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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 15:02:12
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Ciao a tutti! Sto continuando a testare le celle LiFepo4 che mi han portato. Dopo i dubbi sulla carica, ecco quelli sulla scarica:
Posso, sul Robbe, impostare LVC minimo di 2.9V. Questo vuol dire che non posso fare una scarica fino ad una tensione di 2V. In base alla vostra esperienza, c'è molta energia accumulata nella cella tra i 2.9 ed i 2V?
Secondo voi posso pensare di avere un valore attendibile impostando la tensione di stop a 2.9?
Grazie dell'aiuto!
Dan
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Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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geny
Utente Medio
Piemonte
154 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 15:24:30
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Dipende dalla corrente di scarica ma dovresti essere sotto il 5% residuo |
Giancarlo old MB Specialized Bafang 250W posteriore
MB con Nine Continent anteriore
Wise Aprilia Enjoy Rancing |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 20:18:42
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| Messaggio di Daniele Consolini
In base alla vostra esperienza, c'è molta energia accumulata nella cella tra i 2.9 ed i 2V?
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Se scendi in basso sistematicamente fino a 2V e' certo che la cella si danneggi, quindi potrebbe avere poca utilita' chiederselo. Tieni anche presente che una cella carica, se durante l'impiego scende sotto il suo valore di tensione nominale, da' indicazione che la si sta iniziando a maltrattare oppure che essa e' gia' stata parzialmente danneggiata. D'altro canto, l'energia residua che cerchi di strizzare fuori, sicuramente presente, e' accumulata a valori di V basso comunque incapaci di fornire significativa potenza motrice perche' fuori dal regime nominale. Il criterio di stabilire un LVC cosi' basso puo' valere per applicazioni dove anche quell'ultimo filo di corrente puo' servire a salvare qualcos'altro piu' imporante della batteria stessa. Ma per la bici mi sembra difficile. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 21:48:18
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Grazie ragazzi per le dritte! ...e se io vi dicessi che i BMS venduti con le celle che ho in test staccano proprio a 2V (datasheet docet) mi crederete pazzo? |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 22:14:19
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prova a vedere.. una volta che la cella scende a 2V ed il carico viene tolto.. dopo quanti secondi sei già tornato in zona sicurezza col voltaggio?
spesso non consideriamo questa "volatilità" della tensione.. se rimane bassa in modo prolungato, danneggia la cella, altrimenti conta solo per bloccare il bms |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 22:27:12
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il mio pacco che dovrebbe essere il gemello del tuo ha tirato fuori solo 70 Wh, dopo è crollato e se la tensione risaliva il bms lo faceva solo per pochi istanti, lasciandomi appiedato a metà del giro ! prestazioni inferiori al precedente pacco di batterie al piombo da cui tiravo fuori 100Wh circa... (3x12V x7,2A) che prove posso fare per capirci qualcosa? |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 22:31:27
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@Daniele: Quello dovrebbe essere lo stesso BMS che ho io, ho preso un 14 celle life da montare sulle 38120...direi che è stato praticamente inutile, già dopo una settimana di fermo diventava incapace di bilanciare. Nessuna pazzia per i 2Volt è un valore comunemente adottato sulle life. Nelle life da modellismo si consiglia di fermarsi intorno ai 2,5 - 2,8 V, quindi il tuo test ha senso, la perdita di capacità la potresti valutare continuando a scaricare con una resistenza e corrente nota calcolando manualmente poi gli mAh...tanto non dovrebbero essere molti. Non sono mai arrivato a scaricare le mie a 2Volt, posso solo dirti che fra 2,9 e 2,5 ci dovrebbe stare fra un 5 ed un 10 % circa. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 22:43:59
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che prove poso fare con un IMAX versione cinese? ne provo una alla volta?
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Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 23:32:07
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Gianni, ti ho mandato una mail. Tra le celle lifepo4 che sto testando, non ci sono ancora quelle che abbiamo preso da Bentax. Ad ogni modo pure io ho qualche dubbio sulla qualità del BMS associato a quella batteria (anche se con quelli che ho visto ultimamente forse questo si può mettere tra "i quasi decenti").
Le celle Yesa che fanno parte del tuo pacco sono ancora in produzione e sono delle 5C di costruzione a mio parere eccezionale per un uso su ebike. Mi piace tantissimo il contenitore robusto, il sistema di fissaggio dei cavi, la compattezza e la facilità di creare forme a piacere. A differenza delle 38120 che sono cilindriche, queste non hanno spazi vuoti tra cella e cella rendendo il pacco più compatto. Attento quando le maneggi, perchè come le 38120 anche queste hanno il contenitore della cella collegato ad un poco della cella interna (non ricordo se è il + o il -). Le Yesa infatti sono spaziate l'una dall'altra con il nsatro adesivo da vetraio che le tiene unite con tenacia mantenendo un paio di mm tra cella e cella.
Ti consiglio di caricare ogni singola cella con il charger da modellismo a 3.6-3.7V. Così dovresti bilanciare per bene le celle che sicuramente nel periodo di stoccaggio hanno subito un pronunciatissimo sbilanciamento causato dalla disomogenea autoscarica dei singoli elementi. Il tuo BMS, se è come il mio, bilancia a 100mAh, ma il principio di attivazione e disattivazione del bilanciatore lo conosce decisamente meglio Titto di me.
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Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 09:30:27
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| Daniele Consolini ha scritto:
Qui il datasheet
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Vero, ma 2V a me sembra un valore leggermente imprudente che porta in un certo modo ad abusare della cella. Io se e' possibile cerco sempre di non arrivare allo stacco del BMS. |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 10:35:53
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@Daniele: se riesci fai un test al pacco che hai preso da me.
Le celle prima di spedirvele, le avevo controllate una per una ed erano tutte bilanciate con differenze massime di 3-4 centesimi di volt.
Ho un dubbio sul fatto che le celle rimaste ferme anche se cariche e con autoscarica trascurabile come da misure fatte possano perdere capacità per via di una sorta di "cristallizzaione" interna. spero non sia questo il caso.
un'altro dubbio ce l'ho sul BMS che ha un pulsante di reset e avendlo staccato e riattaccato non so bene se è tornato esattamente alle condizioni precedenti.
i pacchi, se non si sono rovinati, devono dar fuori quasi tutti i wattora o ampereora nominali. un drop del voltaggio momentaneo è normale perchè lo faceva anche a me, ma poi la tensione dopo lo "sforzo" deve tornare su. una centralina che stacca per valori troppo alti della tensione potrebbe non permettere di sfruttare tutto il pacco visto anche il drop.
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e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 11:45:42
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Spero oggi di testare la batteria, non so se faccio in tempo. (le tensioni sono tutte un filo sotto i 3.3V)
Indipendentemente dalle prestazioni e BMS a parte, quelle celle a mio parere sono costruite da favola. Yesa dice di non stoccare il pacco più di un anno e consiglia una ricarica di 2 Ah per ogni 3 mesi di stoccaggio. Escludo la cristallizzazione, non sono batterie al piombo, ma insisto col dire che a quelle tensioni, non si può stabilire assolutamente lo stato di carica della cella singola. Una tensione di circa 3.3V è sintomo che la cella è funzionante, ma non da altre informazioni.
Sul sito Yesa ci sono tantissime info sui loro pacchi, sulle celle e sui BMS. Per la cronaca, non ho trovato sul sito il BMS associato al mio pacco. Ne deduco che o è fuori produzione, o a quel tempo non usavano i loro BMS che mi sembrano totalmente diversi e che portano volutamente in overvoltage le celle perchè a loro detta la ricarica è più rapida e problemi non ne creano. Se lo dicono loro che fanno le celle, mi fido!
Un'altra constatazione che sto facendo ultimamente testando celle è che non bisogna mai portare all'LVC nessuna batteria comerciale, infatti i BMS sono progettati spesso per avere il massimo della prestazione, chiedendo ad una cella prestazioni limite. Questo per contenere i costi. Però bisognerebbe pensare, quando si compera una batteria relativamente economica, di dimensionare tutto il circuito (centralina+motore) come se la batteria fosse almeno il 20% più piccola, sia come capacità che come prestazione.
Ad esempio, se compero una batteria da 10Ah, devo fare i conti sui C come se la batteria fosse da 8Ah e devo al massimo scaricarla di 8Ah.
Noto sulle poche batterie commerciali, che solo chi si fa pagare tanto tiene soglie di sicurezza sufficienti a garantire il corretto funzionamento nel tempo. Chi cerca di essere competitivo invece tira il collo agli elementi finendo per vendere una batteria dalla vita potenzialmente molto corta.
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Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 12:29:49
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La batteronzola de Bentax è in carica da 10 minuti buoni! Ora tutte le celle si assestano ad una tensione compresa tra i 3.35 ed i 3.36V. Quindi ci vorrà ancora un poco di tempo prima di raggiungere la tanto discussa fase di bilanciamento. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 12:50:39
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| Daniele Consolini ha scritto:
Ad esempio, se compero una batteria da 10Ah, devo fare i conti sui C come se la batteria fosse da 8Ah e devo al massimo scaricarla di 8Ah.
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Penso sia una buona regola e io ci metterei pure di non superare il valore di scarica raccomandato - ad esempio 20A per una 20Ah, se la scarica raccomandata per il proprio pack e' di 1C. Nella vita delle celle, questa regola non sembra inzialmente cosi' importante, effettivamente perche' non se ne vede il risultato finche' non si riesce ad arrivare in prossimita' dei primi 1000 cicli. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 14:13:00
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Quoto Daniele e Mazot, personalmente progetto sempre le elettrificazioni tenendo molto margine a vantaggio delle batterie... Attualmente mi porto dietro una 48V-20Ah da 1C-2C che non sfrutto mai oltre i 25A di corrente di picco. Sarà costosa, ingombrante e pesante, ma penso durerà molto. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 15:22:35
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Ed io giro con una 30Ah 2C ...che scarico a 10Ah massimo. Conto di farli tutti i 3000 cicli se non mi stufo prima di portarmi in giro 15kg di lifepo4.
PS: come volevasi dimostrare il charger si è fermato proprio ora e 4 celle sono in overvoltage (3.8V circa) come dichiarato da Yesa. Appena il charger si è fermato però la loro tensione si è stabilizzata in modo praticamente istantaneo a 3.42V come le altre. Quindi ho 4 celle sicuramente satolle e altre 8 alla stessa tensione, ma sicuramente più scariche. Il fatto che appena si scollega il charger (automaticamente) le celle si stabilizzano a 3.4V, finisce che il processo di bilanciamento praticamente non esiste. ...BMS di m... Che novità... |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 17:35:59
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cioè in pratica il BMS lo potresti staccare. . . io in effetti l'avrei staccato se le tenevo. ma pensavo che bilanciase un po' almeno in carica.
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 17:40:40
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sinceramente ho un pò di paura ad andare senza.. |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 21:45:24
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Finito il processo di carica! ho ripassato le celle lente e ho riscontrato uno sbilanciamento massimo di miseri 200mAh, che su 10Ah sono un'inezia. A questo punto non so se rivalutare il BMS o se le celle sono davvero eccezionali, ma il sistema funziona, punto.
Gianni, non pensarci proprio a staccare il BMS, perdi anche le vitali funzioni di LVC, HVC e limite di corrente.
Ho eciso che questo pacco finirà nella dinghi sport di Pac, perchè ci sta a pennello nel case e dopo tutto il tribulare mi fa piacere se ha celle belle robuste. Le altre celle che sto testando le terrò per me, tanto se ci saranno problemi me li risolverò da me.
Spero entro domani di finire il pacco per farmi un bel giro con la bipa di Pac, speranzoso di vedere quei famosi 360Wh disponibili. |
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