pixbuster
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Inserito il - 05/11/2008 : 23:32:45
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La domanda che si fanno molti di noi è: "quale sarà il cambio adatto ai miei scopi? Bastano 3 marce o 6 o di più? Sia che si parli di e-bike ma soprattutto di pieghevoli.
Forse la bici che ognuno di noi ha provato un po' è la classica MTB con ruote da 26" e tripla corona davanti. Nella tabellina seguente possiamo vedere che sviluppo metrico si ha con questa bici e che velocità si raggiungono con 3 ritmi diversi di pedalata.
Ecco alcune utili considerazioni di Job:
“Per chi non avesse esperienza di MTB,
- con un rapporto 34 denti dietro (detto megarange) e 22 davanti, chiunque abbia un minimo di doti di equilibrio e gambe buone per camminare, è in grado di fare salite anche oltre il 20%. La fatica che faccio io con questo rapporto con mtb di 14kg su salite molto impegnative (25%circa) è molto simile a quella che faccio con la flyer a massima potenza sullo stesso tracciato. Anche il 32/22 dà risultati simili, mentre già con il 28/22 la differenza a favore dell'elettrica è nettissima.
- il ritmo di pedalata è molto soggettivo: io riesco a pedalare senza problemi a 60/70 pedalate al minuto, già a 80 mi devo impegnare, 90-100 solo per tratti brevissimi.
- se la differenza tra uno sviluppo metrico e l'altro è inferiore ai 50/100cm non riesco a percepirne benefici.
- camminando a passo svelto riesco ad andare a 5km/h. Sulla salita più dura d'Italia andavo tra i 4 e i 5 km/h camminando con impegno e sudore.
Proviamo quindi a guardare qualche esempio:
1) Su una tipica MTB il 22/34 è il rapporto più agile Nessuna MTB ha ruote dentate superiori al 34 dietro, anzi molte montano al massimo il 32. Il 34 vien spesso chiamato "megarange". Anche alcune con 7 marce lo montano, pero', con un salto notevole tra prima e seconda, passano dal 34 subito al 28. Stesso discorso davanti: la ruota più piccola è di 22 appunto ma non è che ci sia uno standard alcune hanno il 26 ad esempio. Rapporti ancora più corti richiederebbero un equilibrio circense e svilupperebbero una velocità più bassa della camminata umana.
2) I cambi della brompton:
La 6 marce con 12% di riduzione ha il rapporto + piccolo = 2,83 metri di sviluppo che paragonato alla nostra mtb di riferimento è simile alla combinazione corona di mezzo + 24 dietro con il quale io non riuscirei a fare le salite più toste. Invece vediamo che tutte come rapporto più lungo vanno dai 6 metri circa di sviluppo permettendo velocità attorno ai 25km/h senza "frullare".
3) vediamo qualche Dahon: dal sito ufficiale trovo il dato "gear inches":
Vitesse/Roo D7 34"-92" Curve D3 42"/56"/77" Curve SL 38"- 85" Mu XL 28" - 86" Mu SL 32" - 93" Speed TR 21" - 114" Cadenza 33" - 118" La migliore in salita è la Speed TR (simile a piccola davanti e 28 di una mtb)
Tutte sono in grado di sviluppare discrete velocità senza "frullare", anche qui si distingue la speed TR inferiore solo alla Cadenza.
La curve è la meno adatta alle salite, mentre le altre sono tutte più montanare delle brompton.
Conclusione: tutto dipende dai vostri percorsi e dai vostri garretti: buone cambiate a tutti! ”
Si può usare questo semplice calcolatore su foglio excel per ottenere tutti i valori dei propri cambi
Per usarlo bisogna prima salvarlo sul proprio computer e poi avviarlo abilitando l’esecuzione delle macro quando viene richiesto Si devono impostare i valori: [denti dietro] [denti davanti] [circonferenza ruota] dando ogni volta l’invio e poi premere il pulsante [calcola] Oppure si può inserire il valore [gear inches] dare l’invio e poi premere il pulsante [calcola]
Qui ci sono alcune misure delle ruote e il relativo valore della circonferenza
La tabella è indicativa e non tiene conto della varietà di pneumatici impiegabili Per una maggiore precisione occorre misurare la circonferenza della propria ruota ( vedi la voce taratura del ciclocomputer )
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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