Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Motore anteriore o posteriore?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ento
Utente Normale


Lazio


58 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 15:58:19  Mostra Profilo Invia a ento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saluti a tutti,
sono nuovo di questo mondo che stò scoprendo pian piano con l'aiuto di questo forum e rastrellando notizie su internet.
Vorrei acquistare un kit per la mia MTB ma mi trovo davanti a una miriade di considerazioni da fare.
Anzitutto la mia bici è una Btwin 6.4 full suspended, con cambio a 27 velocità e freni a disco antriore e posteriore.
Ora primo dilemma: lascio l'ottimo cambio montato e mi rivolgo ad un motore sull'anteriore o scelgo un motore performante rear perdendo i 9 rapporti?
Sarei interessato ad un motore da 800w in sù, ma avrò problemi per montarlo con il freno a disco?
Megio un 500-800w con una batteria relativamente leggera o un 1000w con una 48/60v 10amp?
Faccio percorso cittadina ma spesso vado in campagna dove trovo pendenze anche del 15/20% e non sono interessato a raggiungere velocità impossibili.
Grazie per i suggerimenti!

Immagine:

86,19 KB

biemilio
Utente Medio


Puglia


226 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 17:06:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biemilio Invia a biemilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quelle pendenze puoi prendere un HighTorque, che alimentato a 48V spinge fino a 35-37. Per la posizione, io opterei per il posteriore, considerata la potenza che vuoi avere. Sull'anteriore 800w li vedo un pò fuori luogo. Naturalmente, al posteriore devi sacrificare almeno un rapporto, al max 2, considerato poi il centraggio del disco nelle pinze.

Compliemnti per la bici: la 6.4 ha freni idraulici o meccanici?

Monster:
RockRider 8.1
Kit RH205S 10*6 Super Speed
Batterie VPower LiFePo4 48V 10ah
Torna all'inizio della Pagina

joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 18:14:31  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SOLO dietro.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36278 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 19:05:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Joffa, non rischiare montando un 800W (che poi sotto sforzo sono assai di più) sulla forcella anteriore.
Quanto ai rapporti il problema è che tu hai probabilmente un cassetta e non una ruota libera, altrimenti forzando un pò il carro posteriore avresti potuto inserire il 9 rapporti.
Se trovi un 9 rapporti con ruota libera puoi tranquillamente montarlo su molti motori, e per il freno a disco l'unico problema potrebbe essere quallo di dover centrare la pinza rispetto al disco con qualche spessore.
Torna all'inizio della Pagina

ento
Utente Normale


Lazio


58 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 19:08:03  Mostra Profilo Invia a ento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto grazie per le risposte, la 6.4 ha freni idraulici ant.e post. e devo dire che frena molto bene!
Tornando alla modifica, devo ammettere che rinunciare ad almeno due rapporti è seccante, se non altro per non dover snaturare troppo la bici ma dalle vostre risposte sembra che un motore da 800w in sù potrebbe causare qualche problema di stabilità all'avantreno senza trarne tanto giovamento; quindi la soluzione sarebbe un hightorque 6.10 oppure un 7.9 Nine Continent tuttofare...meglio un 800w o un 1050w?
Ma il kit viene spedito con un rocchetto apposito ( a quante velocità?) immagino, che sostituisce il mio: ma c'è spazio anche per la pinza del freno a disco?
Inoltre, supponendo di scegliere una batteria da 48v 10/15a, se scelgo un 1050 avrò meno autonomia e spunto rispetto ad un 800w?
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 20:26:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pensa bene anche a dove mettere la batteria !

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

ento
Utente Normale


Lazio


58 Messaggi

Inserito il - 25/06/2011 : 13:07:41  Mostra Profilo Invia a ento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, ma secondo voi è meglio un 800w o un 1000w? In termini di consumo immagino che il 1000w assorba più corrente, quindi avrò minore autonomia...con una lifepo da 48v 10/15/amp vado bene con entrambe le motorizzazioni o meglio optare per un 800w?
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 25/06/2011 : 13:09:51  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende molto dal controller.. diciamo che un motore più capace di 200W tenda ad essere capace di esprimere molta più potenza; di solito però se ci si limita con il "gas" si potrebbe dire che a parità di centralina e di velocità (o sforzo in salita) i due motori consumino praticamente uguale
Torna all'inizio della Pagina

joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 25/06/2011 : 13:14:15  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Imayoda...2000 W...
800 Watts (rated, picco 1350 circa...) sono ottenuti a 48 Volts e a 27/30 Ampere...
I 1000 sono ottenuti con centralina da 45 Ampere, a 36 Volts.
Devi quindi usare una batteria in grado di erogare tanta corrente e la velocità massima del motore sarà inferiore, perchè è proporzionale al voltaggio. In compenso otterrai un mulo da montagna...
Torna all'inizio della Pagina

ento
Utente Normale


Lazio


58 Messaggi

Inserito il - 25/06/2011 : 16:37:11  Mostra Profilo Invia a ento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi se ho capito bene, con una batteria da 48v 10/15amp ottengo di più in termini sia di velocità che di resa in salita con un motore da 500/800w rispetto ad un 1000w? Chiedo questo perchè possedendo già la batteria non vorrei fare la scelta sbagliata!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36278 Messaggi

Inserito il - 25/06/2011 : 17:34:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Ento: L'autonomia di una bici non dipende quasi per niente dal motore che usi, a parità di velocità (ad esempio 25Km/h) consumano tutti nello stesso modo. Chiaramente se mandi un mototre a 45Km/h e uno a 25Km/h c'è una bella differenza, ma dipende dalle prestazioni che vuoi. Se acquisti un 1000W e lo mandi alla velocità di 30Km/h consumerà 250W come qualsuasi altro motore.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.