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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 26/07/2012 : 22:43:39  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mentre scrivevo sono arrivati messaggi di altri iscritti e ho sentore di aver smosso un Vespaio.
Non voglio assolutamente creare problemi a nessuno, riportavo solo le mie esperienze dirette.
Quindi aurorizzo chi ne ha facoltà a cancellare immediatamente quanto ritenuto inopportuno dai miei messaggi, dato che non era mia intenzione toccare argomenti delicati.
Per i prossimi messaggi riporterò le mie esperienze solo sulle parti elettroniche e meccaniche.
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 00:18:27  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@monkey io ho trovato i tuoi post estremamente interessanti ed equilibratinon mi pare che tu abbia sostenuto che le lipo non sono pericolose, bisognerebbe però dire che sono più pericolose di altre chimiche
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14476
queste non erano certamente lipo e assemblate da un signor professionista
e visto che abbiamo cambiato pagina voglio riportare di nuovo le tue parole
Condivido pienamente il pensiero di trattare le batterie LiPo con i guanti di velluto e nel caso uno non abbia ben chiaro come procere, meglio che lasci perdere....
Poi è anche vero che la disgrazia può succedere, ma spesso i guai capitano per ignoranza o per svista... dato che anche il migliore dei tecnici si può distrarre.....

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 01:39:11  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Monkey, io penso che il tuo intervento e' molto interessante e l'atteggiamento che esprimi e' prudente e corretto. Non c'e' motivo di cancellare alcunche e ti esorto a continuare a parlare tranquillamente anche di batterie.

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36206 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 07:12:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io non ho rilevato nessun atteggiamento da parte Tua che possa essere interpretato come un'istigazione ad usare le LiPo senza nessuna accortezza, anzi...
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 11:48:16  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meglio così, pensavo di aver fatto un pasticcio....
Io, come tutti penso, cerco di utilizzare le varie esperienze che faccio nei vari ambiti (lavorativi e hobbistici) e usarle come bagaglio culturale.
Ecco perchè ad esempio ho riportato le mie esperienze in campo modellistico, che capisco non sono direttamente inerenti alle bici, ma scendendo nel dettaglio delle batterie possono, avere un punto di contatto.

Per quanto riguarda la riflessione di Kri mi sento di affermare che il buon senso e l'esperienza di chi maneggia batterie in generale dice di non accoppiare mai in parallelo batterie cariche con batterie scariche per evitare travasi più o meno violenti.
Quindi ecco perchè ho provveduto a fare l'accoppiamento a batterie cariche. Questa condizione era dettata dal fatto che tutte le celle erano al loro massimo consentito di 4,2V ed eventuali differenze erano nell'ordine dei centesimi di volt, neppure dei decimi.
Quindi il travaso, anche con resistenza interna bassa, si traduce in valori trascurabili, nessuna scintilla, parola di scout...
Chi usa carica batterie da modellismo avrà infatti notato che quando si arriva verso la fine carica (fase a tensione costante) la tensione rimane limitata a 4,2 mentre la corrente cala lentamente fino a raggiungere poche centinaia di milliApere e quando anche la corrente si stabilizza per alcuni minuti, il carica batterie capisce ce la cella è piena e non riceve più quindi si stacca.
Va inoltre osservato che la tensione di 4,2v è la massima raggiunta a fine carica, ma cala immediatamente un pochino attaccando un carico, essendo la tensione nominale di 3,7v.
Esattamente come per le piombo acido che a fine carica hanno una tensione di 2,3 2,4v (i regolatori di tensione degli alternatori delle automobili sono tarati appunto a 14V) ma a riposo si attesta a 2,1 2,2 v e cala ulteriormente a 2v applicano un carico. Certo l'escursione tra nominale e fine carica è ben diversa tra le due chimiche ma era solo per fare un ragionamento di affinità.

Non voglio fare trattati scientifici, era solo per parlare.. anzi scrivere...

E poi forse la discussione sulle modifiche della Enjoy sta deviando troppo sul fattore batterie, vedo di rientrare nei ranghi.

Devo ancora da mettere il condensatore per arrotondare l'assistenza alla pedalata, ma mi frena il dover denudare ancora la bici, anche se sono solo 5-6 viti... Mi farò coraggio la prossima settimana.


Ciao.

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