Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 aiuto reperimento celle 26650 li-ion a buon prezzo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

frankpastello
Utente Attivo


Lazio


857 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 10:39:18  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, ho fatto un grosso ordine su bmsbattery prendendo 110 celle, 70 x una 48v 20ah e 40 x una 36v 16ah.... insomma mi rispondono che le celle non sono buone e restituiscono solo 3 ah!! Porca paletta aggiungerei! e mo che faccio??? propongono refound, ma dove posso trovarle se non da loro mi chiedo?

frankpastello

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 10:46:24  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dicci che celle avresti ordinato in modo che evitiamo di ordinarle anche noi. ciao

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina

frankpastello
Utente Attivo


Lazio


857 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 13:40:50  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le uniche 26650 li-ion che vendono, quelle da 4 ah! La cosa strana è che le ho già ordinate e fatto batterie con quelle celle da poco! Un mio amico da una 12ah ne ha scaricati 11 senza problemi... booo! chi ha provato le batterie li-ion che vendono già assemblate?

frankpastello
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 14:47:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie Li-ion di Bmsbattery già assemblate non sono granchè, anche quelle hanno la capacità che non corrisponde ai dati di targa. Quanto alle 26650 io le ho acquistate nel 2010 e vanno bene, e mi pare che anche Necknecks abbia assemblato una batteria con quelle stesse celle.
Certo che potevano almeno prontamente correggere i valori sul sito appena si sono accorti del problema!
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 15:39:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho preso 24 celle 26650 da loro per la bixy, devo ancora asemblare il pacco
Ora come ora ho solo avuto il tempo di misurarne la tensione e ho avuto un'ottima impressione: tutte perfettamente
allineate a 3,77 / 3,78V
Se mi dite cosi' prima di venire scemo a saldarle ne testo un paio

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 15:53:49  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho preso un certo numero di 26650. Con un primo lotto ho fatto una 10s3p per Maema. Una seconda, identica, la devo montare per me...
Dalla sua batteria mi pare che Maema abbia tirato fuori più di 10,5Ah, avendo ancora un pò di carica in canna. Insomma, potranno anche non essere 4Ah, ma mi pare restino interessanti anche a 3,8...
Le celle non sono selezionate, quelle che ho montato hanno resistenze interne un pochino diverse tra loro. Un caricabatterie equilibratore da modellismo è quantomai consigliato.

P.S. E' vero che sono Li-Ion (Li-NiCoMn), ma sono date per 3,7V max 4,2. E secondo loro possono arrivare addirittura a 2,75 senza rovinarsi. Sarà vero? Non sarò io a sperimentare...
Invece, scaricano "solo" a 2C.

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

frankpastello
Utente Attivo


Lazio


857 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 16:26:17  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi mi hanno scritto questo:

Thank you for your business! The 4Ah 2C 26650-G4 LiNiCoMn Cylindrical Battery Cells are not very good cells.

The capacity is not enough. They are 3Ah. Do you want to cancel it?

Ho già fatto altre batterie con queste celle, una da 16 ah ex novo, ma non è mai stata scaricata completamente, max 12ah mi ha detto il proprietario... dovrò chiedergli di misurare tutti i valori dati dal wattmetro.. poi c'è un'altro amico che ha aggiunto 2 pacchi da 3 celle e da quella batteria ha tirato fuori 11ah... Che dirvi, mi hanno messo in crisi... magari si sono accorti che le restanti celle erano più scarse??????

frankpastello
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 17:38:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai pazienza testo un paio di celle al banco ... pero' c'e' il rischio che siano diverse da quelle che hanno adesso

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 22/11/2011 : 11:18:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente l'ultima fornitura di celle non corrisponde ai dati di targa, mentre le vecchie erano abbastanza "fedeli". Peccato perchè erano veramente economiche.
Torna all'inizio della Pagina

frankpastello
Utente Attivo


Lazio


857 Messaggi

Inserito il - 23/11/2011 : 10:44:43  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, pessime notizie, ho chiesto all'amico al quale ho fatto la batteria 26v 16 ah, di misurare i valori del wattmetro e mi ha risposto che se li era segnati un giorno che stava per rimanere a piedi, quando la tensione è scesa a 32-32v aveva consumato quasi 11 ah... Quindi sono da 3 e non da 4 ah! non so se sono tutte così scarse, infatti un'altro amico ha aumentato da 8p3s a 10p3s la sua batteria e ne ha scaricati 11 su 12 come già detto, xò che delusione... erano un buon prodotto ad un buon prezzo... Sappiate cosa comprate dunque, magari abbassano il prezzo e dichiareranno il vero a breve. Però sono stati onesti, quindi W bmsbattery!

frankpastello
Torna all'inizio della Pagina

frankpastello
Utente Attivo


Lazio


857 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 14:38:45  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BmsBattery:

Now I would like to tell you again that the 26650 cells are not bad . That is our mistake !

If you still want the the cells, you could order again! Thanks.

Chi ci capisce è bravo.....

frankpastello
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 15:02:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche loro avranno acquistato quelle celle da un produttore, e riscontrato il problema se le saranno fatte sostituire velocemente.
Mi fa piacere poter contare su quelle celle, si assemblano meglio delle 18650 e costano il giusto.
Torna all'inizio della Pagina

frankpastello
Utente Attivo


Lazio


857 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 15:15:57  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, anche a me fa piacere... peccato me lo abbiano comunicato in seguito al mio ultimo ordine nel quale ho preso le loro batterie già fatte... oggi mi sono arrivati i bms che avevo preso da ebike-bmsbattery, sembrano dei prodotti molto ben fatti, uno lo devo sostituire alla batteria che avevo fatto con le loro celle, quella del mio amico da 16ah, infatti il bms che mi hanno inviato con quell'ordine non ha mai bilanciato, si preoccupava solo di carica/scarica... Vi aggiornerò sul funzionamento di questi nuovi... Saluti. Francesco

frankpastello
Torna all'inizio della Pagina

frankpastello
Utente Attivo


Lazio


857 Messaggi

Inserito il - 29/11/2011 : 18:33:34  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve Raga, ottime notizie, cambiato il bms, cambiata musica... il mio amico oggi ha scaricato 11,2 ah su 16 e la tensione sta ancora a 35,5v, prima stava a 32. In carica ne ha presi 17, ma considerato 1 ah di dissipazione dovremmo starci... BMSBATTERY ha diffuso info sbagliate x nostra fortuna. Saluti. Francesco

frankpastello
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 29/11/2011 : 23:32:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fiuhhhh.... Mi ero preoccupato, devo fare una batteria con quelle celle e l'interessato ha già fatto il contenitore con le misure giuste!
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 06/12/2011 : 03:01:56  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprendo il thread, giusto per fornire un po’ di notizie in più su ‘ste Li-Ion 26650 di BMS Battery che molti trovano interessanti.

Io ne ho comperate per fare due pacchi 10s3p.

Comincio col citare me stesso (scusate il narcisismo...): a luglio scorso, in occasione della realizzazione del primo pacco batterie (costruito per Maema) scrivevo in un altro thread:

“Stante il mio aumento di ansia nei confronti delle LiPO, ho comprato delle 26650 LiMNCO2 (un errore, sono LiNiCOMn) da 4Ah con cui ho costruito una 10s3p che pero' non e' mai arrivata oltre i 11,3 Ah, c.a. 440Wh (carica limitata a 4,1V per cella). L'autonomia si e' estesa proporzionalmente. Le Li-ion si comportano in modo significativamente diverso dalle LiPO. La tensione scende in modo piu' dolce e progressivo e anche a 3,4V per cella la batteria ha ancora energia da dare. Con una carica a c..a 0,5C (6,2A) la temperatura della batteria sale a c.a. 38 gradi.“

E ancora:

“@ Alexsv: affermativo, le celle le ho prese da BMS Battery; ho visto anch'io che sono scomparse dal sito (ndr. oggi sono riapparse). Sulla loro qualita' non so ancora dire. La capacita' e' piu' o meno quella che dovrebbe essere, e dopo una decina di cariche e' stabile. Per quanto riguarda la temperatura non giudico negativamente 38-40 gradi durante la ricarica e, chiaramente, se abbasso la corrente di carica la temperatura non si alza piu'. Oggi ho caricato a 3A (invece che a 6) e la temperatura non e' salita oltre i 32 gradi (vicina alla temperatura ambiente). Il mio giudizio sulle celle e' sospeso perche' e' la prima volta che lavoro con batterie che, al di sotto della loro tensione tipica, hanno ancora tanti Ah in corpo. Il mio cruscottino ha un voltmetro a 4 led (in realta' a 5 posizioni perche' alla tensione piu' vicina ll cutoff l'unica spia lampeggia). ebbene, una volta raggiunto un unico led acceso fisso, in quella condizione permane per un sacco di km, fino alla scarica della intera capacita' della batteria.
Sia le LiCO3 della enjoy che le LiPO non si comportano cosi'. Vedremo...”

Oggi ho finito di costruire il secondo pacco batterie, il mio… Siccome ci posso riflettere su con po’ di relax in più, posso relazionarvi in maniera un po’ più precisa.
Ho caricato alla bell’e meglio (4,2V/cella) e ho fatto una scarica scientifica con PC e il fido Graupner. La performance della batteria (primo ciclo) è stata 12,15Ah, 460Wh.

Ciò che raccontavo sull’onda della prima esperienza, mi pare confermato anche su questa seconda batteria osservando il grafico tensione/tempo sotto un modesto carico costante (80W).

Come si può vedere, la pendenza della curva si addolcisce allo scendere sotto i 3,7V/cella. Ciò a dire che nella zona 3,7-3,4V/cella, con un carico costante, la tensione scende meno che proporzionalmente rispetto alla parte della curva in cui le celle erano più cariche. Ovvero, una volta arrivate a 3,7V, le celle sono più “dure” a scaricarsi di quanto non lo fossero da completamente cariche.

Eccolo qui il grafico. Sulle ascisse il tempo, sulle ordinate la tensione per stadio della batteria e, sulla seconda scala, gli Ah prodotti dalla batteria:

Immagine:

238,65 KB

Un comportamento diverso dalle altre mie batterie (LiPO, LiCO3) che danno il meglio di se nella prima parte della scarica, quando la tensione è massima o giù di li. Per poi precipitare ben piu' repentinamente.

Un altro argomento importante è che BMS Battery vende queste batterie per 3,7V tipici e 4,2V massimo. Ma sulle celle c’è serigrafato 3.6V. Come regolarsi? Non è un dettaglio, visto che un decimo di Volt (da 4,1 a 4,2) su questa batteria vale la bellezza di c.a. 1Ah.
Sull’argomento il sito http://www.batteryspace.com/linicomn-cells-packs.aspx si schiera cosi:

"LNCM cell has 3.65V nominal working voltage and shall be cut-off power at 4.15-4.20V per cell during charging.
Note: 4.2V cut-off charging voltage applied may reduce cycle life of the cell"

Che confusione… Son note le soglie di 3.6V per le Li-Ion e 3.7V per le LiPO… Questi 3.65, che diventano 4.15-4.20 (!) sembrano un invito ad alzare le tensioni… con incorporato anche un cortese, ma eloquente, scarico di responsabilità legale.

Concluderei che motivi di sicurezza inducono a non superare i 4,1V, a detrimento della capacità ma con garanzia di un maggiore numero di cicli.

Per quello che riguarda la qualità intrinseca delle celle, ho costruito la batteria con celle provenienti tutte dallo stesso batch di lavorazione (hanno numeri di serie in sequenza).
Gli stadi (composti ciascuno da 3 paralleli) mostrano le seguenti resistenze interne (in mOhm):
11.9 – 12.2 – 11.6 – 11.9 – 11.9 – 11.1 – 11.8 - 11.6 – 11.7 – 10.8
Ci sono scostamenti non so quanto significativi, che non mi sarei aspettato. Comunque la batteria, nuova di trinca, tiene bene l'equilibrio; Consigliabile, come sempre, un cb-equilibratore.

Infine, sulla qualità di questa chimica lo stesso sito Batteryspace dice:
Lithium Nickel Cobalt Manganese (LiNiCoMn, LNCM), Li[NiCoMn]o2 based Cathode & Graphite based Anode, is the newest generation Li-Ion rechargeable battery for high power applications, such as EV car, E-scooter and E-bike. The LNCM cells compromise between high current rate and high capacity rate. Compared with LiCoO2 series Li-Ion cell, the LNCM cells provide higher energy density with lower cost,long cycle life (>1000@1.0C, IEC standrad).

Un ciclo di vita addirittura più elevato di quei già alti 800 cicli che dichiara BMS Battery. Maema ha pochi cicli alle spalle, e io ho la batteria nuova di zecca. Su questo argomento non possiamo confermare o smentire nulla.

In conclusione, sono economiche, non particolarmente pesanti, abbastanza capaci. Forse non delle purosangue e non reggono correnti formidabili.

Ma - se siete nella fascia di utilizzo giusta - il loro acquisto può valerne la pena.



_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 06/12/2011 : 09:46:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie del test, anche alcune prove che ho effettuato evidenziano un comportamento simile a quello da te descritto, e scaricate a 0,1-0,2C forniscono tutta la capacità dichiarata.
La batteria da 36V-20Ah (10S-5P) che ho assemblato l'anno scorso viene caricata a 4,2V ad elemento, visto che ha un BMS tarato così, e va veramente bene e visto che viene ricaricata a 0,1C non scalda assolutamente.
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 06/12/2011 : 11:39:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo report, grazie !!!
Suppongo che le carichero' anch'io a 4,1v, in caso di viaggio lungo previsto alzeremo occasionalmente a 4,2

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 06/12/2011 : 12:33:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante, anche se scaricare ad 80W in effetti non è molto indicativo.
Certo hanno dato più di 10Ah quindi la cella c'è.
Terrò in considerazione queste celle per fare pacchi con tanta capacità. Infatti con un pacco da 20Ah si fa andare una bipa con centralina da 18A al massimo dello sforzo senza danneggiare nulla.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 06/12/2011 : 12:50:03  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Molto interessante, anche se scaricare ad 80W in effetti non è molto indicativo.


Hai ragione. Ma è tutto quello che da in scarica il mio caricabatterie...

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 06/12/2011 : 12:50:50  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se interessa questo produttore/rivenditore: http://www.ce-cell.com/
vende Lifepo4 IFR26650E - 3Ah a USD 3.81. Dovrebbero essere di marca Mottcell
Non so i costi di spedizione. Il contatto è questo: ce_cell@163.com

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 06/12/2011 : 13:28:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo report,condivido perchè le uso da agosto,con una piccola noia...
percorro dai 22 ai 30 km al giorno per recarmi al lavoro con un pacco preparato ad agosto con 8s3p,a settembre ho aggiunto 2s,
in totale circa 1500 km,con solo pas e assitenza max,quindi 16 Ampere in partenza a calare verso la velocità di punta,purtroppo un giorno ho allungato troppo al rientro e ho portato le celle a 2.5 volt forse anche meno,hanno dato 13.5 A,ma ho cotto 1p,la centralina è da 24 quindi non taglia,

nel frattempo mi sono arrivati in ritardo due copie di imaxB6,e il bms da 10s,quindi da due settimane giro con 9s 3p caricate con charger da modellismo,e aspetto 3 celle per rimpiazzarle e utilizzare il bms,

come sempre mi danno 11A fino a 3.2 v,quindi la capienza è rimasta invariata anche dopo almeno un centinaio di cariche,in carica le ho sempre portate a 4.2 V caricandole a 1A,
ho notato(con imax) che se le carico a correnti più alte alcune lentamente superano le altre,andando poi a stopparsi a 4.2 e di fatto rallentando la carica,e sfalsando i dati di carica a causa del consumo del circuito di bilanciamento,

mi ritengo soddisfatto ho un pacchetto di meno di tre kg che mi da 30-40 km di autonomia a velocità di tutto rispetto(survoltata a 36)

come bms ho preso un 10s 20-40Ampere da ebike-hobbyking e lo stò testando con buoni risultati su celle dennj montate sbilanciate apposta,appena ho finito aggiorno

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.