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beppe000
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9 Messaggi

Inserito il - 22/04/2012 : 19:43:33  Mostra Profilo Invia a beppe000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, vorrei proporvi una bozza per una mia versione molto semplificata del noto Gas Legalizer (già presentato su questo forum nelle versioni più raffinate di Fabio T, flaviorosso66 e gip_mad).

Se non ho fatto errori (probabilissimo che ne abbia fatti in realtà) il circuito dovrebbe funzionare così:
Nei pas a 5 magneti il segnale è a 0 o 5v a pedali fermi, con movimento in avanti resta aperto (5v) con duty cycle di 0,25, mentre all'indietro il ciclo è di 0,75 ( vedi i risultati gentilmente postati da cunz89 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12432 )

Utilizzo due transistor pnp come interruttori (ne avevo da riciclare), il primo (Q1) si "apre" collegando il segnale dell'acceleratore (Throttle signal) all'ingresso sulla centralina (Throttle IN). Questo si trova aperto quando sul PAS c'è un segnale positivo (quindi da fermo, in avanti e all'indietro).

Il secondo transistor (Q2) si "apre" quando sul segnale PAS c'è un voltaggio medio maggiore di 3V (se non ho fatto male i calcoli), ovvero a pedali fermi o pedalando all'indietro, ma non pedalando in avanti. L'apertura di quest'ultimo interrompe il segnale sulla centralina (Throttle IN), portando a massa il segnale proveniente dall'acceleratore.
Il valore di C1 dovrebbe influenzare il tempo di attivazione del gas legalizer in partenza.
Alla massa va collegato il filo nero di pas o acceleratore.
R2 e R3 forse sono un pò basse, si potrebbero raddoppiare, l'importante è mantenere il rapporto tra le due per fare in modo che su Q2 vi sia un voltaggio circa 1/3 di quello medio presente sul PAS.

Nei prossimi giorni lo assemblo e vi faccio sapere se friggo qualcosa .

PS: non fatevi scrupoli a segnalarmi errori più o meno grossolani



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