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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2013 : 18:17:54
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Ciao a tutti volevo capire bene il funzionamento del pass E proporvi una genialata o forse una stupidata visto che non so bene come funziona.... Da quello che ho capito il classico pass di moviemento funziona a tre fili esattamente come l 'acceleratore... so che di solito il pass non da tanta spinta come l acceleratore cosa significa che il pass non da fuori 5v e ne da tipo 3 massimo e quindi la centralina non da tutta la corrente oppure è la centralina che dice che se colleghiamo un pass è diverso dall acceleratore e dice di dare meno corrente? inotlre il pass è analogico e da fuori 1v poi 2 volt poi 3 volt fino a 5volt oppure è una cosa on/off che da fuori o 0v oppure 5v tutto d'un colpo? Possiamo collegare il pass al posto dell acceleratore ? E qui mi è venuta in mente una genialata...o una cavolata a seconda del suo reale funzionamento.... Se noi colleghiamo l'alimentazione al pass e colleghiamo l uscita del pass all acceleratore e l'acceleratore lo colleghiamo alla centralina non otteniamo un gas legalizer senza bisogno di fare null'altro?
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2013 : 18:23:56
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| Messaggio di alex_audi
Possiamo collegare il pass al posto dell acceleratore ? No, non funziona.. .... Se noi colleghiamo l'alimentazione al pass e colleghiamo l uscita del pass all acceleratore e l'acceleratore lo colleghiamo alla centralina non otteniamo un gas legalizer senza bisogno di fare null'altro? Di nuovo no...
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In Vino Rident Omnia |
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2013 : 18:31:15
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Dove sbaglio? Il pass allora non da 5v in output? Non puoi dire no senza spiegarmi come funziona....ho sete di informazioni.... Ho capito aspetto barba...hahahha |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2013 : 22:44:12
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No Alex, il Pas dà in uscita un segnale ad onda quadra ad ogni passaggio di un magnetino davanti al sensore Ma all'interno del sensore c'è una logica che sente quando la rotazione è in un senso (e dà fuori i segnali) o nel senso opposto (e tiene il segnale di uscita a zero) Questa onda quadra ha sempre lo stesso rapporto fra parte "piena" e parte "vuota" ma cambia di frequenza copiando la velocità dei pedali
Anche il manettino manda fuori un'onda quadra che varia a seconda dell'angolo di rotazione E' un'onda a 5 volt ma in questo caso non cambia la frequenza (come nel caso precedente) ma, diciamo, la larghezza dell'onda (cioè nell'onda quadra aumenta la parte "piena" e diminuisce la parte "vuota" del segnale, fino ad arrivare ad un'onda quasi tutta piena)
Ecco perchè collegando il Pas al posto del manettino, si ha un valore fisso di assistenza che non è mai il massimo (perchè corrisponde ad un'onda "metà piena e metà vuota"
Perciò per fare un "gas legalizer" ci vuole proprio ... un gas legalizer ... che sente la rotazione dei pedali e, se c'è, invia al manettino l'alimentazione |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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iv3ugy
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2013 : 13:36:47
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In base alle mie esperienze mi sento in dovere di confermare una parte e dissentire un'altra delle informazioni fin'ora riportate.
Per il pas esistono due principali tipologie(evitando quelle più evolute con encoder in quadratura o celle di carico), una già descritta che dà un segnale di frequenza proporzionale alla velocità di pedalata, soltanto quando si pedala in avanti, ed un altro che fornisce questo segnale in entrambe le direzioni, ma cambia il rapporto tra il tempo che il segnale stà alto e basso (duty-cycle) a seconda del verso in cui si pedala.
L'acceleratore invece da quanto ho potuto vedere fornisce una tensione analogica proporzionale all'angolo di rotazione, generata da un potenziometro nei modelli più datati o da un sensore ad effetto hall (con uscita analogica proporzionale all'intensità del flusso magnetico in cui è immerso) ed un magnetino che si avvicina ad esso come si ruota la manopola.
Ciao, Daniele |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2013 : 14:25:35
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Quoto IV.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2013 : 14:41:03
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sembrava troppo facile..... quindi i pass danno degli inpulsi tipo 5v 0v 0v 5v 0v 0v 5v 0v 0v 5v quando si va piano e 5v 0v 5v 0v 5v 0v quando si va forte a pedalare e il resto lo fa la centralina dando potenza a seconda della frequesnza che il pass fornisce...?
in realta metre scrivevo credo mi abbia risposto barba in contemporanea...quindi ci vorrebe uno "stabilizzatore di frequenza" che appena sente i 5v partire dia sempre in uscita 5v da dare in pasto al gas fino all arresto della pedalata.... che poi immagino sarebbe il gas legalizer.. appunto |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2013 : 14:43:57
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Si, gli acceleratori (sia a potenziometro come gli ottimi Magura sia a sensore Hall) danno in uscita una tensione continua variabile tra circa 0,9V con la manopola rilasciata e 4-1V a gas tutto aperto.
Il segnale a frequenza proporzionele alla pedalata in uscita dal pas viene invece elaborato e interpretato dalla centralina stessa, quindi se colleghi un acceleratore al connettore del pas non accade niente e se colleghi i due come tu hai pensato di fare la bici semplicemente non si avvia... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2013 : 22:08:25
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Quello che tu chiami "stabilizzatore di frequenza" noi lo chiamiamo "gas legalizer"...
Si tratta di un circuito che non appena percepisce la rotazione dei pedali provvede ad inviare i +5C all'acceleratore come se fosse un interruttore: Più semplice di così!!! |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 16:10:24
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(ops scusate: sono rimasto indietro - confermo anch'io che i manettini generalmente in uso forniscono in uscita un segnale analogico variabile fra circa 0.9 e 4.1 V)
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 17:29:31
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cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2013 : 09:47:27
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ma alla fine sto legalizer chi lo vende? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2013 : 10:28:39
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Lo devi costruire partendo dagli schemi postati a suo tempo, usa il cerca e vedi... |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2013 : 08:16:17
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lo vende Tittopower li costruice lui è lì spedisce a casa tua tutto compreso a 20 euro. più semplice di così. io ne ho appena comprato uno per un amico. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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