Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Aiuto! Ho bruciato i sensori Hall del 205S
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

archypit
Nuovo Utente



Lombardia


34 Messaggi

Inserito il - 16/04/2011 : 19:45:54  Mostra Profilo Invia a archypit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ripeto: AIUTO...ho fatto una frittata!
In attesa della bella stagione, ho lavorato ad una nuova sistemazione del pacco batterie al fine di migliorare il baricentro.I lavori sembravano procedere bene, quando per la fretta di provare ho fatto un pò di danni.Ho posizionato la resistenza di precarica dei condensatori, sul negativo invece che sul positivo e durante le prove.....ho rotto la centralina bruciando un mos della fase S. Poichè non volevo perdere troppo tempo nella speranza di riparare la centralina, ho acquistato una nuova centralina dal BUON JOFFA!
Ho cablato tutto correttamente e... niente, non riesco a far girare il motore.Ad essere più preciso gira a scatti o vibra o non parte.Dopo aver provato tutte le combinazioni dei cavi dei sensori e dei cavi delle fasi, mi son deciso a riprovare con il 205S dell'altra bicicletta e come sospettavo , funziona tutto.Poichè avevo fatto una prova comparativa della resistenza delle fasi del motore in dubbio rispetto al motore funzionante, mi snto di affermare che ho bruciato qualche/tutti i sensori Hall del motore che non gira.
Ora l'aiuto che che Vi chiedo è su come si procede alla sostituzione dei sensori, dove li compro e come apro il motore.
Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Grazie!

B'Twin7 Joffa's 205SHS rear Lipo 14s5000mAh.
NEW-BIKE:rockrider 6FR Joffa's 800w 205SHS-Batteria 16x38120S/Lipo14s5800mAh.

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 16/04/2011 : 20:47:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui trovi una guida fotografica su come procedere:
file:///E:/SWZone/Bicicletta%20elettrica/Hall/Sostituire%20sensori%20hall.mht
non si tratta del tuo motore ma la procedura è la stessa.

I sensori di hall originali sono questi (se sono gli stessi del FH154)

Allegato: Sensori HALL nine continent.pdf
1308,67 KB

I coorispondenti dovrebbero essere questi:
http://parts.digikey.com/1/parts/948156-sensor-ss-hall-effect-bipolar-ss41.html

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

archypit
Nuovo Utente



Lombardia


34 Messaggi

Inserito il - 16/04/2011 : 20:57:56  Mostra Profilo Invia a archypit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Titto: Grazie!

B'Twin7 Joffa's 205SHS rear Lipo 14s5000mAh.
NEW-BIKE:rockrider 6FR Joffa's 800w 205SHS-Batteria 16x38120S/Lipo14s5800mAh.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 17/04/2011 : 11:00:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavoletti! non è per nulla facile bruciare quei sensori! Che sfortuna. Meno male che c'è Titto!

PS: Bisognerebbe fare un super tutorial su tutto quello che sappiamo sul nine!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


619 Messaggi

Inserito il - 18/04/2011 : 10:59:58  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
archypit ha scritto:

@ Titto: Grazie!


Ciao Archy e bentrovato.
Io ho fatto il tuo stesso percorso tempo fa (dovresti trovare anche un mio topic un po datato ma c'è), ho sostituito i sensori ma purtroppo non ha funzioanto, peccato, forse colpa mia.
Poi ho adottato la soluzione definitiva, ho acquistato da Joffa una centralina Sensorless e definitivamente mi sono tolto dalle p...le i sensori di Hall.
Ho avuto 4 motori di cui per motivi vari 2 hanno avuto problemi con i sensori.
Per correttezza debbo dire che la "turbinosa" monta ancora un motore con i sensori ed ha già percorso più di 7.000 km ma senza i sensori (e tutto quello che non c'è non si rompe) è una nuova vita.
Ciao

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 18/04/2011 : 15:19:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio, credo che più che bruciare, sia giusto dire danneggiare.
Infatti credo che la maggir parte dei danni sia causata per motivi meccanici (stress ai cavi o distacco del sensore) piuttosto che per motivi elettrici.
Molto probabilmente il motore a cui hai sostituito i sensori ha un problema al cavo.
Se il tutto è ben montato e sicuro, molto difficilmente si danneggeranno.
Personalmente non amo le sensorless. Tu come ti trovi?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 18/04/2011 : 15:38:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Daniele:
Io ho sistemi sia sensored che sensorless e devo dire che non trovo differenze nell'uso dei 2 sistemi e non saprei trovare vantaggi/svantaggi in nessuno dei 2 modi di dare moto al motore. Di conseguenza per motivi di affidabilità nel prosieguo ho continuato e continuerò solo con i sensorless. Ho sentito spesso dire che il sistema sensorless è incerto in partenza, ma personalmente non ho mai avvertito questo problema, anche al banco il tutto risponde senza incertezze con velocità di 2 giri al minuto di ruota.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 18/04/2011 : 15:52:34  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sui geared il sussulto iniziale non si sente proprio.. sul gearless c'è una leggera (diciamo) "reazione" nelle partenza da fermo, ma nulla che si noti veramente all'atto pratico (centraline Alcedo).. la mia preoccupazione iniziale era che magari nelle partenze la ruota potesse avviarsi nel senso opposto oppure nella riattivazione in velocità ci fosse un qualche effetto avverso al moto.. tutto smentito nel uso pratico per fortuna
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 18/04/2011 : 18:41:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato sensorless su un bafang da 350W. Se alimentato a più di 600W il motore in partenza diventa molto brutto,
sopratutto se si è fermi e si deve partire in salita. pare quasi che si voglia smontare da solo.
Invece fino a 500W non ho notato nessuna differenza.
Magari era la centralina, ma la sensazione no è stata positiva. Poi come detto, se la potenza è minore o uguale a 500W, una centralina vale l'altra.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 18/04/2011 : 20:10:16  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Ho provato sensorless su un bafang da 350W. Se alimentato a più di 600W il motore in partenza diventa molto brutto,
sopratutto se si è fermi e si deve partire in salita. pare quasi che si voglia smontare da solo.
Invece fino a 500W non ho notato nessuna differenza.
Magari era la centralina, ma la sensazione no è stata positiva. Poi come detto, se la potenza è minore o uguale a 500W, una centralina vale l'altra.

la mia esperienza infatti è su sistemi legali.. a dire il vero ho provato anche la sensorless 24V 15A a 48V ma tutto è filato liscio sul mio gearless.. a parte la temperatura della centralina che è salita veramente troppo (ma è colpa mia).. 85Km orari a ruota alzata
Torna all'inizio della Pagina

SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


619 Messaggi

Inserito il - 19/04/2011 : 09:21:41  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Daniele ciao Titto ciao tutti.
Dunque io ho le due centraline nine sensorless (2.000 km percorsi) e sensored (7000 km percorsi), tutte e due montate su ruota posteriore e motore da 800W.
Le differenze sostanziali sono tre:

1) less devi un attimo prima di dare manettino far fare alla ruota almeno 5 cm di movimento.

2) less non ha la conessione all'interuttore acc/spent che io ho usato sul manettino per toglierlo o metterlo

3) less ha un sistema pass progressivo che credo impossibile da migliorare.

Questo è tutto e per me less per sempre.

Ciao

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 19/04/2011 : 10:16:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono un fan del Sensorless, credo ormai lo sappiano anche i muri
In partenza non ho mai avuto problemi,le centraline in uso sono tutte di alcedo,
avendo l'interruttore a 3 posizioni parto sempre con 250W e il 154 non ha mai esitato.
Il cryst 209 invece preferisce un mezzo giro di ruota per partire fluido

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 19/04/2011 : 11:00:44  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv ha scritto:

Io sono un fan del Sensorless, credo ormai lo sappiano anche i muri
In partenza non ho mai avuto problemi,le centraline in uso sono tutte di alcedo,
avendo l'interruttore a 3 posizioni parto sempre con 250W e il 154 non ha mai esitato.
Il cryst 209 invece preferisce un mezzo giro di ruota per partire fluido

credo dipenda fortemente dal numero di avvolgimenti di ogni motore.. e credo che la regola sia "più avvolgimenti più precisione".. confermi?
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 00:19:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

credo dipenda fortemente dal numero di avvolgimenti di ogni motore.. e credo che la regola sia "più avvolgimenti più precisione".. confermi?


Non te lo so dire, non ho idea di quanti avvolgimenti abbiano i due motori
Ho 3 sensorless "alcedo" su 3 motori: cryst209,fh154 e swxh.
Il primo se tenti di partire da completamente fermo traballa in maniera evidente,il secondo quasi per nulla, il geared invece assolutamente perfetto ! Credo che lo sforzo immediato del gearless non aiuti a risolvere, mentre il "gioco" che hanno gli ingranaggi del bafang gli permettono di avviarsi liberamente e girare gia' deciso quando finisce sottosforzo !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 10:48:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che i geared sensorless esitino meno nelle partenze rispetto agli altri è dovuto, secondo me a due fattori: Il primo è che il motore è molto demoltiplicato e si avvia meglio di un gearless. Il secondo motivo è che con la ruota libera presente non si notano eventuali contraccolpi durante l'avviamento perchè vengono "filtrati".
Il gioco presente tra gli ingranaggi migliora ulteriormente la situazione.
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 11:42:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il fatto che i geared sensorless esitino meno nelle partenze rispetto agli altri è dovuto, secondo me a due fattori: Il primo è che il motore è molto demoltiplicato e si avvia meglio di un gearless. Il secondo motivo è che con la ruota libera presente non si notano eventuali contraccolpi durante l'avviamento perchè vengono "filtrati".
Il gioco presente tra gli ingranaggi migliora ulteriormente la situazione.


La penso esattamente cosi', pero' come lo scrivi te Barba suona molto piu' profescional

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 20/04/2011 : 11:48:17  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il fatto che i geared sensorless esitino meno nelle partenze rispetto agli altri è dovuto, secondo me a due fattori: Il primo è che il motore è molto demoltiplicato e si avvia meglio di un gearless. Il secondo motivo è che con la ruota libera presente non si notano eventuali contraccolpi durante l'avviamento perchè vengono "filtrati".
Il gioco presente tra gli ingranaggi migliora ulteriormente la situazione.

confermo.. il rotore deve raggiungere prima la velocità di necessaria per accoppiarsi alla velocità già in essere della ruota.. la ruota libera permette quindi l'avvio senza strappi nella direzione giusta..

però è divertente sui gearless notare le differenze.. io purtroppo ne ho solo uno, un motore con raggio corto e molto veloce di suo a bassi voltaggi.. da fermo si sente un po' di cucaracha
Torna all'inizio della Pagina

archypit
Nuovo Utente



Lombardia


34 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 19:34:05  Mostra Profilo Invia a archypit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Titto: Ancora grazie!Ho sostituito i sensori e funziona tutto. La tua segnalazione sui sensori mi è stata utilissima, anche se i sensori li ho acquistati da RS a 3,17 Euri l'uno.
Ora devo richiudere il motore con il sigillaflange, poi a tutta birraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.

B'Twin7 Joffa's 205SHS rear Lipo 14s5000mAh.
NEW-BIKE:rockrider 6FR Joffa's 800w 205SHS-Batteria 16x38120S/Lipo14s5800mAh.
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 20:36:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@archypit:
benissimo, sono contento sia finita bene.
Per la cronaca quale modello esattamente hai preso di hall da RS ?
Può essere utile anche ad altri.
Grazie.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

archypit
Nuovo Utente



Lombardia


34 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 18:38:33  Mostra Profilo Invia a archypit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
RS ha in catalogo 2 tipi di sensori a effetto hall: SS411A e SS413A che costano rispettivamente 3,17E e 2,53E, io ho usato il primo tipo con ottimi risultati.
Ciao.

http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=1811463

B'Twin7 Joffa's 205SHS rear Lipo 14s5000mAh.
NEW-BIKE:rockrider 6FR Joffa's 800w 205SHS-Batteria 16x38120S/Lipo14s5800mAh.
Torna all'inizio della Pagina

SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 04/05/2011 : 13:35:11  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecopolis vende una tripletta di sensori di hall se interessa.

Maaa, non mi da accesso al link dove si spiega come sostituirli... qualcuno ci riesce?

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 04/05/2011 : 16:39:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo rimetto in PDF, si è scombinato un po ma si capisce.


Allegato: mhtml_file___E__SWZone_Bicicletta elettrica_Hall Nine_Sostituir.pdf
789,2 KB

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 04/05/2011 : 16:49:12  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fico, grazie mille Titto.
Ci sono anche due test da fare per identificare quale dei sensori è rotto! Appena torno a casa lo provo sul mio 5305!

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.