Mi dispiace che ti sei arreso cosi presto, chiedi al proprietario se vuole vendere la bici ,sarei interessato .Dipende dal prezzo! grazie
Clausarts ha scritto:
Ciao ragazzi anche io sono rimasto indietro nel senso che dopo aver fatto la prova su strada con le batterie al piombo e come giustamente dice Daniele, il motore ti aiuta solo quando stai già facendo uno sforzo consistente, sono rimasto un pò deluso dalle prestazioni quindi ho deciso di restituirla al mio parente e passare ad un altro progetto basandomi su una city bike Regina 955 . A breve aprirò un altro tread nella sezione apposita per ricevere i vostri preziosi consigli.
@romeoit Purtroppo non ho il manuale della merida mi spiace
@SuperZ83 Grazie mille per i link che mi hai indicato
Sai Ima che forse ci proverò! Mi piacerebbe riuscire a tenere la bici elettricamente originale.
Vorrei provarci anche io Daniele più che altro per curiosità, hai avuto modo di controllare che tipo di uscita ha il sensore di sforzo è tipo un potenziometro?
@romeoit
ciao non so se il mio parente la voglia vendere anche perchè penso sia un pò difficoltoso per la spedizione in quanto la bici si trova in campania, un pò lontanuccio :)
Sai Ima che forse ci proverò! Mi piacerebbe riuscire a tenere la bici elettricamente originale.
Vorrei provarci anche io Daniele più che altro per curiosità, hai avuto modo di controllare che tipo di uscita ha il sensore di sforzo è tipo un potenziometro?
@romeoit
ciao non so se il mio parente la voglia vendere anche perchè penso sia un pò difficoltoso per la spedizione in quanto la bici si trova in campania, un pò lontanuccio :)
Ti ringrazio per la precisazione comunque se cambiasse idea,io sono quì. Per il trasporto si può trovare la formula.Il sensore di sforzo penso che sia estensimetrico.Saluti.
Non ho ancora analizzato il sensore, ma credo farò un test sulla centralina direttamente con il generatore di funzioni, faccio prima! Se oggi mi prendesse la voglia, magari provo.
Non ho ancora analizzato il sensore, ma credo farò un test sulla centralina direttamente con il generatore di funzioni, faccio prima! Se oggi mi prendesse la voglia, magari provo.
Salve,il sensore di sforzo è un estensimetro che trasforma peso in volt simile a quello montato sulla enjoy.Per Consolini che ha smontato il motore : sembra identico a quello montato sulla Aprilia ma guardando attentamente il merida ha 4 viti mentre l'Aprilia ne ha solo 2.In attesa di riscontro,grazie.
Daniele Consolini ha scritto:
Non ho ancora analizzato il sensore, ma credo farò un test sulla centralina direttamente con il generatore di funzioni, faccio prima! Se oggi mi prendesse la voglia, magari provo.
Ciao ragazzi oggi pomeriggio ho deciso di provare la merida con le due batterie al piombo 12V 7A e bypassando la centralina, mettendo un pulsantino che mi attivava un relè di potenza diretto al motore. Devo dire che i risultati sono stati sorprendenti, questa piccola bici può dare notevoli soddisfazioni infatti mi sono divertito a guidarla ho affrontato una salita proprio tosta, si arrampica bene. Ho allegato un piccolo filmato del test che ho fatto, potete rendervi conto della pendenza della salita subito dopo quando scendo.
@romeoit forse quel rumore che mi parlasti è lo stesso che senti nel video?
Ciao ragazzi oggi pomeriggio ho deciso di provare la merida con le due batterie al piombo 12V 7A e bypassando la centralina, mettendo un pulsantino che mi attivava un relè di potenza diretto al motore. Devo dire che i risultati sono stati sorprendenti, questa piccola bici può dare notevoli soddisfazioni infatti mi sono divertito a guidarla ho affrontato una salita proprio tosta, si arrampica bene. Ho allegato un piccolo filmato del test che ho fatto, potete rendervi conto della pendenza della salita subito dopo quando scendo.
@romeoit forse quel rumore che mi parlasti è lo stesso che senti nel video?
Brutta notizia! il rumore che sentivo si è intensificato fino al blocco totale.Ho smontato il motore e con grande delusione,si è consumato l'ingranaggio calettato sul rotore.Purtroppo penso non cè soluzione senza ricambi originali.Forse il motore della aprilia può essere intercambiabile.Faccio appello a tutti gli esperti del forum che mi suggeriscano una soluzione.grazie
@Romeoit: Purtroppo l'ingranaggio non è calettato sull'asse del motore, ma è ricavato dall'asse stesso per lavorazione e non è smontabile. Se non trovi un motore di ricambio penso che tu sia fermo, e anche ammesso che quello dell'Enjoy sia uguale IDENTICO non penso sia di facile reperibilità.
Bella sfortuna Romeoit. Tralaltro è pure elicoidale quel maledetto. L'estensimetro è attaccato con 2 viti dall'interno della carcassa come la enjoy.
Romeoit, dopo quanti km hai rovinato l'ingranaggio?! Quanto è stata usata la bipa!?
Io la bici l'ho usata l'anno scorso percorrendo circa 2400km quest'anno circa 1500km per un totale 3900km. Non so chi l'aveva prima di me se ha fatto tanti km,non credo perchè le batterie erano quelle originali al PB,completamente esaurite.La bici era in ottimo stato estetico.Ho cercato disperatamente di trovare qualche distributore in italia,ho scritto alla MERIDA di TAIWAN senza avere risposta.Possibile che in tutto il mondo non ci sia chi ha un ricambio simile? Sconsolato, ringrazio!
buongiorno a tutti sono nuovo di questo forum e ho trovato interessante questa discussione e volevo un consiglio da voi che ve ne intendete parecchio. Sono in trattativa per l'acquisto di una bici uguale a questa,ma più recente,ha circa 3 o 4 anni,e volevo sapere se il prodotto è buono o meno. La richiesta è di 300 euro,la bici è perfetta come nuova e a detta del proprietario la batteria è ancora in ottima forma perchè ha fatto solo poche centinaia di km. Volevo sapere cosa ne pensavate,ogni consiglio mi può essere utile. Se non risponderò celeremente e in tempi rapidi non è una mancanza di rispetto ma il mio lavoro mi porta a star fuori casa anche per parecchi giorni. Vi ringrazio anticipatamente.
Non so quando è andata fuori produzione la Powercycle, ma controlla bene che tutto funzioni e che la batteria sia davvero in buono stato, magari facendotela prestare per un giorno per provarla.
Per il resto la realizzazione è discreta, anche se il mio modello è assai vecchiotto, lo dimostra anche il motore antiquato. Ad ogni modo, per quella cifra, se è davvero tutta a posto, può essere una bici interessante.
Difficile che la batteria sia in ottima forma, bisognerebbe che il proprietario avesse provveduto a continue ricariche, le NiMh hanno una forte autoscarica e nel giro di due mesi vanno a zero. Fattela dare in prova, il prezzo è buono e se l'autonomia ti soddisfa acquistala tranquillamente: A quel prezzo non ci compri nemmeno una bici da supermercato!
Il proprietario abita a un centinaio di km da casa mia, andrò un sabato e proverò a fare un bel giro.. se vedo i led spegnersi subito o se il motore rumoreggia lascio tutto! In caso la batteria quanto può costare? Grazie.
La batteria non è più in produzione, dovresti arrangiarti a recellare quella originale con celle analoghe o facendo l'upgrade con litio, ma forse serve anche una seconda uscita a 12V, non so, io ho direttamente fatto l'upgrade al litio ma cambiando anche la centralina, che quella originale funzionava, ma volevo avere il manettino.
Allora preferisco lasciar perdere,non ho nessuna conoscenza in questo campo. Provo a vedere su Ebay altre offerte,per gli stessi soldi ci sono tante offerte.