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bigno72
Utente Medio
117 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 10:49:09
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Forse scrivo qualcosa che sapete gia', comunque:
ho monitorato la tensione (solo quella, per ora) durante la carica della batteria acquistata da Alcedo (36V 9Ah) con il caricabatterie dedicato.
La luce verde si accende non appena la tensione raggiunge i 42V.
A questo stadio la batteria non e' ancora carica al 100%, ma interrompere la carica raggiunti i 42V e' buona cosa per prolungare la vita della batteria. Se invece vi interessa massimizzare la capacita' della batteria, beh non so ancora bene cosa faccia questo caricabatterie lasciato collegato.
Faro' ulteriori misure, ma se qualcuno ha gia' ulteriori informazioni, sono tutt'orecchi!
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 12:57:07
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Perchè sostieni che una batteria al Litio come quelle che vende Alcedo non è carica al 100% a 42V??? La conformazione della batteria in questione è 10S e le celle al Litio sono perfettamente cariche a 4,2V ad elemento, quindi... Se invece intendi dire "immediatamente appena raggiunti i 42V" hai pienamente ragione, il caricabatteria quando passa alla modalità tensione costante deve erogare 42V per tutto il tempo necessario al BMS di allineare le celle! Naturalmente se le celle sono tutte perfettamente bilanciate questa fase sarà (per tua fortuna) estremamente breve. |
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bigno72
Utente Medio
117 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 14:28:51
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Non c'entra il bilanciamento. Anche se hai una singola cella, quindi nulla da bilanciare, non la puoi considerare carica al 100% non appena ha raggiunto i 4,2 V. Cosiccome una cella al piombo (che si carica praticamente come una Litio) non la consideri carica non appena raggiunge i 2,4 V (14,5 in auto, con 6 celle, tanto per capirci).
Una volta raggiunta la massima tensione a corrente costante, devi aspettare che la corrente scenda ad un certo valore per dire di avere accumulato la massima quantita' di energia. Sulle celle al piombo puoi restare all'infinito (piu' o meno) in questa condizione, che si stabilizza intorno a 100mA circa su una batteria da auto, ma poco ci importa: non dobbiamo controllarla. Sulle litio consideri la carica completa quando la corrente scende MI PARE al 2% di C. E POI TI DEVI FERMARE!! D'altro canto, piu' bassa e' la corrente di carica, piu' lunga sara' la fase di carica a corrente costante, piu' breve sara' la fase di carica necessaria a tensione costante.
Quindi, se mi fermo non appena arrivo a 4,2 V la batteria non sara' totalmente carica (e cio' e' bene per la vita della batteria al Litio), e piu' rapidamente ci saro' arrivato, e meno carica sara' la batteria.
In tutto questo manca il comportamento del BMS, che ancora non conosco (e che do per scontato sia diverso da batteria a batteria), ma come ho detto il discorso vale anche per singola cella. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 20:17:42
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Sono d'accordo, dovresti però controllare se il tuo charger esegue correttamente il passaggio da CC a CV (nel qual caso è regolato a tensione leggermente inferiore a quella massima come dici tu) oppure se appena passa in CV stacca, e questo è sintomo di malfunzionamento. |
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bigno72
Utente Medio
117 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2012 : 14:28:34
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Non capisco il discorso "regolato a tensione leggermente inferiore a quella massima".
Il caricatore non e' altro che un alimentatore da 42V limitato in corrente. Esattamene come un BUON caricabatterie da auto (tensione a parte).
La batteria e' dal suo punto di vista un carico variabile. Quando il carico e' sufficentemente basso da assorbire a 42V meno della corrente massima, lui non limita la corrente. Se il carico e' piu' alto (batteria piu' scarica) la corrente sarebbe superiore a quella massima, quindi lui la limita (e l'unico modo in cui si puo' limitare la corrente e' abbassare la tensione).
Il led verde non e' altro che l'indicazione che il circuito di limitazione della corrente non sta lavorando.
E come ho detto cio' accade su questo charger esattamente a 42V.
Forse mi sto solo facendo dei problemi inutili, ma mi piace sapere esattamente cosa fanno le cose. |
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cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2012 : 15:24:10
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Su alcuni caricabatterie (uno come il tuo non l'ho mai osservato così a fondo...) ho osservato che la corrente inizia lentamente a scendere un po' prima che la tensione raggiunga effettivamente il massimo.
In pratica non c'è un passaggio così netto dalla fase CC a quella CV, ma qualcosa di più "morbido", e quando la tensione raggiunge il massimo la corrente è già abbastanza bassa da far terminare la carica.
Il LED verde solitamente si accende quando la corrente scende sotto ad una soglia prestabilita.
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Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
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bigno72
Utente Medio
117 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 09:50:28
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| cunz89 ha scritto:
Su alcuni caricabatterie (uno come il tuo non l'ho mai osservato così a fondo...) ho osservato che la corrente inizia lentamente a scendere un po' prima che la tensione raggiunga effettivamente il massimo. |
E' ovvio che il passaggio non sia netto: il limitatore di corrente passera' per forza di cose attraverso una fase in cui lavorera' in lineare. Non ho ancora misurato l'andamento della corrente col mio caricabatterie e non so se la diminuzione di corrente in questa fase raggiunga il valore minimo di corrente previsto per la batteria. | Il LED verde solitamente si accende quando la corrente scende sotto ad una soglia prestabilita. |
Certo, e la teoria vuole che questa soglia sia piu' bassa del valore di corrente a cui limita. E vuole pure che la corrente si interrompa una volta raggiunta tale soglia.
Quanto resistero' prima di invalidare la garanzia? |
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