Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Marziano
Utente Normale


Veneto


78 Messaggi

Inserito il - 14/09/2012 : 21:51:06  Mostra Profilo Invia a Marziano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un motore 500w da 48V e 400rpm (che esce dalla casa con queste caratteristiche)
ha la stessa coppia e prestazioni di un 500w da 24V e 200rpm alimentato a 48 V ?

Per favore rispondete con cognizione di causa e non per supposizioni.

Grazie

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 14/09/2012 : 21:59:43  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No
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Marziano
Utente Normale


Veneto


78 Messaggi

Inserito il - 14/09/2012 : 22:22:47  Mostra Profilo Invia a Marziano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
garchofa, ne sei proprio sicuro? Potresti spigarmi meglio le ragioni?
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Jacopo.tk
Utente Medio


Estero


118 Messaggi

Inserito il - 14/09/2012 : 22:35:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jacopo.tk Invia a Jacopo.tk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovresti anche specificare con che controller lo alimenti.

Hai gli stessi rpm/volt ma: se alimenti il 24v con 500W consumi circa 21A. Se alimenti il 48v con 500W consumi circa 10,5A.
Se usi lo stesso controller (es da 20A) per alimentare i due motori il 48V consumerà molto di più (ed avrà piu potenza ovviamente) del 24V.


Il mio piccolp lab: ( e-bike / li-ion batteries / electronics / etc. ): http://jacopo.tk

La mia bici elettrica: http://jacklithium.wordpress.com/my-electric-bicycle/
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 14/09/2012 : 22:45:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono assolutamente identici, non c'è dubbio.
Quello che distingue i vari motori è solo la disposizione degli avvolgimenti e in questo caso sono equivalenti. Se il motore da 24V fa 200RpM alla tensione di targa farà 400RpM raddoppiando la tensione di alimentazione, quindi è dello stesso tipo dell'altro. I motori che a parità di tensione girano alla stessa velocità hanno le stesse caratteristiche, in questo caso sono una via di mezzo tra un Allround e un HS...
Naturalmente tutto questo a parità di potenza, se a 48V lasci invariata la corrente della centralina il motore diviene un 1000W e non più un 500W.
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Marziano
Utente Normale


Veneto


78 Messaggi

Inserito il - 14/09/2012 : 22:56:01  Mostra Profilo Invia a Marziano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Jacopo.tk, ma non ho capito bene. Che abbiano gli stessi rpm siamo d' accordo ma nella prima riga dici che il 24V sovralimentato a 48V consuma il doppio rispetto al 48 nativo e poi nella seconda riga affermi che invece consuma di più il 48. Mi sono perso qualche pezzo?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 14/09/2012 : 23:05:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jakopo dice esattamente la stessa cosa che sostengo io, quei due motori hanno gli stessi RpM/V quindi sono identici. Ovviamente se alimenti il 48V (oppure il 24V passato a 48V) con la stessa corrente che aveva a 24V (20A continui) otterrai un motore da 1000W che avrà più coppia e più consumo.
Se invece ti riferisci sempre alla potenza di 500W sono assolutamente identici.
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Jacopo.tk
Utente Medio


Estero


118 Messaggi

Inserito il - 14/09/2012 : 23:11:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jacopo.tk Invia a Jacopo.tk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marziano ha scritto:

grazie Jacopo.tk, ma non ho capito bene. Che abbiano gli stessi rpm siamo d' accordo ma nella prima riga dici che il 24V sovralimentato a 48V consuma il doppio rispetto al 48 nativo e poi nella seconda riga affermi che invece consuma di più il 48. Mi sono perso qualche pezzo?


Mi spiego meglio:

Se alimenti entrambi i motori a 500W il 24v assorbirà/consumerà 21A, il 48v circa 10,5A. La potenza usata è la stessa sono sempre 500W che entrano nel motore. Non ho scritto che consuma di piu, ma che usa piu A. Questo dato è importante per le batterie, se usi celle della stessa capacità andrai a stressarle di più usando il 24v, mentre a 48v userai il doppio delle celle ma le "stresserai" di meno (la metà).

Le centraline non limitano la potenza in "Watt" ma in "Ampere", ovvero una centralina da 21A farà consumare al motore da 24v--> 504W (21x24), il motore da 48v con la stessa centralina da 21A invece--> 1008W (21x48).

Ovviamente il motore da 48v andrà piu veloce ed avrà anche piu spunto, ma consumerà di piu.

Spero sia chiaro ora.

Il mio piccolp lab: ( e-bike / li-ion batteries / electronics / etc. ): http://jacopo.tk

La mia bici elettrica: http://jacklithium.wordpress.com/my-electric-bicycle/
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 14/09/2012 : 23:19:07  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba, molto interessante, e visto che la tua conoscenza su questo tipo di motori è di gran lunga superiore alla mia, ti faccio una domanda: se le specifiche di un motore sono 500W 24V, vorrebbe dire che è stato costruito per avere delle prestazioni ottimali a 21 Amp circa, un motore disegnato per lavorare a 48V 500W sara stato disegnato per lavorare a 10,5 Amp, quindi il filo degli avvolgimenti può essere più sottile, se il primo motore lo faccio lavorare a 48V 10,5A, e il filo di rame degli avvolgimenti e piu grosso, non dovrebbe avere un rendimento inferiore con rispetto a quello disegnato per 10,5Amp 48V? anche se le RPM saranno le stesse?

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Marziano
Utente Normale


Veneto


78 Messaggi

Inserito il - 14/09/2012 : 23:19:38  Mostra Profilo Invia a Marziano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba, speravo in un tuo intervento. MI confermi quello che pensavo.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 14/09/2012 : 23:39:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Garchofa: Non è esatto quello che dici, quella che conta è la potenza che gli avvolgimenti sono in grado di poter gestire, e 24V-20A sono la stessa cosa di 48V 10A.....
Se un motore è costruito per poter dissipare la potenza di 500W non è importante il solo amperaggio della centralina, ma il prodotto VxI cioè i Watt, quindi in teoria puoi alimentarlo a 12V-40A oppure a 120V-4A ottenendo solo una differenza di velocità ma la stessa potenza, e il motore non si danneggerà assolutamente.
Anche se poi fosse vero che il motore a 24V nativi ha il filo degli avvolgimenti più grosso, alimentandolo a 48V renderebbe meglio appunto perchè avrebbe una resistenza interna minore del 48V a filo sottile...
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 14/09/2012 : 23:47:11  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba!
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 15/09/2012 : 01:26:15  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Marziano

Un motore 500w da 48V e 400rpm (che esce dalla casa con queste caratteristiche)
ha la stessa coppia e prestazioni di un 500w da 24V e 200rpm alimentato a 48 V ?

Per favore rispondete con cognizione di causa e non per supposizioni.

Grazie


No, non hanno le stesse prestazioni e la stessa coppia.
Nel tuo esempio, uno in pratica è un motore 48V HS, l'altro un 24V HT.
Preferisco le prestazioni di un HT survoltato che quelle di un HS, e come me tutti i SuperbaicherS...

Ti faccio un esempio pratico con due motori che conosco bene, anche se c'è una differenza abissale tra i due, facciamo finta che abbiano le stesse dimensioni...

Prendi un Bpm 500W Hs 48V e circa 400rpm , e un Swxh 24V 200rpm
In piano sì che all'incirca si equivalgono, avendo gli stessi rpmV... ma quando affronti una salita del 10% il discorso cambia parecchio.. il Bpm HS si siede parecchio, ha un rendimento prossimo al 60%, e scalda.
il motore da 200 rpm, invece, ha un rendimento del 78%, quindi alimentato a 48V salirà meglio, con meno fatica e senza scaldarsi.


In Vino Rident Omnia
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Marziano
Utente Normale


Veneto


78 Messaggi

Inserito il - 15/09/2012 : 08:05:31  Mostra Profilo Invia a Marziano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Millemiglia, ma allora quello che dice Barba è sbagliato?
Sono due motori con una coppia completamente diversa. A questo punto il 24 sovralimentato sarebbe nettamente migliore perchè avrebbe la stessa velocità ma migliori prestazioni in salita.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 15/09/2012 : 10:12:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@MilleMiglia: Ho posseduto entrambi i motori e posso dirti che sono ambedue degli HS, il Bafang SWXH da 24V-200RpM se lo alimenti a 48V va veloce, ma in salita non assiste quasi per niente nemmeno con 1300W di centralina, e siccome è più piccolo e debole del BPM scalda e si fonde. Gli RpM/V sono proprio indicativi del tipo di motore, come fai a sostenere che un SWXH che a 24V fa 200RpM sia un HT???
Un SWXH HT è quello nativo a 36V, che infatti fa ancora 200RpM ed è uno scalatore e se lo alimenti a 48V rimane uno scalatore ma viaggia fino a 36Km/h...
L'unico modo che ho trovato per fare fare le salite al mio Bafanghino da 24V è stato quello di usarlo come motore centrale!!!
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Marziano
Utente Normale


Veneto


78 Messaggi

Inserito il - 15/09/2012 : 11:22:25  Mostra Profilo Invia a Marziano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barba. Ho visto la tua modifica per farlo diventare centrale è veramente fantastica!
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