Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Rumorosità Cute Q100
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 14:02:47  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho montato sulla mia Spillo due Cute Q100, un anteriore 24v ed un posteriore 36v, unica centralina 36v ed unica batteria 36v, che alimento alternativamente spostando il connettore del motore.
Dopo avere risolto i problemi iniziali (grazie Barba) mi trovo adesso a fare i conti con una discreta rumorosità, particolarmente evidente nel 24v sovralimentato ma anche nel 36v che riceve invece la sua tensione e la sua potenza di 250w.
Il confronto con il Crystalyte 406 48v che ho sulla MTB e' impietoso, si passa dal totale silenzio di quest'ultimo ad un fastidioso ronzio sopratutto all'avvio dell'assistenza, meno a velocità stabilizzata.
È normale? I geared sono così oppure il Cute e' particolarmente scarso?
Grazie.

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 14:28:45  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, oltre a non aver capito come hai una sola centralina ti assicuro che la rumorosita di um cute é molto random, quello che ho montato io fa un leggerissimo fischio ad alta velocita ma quasi impercettibile, molto inferiore a quello del mio vecchio crystalyte 209 che pareva un tosaerba. Ah partendo da fermo sensorless senza pedalare qualvhe decibel in piu li fa
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 14:39:09  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto.
Il mio Q-100 in versione sensored alimentato a 24V è praticamente muto mentre il mio Q-128, sempre alimentato a 24V, è più rumoroso.
C'è da dire che io sono abituato al ronzio del Cyclone che è ben altra cosa.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

frankpastello
Utente Attivo


Lazio


857 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 14:41:15  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I geared sono sensa dubbio più rumorosi, soprattutto in partenza.. Poi ci sono motori e motori... Il cute è più rumoroso dei bafang ma più leggero, penso sia normale la maggior rumorositá... Io ne ho uno è riscontro lo stesso problema anche se da quando ho cambiato la centralina montandone una alcedo il rumore è minore, prima ne avevo una bmsbattery che, oltre a far innescare la trazione alla seconda pedalata completa, cosa fastidiosissima, scaldava come un tostapane impazzito arrivando a sciogliere le guaine delle fasi... Quindi che dirti, nn so che centralina monti e se hai lo stesso problema, io da quando l' ho cambiata mi trovo bene.. Certo costicchia mi rendo conto e nn è detto che anke tu risolva, xò questa è la mia esperienza.

frankpastello
Torna all'inizio della Pagina

frankpastello
Utente Attivo


Lazio


857 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 14:47:40  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I geared sono sensa dubbio più rumorosi, soprattutto in partenza.. Poi ci sono motori e motori... Il cute è più rumoroso dei bafang ma più leggero, penso sia normale la maggior rumorositá... Io ne ho uno è riscontro lo stesso problema anche se da quando ho cambiato la centralina montandone una alcedo il rumore è minore, prima ne avevo una bmsbattery che, oltre a far innescare la trazione alla seconda pedalata completa, cosa fastidiosissima, scaldava come un tostapane impazzito arrivando a sciogliere le guaine delle fasi... Quindi che dirti, nn so che centralina monti e se hai lo stesso problema, io da quando l' ho cambiata mi trovo bene.. Certo costicchia mi rendo conto e nn è detto che anke tu risolva, xò questa è la mia esperienza.

frankpastello
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36107 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 15:07:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti i geared sono un pò rumorosi, in più devi considerare che i Cute hanno una riduzione di giri quasi doppia rispetto ai Bafang (9/1 contro 5/1) quindi gli ingranaggi e il motore ruotano assai più velocemente e producono più rumore.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 15:19:45  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GEARLESS FOREVER!!!
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 15:24:16  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io pensavo questo prima di provare il cute, prestazioni del 209 , rendimento quasi doppio ( :D :D :D ) e la bici la porto sul treno con una mano sola senza che pesando piu di me lei alzi me invece del contrario.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 15:32:08  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh,la cosa è soggettiva...io purtroppo sono allergico ai rumori infatti ho un bafang 500W HT nuovo chiuso nello scatolone proprio perchè mi dava fastidio quel ronzio di ingranaggi! Attualmente uso solo nine continent,potenza silenziosa!
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 19:43:26  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@isd88: ho montato una sola centralina KU65 e la collego alternativamente ai due motori, ma solo per provarli e decidere quale lasciare installato. Il 36v mi sembra più silenzioso, ma si sente decisamente soprattutto all'avvio, poi cala. Rispetto al 406 e' nettamente percepibile, pur erogando metà potenza.
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 19:57:33  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahhh o capito! Il cute posteriore é una bella bestiolina, secondo me a 250 watt é paragonabile al mio 209 a 500 .... anchende piu lento :D
Torna all'inizio della Pagina

frankpastello
Utente Attivo


Lazio


857 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 20:28:36  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ercole ma della centralina ti ho parlato io veramente... Grazie della considerazione... Qell'isd88 m'encomincia a sta proprio là....

frankpastello
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 20:44:24  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Frank io j o kiesto come faceva a usa 2 motori co 1 controller haha
Torna all'inizio della Pagina

frankpastello
Utente Attivo


Lazio


857 Messaggi

Inserito il - 26/11/2012 : 00:10:39  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggi bene la prossima volta, l'aveva scritto!

frankpastello
Torna all'inizio della Pagina

frankpastello
Utente Attivo


Lazio


857 Messaggi

Inserito il - 26/11/2012 : 12:55:13  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I geared sono sensa dubbio più rumorosi, soprattutto in partenza.. Poi ci sono motori e motori... Il cute è più rumoroso dei bafang ma più leggero, penso sia normale la maggior rumorositá... Io ne ho uno è riscontro lo stesso problema anche se da quando ho cambiato la centralina montandone una alcedo il rumore è minore, prima ne avevo una bmsbattery che, oltre a far innescare la trazione alla seconda pedalata completa, cosa fastidiosissima, scaldava come un tostapane impazzito arrivando a sciogliere le guaine delle fasi... Quindi che dirti, nn so che centralina monti e se hai lo stesso problema, io da quando l' ho cambiata mi trovo bene.. Certo costicchia mi rendo conto e nn è detto che anke tu risolva, xò questa è la mia esperienza.

frankpastello
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 09:46:16  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il rumore diminuisce via via che lo uso.... rodaggio??!!
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 10:02:45  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, pesantemente i primi minuti , poi si stabilizza. Dopo un paio d ore di utilizzo. Il mii ha smesso di silenziarsi
Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 10:12:31  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non conosco i CUTE ma se fossero miei li aprirei ripulirei e ingrasserei con grasso buono.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 10:54:39  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avendo gli attrezzi sarebbe la prima cosa che farei
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 11:08:11  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quasi quasi.. che tipo di grasso dovrei usare? Oppure un CRC marino spray?
Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 11:23:55  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta eliminare tutto il grasso cinese con uno straccio o della carta inondare il tutto con CRC marine o WD40 pulire di fino asciugare e poi ingrassare abbondantemente ma senza esagerare.

Io sui miei bafang uso il grasso al LITIO (bianco) oppure al LITIO addizionato con teflon (rosso) benchè girino molto più veloci penso vada bene anche per i CUTE aspetta qualche meccanico che confermi.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36107 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 13:51:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti i cinesi mettono solo una piccola pennellata di grasso, e non hanno nemmeno tutti i torti perchè gli ingranaggi sono in materiale autolubrificante e il grasso serve soprattutto per attutire il rumore.
Per la scelta non ci sono difficoltà, sulle confezioni è specificato chiaramente l'uso, quindi basta non usare grasso marino allo zinco, grasso per ingrassatori, grasso per cuscinetti, grasso per giunti omocinetici, grasso al silicone ma solo grasso per ingranaggi e riduttori.
Questo grasso è l'unico in grado di resistere alle forze che si generano tra dente e dente e che tendono a "tagliare" lo strato di lubrificante provocando rumore ed usura, e in più è l'unico che rimane aderente agli ingranaggi invece di schizzare via per forza centrifuga e depositarsi nel contenitore del motore lasciando gli ingranaggi scoperti.
Scusate la precisazione, ma è solo per il vostro bene!!!
Torna all'inizio della Pagina

Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 14:21:53  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
VIVA I GEARLESS!!!
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 27/11/2012 : 16:52:35  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, grazie, mi sa che appena possibile farò questa prova.
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 07/01/2013 : 07:56:26  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento. Motore ingrassato con materiale di qualità, la rumorosità non cambia che di pochissimo.
È di progetto, si può fare ben poco...
Torna all'inizio della Pagina

Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 07/01/2013 : 14:54:45  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso replicare? VIVA I GEARLESS!!!
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 07/01/2013 : 22:01:01  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sospetto che ci sia qualcosa che non va il mio è rumorless, se non un leggero sibilo di notte col silenzio e senza vento stile jet che parte che fa strani effetti adrenalinici
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 07/01/2013 : 23:20:12  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Isd88; e' proprio quello il rumore, prova a passare sotto un ponte, o fai condurre la bici da un'altra persona, e vedrai che si sente piuttosto bene.
Torna all'inizio della Pagina

Diesellolle
Utente Medio


Lazio


179 Messaggi

Inserito il - 29/04/2013 : 12:33:27  Mostra Profilo Invia a Diesellolle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

In effetti i cinesi mettono solo una piccola pennellata di grasso, e non hanno nemmeno tutti i torti perchè gli ingranaggi sono in materiale autolubrificante e il grasso serve soprattutto per attutire il rumore.
Per la scelta non ci sono difficoltà, sulle confezioni è specificato chiaramente l'uso, quindi basta non usare grasso marino allo zinco, grasso per ingrassatori, grasso per cuscinetti, grasso per giunti omocinetici, grasso al silicone ma solo grasso per ingranaggi e riduttori.
Questo grasso è l'unico in grado di resistere alle forze che si generano tra dente e dente e che tendono a "tagliare" lo strato di lubrificante provocando rumore ed usura, e in più è l'unico che rimane aderente agli ingranaggi invece di schizzare via per forza centrifuga e depositarsi nel contenitore del motore lasciando gli ingranaggi scoperti.
Scusate la precisazione, ma è solo per il vostro bene!!!


scusa Barba... ma sono confuso(come al solito)

sui cuscinetti si usa solo grasso ai saponi di litio. punto.

.... quando dici "grasso per ingranaggi e riduttori"... è sempre quello per cuscinetti ai saponi di litio o altro grasso?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36107 Messaggi

Inserito il - 30/04/2013 : 14:45:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il grasso per ingranaggi non ha niente a che vedere con quello per cuscinetti, fanno una vita completamente diversa e hanno stress di tipo assai differente.
Usa quindi grasso per riduttori e ingranaggi, assolutamente non quello per cuscinetti!!!

Come già detto c'è scritto sulle confezioni, comunque basta acquistare quello che vendono nelle agrarie o nei brico center per lubrificare gli ingranaggi dei decespugliatori a filo, sono confezioni piccole e poco costose, e di solito sono grassi al solfuro di molibdeno o alla grafite.
Torna all'inizio della Pagina

Diesellolle
Utente Medio


Lazio


179 Messaggi

Inserito il - 30/04/2013 : 15:19:44  Mostra Profilo Invia a Diesellolle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per qualsiasi delucidazione, chiarificazione, chiarimento, commento, esegesi, illuminazione, spiegazione..... c'è Barba.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36107 Messaggi

Inserito il - 30/04/2013 : 15:27:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per tutto il resto invece c'è Mastercard!!!
Torna all'inizio della Pagina

Diesellolle
Utente Medio


Lazio


179 Messaggi

Inserito il - 30/04/2013 : 15:48:59  Mostra Profilo Invia a Diesellolle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Per tutto il resto invece c'è Mastercard!!!




azzz... non conosco l'utente Mastercard
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.