Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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flavio287
Utente Medio



159 Messaggi

Inserito il - 22/02/2012 : 07:15:08  Mostra Profilo Invia a flavio287 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma a che serve il contatto sui freni che interrompe l alimentazione al motore tanto quando uno frena smette di pedalare e quindi questa si interrompe già .Sto pensando di ponticellarla visto che ho dei problemi con essi devo però trovare quali cavi dei 3 collegare per evitare qualche corto

trenino04
Utente Normale


Piemonte


57 Messaggi

Inserito il - 22/02/2012 : 07:55:46  Mostra Profilo Invia a trenino04 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho provato a farne a meno ma con qualche problema. Infatti, almeno nel mio caso (motore Cute e centralina BMS Battery) appena smetto di pedalare si disattiva il motore ma poi, nel corso della frenata, diminuendo la velocità in modo repentino tende a "rientrare" il motore dando un colpo in accelerazione.
Io, per evitare il problema, ho collegato il freno ad un circuito realizzato con un PIC (mini controllore) che legge il segnale della pedalata e, a fronte di uno stop dei pedali apre il contatto dei freni, sembra funzionare bene. Nota che questo circuito non è in sostituzione del PAS che è regolarmente installato ma in aggiunta e serve solo alla fase di frenata.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36299 Messaggi

Inserito il - 22/02/2012 : 08:33:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nelle bici che hanno il sensore di pedalata i freni elettrici sono indispensabili, quando smetti di pedalare l'assistenza del motore continua ancora per 1-2 secondi e posso garantirti che non è affatto piacevole cercare di frenare per un'emergenza mentre il motore spinge al massimo!
Se invece viene usato l'accelleratore il fatto non si verifica, e l'arresto del motore al momento del rilascio del gas è immediato.
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 22/02/2012 : 11:12:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un discorso di sicurezza!!!
è fondamentale a mio avviso


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


619 Messaggi

Inserito il - 22/02/2012 : 11:47:41  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono fondamentali.
non quando devi fare una normale frenata, ma quando devi RICORRERE ad una frenata rapida e ogni centimetro di asfalto percorso vale oro.
cao

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

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flavio287
Utente Medio



159 Messaggi

Inserito il - 22/02/2012 : 12:02:30  Mostra Profilo Invia a flavio287 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedrò di farmeli sostituire quelli che mi hanno dato lavorano al contrario girarli non si può perche il cavo va verso le manopole
chissa per che uso li hanno fatti?
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6796 Messaggi

Inserito il - 22/02/2012 : 12:20:00  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti rinnovo l'invito a postare una foto di questi freni...


In Vino Rident Omnia
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 22/02/2012 : 12:52:17  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SergioF ha scritto:
sono fondamentali.
non quando devi fare una normale frenata, ma quando devi RICORRERE ad una frenata rapida e ogni centimetro di asfalto percorso vale oro

Quoto; gli switch selle leve dei freni sono importantissimi.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 22/02/2012 : 14:20:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli switch nei freni ti salvano da qualsiasi anomalia che possa tenere inavvertitamente accelerata la bici e permettono di bloccare subito la centralina in caso si debba frenare di botto.
Io li uso su tutte le bici.

Purtroppo esistono vari modelli di freni con interruttore, i più comuni sono quelli che hanno l'interruttore normalmente aperto e quelli che lo hanno normalmente chiuso.
Purtroppo chi ti ha venduto il kit, non si è accorto che ti ha spedito le leve sbagliate, inadeguate alla tua centralina. Sicuramente te li cambierà in garanzia.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6796 Messaggi

Inserito il - 22/02/2012 : 16:13:33  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedrò di farmeli sostituire quelli che mi hanno dato lavorano al contrario girarli non si può perche il cavo va verso le manopole
chissa per che uso li hanno fatti?



Flavio, visto che parli di led e di fili che escono credo, anzi sono certo (modesto vero?) che tu non abbia le leve freno col cut-off, ma i sensori a scorrimento nei quali inserisci il cavetto del freno stesso senza sostituire le leve originali... come questi, giusto???





Immagine:

23,74 KB


Sempre forte della mia convinzione che siano di questo tipo, se li hai montati ed il led resta sempre acceso, i freni funzionano... ma li hai montati già connessi alla centralina, oppure hai fatto delle regolazioni ai freni con la centralina accesa successivamente al montaggio... Il sensore legge lo scorrimento del cavetto al suo interno, piccoli spostamenti possono far entrare in funzione il cut-off, e se il sensore non torna in posizione "punto morto" resta acceso... devi "resettarli"...

Risolvi il problema così:
-Accendi con tutto collegato (e i led dei freni sono accesi,ok?)
-Stacca i tre cavi motore per evitare "false partenze"
-Allenta il cavo del freno e fai scorrere il cut-off per una decina di cm su e giù, vedrai che il led si spegne-accende-spegne, perchè legge gli spostamenti del cavetto al suo interno...
-A questo punto spegni tutto, stacchi i connettori dei freni dal controller, e rimonti e regoli tutto come ti viene bene...
-Riattacca i connettori al controller e accendi...
Se ti va bene alla prima ora i led sono spenti, e si accendono tirando i freni (prova uno alla volta)
Diversamente ripeti l'operazione di scorrimento del cavetto all'interno del sensore ....

Dopo tutta questa pappardella non voglio nemmeno prendere in considerazione l'ipotesi che tu abbia cut-off freno diversi...

Se non riesci ti lascio il mio telefono in messaggio privato e mi chiami...
Buon divertimento


In Vino Rident Omnia
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trenino04
Utente Normale


Piemonte


57 Messaggi

Inserito il - 22/02/2012 : 21:36:15  Mostra Profilo Invia a trenino04 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se si parla di sicurezza bisogna anche ricordare che, in ogni caso, anche il contatto del freno non è un contatto sicuro, prima di tutto và ad agire sull'elettronica del dispositivo che non ha alcuna garanzia di livello di sicurezza e poi è difficile dire che i vari collegamenti meccanici fra fine corsa e freni siano realizzati in modo di escluderne i guasti. Per tale motivo io ho messo un circuito elettronico che lavora in ogni caso con logica positiva (non legge il sensore sospende il contatto al freno) che ritengo più affidabile di vari collegamenti elettrici e meccanici; in aggiunta sul manubrio ho un selettore che mi permette di sospendere l'alimentazione della centralina, in questo caso si è sicuri di interrompere potenza al motore e ci salva (spero)in caso di guasti.
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flavio287
Utente Medio



159 Messaggi

Inserito il - 22/02/2012 : 22:04:25  Mostra Profilo Invia a flavio287 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

[quote]Vedrò di farmeli sostituire quelli che mi hanno dato lavorano al contrario girarli non si può perche il cavo va verso le manopole
chissa per che uso li hanno fatti?



Flavio, visto che parli di led e di fili che escono credo, anzi sono certo (modesto vero?) che tu non abbia le leve freno col cut-off, ma i sensori a scorrimento nei quali inserisci il cavetto del freno stesso senza sostituire le leve originali... come questi, giusto??



Immagine:

23,74 KB


Sempre forte della mia convinzione che siano di questo tipo, se li hai montati ed il led resta sempre acceso, i freni funzionano... ma li hai montati già connessi alla centralina, oppure hai fatto delle regolazioni ai freni con la centralina accesa successivamente al montaggio... Il sensore legge lo scorrimento del cavetto al suo interno, piccoli spostamenti possono far entrare in funzione il cut-off, e se il sensore non torna in posizione "punto morto" resta acceso... devi "resettarli"...

Risolvi il problema così:
-Accendi con tutto collegato (e i led dei freni sono accesi,ok?)
-Stacca i tre cavi motore per evitare "false partenze"
-Allenta il cavo del freno e fai scorrere il cut-off per una decina di cm su e giù, vedrai che il led si spegne-accende-spegne, perchè legge gli spostamenti del cavetto al suo interno...
-A questo punto spegni tutto, stacchi i connettori dei freni dal controller, e rimonti e regoli tutto come ti viene bene...
-Riattacca i connettori al controller e accendi...
Se ti va bene alla prima ora i led sono spenti, e si accendono tirando i freni (prova uno alla volta)
Diversamente ripeti l'operazione di scorrimento del cavetto all'interno del sensore ....

Dopo tutta questa pappardella non voglio nemmeno prendere in considerazione l'ipotesi che tu abbia cut-off freno diversi...

Se non riesci ti lascio il mio telefono in messaggio privato e mi chiami...
Buon divertimento
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Si stavo cercando proprioora di mettere le foto sono quelli. Domani provo mi pare comunque che facendoli scorrere nel cavo in un senso il led si spengne e nell altro no Anche Mario mi dice che dovrebbero sentire il movimento però di lui ormai ci credo poco tu piuttosto sei molto preparato ed eri adatto a quel lavoro. Comunque un grande grazie e domani sera provo a fare come dici ciao

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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6796 Messaggi

Inserito il - 22/02/2012 : 22:20:11  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedrai che sicuramente riesci a mettere a posto tutto... non sono molto preparato e adatto a quel lavoro, Flavio... faccio il barman...
...sono soltanto "già passato di lì" ed ho risolto smontando, facendo scorrere, e rimontando...


In Vino Rident Omnia
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6796 Messaggi

Inserito il - 24/02/2012 : 15:41:50  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Flavio lo switch va montato così, a monte del freno..



Immagine:

206,6 KB


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flavio287
Utente Medio



159 Messaggi

Inserito il - 24/02/2012 : 16:10:47  Mostra Profilo Invia a flavio287 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto meno male che me lo hai detto pero che bella la tua Bipa da quel poco che si vede Quando riesci mettici una foto intera ciao
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6796 Messaggi

Inserito il - 24/02/2012 : 16:16:15  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste sono di ieri...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12737




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giurti
Utente Medio



165 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 15:37:06  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dove si vendono questi sensori a scorrimento per i freni?
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