Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 23/04/2012 : 15:03:43  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ci ho pensato e ripensato...lo faccio adesso, lo faccio dopo....ma non resisto.....dovrei ma non so ancora per quanto potrò...

Vorrei farmi una Mtb o una Ibrida un po più spinta....

Da un lato punterei ad un bpm 500w alimentato a 48 o 72....

Del Bpm mi piace la possibilità della ruota libera, che in caso di problemi mi riporterebbe a casa e il fatto che è un motore versatile, veloce in pianura e ottimo in collina.

Dei motori Nine continent, invece non so molto, mi piacciono pure quelli, ma il timore è che in caso di anomalie , siano "difficili" da spingere....

Per una bici ibrida (velocità almeno 40km) ma con una bella coppia ( uso acceleratore) a cosa dovrei puntare?

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 23/04/2012 : 15:05:58  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...Alla Freccia...


In Vino Rident Omnia
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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 23/04/2012 : 16:00:45  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

-- S --
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 23/04/2012 : 16:33:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Viste le tue richieste, credo che l'altro forum sia più adeguato.

Molto dipende anche dai tuoi percorsi.
Il nine non ha ruota libera come un BPM, ma è semplice e tira come il BPM, senza contare che in settimana dovrebbe arrivare il nuovo carico di motori, quindi conviene aspettare di vedere le novità in casa nine, se ce ne sono.

Del nine puoi usare la Regen, che è fighissima, sopratutto se dietro non hai un superfreno. Comunque a regen scollegata, il motore non frena tantissimo, la cosa è appena percepibile a mio parere.
Il BPM invece ha la ruota libera, quindi si può spingere bene anche da spenta.
Il fatto è che un sistema abbastanza "wattoso" non si va a spingere di solito con la forza muscolare, perchè tra batterie e chincaglierie varie, il peso del mezzo inizia a diventare tanto.
Quindi molto dipende da quello che tu intendi come "un po spinta".

Attualmente sto usando il BPM48V500W-13, ma ho fatto 7000km su un nine205HT e le prestazioni sono analoghe.
Il Nine tiene più potenza, ma il BPM scalda meno. Il nine è silenzioso, il BPM lo senti un pochino se ci metti 1kW.
Il nine non riesci a raggiarlo in quarta, il BPM si.
Insomma, i due motori sono entrambi ottimi e assimilabili come prestazione. Hanno alcune differenze genetiche dovute al fatto che uno è geared e l'altro no.
Il nine è fornito con cerchio e raggi cinesi, quindi va bene se si vuole risparmiare qualcosa all'inizio. 250 cucuzze ed hai tutto, ma tutto davvero.

Il BPM invece Alcedo lo raggia con cerchio Ambrosio e raggi Alpina e credo costi 350 euro solo la motoruota (spero di non dire una fesseria). Certo è un altro cerchio ed altri raggi. Poi servono centralina e tutti gli altri ammenincoli.

In attesa di uno stress test di Joffa sui cerchi...e questo sa tanto di sfida...lui sa il perchè, quello che mi sento di dire è che con un nine metti assieme una bici che va bene, senza grandi spese.
Puoi evitarti un impianto frenante posteriore di alto livello.
Esiste già la centralina da 72V e c'è una bella gamma di motori.
Il BPM è un motore meccanicamente molto più raffinato e rifinito. Richiede l'uso di un ottimo freno posteriore.


Adesso ti ho dato materiale si cui imparanoiarti, ma ricordati che la scimmia spinge!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 23/04/2012 : 21:35:39  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui puoi paragonare su un grafico solo i vari motori
System A unito a system B

http://www.ebikes.ca/simulator/
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 23/04/2012 : 21:54:28  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi....MilleMiglia accidenti a te e a quando ho preso la bici

.Ho il sedere a imbuto a forza di starci seduto.Lo sapevo lo sapevo....
Manco è passata na settimana e sono gia pensare a quella nuova...
E si la tua MM è bellissima...però quel progetto Mtb 29er mi stimola PARECHISSIMO....però non si sa mai....

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


301 Messaggi

Inserito il - 24/04/2012 : 18:37:17  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma io non ho capito una cosa...un bafang da 500w si intende la centralina tarata, ad esempio, a 48V x 10A continui circa?
O lo stesso motore lo si può tranquillamente usare senza sforzarlo con 48V x 16A continui (800W) cambiando centralina?

Perchè io mi sto orientando sul nine continent per via del fatto che esistono versioni più potenti. Nelle info che mettono sui siti non si capisce mai se è il motore ad essere più potente o è tutto questione di centraline.

Insomma il Kit Nine RH205S Allround 48/72V 1350/1650W ha un motore più potente del bafang?
Ad occhio sembrano sempre gli stessi ma non lo posso dare per scontato.

Altra sostanziale differenza sono i maggiori rapporti con i Nine. Per i Bafang non esistono le vie di mezzo. Solo HT o HS quindi o coppia o velocità.

Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 24/04/2012 : 19:00:20  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore eroga la potenza che gli viene data da batteria + centralina.
Se ad un motore associ una batteria 48V con una centralina capace di gestire 20A di picco, il motore eroga un Kw...
Il Bpm 500W HT tiene 2Kw senza problemi e picchi di 4 Kw, c'è chi lo usa da circa tre anni in questa configurazione ed è prossimo ai 13000km...

Esistono più di venti varianti di Bafang...


In Vino Rident Omnia
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FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


301 Messaggi

Inserito il - 25/04/2012 : 01:30:06  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok quindi volendo prendere un bafang e usarlo a 800watt dovrei acquistare il motore senza centralina visto che si trova quasi sempre il kit con centralina da 500 watt.
Tutti i siti che ho visto non avevano in catalogo kit bafang da 800 o 1kw. Credo che a sto punto bisogna contattare il rivenditore tipo alcedo e farsi fare una configurazione ad hoc.
Thx @mille

Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 25/04/2012 : 10:09:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcedoitalia dispone di centraline di vario tipo, alcune possono raggiungere i 40A di picco e i 20A continui a 48V oppure a 72V, quindi hai ampia scelta!
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 25/04/2012 : 10:30:10  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa barba ma per quanto riguarda il Bafang 250 a 48V non c'è il rischio che scaldi troppo?
Se uno volesse alimentare a 48, quali accorgimenti dovrebbe valutare?


Ps....

La alpina eroica è bellissima...mi sa che la prossima sarà quella, ancora non so però se motorizzarla in modo "importante, o regalare anche a lei un Bafangino.....Ha però il telaio in Acciaio...il bpm 500 dovrebbe andare....

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 25/04/2012 : 10:41:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Bafang da 250W è diverso da 500W come avvolgimenti, quindi non può certo sopportare i 2Kw continui del secondo.
Se lo alimenti a 48V dovrai stare attento a non usare centraline superiori ai 12A-25A, ma soprattutto a non percorrere lunghe salite a bassa velocità perchè riscalderebbe.
Quando lo avrai potrai valutarne meglio l'uso basandoti proprio sul calore prodotto dal motore, tenendo presente che quando l'esterno del motore supera i 50-55°C gli avvolgimenti sono almeno a 130°C e sono cotti!!!
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 25/04/2012 : 10:54:23  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok...quindi con una centralina con 20a massimi potrei optare con una certa tanquillità per il 48V?Considerando di fare percorrenze di 8 km con 50-60 mt di dislivello?

Ho visto che ci sono diverse batterie in vendita nel mercatino da 48V....potrei usarle per la Scossa, con centralina adeguata e solo manettino + legalizer...???

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 25/04/2012 : 10:58:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai attento a non dare troppa potenza alla Scossa, il motore è sulla forcella anteriore e la cosa diventa pericolosa!!!
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 25/04/2012 : 12:27:18  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok....quale sarebbe il pericolo maggiore?La rottura della forcella? Nele caso si potrebbe evitare con dei braccetti anticoppia come aveva fatto Titto nel suo progetto anteriroe bottecchia?

E se mi divertissi a mettere il motore dietro? E' una cosa fattibile o c'è da smenare troppo?

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 25/04/2012 : 14:23:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore non può essere trasferito, quelli posteriori sono completamente diversi!!!
Il problema di avere molta potenza sulla forcella è che si può spezzare all'attacco tra il cannotto e gli steli, e comunque occorrerebbero dei torque arms ben fatti (se ne vedono in giro di veramente ridicoli e inutili) per impedire che l'asse fuoriesca dai forcellini.
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oldgrifo
Utente Normale




71 Messaggi

Inserito il - 25/04/2012 : 17:31:36  Mostra Profilo Invia a oldgrifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io ho un progetto su una mtb 29er però in carbonio ma il problema è regge il peso e sollecitazione.........sto valutando
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 25/04/2012 : 17:42:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non montate motori all'anteriore, a meno che non siano strettamente legali o poco più... Lo so che è il primo passo e che quasi tutti lo abbiamo fatto, ma il forum serve anche a sapere in anticipo cosa conviene fare senza provarlo sulla propria pelle.
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 25/04/2012 : 17:44:36  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dici che a 36 V mi posso spingere? I torque arms chi me li potrebbe fare?

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