Autore |
Discussione |
|
Nagato
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2012 : 18:11:47
|
Salve a tutti. Mi trovo a dover chiedere un vostro aiuto per un caricabatterie da sostituire e che non riesco a trovare da nessuna parte. Si tratta di un caricabatterie che in uscita ha 58.4v e 3A, per un pacco batterie al litio polimeri(non lifepo4). Quello originale e' saltato, e andando a misurare i volt in uscita effettivamente mi da i valori corretti ma dopo 3 minuti crolla a 0 e "frigge". Dubito sia riparabile, percio' ne dovrei comprare un altro ma non riesco proprio a trovarlo. Qualcuno mi sa dare qualche indirizzo o indicazione? Grazie mille fin da ora.
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2012 : 21:23:31
|
Ciao, intanto diciamo che la tensione delle Litio polimeri e delle LiFePo4 da 48V nominali è quasi identica, (58,8V contro 58,4V) perciò qualunque caricabatteria da 48V/3-4A per Litio o LiFePo4 andrà bene. Detto questo posso consigliarti di guardare su www.ecopolis-italia.com e anche se non è presente in listino contattali e chiedi, sono molto disponibili. Se invece ti va di acquistare all'estero (Cina) guarda su www.bmsbattery.com, ce ne sono di molti tipi e prezzi. |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2012 : 23:30:53
|
Evidentemente va in corto un componente al scaldarsi (che sicurmente costa 5 cents.), in quelle condizioni non credo che sia irreparabile. Si possono fare diversi test, proba ad aprirlo e vedere se un componente è in fase di cottura, o se qualche componente scalda, ci sono anche delle bombolette a posta, che soffiano aria fredda, cosi quando si presenta il guasto raffreddi i componenti uno ad uno e quando il guasto sparisce hai trovato il componete da sostituire Se passi da Genova portalo, te lo riparo io! |
|
|
Nagato
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2012 : 10:13:08
|
Grazie ragazzi, informazioni preziose, siete molto disponibili. PEr garchofa: magari potessi passare da te...ma sono un po' lontanuccio attualmente! Ti scrivo dal Molise!
|
|
|
dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2012 : 11:15:00
|
ci sono passato qualche mese fa, per evitare spedizioni dalla cina e dato che i rivenditori nostrani non ne avevano, alla fine ho acquistato qui http://www.ws-electronics.com/ Consigliato
|
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
|
|
dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
|
Nagato
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2012 : 11:37:26
|
Grazie dumil, indubbiamente dalla germania e' un attimo, vado a darci subito un'occhiata. Comunque ho un aggiornamento: aprendo il carichino e cercando un componente che si scaldasse maggiormente, ho trovato una resistenza che diventa subito incandescente.Misurata con il tester mi da' 75v. Che sia quella?
Ciaooooo |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2012 : 15:06:19
|
Ecco!!, la resitenza scalda perche il componente in corto è quello DOPO la resistenza!.
Scritto un po di fretta, ma in generale è cosi.
Dovresti seguire un po il circuito dopo la resistenza e misurare i componenti. |
|
|
Nagato
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2012 : 17:49:01
|
garchofa...se faccio una foto in macro come si deve e la posto mi dai un aiuto? |
|
|
Nagato
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2012 : 16:58:07
|
Ti allego le due foto. La resistenza che diventa incandescente e' quella piu' grande del circuito che tengo in mano.
Immagine:
187,59 KB
Immagine:
245,45 KB |
|
|
frankpastello
Utente Attivo
Lazio
857 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2012 : 17:14:05
|
ciao, se vuoi ne ho uno da dar via che farebbe al caso tuo. fammi sapere... altrimenti appena ho qualche minuto metto tutto (svariati oggettini) in vendita sul mercatino. Saluti. Francesco |
frankpastello
|
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2012 : 14:01:11
|
Ah, sembra che qulla resistenza e proprio al ingresso in alternata. Misura quell affarino blu che è affianco al tuo dito indice, che sembra un condensatore ma potrebbe non esserlo, se è in corto fammi una macro foto di lui. Poi proprio affianco alla resistenza sembra esseci un transistor, se sai come, misuralo, e poi misura i diodi, Sono i grandi candidati ad andare in corto, per qualsiasi dubbio, domanda! Saluti
|
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2012 : 15:40:09
|
@frankpastello: se il caricabatterie non sevisse a Nagato, interessa a me, ma aspettiamo prima a vedere se risolve, io per adesso le mie le posso caricare. |
|
|
Nagato
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2012 : 18:40:26
|
Grazie garchofa e grazie anche a frankpastello per la proposta. Alla fine, senza sbattimenti, l'ho ordinato da ws-electronic in Germania. Poiche' non era per me ma per un amico, preferisce il nuovo. Di nuovo grazie mille a tutti! |
|
|
|
Discussione |
|