che sei intervenuto!

La bicicletta ha un anno e se non ricordo male è stata usata in zona collinare.
Inoltre è stata spesso scaricata a fondo, ma è anche sempre stata ricaricata.
Chiedo a Pac di descrivere di persona l'uso che ha fatto della sua bicicletta.
Magari il modello da 10Ah è diverso, ma qui manca del tutto il bilanciamento che non si può definire superfluo nemmeno se le celle fossero state prodotte in una notte di luna piena con le stelle a favore.
Quando avrò tempo, smonterò del tutto il BMS per vedere se magari sull'altro lato fanno capolino delle resistenze di bilanciamento.

Ho letto il tuo test ed il risultato del tuo pacco è ottimo, anche se il test è durato sei mesi e le celle hanno subito meno di 100 cicli, spesso incompleti.
Questa non vuole essere assolutamente una critica, anzi, credo sia una fantastica prova dell'uso reale di una bipa media. Peccato non avere potuto prolungare il test a qualche centinaio di cicli, ma credo che per un test
più approfondito non convenga usare la bipa ma un ciclatore automatico, altrimenti il test durerebbe anni e non verrebbe mai pubblicato.
Le celle liion dovrebbero fare almeno 500-600 cicli prima di perdere un 20% di capacità.

Non voglio con questa discussione attaccare la Fresbee, che ovviamente non è complice dell' operato del cinesotto.
Ricordo che il pacco arriva alla casa madre sigilato con solo due cavi in uscita e quindi così viene posto nel contenitore
della bicicletta.

Sottolineo che il pacco ha solo due cavi in uscita, + e - ...ne manca uno, la ricarica!
visto che ho il dubbio che non ci sia un limite nella carica se non quello del charger, forse il BMS non ha nemmeno l'HVC.
Devo testare per bene quel benedetto BMS.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12351 Messaggi

Inserito il - 01/04/2011 : 00:16:25  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so dirti nulla sulle funzioni dei BMS proprio perchè i pacchi sono sigillati e non li ho certo aperti
So che i BMS sono stati più volte aggiornati e che probabilmente quelli di cui parliamo sono obsoleti

Posso però dirti che il fornitore non è uno sconosciuto ma una ditta che vende, qui in Italia, anche a grosse ditte (mi pare di ricordare che fornisce anche Telecom per gli impianti telefonici)

((((( eheheh i test a "cicli forzati" li hanno fatti alla TCM; io ho fatto quello su strada che è più severo )))))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 01/04/2011 : 12:43:32  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ci capisco poco, ma qui ci scappa il pulizer.. ma che dico il pulizer, di piu la e-ciclopedia!

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 01/04/2011 : 14:09:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal fatto che i cavi per effettuare la ricarica sono gli stessi dai quali si preleva la corrente per alimentare la centralina penso si possa dedurre (come dice Daniele) che questa batteria sia priva di un vero e proprio BMS, almeno come lo conosciamo noi...
Continua l'ispezione e dicci le tue conclusioni!
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 01/04/2011 : 14:58:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, oggi mentre lavoro sto facendo una nuova caricatina cella-cella.
Ho letto con il tester prima tutte le tensioni delle celle che sono

10 4.08
9 4.09
8 4.09
7 4.10
6 4.10
5 4.08
4 4.11
3 4.09
2 4.09
1 4.11

Si noti che sono praticamente tutte identiche (sono passati due giorni) ma manca 0.1V circ all'appello.
Può essere che sia il tipo di cella, possibile che tutte nessuna esclusa abbiano lo stesso comportamento in tensione?

Questa volta mi sto segnando due valori di carica:
Il primo valore è quando il Robbe va in trickle charge (cioè quando la corrente in modalità CV raggiunge 0.5A)
ed il secondo dato, quando la corrente arriva a 0.04A, che dovrebbe corrispondere alla cella "satolla".
Portare all'estremo la carica penso sia una necessità in quanto gli errori dei cavi, man mano che scende la corrente si annullano è così non avrò il dubbio che qualche connessione possa falsare delle letture
Riporterò quindi due valori, dove solo il primo è confrontabile con gli altri sopra, mentre il secondo mi serve
quando dopo aver abbandonato la batteria una settimana, per stimare l'effettiva perdita delle celle.

Infatti ancora molti dubbi mi attanagliano, anche per questo sto cercando di essere più preciso possibile chiedendo
anche il vostro parere.

Grazie a tutti!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12351 Messaggi

Inserito il - 02/04/2011 : 00:30:29  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ormai mi sono passate per le mani parecchie batterie al litio; per quel che ho rilevato, le tensioni differiscono anche di un paio di volt a seconda del fabbricante (a parità di chimica); non ho idea del perchè

Se c'è qualche elettrochimico forse ci potrà spiegare se ho sbagliato le letture o se ci sono motivi precisi per queste differenze



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pac
Utente Attivo


Lombardia


600 Messaggi

Inserito il - 02/04/2011 : 07:09:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pac Invia a pac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Pix e Daniele
Ho fatto un uso assolutamente normale. Ho seguito i consigli del rivenditore, come ho già avuto modo di riferire in altre discussioni. Qualche volta volta mi è capito di arrivare a casa con la batteria completamente scarica, ma sono state veramente delle eccezioni. In caso di inutilizzo, ho sempre provveduto a caricare regolarmente la batteria.
In ogni caso, pur ipotizzando un mio uso irregolare della batteria, come mai con tutte le altre (merida, kalkhoff), usandole alla stessa maniera e sullo stesso tipo di territtorio, la prima è durata tre anni e la seconda dopo un anno è ancora perfetta?
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 05/04/2011 : 21:23:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi qua.

Ho fatto il test portando le celle in thrickle charge e proseguendola carica.

Ecco i risultati: la prima lettura corrisponde ai mAh inglobati nella cella al suono dell'inizio della thrickle charge
la seconda lettura corrisponde a quando la corrente di carica raggiunge i 40mAh.

cella_____500mAh_____40mAh

10________7__________378
09________52_________541
08________31_________300
07________10_________217
06________3__________222
05________16_________300
04________5__________188
03________15_________333
02________--_________358 il dato a I=0.5A è andato perso a causa di un impegno con un cliente. Sorry!
01________44_________ancora in CV

Si noti che la differenza tra i valori è grandissima e sufficiente a farmi pensare che l'affidabilità del dato al suono del charger è in realtà molto approssimativa e lo diventa ancora maggiormente quando le connessioni e le perdite nei cavi diventano significative.

Mi viene da pensare che le celle potrebbero non soffrire di autoscarica, quanto il mio sistema di carica essere
ingannato dal "setup di carica". Fermare il processo CV al suono del charger (inizio fase thrickle)
credo sia un'errore che falsa le misure.

Ad ogni modo, si noti che la prima colonna è fatta di valori molto bassi che confrontati a quelli precedenti danno
un segno molto positivo sullo stato delle celle.

Rimane l'incognita delle tensioni.
Alla fine di questa trance di carica faro le nuove letture di tensione, chissà che si stabilizzino.

Certo che se tutti quegli Ah fossero immagazzinati dalle celle, senza alcuna perdita, allora questo vorrebbe dire che ci sono problemi seri di carica con il charger originale che si era fermato molto prima della carca completa.

Cavoletti, ma sta batteria è dura da capire! Mi manca esperienza...uffi! voglio nascere imparato!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 05/04/2011 : 21:36:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altro problema e verifica:

Ho preso il tester e l'ho attaccato al robbe, in parallelo alla cella, mentre il charger finisce la fase CV( arrivato a 90mAh).

Ebbene, il tester legge una tensione di 4.16V contro i 4.201 indicati dal Robbe.

Visto che c'è una differenza di lettura tra i due strumenti di 40mV, tensione ad ogni modo bassa e comunque credo parte della tolleranza della strumentazione utilizzata, mi sento in dovere di tenervi informati.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 05/04/2011 : 22:10:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tabella completa:

10________7__________378
09________52_________541
08________31_________300
07________10_________217
06________3__________222
05________16_________300
04________5__________188
03________15_________333
02________--_________358 il dato a I=0.5A è andato perso a causa di un impegno con un cliente. Sorry!
01________44_________147

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 08/04/2011 : 08:29:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa mattina ho dato una ripassata alle celle fino a che il campanellino di inizio thrickle ha suonato per ogni cella.

Riporto la tensione delle celle letta prima con il tester (che oggi legge 30mV meno del Robbe).
i mAh immessi
la corrente con cui il Robbe caricava al momento che è andato in thrickle charge.

cel___Vcell___mAh thk____mA corrente di carica (non sono mAh questa volta.
10____4.12____5_________350
09____4.11____6_________470
08____4.14____1_________200
07____4.13____3_________280
06____4.13____4_________350
05____4.11____8_________530
04____4.14____3_________280
03____4.13____4_________340
02____4.12____8_________440
01____4.14____3_________250

Che ne dite, pare ci sia un netto miglioramento e bilanciamento, ma dalla corrente di carica si nota che un'autoscarica comunque c'è.
Il valore di corrente di carica è tanto più alto quanto è alto il valore in mAh immessi sino al suono del thrickle.

A questo punto dovrei completare ogni ciclo e segnarmi i valori di qutoscarica (reali questa volta).
Credete valga al pena passare un'altra mattina su queste rilevazioni?
Se secondo voi le celle sono salvabili, dovrei fare un ciclo per ogni cella per valutarne la capacità di ogniuna,
quindi un'operazione barbosa, che farei solo se secondo voi il pacco è ancora buono.
Datemi pareri!
Grazie a tutti!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 08/04/2011 : 10:59:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente quella batteria era stata maltrattata da un BMS poco efficace (strano!!!) e adesso che hai equilibrato le celle potrebbe dare il meglio di se. Personalmente farei un test di scarica della batteria per vedere quanti Ah riesce a fornire e se sono molti meno di quelli di targa a questo punto è degradata.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 08/04/2011 : 11:18:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora faccio così: valuto l'autoscarica, così ho dei dati decenti da pubblicare e questa discussione almeno
prende dei risultati concreti.
Poi controllo che il BMS in scarica faccia il suo lavoro su tutte le celle e poi ci do dentro con una scarica generale di tutto il pacco.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12351 Messaggi

Inserito il - 08/04/2011 : 23:17:44  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho rotto le scatole alla TCM e mi sono fatto dire qualcosa

La batteria dovrebbe essere quella con alloggiato nel contenitore il Cycle-Analyst che avevano montato in fabbrica dopo che era stato collegato in modo ... discutibile ... forse provocando danni anche alla centralina: me lo confermi?

Mi hanno mandato le specifiche del BMS (che però non posso pubblicare) e risulta chiaramente che il bilanciamento c'è: temo che in questa batteria che stai provando sia saltato

La TCM mi fa presente che le batterie sono approvate BATSO ed è per garantire la sicurezza che sono avvolte e incollate in modo sigillato
Ehm se è "usa e getta" è una scelta progettuale del costruttore che poi ne è responsabile per eventuali riparazioni

Si rammaricano anche del fatto che la batteria non gli sia stata resa perchè era ancora in garanzia

---
Però confermo che il tuo test è interessante e ci servirà per capire meglio come si comportano queste celle


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 08:55:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di tutto, Pix ti ringrazio per ciò che hai fatto, perchè l'opinione di TCM è importantissima e solo tu hai l'autorevolezza per poter accedere al personale qualificato.

La batteria aveva alloggiato all'interno lo strumento WATT'S UP, per la precisione di cronaca.
Ci tengo a sottolineare questo particolare, perchè il Watt's up è un semplice strumento di misura che non permette
un'interazione "attiva" con la centralina.

Ora però dico la mia...magari sono brusco e reagisco di impeto, però scrivo quello che credo sia giusto, anche se non
era questo l'intento nativo della mia discussione, che doveva essere solo la pubblicazione di dati e spero torni al più presto tale.

Da umile perito elettronico non comprendo come un watt's up possa danneggiare una centralina. Invito TCM a spiegare come un Watt's up possa danneggiare una centralina.

L'alloggiamento all'interno del vano batteria del watt's up ha portato al danneggiamento dello strumento in quanto scorrettamente sigillato: si è riempito di acqua che ristagnando all'interno dello strumento ha mandato in avaria 2 resistori.
La riparazione del suddetto strumento è stata effettuata e l'analisi dello stesso è stata pubblicata su jobike.

Domani apro il BMS e lo fotografo. Probabilmente il bilanciatore è sul retro della scheda.
I dati tecnici del BMS me li tiro fuori da me, visto che pare siano gelosi del segreto di pulcinella.
Ho un laboratorio di elettronica attrezzato con tutta la strumentazione necessaria a prendere i valori da me.

-La bicicletta è stata riconsegnata con la batteria inefficiente, avrebbero già dovuto effettuare la sostituzione quando il mezzo era in azienda. Forse la prestazione di quel pacco non era stata testata. Forse non volevano fare la sostituzione.
Non credo che Pac con il rammarico di TCM riesca a fare andare avanti la bipa.
Pac ha dovuto mettere in vendita l'altra dinghi per permettersi una batteria nuova, quindi presumo che qualcosa non sia andato per il verso giusto, visto che Pac ha un preventivo per un ricambio, ovviamente non proposto in garanzia.

Se io fossi TCM, visti tutti i dati pubblicati, cambierei in garanzia la batteria, perchè ci mancherebbe solo mi dicessero che, visto che la sto analizzando, allora l'ipotetica garanzia decade.
Mi pare che oltretutto l'assistenza TCM abbia un account su Jobike, quindi può contattare l'utente PAC
via mail per accordarsi sulla sostituzione del pacco che avrò cura di imballare e ridare al proprietario.

La bici non è la mia, dovrei fregarmene, ma dopo tutto questo lavoro, ho ancora più voglia di andare in fondo alla questione.

Questa discussione non era nata al fine di danneggiare nessuno, voleva solo essere una pubblicazione "tecnica"
Poteva essere la batteria di qualunque produttore.
Non ce l'ho con nessuno e ringrazio ancora te Pix che ti sei fatto portavoce di TCM.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 11:06:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io credo che questo forum stia facendo benissimo la propria parte incalzando i produttori e che quindi non solo pac ma tutti quanti dobbiamo essere grati a daniele per questa attentissima analisi

(in passato ci sono stati non pochi problemi con le batterie al litio TC -- in tempi più recenti queste si sono mostrate molto più soddisfacenti... personalmente, questa analisi mi conferma nell'opinione che frisbee e dinghi siano un acquisto più saggio con le loro economiche e ben collaudate batterie al piombo, che oltretutto non rappresentano una quota preponderante nel valore dell'insieme)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12351 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 14:44:36  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei riportare la discussione in binari meno accesi

Daniele Consolini ha scritto:
non comprendo come un watt's up possa danneggiare una centralina. Invito TCM a spiegare come un Watt's up possa danneggiare una centralina.

No no : non volevo dire che lo strumento possa danneggiare la centralina, intendevo dire che, se nel suo montaggio è stato fatto qualche pasticcio, potrebbe essere quella la causa
Non conosco ovviamente tutta la vicenda nei dettegli ma ho citato questo fatto per identificare semplicemente il mezzo di cui stiamo parlando; la TCM non mi risulta abbia mai dato la colpa allo strumento per i danni alla centralina ma, se non ricordo male, credo ci siano stati di mezzo anche cavi danneggiati del motore; ma torno a dire che questo non è importante per questa discussione: non ho idea se la batteria si sia deteriorata per cause esterne o perchè "è nata male"



L'alloggiamento all'interno del vano batteria del watt's up ha portato al danneggiamento dello strumento in quanto scorrettamente sigillato: si è riempito di acqua che ristagnando all'interno dello strumento ha mandato in avaria 2 resistori.
La riparazione del suddetto strumento è stata effettuata e l'analisi dello stesso è stata pubblicata su jobike.

beh anche in questo caso mi sembra che sarebbe stato utile farlo presente alla TCM che, avendo fatto la modifica, se ne assume ovviamente la responsabilità

visto che pare siano gelosi del segreto di pulcinella.

no no: non c'è nessun segreto, ma capisci che non posso pubblicare dati riservati del costruttore delle batterie senza chiederne a lui l'autorizzazione

La bicicletta è stata riconsegnata con la batteria inefficiente .....

non posso dire nulla a questo riguardo anzi credo sia una questione fra Pac e TCM di cui possiamo solo tenerci informati

Ci tengo a precisare però che non ho fatto da portavoce, ma semplicemente mi sono informato proprio sulle questioni tecniche visto che ho anch'io un pacco litio analogo

((((( scusa Daniele, tu non volevi danneggiare nessuno, ma dire che la batteria è costrutita senza i necessari controlli per il funzionamento o la sicurezza e obiettare che la sua costruzione sigillata - prevista per evitare danni in caso di surriscaldamenti- è uno sbaglio progettuale, non è ... carino )))))




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 16:02:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sapevo che stavo reagendo di impulso.
Io non so bene cosa sia successo prima che la batteria arrivasse da me.
Ovvio è che se chi ha fatto la primigenia installazione, ha danneggiato cavi o cose simili, chiaramente ha sbagliato.

Anche la questione di come è stata riconsegnata la bici è una faccenda tra Pac e TCM. Io mi sono incautamente schierato dalla parte di Pac senza aver vissuto di prima persona la vicenda. Mi limiterò a continuare a parlare solo di questa specifica batteria, partendo dall'idea che le altre sono perfette.
Nelle analisi alle prossime batterie ometterò il nome del produttore-venditore-installatore, così non si potranno
creare incidenti diplomatici tra me e le aziende.

Mi scrivi:
"(((( scusa Daniele, tu non volevi danneggiare nessuno, ma dire che la batteria è costrutita senza i necessari controlli per il funzionamento o la sicurezza e obiettare che la sua costruzione sigillata - prevista per evitare danni in caso di surriscaldamenti è uno sbaglio progettuale, non è ... carino )))))"

I controlli di LVC, limite di corrente e forse anche HVC, sono integrati nel BMS che non ho ancora testato.
La corrente di bilanciamento mi fido che ci sia.

Sull'assemblaggio, quello espresso da me è solo un misero parere di utente.
L'involucro della batteria è stato asportato con un taglierino quindi nessun problema a raggiungere le celle sottostanti che sono unite solo da nastro trasparente. Basterebbe tagliare il nastro per separare ogni cella.
La mia osservazione riguarda la parte dei contatti fissati con abbondante silicone che si può vedere nella seconda immagine. Anche il BMS è fissato con silicone e fa corpo unico con 5 celle.
Questo assemblaggio è molto ROBUSTO, ma contemporaneamente tutto quel silicone rende molto difficoltosa la sostituzione di una cella. Anche fare queste misure è stato difficile perchè ho dovuto usare i cavi di bilanciamento senza poter saldare i cavi di carica direttamente sui poli della batteria.

Il produttore può chiaramente disinteressarsi di ogni riparazione e scegliere sempre e comunque la sostituzione del pacco.
Questa non è certo sintomo di mancanza di serietà.
Non volevo quindi colpevolizzare il produttore che tra l'altro credo sia molto competitivo.
Non stiamo parlando di una bipa da 4000 euro, quindi questa costruzione ci può stare.
Ovvio che una sostituzione delle celle come fatta da Sergio F sulle Ping è impensabile. Tutto qui.

Pix, se quella batteria avesse problemi gravi ad una cella non credo arriverebbe all'esplosione (salvo uno non vada a perforare volutamente il pacco, ma bisognerebbe farlo apposta), sicuramente sarà il contenitore della cella stessa a fare il grosso del lavoro, non l'involucro esterno del pacco.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

pac
Utente Attivo


Lombardia


600 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 16:16:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pac Invia a pac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Pix e grazie Daniele!

Vediamo se riesco a mettere insieme i ricordi.
Dicembre 2009 acquisto Dinghi
febbraio 2010 installazione watt's up
luglio 2010, 2 centraline bruciate sostituite da Sanicola, alla terza ci siamo fermati,
settembre 2010 consegna bici alla tc, quando la riprendo mi accorgo che la bici raggiunge 31 km orari, mai successo. eppure il contachilometri è sempre lo stesso.
dicembre 2010 la batteria comincia a perdere l'autonomia
marzo 2011 batteria consegnata a Daniele

P.S. notare che la bici, dopo l'installazione del watt's up ha funzionato perfettamente per circa sei mesi, poi sono cominciati i problemi con la centralina.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 17:05:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho appena parlato con Pac al telefono, il quale mi ha detto che la batteria era ok quando è stata riconsegnata la bici
e che NON ha ricontattato TC quando ha avuto il problema pensando che a causa della vecchia storia del Watt's up
la bici non fosse più in garanzia.
Quindi avevo capito male io la storia del mezzo: pensavo che avesse chiesto alla TC per la batteria
e che loro avessero risposto con un preventivo. Così avevo capito e per questo mi ero adirato. ...che figura di m....ho fatto.

Chiedo scusa per il disguido e per lo sfogo a questo punto ingiustificato.

Ringrazio ancora te Pix per tutto l'interesse alla vicenda e porgo le mie più sentite scuse a chi legge.

Torno alle misure, che mi vengono meglio che parlare per altri (sempre grave errore).

Attendo Pac, che spero spieghi con pazienza e perizia tutto l'andamento della vicenda senza fare solo una breve cronostoria
della bicicletta.
Questo racconto dettagliato delle vicende della bici, è vitale anche per cercare di capire
cosa sia successo al pacco batterie, che vi preannuncio, soffre di leggera autoscarica (140mAh
di perdita in 4 giorni la cella peggiore tra quelle già testate).

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 18:43:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho finito le rilevazioni di autoscarica del pacco.
Questi valori sono attendibili, in quanto ogni cella era stata saturata di Wh fino a non poter più assimilare potenza.

cella_____autoscarica (mAh) dopo 4 giorni
10________88
9_________140
8_________37
7_________74
6_________80
5_________140
4_________66
3_________70
2_________98
1_________43

Le celle 5 e 9 hanno un valore di autoscarica superiore ai 100 mAh e la massima differenza tra
la cella più conservativa e quella meno prestante è di 103mAh.

Questi valori in assoluto non mi sembrano male, anche se sono un poco elevati.
In linea di massima qualsiasi BMS con bilanciamento dovrebbe essere in grado in poche ore di bilanciare perfettamente il pacco dopo un deposito di 4 giorni.

Un deposito di un mese invece rende il bilanciamento più impegnativo, ma un BMS in graqdo di bilanciare a 100mAh dovrebbe svolgere alla perfezione il suo compito in 8 ore.

Cosa ne pensate di questi valori?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 20:04:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcuni dati del BMS da me rilevati:
Ho simulato la cella 10 sostituendola con un alimentatore da banco sui cavi di bilanciamento.
La prova è stata fatta a vuoto, con solo un Watt's up come carico.

distacco per LVC=2.79V

Una volta che interviene l'LVC, per riattivare l'uscita del BMS è necessario collegare il charger che da tensione.
Per praticità ho simulato il charger per riattivare il BMS cortocircuitando per un attimo il negativo della batteria con il negativo dell'uscita.

Il BMS riattacca l'uscita se la tensione della cella è superiore a 2.95V

Consumo del BMS: 200uA @ 4.20Vcell (consumo per ogni cella)
100uA @ 3.00Vcell
Il consumo si noti che è del tutto irrisorio.

Ho portato Vcell fino a 4.77V e nessun sistema di bilanciamento si è attivato.
consumo @Vcell4.77V=200uA
Se c'è un bilanciatore non funziona.

Non ho valutato ancora se c'è installato un HVC che blocca l'assunzione di potenza in carica

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 21:53:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo alle perdite di autoscarica sono comparabili a quelle delle mie 38120 e delle altre life che ho, non avendo delle li-ion non saprei fare paragonoi, posso solo dire che le lipo perdono molto meno. 200 misroA sono 5 mAh al giorno/cella quindi ampiamente tollerabili e inferiori all'autoscarica. Molto strano non ci sia un HVC, non ci sono resistenze classiche sul circuito che possano far pensare alla sua presenza ? magari prova un altro canale.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 22:16:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso dirti che le Li-ion dopo 5 mesi di "ibernazione" avevano perso un volt su 52V misurati quando le ho riposte, tutto questo con il BMS connesso...
Torna all'inizio della Pagina

pac
Utente Attivo


Lombardia


600 Messaggi

Inserito il - 10/04/2011 : 06:18:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pac Invia a pac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il momento esprimo doverose scuse a Daniele, per essersi esposto per la mia batteria e segnalo questo link che potrà aiutare a capire meglio la storia di questa bici.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7142
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 10/04/2011 : 12:41:04  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende anche dai bms.. per esempio il mio sigmalab prende corrente solo dalle prime 3 serie.. strano ma vero
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 10/04/2011 : 13:36:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, Ima, ma non ho capito, puoi spiegarti meglio?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 10/04/2011 : 15:50:25  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Scusa, Ima, ma non ho capito, puoi spiegarti meglio?


avevo letto su endless (mai sperimentato con miei mezzi) che i bms sigmalab di prima generazione si alimentano sfruttando le prime tre serie del gruppo batteria, causando un crollo più repentino su questi elementi dopo un certo tempo di inutilizzo
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 10/04/2011 : 18:37:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante, buono a sapersi! Avendo io una Ping,per me è una info interessante

Ed ora...

TEST DI AUTONOMIA!!!
Con le celle belle satolle di energia, ho ricablato il pacco, ho montato tutto sulla bici e via! con il vento tra i capelli!!!
L'intervento dell'LVC avviene dopo aver consumato 7.2Ah. Sono stato fortunato a leggere il valore, perchè giusto s00 metri prima del blocco, mi ero fermato per controllare i vari parametri sul Watt's up.

La batteria perciò è troppo degradata e non credo valga la pena stare a cercare la cella che cede prima delle altre,
tanto bene che vada guadagno un paio di Ah e comunque anche le altre celle sono "stanche".

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 10/04/2011 : 18:43:35  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Interessante, buono a sapersi! Avendo io una Ping,per me è una info interessante

Ed ora...

TEST DI AUTONOMIA!!!
Con le celle belle satolle di energia, ho ricablato il pacco, ho montato tutto sulla bici e via! con il vento tra i capelli!!!
L'intervento dell'LVC avviene dopo aver consumato 7.2Ah. Sono stato fortunato a leggere il valore, perchè giusto s00 metri prima del blocco, mi ero fermato per controllare i vari parametri sul Watt's up.

La batteria perciò è troppo degradata e non credo valga la pena stare a cercare la cella che cede prima delle altre,
tanto bene che vada guadagno un paio di Ah e comunque anche le altre celle sono "stanche".


la febbre non mi molla ... ho scritto ripetute volte SIGMALAB ma è SIGNALAB.. sry
si potrà avere l'influenzone con questo bel caldo, ma dico io..
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 10/04/2011 : 18:49:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che sfortuna!! ma per fortuna che ci sono JOBIKE ed i Jobikers a farti compagnia!!! Cerca di riprenderti alla svelta!
e bevi tanta acqua che ti aiuta a smaltire prima l'influenza!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 10/04/2011 : 19:02:08  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Che sfortuna!! ma per fortuna che ci sono JOBIKE ed i Jobikers a farti compagnia!!! Cerca di riprenderti alla svelta!
e bevi tanta acqua che ti aiuta a smaltire prima l'influenza!

Hai proprio ragione
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 10/04/2011 : 20:06:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con una buona dose di volontà ho liberato il BMS dal pacco.
Ecco alcune foto di repertorio.

Immagine:

151,65 KB

Immagine:

146,65 KB

Immagine:

112,77 KB

Immagine:

112,88 KB

Immagine:

159,81 KB

Purtroppo non sono riuscito a riconoscere ad occhio la sezione di bilanciamento.
Credo che l'HVC sia presente.

Il test di questa batteria è stato per me una bella palestra, per imparare a capire come si controlla una batteria liion.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 10/04/2011 : 20:39:45  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un bel bms compatto.. comodo per l'assemblaggio ma dove sono le resistenze per il bilanciamento? che siano smd? a me pare impossibile visto il valore termico risibile che avrebbero
Torna all'inizio della Pagina

pac
Utente Attivo


Lombardia


600 Messaggi

Inserito il - 11/04/2011 : 07:36:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pac Invia a pac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ho già avuto modo di esprimere ieri, mi dispiace avere creato dei disagi a Daniele. Avrei dovuto essere più chiaro con lui, ma d'altronde ero convinto di avere perso la garanzia su quella bicicletta. Apprendo dal forum (grazie pix)che se avessi segnalato la cosa alla casa madre, avrei potuto ottenere una nuova batteria. Ma come si legge nel link della discussione iniziale, appare difficile capire (almeno per me) che la batteria fosse rimasta in garanzia. Daniele si è esposto assolutamente in buona fede, non avendo ricevuto tutte queste informazioni, ha reagito di conseguenza! Ringrazio pubblicamente Daniele (persona preziosa per questo sito), per l'analisi della batteria. Da profano penso di avere capito che debbo sostituirla. Con tutto quello che ho passato con quella bici, penso che se la meriti una nuova batteria!
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 11/04/2011 : 08:22:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio di cuore Pac per questo tuo intervento.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

pac
Utente Attivo


Lombardia


600 Messaggi

Inserito il - 11/04/2011 : 08:44:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pac Invia a pac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono io che ringrazio te Daniele!
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 11/04/2011 : 15:25:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi pare ci siano bilanciatori in quel bms, solo una serie di fotoaccoppiatori per hvc e un altra per lvc.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.