Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Amperometro con Arduino
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 14:16:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
12 celle ognuno!
Sembra buono sulla carta, e richiede poca componentistica aggiuntiva.
Il TSSOP è una dimensione ancora accettabile per la saldatura a mano

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 14:40:26  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah,12? E' che ho preso altri 4 chip diversi e faccio confusione... questo pero' mi pare il migliore.
Ma ho già provato a saldare a mano i piedini ed è un macello.
http://jumpjack.wordpress.com/2012/08/20/componenti-per-monitoraggio-batterie-al-litio/

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 14:51:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerca un adattatore TSSOP-DIP, poi tanto flussante, treccia per correggere gli errori, mano ferma, e soprattutto tanta pazienza

jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 16:18:36  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da 38 non li trovo, solo fino a 28!

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 16:28:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
40?

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 16:42:31  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io da tempo sto progettando qualcosa del genere, e mi sono scontrato contro i problemi tipici dei sensori di arduino quali rumore di fondo etc etc gia da vecchi progetti quindi almeno so de che male se more :D

Il controllo delle celle ancora non lo implemento perche vado al piombo, ma mi interessa. Giusto una domandina: come fate a misurare la tensione di ogni singola cella se arduino puo misurare solo rispetto alla massa?

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 16:47:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'integrato di cui parla Jumpjack serve proprio a questo!
Ci sono alternative autocostruite, nel tempo ho sparso diversi schemi più o meno validi in giro per il forum...

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 16:54:58  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo, pensavo fossero multiplexer! comunque ho visto il video veramente fantastico, certo piu che la eeprom userei una scheda sd che mi pare anche facilmente interfacciabile, resta solo da vedere se ho a disposizione i pin digitali che mi servono

pippo22p
Nuovo Utente

33 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 21:25:21  Mostra Profilo Invia a pippo22p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il monitoraggio della tensione delle celle io ho usato 3 volmetri acquistati su hobbyking :http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__8980__GT_Power_Voltage_Analyzer_3_in_1_2_6S.html
con il seguente risultato ("per chi si accontenta"):

Immagine:

115,8 KB

batteria lifep04 48v 24ah (32 celle 38140s)
collegate ai voltmetri modificando un cavo stampante (in parallelo al bms)

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 21:51:04  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cunz89 ha scritto:
Ci sono alternative autocostruite, nel tempo ho sparso diversi schemi

Infatti e sto provando a metterne in pratica qualcuno:-)

Colgo l'occasione per un rapido aggiornamento, sono riuscito lato sw a fare parlare 2 Arduini su un protocollo di comunicazione "mio" (Es:dammi voltaggio, vai ni stand by..), ho ancora problemi con Arduino vs Attiny85...

Ammetto poi Cunz che ultimamente tra caldo,ferie e pigrizia mi sono un po' fermato, forse il periodo migliore per fare queste cose è "nel freddo e ne buio del triste inverno".
Poi il Attiny85 non ha l'Uart, quindi ho dovuto recuperare in giro la gestione seriale via sw, inoltre ci sono problemi con l'IDE, quello di Arduino va in crash se il programma supera 4k:-( Insomma è un po' faticoso.. Pensavo quasi quasi di programmare direttamente un altro Atmega 328, almeno non mi fa impazzire troppo.. Poi come se non bastasse se uso una istruzione di conversione da double a string per inviarla su seriale perdo in un colpo solo altri 4K di memoria, Attiny ne ha 8K quindi fine del divertimento. Con il minimo set di istruzioni per leggere il voltaggio sono arrivato al limite, Cunz vedi controindicazioni grosse a passare al Atmega 328 invece del Attiny? Ok il consumo cresce un po'...

jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 21:52:25  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me interessa più graficare che osservare in tempo reale, per questo voglio costruimi un "battery shield" per conto mio. :-)

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 09:05:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ccriss ha scritto:

Poi il Attiny85 non ha l'Uart, quindi ho dovuto recuperare in giro la gestione seriale via sw, inoltre ci sono problemi con l'IDE, quello di Arduino va in crash se il programma supera 4k:-(

Fossi in te utilizzerei direttamente AVRStudio...

ccriss ha scritto:

Poi come se non bastasse se uso una istruzione di conversione da double a string per inviarla su seriale perdo in un colpo solo altri 4K di memoria, Attiny ne ha 8K quindi fine del divertimento.

In progetti del genere la virgola mobile è assolutamente bandita, sia per lo spreco di memoria che (soprattutto) per problemi di performance.
Sono sicuro che puoi fare a meno di qualunque cosa più complessa di un integer, e puoi fare a meno anche di inviare tutto un numero come stringa...

Aiutino: se vuoi dire 3,203V lo puoi anche dire come 3203mV, che invece è intero e si trasferisce in meno di 2 byte
Questo solo se vuoi che la misura sia leggibile ad un essere umano, altrimenti puoi comprimere ancora di più inviando direttamente quello che legge l'ADC e lasciando fare il resto al master, che dovrebbe essere dotato di una "calcolatrice migliore"

Quando poi avrai affinato il resto puoi aggiungere una ulteriore compressione, sapendo che il valore di tensione non sarà mai (ad esempio) inferiore ai 2V e superiore a 4.
Questo restringe di molto il range, e di conseguenza la dimensione dei dati a parità di risoluzione.

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 09:18:33  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Cunz per i suggerimenti, che dire, essendo abituato alla programmazione senza tenere conto dei byte di RAM o Flash e delle performance sulle conversioni sui tipi di dati ci sono cascato come un bambino..
Diciamo che sono esperienze che poi servono ad evitare di commettere nuovamente gli stessi errori:-)

Io pensavo di far fare certi calcoli anche alle unità "locali" alla cella per attaccare la resistenza di shunt ad un certo voltaggio, non volevo fosse l'unità master per una questione di autonomia (es: unità master staccata e/o non funzionante non inibisce il processo di carica delle batterie, cosa che per me è tipica, Arduino è spento quando carico).

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 09:40:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che ho già fatto qualche riflessione anche su questo punto: puoi attaccare come dici i bilanciatori oltre una certa soglia, ma per realizzare un algoritmo più intelligente dovrebbe essere il master che, valutato lo sbilanciamento, ha la possibilità di attivare in qualunque momento il bilanciatore di una qualunque delle celle.

Iniziando a bilanciare sin dall'inizio della carica (o dopo il raggiungimento di un certo stato di carica, questo è da vedere sul campo e dipende anche da quanto sono selezionate le celle) è molto più probabile che si riesca ad effettuare tutta la ricarica senza doverla mai fermare per sovratensione.

Anche per un discorso di flessibilità, in questo modo riprogrammando solo il master è possibile implementare qualunque strategia di carica.

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 10:58:24  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'idea compromesso potrebbe essere questa: l'unità master invia il livello di soglia cui far scattare il bilanciamento, la soglia viene registrata dalle unita locali su eeprom (es.: 3.6V per le LiFePO4).. In questo modo riesci a parametrizzare i valori e lasciare il lavoro di bilanciamento a livello locale, se un domani vuoi usare le stesse unità locali per bilanciare delle LICO metti un valore piu alto....
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.