Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 neofita!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 23/11/2012 : 20:57:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti amanti dei kit e delle bipa

qualcuno mi aiuta a scegliere i componenti per costruire la mia bipa?

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

--SE PIOVE SICURAMENTE NO LA USEREI PER IL TRAGITTO CASA LAVORO E PALESTRA CON UNA MEDIA DI 40 KM GIORNALIERI CON 4 KM DI SALITA PIUTTOSTO RIPIDA E QUALCHE PICCOLA ESCURSIONE DOMENICALE

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

-- IO PESO 72 KM , PORTEREI AL MASSIMOUNO ZAINETTO DI 4\6 KG

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

-- VORREI UNA VIGOROSA ASSISTENZA , POI MAN MANO CHE LA MIA PREPARAZIONE AUMENTERà DIMINUIRò L'UTILIZZO DELL'ASISTENZA

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

-- VORREI IL GIUSTO CONNUBBIO NON HO MOLTISSIME SALITE DA PERCORRERE MA LE POCHE CHE PERCORRO SONO PIUTTOSTO RIPIDE VORREI COMUNQUE AVERE UNA BUONA MEDIA ORARIA

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

-- PRINCIPALMENTE LA USEREI IN STRADA

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

-- FAREI MEDIAMENTE 40 KM AL GIORNO 10 PER ANDARE A LAVORO 10 PER ANDARE IN PALESTRA E DIECI PER TORNARE A CASA PENSO SIA OPPORTUNO AVERE UN AUTONOMIA DI ALMENO 100 KM

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

-- POSSIBILMENTE PEDALABILE A MOTORE SPENTO

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

-- BENE O MALE MI ARRANGIO SONO UN ELETTROTECNICO \ MECCANICO

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? UN Pò SI VORREI QUALCOSA DI SOBRIO E CASUAL :))

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) NON HO IN MENTE QUANTO SPENDERE SINCERAMENTE IMMAGINO DAI 700 FINO I 1500

ED INOLTRE NON MI INTERESSA RISPETTARE IL CODICE STRADALE

GRAZIE MILLE PER GLI AIUTI

F.B.

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 24/11/2012 : 10:20:20  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me il kit più adatto alle tue esigenze è un Cyclone

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 24/11/2012 : 10:33:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cyclone ?

F.B.

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 12:59:08  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima dovresti leggere qui per capire come il motore fa girare la ruota
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1584
Il Ciclone è un kit centrale
http://www.cyclone-tw.com/
in Italia li trovi qui
http://www.ecopolis-italia.com/
I kit centrali, nel complesso delle prestazioni, potendo sfruttare il cambio, sono senz'altro superiori ai kit motoruota(hub motor) ma sono più difficili da montare, ma nel tuo caso che ti dichiari ELETTROTECNICO \ MECCANICO non avrai difficoltà, i Ciclone sono kit completi e con un po' di manualità si adattano a quasi tutte le bici
Con il tasto "cerca" all'inizio della home page puoi trovare le innumerevoli realizzazioni degli utenti del forum

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 21:13:21  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti posto l'ultima arrivata
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11361

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 06:10:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora leggo grazie

F.B.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6796 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 09:46:06  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabiuzzo se vuoi pedalare la bici anche a motore spento, questo deve essere dotato di ruota libera, come i Bafang...
Ti consiglio un BPM 250W con una batteria a "borraccia", così soddisferesti anche la linea sobria...
Se vuoi/puoi spendere fino a € 1500 prenderei in considerazione bipa già pronte motorizzate Bosh o Panasonic..

In Vino Rident Omnia

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 22:01:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milemiglia se dovessi montare un motore nel mozzo sicuramente BPM una bipa già fatta no, non tanto per il costo ala fine andrò a spendere una cifra analoga, ma la mia bimba voglio farla con le mie mani,
perchè tu sei contrario ai cicloni? a me ha stimolato la fantasia

F.B.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36296 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 23:19:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per montare (ed usare) con successo un Cyclone occorre una discreta preparazione, il movimento centrale della bici intanto va sostituito e se quello di serie non è identico a quello del kit sei già in grossi guai.
Occorre poi allinerare accuratamente le corone con il cambio posteriore e con il pignone del motore, cosa assai delicata, se sbagli anche di pochi millimetri le catene si usurano subito e tendono ad uscire.
Anche il supporto fornito con il kit è una ciofeca, e se specialmente intendi salire un pò come potenza il più delle volte devi modificarlo o ricostruirlo del tutto...

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6796 Messaggi

Inserito il - 29/11/2012 : 00:04:40  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabiuzzo82 ha scritto:

milemiglia se dovessi montare un motore nel mozzo sicuramente BPM una bipa già fatta no, non tanto per il costo ala fine andrò a spendere una cifra analoga, ma la mia bimba voglio farla con le mie mani,
perchè tu sei contrario ai cicloni? a me ha stimolato la fantasia

Sono anch'io per il "fai da me"...
...io ciclone no, grazie...

In Vino Rident Omnia

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 29/11/2012 : 05:53:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
millemiglia,
il perchè posso chiedertelo?
probabilmente mi sfugge qualcosa

F.B.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36296 Messaggi

Inserito il - 29/11/2012 : 10:02:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabiuzzo, se ti prendi la briga di leggere la mia risposta capirai senz'altro il perchè del disamore di MilleMiglia per il Cyclone, se veramente devi usare la bici tutti i giorni senza metterci frequentemente le mani è molto meglio un motore nel mozzo oppure un motore centrale che non sia il Cyclone...

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 29/11/2012 : 21:58:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba chiedo venia non mi era saltata all'occhio la tua risposta, allora diciamo che non mi spaventa costruire perzzi flange distanziali e allineare i componentì, è anche vero che gradirei non mettere le mani tutti i giorni visto i miei numerosi impegni e il poco tempo
la mia ignoranza in questo campo mi ha lasciato credere che i motori centrali venissero chiamati tutti cicloni
Barba hai qualche esempio da mostrarmi di un motore centrale che non sia cyclone?

F.B.

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 29/11/2012 : 22:02:27  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il suo

Barba 49
Utente Master

Toscana

36296 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 02:43:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo i motori centrali che non necessitano di manutenzione e sono silenziosi, parchi nei consumi e affidabili non sono disponibili in kit, hanno bisogno di telai dedicati e sono montati su bici di fascia alta.
Come kit ci sono il Cyclone e pochi altri: http://www.gngebike.com/mid-drive-kits

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 09:21:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba , grazie mille per gli esempi sembrano davvero bei motori, mi sorge una domanda questi motori hanno in uscita un riduttore con ad assi ortogonali,
si riesce a pedalere con motore spento?
ed inoltre si riesce a comandarli con una centralina che supporti il pas?
altrimenti abbandono l'idea a mi dedico ad un bel BPM 500watt

F.B.

stieri
Utente Medio

Marche

121 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 09:23:46  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come più volte citato, il problema maggiore del Cyclone è l'allineamento della catena.

Comunque si effettui la regolazione (e poi relativa in quanto, se come me usi una sola catena, puoi solo spessorare il pacco pignoni), quando si cambiano i rapporti posteriori si perde l'allineamento ed il cuscinetto della guarnitura si trova a lavorare disassato.
Anche acquistando quello americano (forum) per una settantina di $ + spese varie si posticipa ma non risolve il problema. Io, attualmente, uso in Nexus 8 in modo che l'allineamento sia sempre perfetto.
Uso questa soluzione da troppo poco per esprimere giudizi sulla sua affidabilità nel tempo, ma altri mi hanno detto che stando attenti a non cambiare mai con il motore in spinta, è duratura ed affidabile.

Nell'uso, posso dire di essere stato costretto a tagliare (visto sul forum, non ricordo dove) la manetta in modo da avere un acceleratore a pollice senza ritorno, e a montarlo a sinistra anziché a destra in modo da poter togliere la spinta del motore nel momento del cambio marcia (che è, naturalmente, a destra).
Per tentare di risolvere il problema del ritardo dello stacco del motore e, quindi, della conseguente eccessiva lentezza del cambio di marcia, pensavo anche di provare a mettere un pulsante collegato al cut-off dei freni, ma non ho ancora controllato se lo spinotto che avanza dalla centralina del Cyclone è per i freni.

Cyclone 24V 350W Nexus 8 e Headway 15Ah
TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 09:23:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba e millemiglia, siete i guru delle BIPa

F.B.

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 09:29:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stieri, Grazie per il tuo supporto!!!!

F.B.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6796 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 09:46:23  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabiuzzo82 ha scritto:

Barba e millemiglia, siete i guru delle BIPa

Grazie per il complimento, ma non confondere gli stracci con la seta...
Io sono barman appassionato di bici e bipa, con un debole per i bafang (ruota libera e leggerezza)... e non vado molto più oltre di qualche consiglio (e di qualche bici kittata)... il Signor Barba è un Signor meccanico coi controfiocchi e tanta tanta esperienza...

In Vino Rident Omnia

Barba 49
Utente Master

Toscana

36296 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 09:51:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naturalmente tutti i motori centrali sono dotati di ruota libera nel movimento centrale e di ruota libera sull'asse di uscita del motore stesso, altrimenti sarebbe veramente impossibile pedalare trainando un motore ridotto 9/1...
Quanto al fatto che le loro centraline supportino l'uso del pas non so dirti, il Cyclone sicuramente si.

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 13:16:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho il vago presentimento che opterò per un bel BPM500watt , non mi spaventa il montaggio e l'allineamento del centrale ( costruisco installo e riparo automazioni industriali per lavoro) , ma onestamente vorrei affidabilità il tempo a mia disposizione è sempre poco e non vorrei trovarmi a piedi

Voi guru e appassionati di BiPa se scegliessi il BPM 500watt(intermedio) con questa Centralina :EP-BUS 48V 12A nominali 25A di picco
che batteria mi consigliate? o avete addirittura un altra centralina da consigliarmi?

F.B.

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 13:57:41  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con quel motore e buone batterie scali il PORDOI !!!
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15245

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece

Barba 49
Utente Master

Toscana

36296 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 14:42:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti il montaggio di un motore al mozzo è assai più semplice, pulito e senza bisogno di manutenzione successiva, a parte registrare la tensione dei raggi.
Con un BPM e una centralina come quella vai ovunque, naturalmente scegliendo il tipo di BPM adatto alle tue esigenze, si va dal lentissimo (16) al velocissimo (10) passando per altri 2-3 tipi di motore, vedi Tu.

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 14:58:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba, come batteria? cosa consigli?
un buon rapporto spesa resa?

F.B.

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 15:02:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gradirei un 80ina di km di autonomia almeno..

F.B.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36296 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 15:04:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che 80Km di autonomia reale non sono pochi, se mi dici almeno a quale velocità li vuoi ottenere e quanto sei disposto a mettere di tuo vediamo di fare qualche conto!

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 15:07:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma secondo i dai fornitomi da alcedo il loro BPM intermedio con la suddetta centralina raggiunge i 40 km\h
io sicuramente pedalerò step by step sempre di più

F.B.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36296 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 15:24:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se prendiamo come esempio la velocità di 35Km/h vedremo che per mantenerla occorrono almeno 360W prelevati dalla batteria, quindi se vuoi avere un'autonomia di 80Km a questa velocità senza nessun contributo muscolare la tua batteria dovrà avere almeno 850Wh di capacità.
Siccome stiamo parlando di una batteria da 48V la capacità in Ah dovrà essere almeno di 17-18Ah.
Naturalmente questo consumo lo otterrai solo a velocità costante, senta molte ripartenze e soprattutto in perfetta pianura, ma al tempo stesso come vedi non ho considerato affato il tuo apporto muscolare, quindi se all'inizio e senza allenamento la tua autonomia sarà più o meno quella (80Km) con il tempo e il miglioramento delle tie prestazioni potrai raggiungere e anche superare i 100Km.
Se vai più veloce le cose peggiorano molto, se vai più piano invebce migliorano altrettanto velocemente, con una batteria simile viaggiando a velocità codice puoi aspirare ai 130-140Km con aiuto muscolare.

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 16:00:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba , non so come ringraziarti,
ma, per quanto riguarda l'acquisto della batteria dove mi consigli di cercare?
ho visto certi prezzi

F.B.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6796 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 16:29:34  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.pingbattery.com/servlet/the-12/48V-15AH-V2.5-LiFePO4/Detail

In Vino Rident Omnia

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 17:37:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora guardo mille miglia ;)

F.B.

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 17:39:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora guardo mille miglia ;)

F.B.

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 09:20:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
batterie economiche non esistono ho capito
grazie mille miglia

F.B.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36296 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 10:01:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie economiche le trovi su:www.bmsbattery.com, ma sono (appunto) economiche.
Se vuoi fare un esperimento per capire se ti piace la Bipa va bene, ma se intendi usarla sul serio non ti consiglio di lesinare sulla batteria!

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 10:32:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione cedrò sicuramente su di una ping oramai tutto e chiaro scelgo la bici e acquisto i componenti e sarò dei vostri

F.B.

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 10:42:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo scrivere cadrò sorry

F.B.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.