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Red wheel
Utente Medio
Sicilia
106 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2013 : 00:42:31
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Da quasi un anno vi seguo, impegni permettendo. Gradirei un vostro autorevole parere e qualche consiglio, per arrivare ad un buon risultato, affrontando il problema che vi espongo. Un mio giovanissimo nipote vorrebbe elettrificare questa bici.
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Conta di percorrere 30-40 km/ricarica. Il problema è, che, per coprire la distanza tra il paese e casa sua, deve affrontare un dislivello di 120mt in 3km con picchi di pendenza veramente notevoli: l'ultima salita per rientrare a casa, ....sfida la legge di gravità! Per affrontare questa situazione pensiamo che solamente un'elettrificazione con motore centrale può assistere a dovere. Il secondo ordine di problema è che per la realizzazione dovrà "rompere il salvadanaio", quindi dovremo trovare componenti adatti al minor costo..............
Abbiamo trovato questi motori a circa E60,00
24V 250W. 2500 rpm. 14A. 1,9kg. 11 denti
http://www.ebay.de/itm/E-Scooter-RC-Elektro-Motor-24-V-250-W-MY1016-/160936046020?pt=DE_Sport_Elektro_Scooter&hash=item2578892dc4#ht_4283wt_1065
Che penso non vada bene perchè non demoltiplicato Quest'altro sembrerebbe invece sia demoltiplicato anche se le caratteristiche dicono:
24V. 250W. 3300rpm. 9,78A. 2,32kg. 9denti.
http://www.ebay.de/itm/E-Scooter-RC-Elektro-Motor-24-V-250-W-MY-1016Z2-/360568468010?pt=DE_Sport_Elektro_Scooter&hash=item53f38e322a#ht_4253wt_1065
- Qualcuno conosce questi motori? - Oppure stiamo sbagliando tutto, questo tipo di motori non è adatto.... Grazie saluti circolari.
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Haibike Xduro FS RC |
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JackBike
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2013 : 01:15:57
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Se la tua scelta è utilizzare questa tipologia di motore come propulsione centrale, il primo è da scartare sicuramente. il problema però nel secondo è come lo vuoi collegare alle moltipliche? ti serve una ruota libera da sostituire al posto del pignone a 9 denti, e poi una guarnitura anch'essa dotata di ruota libera..hai già studiato come agganciare il motore al telaio della bici..? 250w non sono molti se mi dici che devi superare un dislivello sostanzioso.. |
Kit e preparazione bici elettriche SOLUZIONI motori kit centrale http://www.facebook.com/jackbikekit/ |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2013 : 06:48:52
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Pur concordando sulla maggiore efficacia di un motore centrale per il superamento delle salite estreme, ritengo che sarebbe più economico e soprattutto semplice installare, in questo caso, un kit hb posteriore SHT, ovvero super high torque (alta coppia) da 500W, 36v. Il limite può essere la limitata velocità, (comunque stimabile tra i 20 e 25 km/h), limite che può essere superato con l'adozione di una batteria e relativa centralina da 48v.
Giustifico questa scelta col fatto che i motori centrali necessitano, quando non c'è un telaio decdicato, di parecchi adattamenti e modifiche meccaniche per allineare e far funzionare il tutto, e se non sei un meccanico navigato o hai comunque una grossa esperienza, queste operazioni diventano poco sostenibili sia sotto l'aspetto tecnico che, soprattutto economico.
Se la salita veniva affrontata prima, di sicuro viene affrontata anche con un Hub posteriore di questo genere, certamente non senza pedalare, ma questo avverrà anche con motore centrale!!!
un saluto
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Vecchio nick: Alibi
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36273 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2013 : 11:48:11
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Per poter pensare di utilizzare quei motori devi avere alle spalle un'officina, altrimenti è quasi impossibile fare un lavoro accettabile e che duri nel tempo senza dover fare continui aggiustamenti. Il primo che hai postato poi non ha nemmeno il riduttore di giri interno ed è di fatto inutilizzabile, ma anche il secondo è difficilissimo da fissare al telaio, senza contare che dovresti comunque procurarti (come dice JackBike) un movimento centrale con guarnitura completa di ruota libera, altrimenti i pedali girano insieme al motore e ti spezzano le tibie! |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2013 : 14:53:20
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Quoto. Il primo motore non va bene proprio, mentre, con il secondo motore (o con uno simile), esistono dei kit a trazione posteriore ed un kit centrale prodotto da GngElectric piuttosto difficile da installare che comunque è stato installato con successo da alcuni utenti del forum. http://www.ebay.it/itm/24V250W-MID-ELECTRIC-MOTORIZED-E-BIKE-CONVERSION-KIT-NEW-CRANK-ARM-/200876621690?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2ec52dff7a&_uhb=1#ht_7207wt_1217
Per installarlo correttamente, come puoi vedere, ti serve: una centralina; un acceleratore; una guarnitura con ruota libera; una ruota libera calettata sul perno del motore; un apposito movimento centrale; un sistema di fissaggio. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36273 Messaggi |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2013 : 15:03:59
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Si, si quoto. Il primo indicato è la copia di GngElectric del BarbaMotore (ossia la copia cinese del progetto di Barba49), importato da un utente del forum.
http://www.ebay.it/itm/36V350W-BRUSHLESS-Gear-MID-DRIVE-ELECTRIC-MOTORIZED-E-BIKE-CONVERSION-KIT-/200852688543?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2ec3c0ce9f&_uhb=1 |
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Red wheel
Utente Medio
Sicilia
106 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2013 : 22:06:05
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Ragazzi, grazie per i consigli ed i dubbi che mi fate venire, mi servono per capire meglio le problematiche ed affrontare: soluzioni e progetto. Mi scuso per i miei lunghi tempi di risposta
@Jack, pensavo di montare un'altra corona a sx e collegare motore e nuova corona con una catena. Avrei voluto posizionare il motore tra i tubi verticale e diagonale, il motore presenta delle filettature di ancoraggio, tramite una staffa da realizzare in officina.
@Alibi, Trattandosi di un mezzo in mano ad un giovanotto tredicenne vorrei rimare sui 250W legali, anche se riconosco che una potenza maggiore sarebbe più adeguata , per questo motivo piccola potenza sì, ma con motore centrale.
@Dasti, avevo anche visto il kit che mi suggerisci, pensavo di recuperare costi ... , ma se poi trovo difficoltà insormontabili magari andrò a spendere di più. Con questo kit mi sembra che non sia possibile montare un PAS se non si cambia la centralina, e meno che mai un "sensore di sforzo", rivelerebbe lo sforzo del motore, mi sbaglio? Sai chi lo ha montato? Posso trovare una recensione?
@Barba, grazie per avermi salvato le tibie!!! Per quanto riguarda la meccanica, godo dell'amicizia di un meccanico professionista navigato sulle moto ed appassionato di bici. Ma come dicevo prima, forse a spendere un po di più, alla fine della fiera mi farà risparmiare.
Nel frattempo ho chiesto alla happy motor ulteriori caratteristiche tecniche: - il pignone non ha la ruota libera, come mi avevate fatto giustamente notare - i giri del pignone sono 325/min.
Vorrei però seguire i vostri consigli ed abbandonare i motori HappyMotor. Rimango comunque alla ricerca di una soluzione efficace ma meno dispendiosa possibile. Secondo voi, se dovessi optare per il GNG: - si potrebbe montare un PAS ? - la manopola gas, potrebbe diventare un regolatore di potenza? - esiste una opzione per poter montare il motore non così in basso?
Grazie per i consigli, siete una risorsa importantissima. Saluti a tutti. |
Haibike Xduro FS RC |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36273 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2013 : 22:48:26
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Se acquisti un GNG puoi montare un pas, le loro centraline lo supportano. Se vuoi usare il gas come regolatore di potenza attivato dal pas (come recita la legge) devi usare il "Cerca" in alto a sinistra della home page scrivendo "Gas legalizer" Troverai varie discussioni in merito e anche dei circuiti funzionanti... |
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Red wheel
Utente Medio
Sicilia
106 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2013 : 14:22:04
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Grazie Barba, ottimo suggerimento! Ma, approfondendo la proposta di Alibi, sarebbe possibile trovare un motore posteriore alta coppia da 250w? Anche se avesse un limite di contributo a 15-20 Km/h ci si potrebbe accontentare. Saluti, ed ancora grazie. |
Haibike Xduro FS RC |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36273 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2013 : 16:45:32
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I motori da 250W non permettono la scelta tra alta coppia o alta velocità, sono motori legali e fanno 25Km/h alla loro tensione di targa. Solo con quelli da 500W puoi fare questa distinzione. Naturalmente un motore da 250W che a 36V fa 25Km/h avrà sicuramente più tiro in salita e più accelerazione di un motore da 250W che fa 25Km/h alimentato a 24V, ma questa è l'unica piccola scelta che puoi fare.
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Red wheel
Utente Medio
Sicilia
106 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2013 : 19:03:56
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Grazie Barba. Ok 36V! Si potrebbe ottenere maggiore tiro se si potesse modificare il rapporto di trasmissione. Mi confermi? Ma con il kit il rapporto è già pre impostato, bisognerebbe sostituire o corona o pignone. Sono pezzi che si possono trovare?
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Haibike Xduro FS RC |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36273 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2013 : 00:37:15
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Se stai parlando di motori posteriori, come mi pare di capire dal tuo post precedente, non vedo come si possa parlare di corone o pignoni, il motore è chiuso e immodificabile, quindi non si possono fare interventi sui rapporti interni. |
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Red wheel
Utente Medio
Sicilia
106 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2013 : 00:47:25
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No Barba, sono stato poco chiaro, intendevo il rapporto pignone/corona del kit gng con motore centrale. |
Haibike Xduro FS RC |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36273 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2013 : 00:57:04
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Si, ma sopra mi hai chiesto se esiste un motore POSTERIORE da 250W ad alta coppia, non mi hai parlato di motori centrali, nei quali la coppia è stabilita dai rapporti e non dal tipo di motore!!! |
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Red wheel
Utente Medio
Sicilia
106 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2013 : 01:41:42
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Si Barba, al momento non avendo chiare le idee faccio confusione. Scusami. Ti riformulo la domanda: utilizzando un kit gng 250w 36V con motore centrale, si potrebbe ottener maggiore spinta in salita modificando il rapporto pignone/corona del kit? Si riescono a trovare i pezzi necessari? Grazie per la pazienza.
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Haibike Xduro FS RC |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36273 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2013 : 08:50:15
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Adesso la cosa è chiara! Naturalmente tra i pregi del motore centrale c'è il fatto di poter adattare velocità e coppia alle proprie esigenze, posso comunque dirti che con un normale cambio da 5-7 rapporti ben studiati (tipo un bel 13-34) e una sola corona anteriore vai veramente ovunque. Tutti i particolari sono reperibili, magari se pensi di dover sostituire il pignone del motore occorrerà qualche adattamento, ma non penso che ne avrai bisogno. I problemi di solito insorgono sulle bici con ruote di misura piccola, ma con una 26" o una 28" il kit va bene così com'è concepito. |
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Red wheel
Utente Medio
Sicilia
106 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2013 : 15:28:05
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Hai ragione Barba. Come mi fai notare è meglio spostare il problema dei rapporti sulla cassetta alla ruota piuttosto che imbarcarsi in una modifica del kit. Grazie. |
Haibike Xduro FS RC |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36273 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2013 : 15:52:34
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Di solito con un buon kit centrale da 250W ben rapportato si ottengono prestazioni sia velocistiche che di tiro irraggiungibili dai motori al mozzo, basta perdere un pò di tempo per ottimizzare la catena cinematica... |
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Red wheel
Utente Medio
Sicilia
106 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 23:47:44
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Hei ragazzi, non ho abbandonato il progetto e spero che continuiate a consigliarmi! Intanto ci sono state novità: è disponibile un'altra bici, alternativa alla prima.
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...mi sembra più robusta...che ne pensate?
Ho ricevuto da Jack un'offerta allettante per un motore centrale, 24V 250W con relativi accessori meccanici. Facendo una ricerca per la batteria, sul sito bmsbattery ho individuato questa già confezionata capace di erogare fino a 20A
http://www.bmsbattery.com/36v/513-bottle-ebike-battery.html
Ma mi permane un dubbio sulla centralina. Leggendo sul forum (sopratutto il maestro Barba) ho capito che il motore eroga l'energia che gli fornisce la centralina... per cui anche se il motore rimane da 24V 250W e la centralina gli scarica 36V e 10- 20A, in effetti si ottengono 360-720W. Ho capito bene?
Secondo voi, con questa, rischio di friggere il motore?
http://www.bmsbattery.com/controller/364-universal-brushless-hub-motor-controller.html
Oppure non funzionerebbe perchè adatta ai motori senza spazzole mentre quello di Jack è con spazzole?
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Haibike Xduro FS RC |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2013 : 00:32:03
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La seconda. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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