Autore |
Discussione |
|
Paolos
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2011 : 16:25:44
|
Buongiorno a tutti gli utenti di JOBIKE, forum che apprezzo, che seguo da tempo, e che rappresenta per me la miglior fonte di informazione sulla bici elettrica.
Cosi ho kittato una mtb, (no superbaic) trasferendo tempo libero/passione, tecnologia, materiali e finanziamenti dall'hobby RC auto1/10 che ho praticato per anni, alle due ruote elettriche.
Volevo condividere delle considerazioni sull'alimentazione, e fare una DOMANDA AI PIU ESPERTI E DISPONIBILI.
Essendo ex RC, e per il miglior rapporto peso/Ah senza dubbi utilizzo LIPO. Ho assemblato un pacco 48V 10AH e 2,90 kg . Carico sempre con bilanciatore, ho piazzato su ogni pacco dei Vmonitor a singola cella con buzzer per l'under voltage e con i 27A di assorbimento della centralina 9C le celle lavorano lontano dai loro limiti. Sto costruendo un case triangolare ingifugo.
COSTI CELLE LIPO (importante). 48V 10AH sono 4 X 6S da 5ah Un pacco da 6s 5000mah 30C di qualità sono circa 140 euri cad Totale 580 euro...
Un pacco 6S 5000 mhA con soli 15C (di più non mi serve) costa 36 euri. Ho speso per il mio pacco 145 euro
Grazie alla qualità particolarmente scarsa dei pacchi riesco ad utilizzarli solo per meta. Quando la maggior parte delle celle è ancora sui 3,5V le più "ciucche" cominciano a scendere di colpo sotto i 2,8V. Potrei raddoppiare i pacchi e converrebbe ancora (peso a parte) Potrei anche sostituire le celle difettose e converrebbe ancora
VOLEVO CHIEDERE, non è che esiste un circuito, una sorta di bilanciatore che GESTISCA DURANTE LA SCARICA le celle? quelli per LIFEPO4 che vedo qui usate tutti, cosa fanno esattamente, costano circa 45 euri l'uno.....
GRAZIE Ciao PAOLO
|
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2011 : 16:39:51
|
Non sono un espertone ma concosco ed uso anche io le LIPO, ho anche Headway e Li(NiMnCo)O2, cinesi turnigy e zippy con cui sinceramente non ho il tuo problema di qualità !!! dalle turnigy 12S4P tiro fuori 9,3 su 10 nominali scaricando fino a 3,5V e dalle zippy 7,2 su 8 nominali ... in ogni caso il BMS in scarica si limita a fare il lavoro dei tuoi monitor in automatico staccando la batteria quando una cella va in undervolt !!! Forse ti conviene verificare bene le celle per scoprire se non è una singola cella che da problemi ... ed in seconda analisi verifica anche i tuoi Vmonitor perchè tra quelliewconomici ho trovato dei prodotti che definire scadenti è un complimento ... gli unici accettabili (ma poco affidabili guasti 2 su 4) che ho trovato sono i CELLOG 8.
Ps anche io touring 1/10 |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2011 : 18:17:32
|
Ciao Paolos, purtroppo non conosco nessun circuito che bilanci in fase di scarica. Tutti i BMS con bilanciatore lo usano solo per la fase finale della carica. In effetti però è strano che il tuo pacco sia così poco prestante ed abbia celle così differenti. Qui chi usa LiPO, solitamente usa le flightmax o le turnigy nanotech, che sono ottime celle ben selezionate.
Quello che sconsiglio però è uso di celle con coefficienti di scarica così bassi. Infatti, mentre 150A (10*15) possono sembrare un'enormità, di fatto i C delle LiPO non è mai particolarmente affidabile e qui sul forum credo nessuno usi celle sotto i 25C. In specifico, le nanotech si sono dimostrate ottime celle con elementi ben selezionati ed immuni da drop, nel caso di un uso moderato, non da superbaic insomma. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
|
tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2011 : 20:24:12
|
@paolos: mica hai preso le winforce ? Se così gli mA che dichiarano ed i C sono fasulli. Un winforce 5000 da 15C restituisce circa 3000 mA sulla bici, colpa sempre di celle farlocche, ma comunque le migliori non passano i 3300. In generale comunque le lipo di quel prezzo non sono molto affidabili, le mie scaldicchiano parecchio anche se le uso con la centralina limitata a 10A. Le celle difettose non conviene sostituirle in quanto le migliori sono li vicine come capacità ed inoltre sono incollate con biadesivo e si rovinano a smontarle. Se usi le lipo da tempo dovresti sapere che per la qualità è sempre bene puntare al massimo, quindi non voglio dirti che siano necessarie le nanotech da 90C, ma se prendi le 25-50 sei già sicuro sia come correnti, qualità, selezione delle celle e numero di cicli di vita raggiungibili e sei sui 250 euri mi pare. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2011 : 21:45:09
|
Quoto, va bene risparmiare con lipo cinesi pero' le nanotech sono caldamente raccomandate ! Al limite le turnigy normali, ma di solito la (poca) differenza di prezzo non gioca a loro favore |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
|
|
Paolos
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2011 : 09:27:38
|
Ciao ragazzi, ...grazie a tutti, ero sicuro di trovare qui le risposte che cercavo. Non sono un tecnico, faccio il pubblicitario, quello che ho so di elettronica l'ho sempre imparato letteralmente a mie spese. Comprerò delle celle con i requisiti che mi avete indicato.
Ciao Grazie Paolo |
|
|
FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2011 : 09:59:28
|
Io con la mia Ping mi trovo Da DIO!!!!!!!!! |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|