Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Consiglio nuovo kit
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marziano
Utente Normale


Veneto


78 Messaggi

Inserito il - 15/08/2012 : 23:29:03  Mostra Profilo Invia a Marziano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei mettere un altro kit sulla mia MTB.

Pensavo di prendere il BAFANG BPM 36V500W REAR 392 RPM e alimentarlo a 48 V

http://www.bmsbattery.com/rear-driving/350-bafang-350watts500watts-bpm-motor-e-bike-kit.html

Quale centralina mi consigliate di usare dal sito di bms?
Questa sarebbe la sua:
http://www.bmsbattery.com/controller/364-universal-brushless-hub-motor-controller.html
è una buona soluzione o mi consigliate di prendere qualcos' altro?

















MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6730 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 12:38:49  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa ci devi fare?


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 15:12:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai attento che se acquisti un motore da 392RpM a 36V e poi lo alimenti a 48V girerà (in teoria) a 522RpM, che corrispondono ad oltre 70Km/h.
Il problema è che per spingere una bici a quella velocità occorrono almeno 3Kw di potenza, quindi una batteria e una centralina "Monstre"...
Torna all'inizio della Pagina

Marziano
Utente Normale


Veneto


78 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 17:34:56  Mostra Profilo Invia a Marziano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mille miglia. Non so, penso andarci in giro . Fare i 60-70 come velocità di punta con una bella mtb con freni a disco non mi sembra una follia. Una volta si facevano con il Ciao.


Barba, fammi capire meglio. Che centralina dovrei prendere? C'è qualcosa da bms? A parte la velocità pensi che assorbirebbe troppo? Pensavo a delle batterie da 9ah.


Ogni consiglio e opinione è ben accetto.
Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 18:33:36  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stiamo parlando decisamente di una superbaics ... comunque se per andare a 70Km/h servono "almeno 3Kw di potenza" pensando di alimentare il motore a 48V stiamo parlando di 3000/48=62,5A quindi ammesso che il BPM possa reggere una potenza continua pari a 8/9 volte quella di targa se usi una batteria da 9Ah devi asicurarti che sia minimo una 7C continui (visto l'ottimismo con cui viene valutato questo dato direi almento il doppio 15C) cosa a quanto ne so alla portata solo delle lipo e di alcune selezionate e costose LIFEPO4 (HEADWAY 38120 Rosse 25C), considerare una centralina di fascia alta come le kelly e tutto questo per un autonomia di una decina di ottimisticamente una decina di chilometri massimi.
Se vuoi preopio mettere in cantiere una superbaics di questo tipo penso proprio che tu debba radicalmente rivedere il progetto !!!

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 22:17:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Paolofrancescorossi, ti occorrerebbe una centralina Kelly e una batteria ad altissime prestazioni, e se hai l'esigenza di un'autonomia "decente" devi anche pensare alla capacità necessaria: Con 3Kw di potenza una batteria da 48V-20Ah ti dura solo un quarto d'ora!!!
Si tratterebbe poi di una Superbaic, quindi è meglio se chiedi lumi sull'apposito Forum...
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6730 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 01:40:17  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-Quale centralina mi consigliate di usare dal sito di bms?
...
è una buona soluzione o mi consigliate di prendere qualcos' altro?




-Cosa ci devi fare?




-Mille miglia. Non so, penso andarci in giro .




Simpatico...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Marziano
Utente Normale


Veneto


78 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 12:15:17  Mostra Profilo Invia a Marziano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti!! A questo punto meglio rinunciare, non pensavo che potesse avere tutto quell' assorbimento.
Tanto per capire un bpm 500W da 200 rpm assorbe la metà rispetto allo stesso modello da 392 rpm ?? Io pensavo che cambiasse solo la coppia ma che i "consumi" fossero uguali.

Come posso fare questi calcoli su potenza, assorbimento, velocità, scarica etc senza ogni volta scocciare i luminari del forum ?
Qualche volenteroso non potrebbe fare una piccola tabella con le formule per i nuovi utenti, in modo da evitare le domande ovvie come le mie? Ho provato già con la ricerca

millemiglia, non prendertela era solo una battuta sciocca, in realtà vorrei tornare sul mio pianeta.
Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 12:34:23  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il BPM da 200 giri per raggiungere i 70 Km/h dovrebbe essere alimentato almeno a 100V quindi al doppio della tensione che volevi usare tu e quindi se assorbe la metà la potenza complessiva è identica W=v*i

Per quanto riguarda le grandezze elettriche nel mio posto ci sono anche le formule se non ti fossero chiare basta che fai una ricerca legge di ohm e trovi tutto, sul forum ivece ti conviene consultare la E-ciclopedia.

Per il calcolo della potenza necessaria per far avanzare una bici ci sono diversi siti qualcuno più esperto di può dare indicazioni migliori ...

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6730 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 15:35:09  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non me la prendo, ma se tu non dici che tipo di percorso e distanze devi o vuoi fare, non posso dirti cosa farei io al tuo posto..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Marziano
Utente Normale


Veneto


78 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 16:30:17  Mostra Profilo Invia a Marziano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Millemiglia, grazie per la risposta. La bici la uso principalmente per muovermi in città, ho visto che è un attimo percorrere 30 km in un giorno, quindi secondo me 40-45 km di autonomia sono il minimo per essere abbastanza tranquilli e non trovarsi "scarichi". Detto questo, l' altra bici che ho fatto svolge egregiamente questo compito (vedi " la creatura") e pesando 15,5 kg anche se si scarica rimane pedalabile.
Ora vorrei fare una mtb per fare dei giri in montagna. Nel mio immaginario di "bici ideale" la velocità di "punta" dovrebbe essere intorno ai 60kmh e volendola usare per fare i giri pensavo a una doppia batteria 9ah da 48V (di cui una da portare nello zaino).

Visto che la mia proposta di fare una semplice tabella riassuntiva, sembra non riscuotere successo, allora chiedo:
per calcolare la velocità in base agli RPM è giusta questa formula da me ricavata "a caso"?
RPM x 2,1 (lunghezza lineare ruota da 26) / 16,6

Qualcuno può aiutarmi a capire (e vi assicuro che non è un' impresa semplice) come calcolare l' autonomia in basa agli rpm e ai C di scarica etc...?





Torna all'inizio della Pagina

india tango
Utente Medio



Liguria


488 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 20:52:56  Mostra Profilo Invia a india tango un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io, come configurazione sulla mia MB ho un BPM 36v 500w che alimento con una sola lifepo4 48v 10a... il mio bpm pero' e' un HT e per quei chilometri iniziali di "piena carica", cioe' finche l' analist marca 56/55 v i 40 km/h con cerchio da 26 sono assicurati. Ho letto dal tuo post che tu vorresti tenerti un po' piu' alto di velocita' e usare la MB per giretti in montagna. Allora, per esperienza ti dico che i 40/50 km di autonomia li sfioro con la mia configurazione e centralina EP-Bus 12/25 ampere, pero' se la tengo sull' erogazione minima, cioe' 7 ampere, e cosi', in salita devi per forza aiutare, e piu' e' salita piu' naturalmente devi metterci di tuo. Con 25 ampere sali praticamente dove vuoi, pero' sui 30 km... e in salita gli ampere volano via e l' autonomia scende in modo esponenziale.
2 batterie da 48 volt in parallelo raddoppierebbero gli ampere, pero' se sono lifepo4 avresti circa 9 kg di batterie da portarti dietro. Inoltre non credo che il BPM regga 3 kw, anche se qui, come giustamente ti hanno suggerito, non e' certo il posto idoneo per domandare consigli su come sforare alla grande i parametri del cds e comunque non e' nella filosofia di jobike. C' e' , piuttosto, l' apposito sito...

"se ascolto comprendo, se faccio imparo"
Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v
YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere
S
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 23:12:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi un computerino online per calcolare le potenze richieste alle varie velocità e con gommatura, peso posizione del ciclista e pendenza variabili eccone uno: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html
Basta inserire i valori, cliccare su "calcola" e e ti viene fuori la potenza ALLA RUOTA che poi dovrai aumentare, considerando che i nostri motori nelle migliori condizioni non superano l'85% di rendimento!!!
La differenza di consumo tra un BPM da tiro ed uno da velocità e data solo dall'attrito che fa la bici andando più veloce, questo è l'unico parametro che cambia, e devi considerare che la potenza richiesta quadruplica ad ogni raddoppio della velocirtà...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.