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Discussione |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2013 : 15:49:58
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Qualcuno più elettronico delle media è im grado di realizzare un interfaccia per cambiare la curva di erogazione del gas? servirebbe per degli scooter elettrici. In pratica invece di essere lineare, non dico debba essere logaritmica ma la prima parte della rotazione la curva deve salire poco, per poi divenire lineare diciamo nella seconda metà della rotazione.
Se qualcuno è disposto a crearlo o gratuitamente se ha voglia, oppure sono disponibile una volta avuto il prototipo e i dettagli su come costruirlo, a replicarlo e commercializarlo offrendo una percentuale sul venduto.
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2013 : 16:16:22
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è una cosa banale, pero se fosse possibile controllare l inverter in digitale (tipo can bus) sarebbe molto piu veloce in risposta e preciso |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2013 : 16:48:30
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| Messaggio di GianniTurbo
In pratica invece di essere lineare, non dico debba essere logaritmica ma la prima parte della rotazione la curva deve salire poco, per poi divenire lineare diciamo nella seconda metà della rotazione.
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Allora è logaritmico.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36262 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2013 : 17:04:07
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Ti serve un logaritmico, ma il problema non sta nel gas, il fatto è che i motori elettrici danno il massimo della coppia a ruota bloccata, quindi i mezzi partono di scatto per poi perdere spunto, il contrario di quello che accade con i motori a scoppio...
Comunque un logaritmico non è mai lineare e nell'ultimo quarto di rotazione si concentrerà tutto l'aumento di potenza, e non so se la cosa sarà piacevole. |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2013 : 17:11:47
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infatti non dovrebbe essere logaritmica la curva
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2013 : 17:16:22
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pensavo a qualcosa di programmabile via software... |
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2013 : 21:10:33
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il problema non è come ottenerlo, per fare qualche prova ti posso dare una mano io dopo gli esami. Il problema principale è nella risposta del motore. Se non trovo qualcosa di meglio a fine esami ti do una mano io con arduino ci mettiamo 5 minuti se imparo ad usare xpc target :D |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2013 : 22:07:55
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Arduino, nella mia ignoranza elettronica, mi sembra esagerato. |
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2013 : 05:28:09
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magari xpc target è esagerato :D un core atmel a 8 bit è cio di piu economico che possa esistere sul mercato ( 2 euro a chip) |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2013 : 10:04:35
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boh lidea che mi ero fatta di arduino èe che fosse qualcosa di simile ad un plc... una cosa raffinata, però più facile da programmare... sono ignorante in materia, per questo chiedo info. |
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Freccianera
Utente Normale
Campania
60 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2013 : 10:19:26
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Con un microcontrollore ed un DAC si fa tutto. Ho fatto già qualcosa di simile in ambito automotive ed è possibile predisporre il tutto per la programmazione via seriale/programmatore/memoria esterna. |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
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Freccianera
Utente Normale
Campania
60 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2013 : 16:53:04
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Difatti funziona con un arduino(che include un microcontrollore) + DAC. Con quegli ingombri però non credo ti troveresti bene.. |
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iv3ugy
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2013 : 20:21:11
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per un applicazione così senza andare sui dac basterebbe anche usare il pwm con un filtro passabasso adeguato.. se non si hanno particolari pretese sull'impedenza di uscita basta un tiny13 con qualche resistenza e condensatore.. facendo smd credo stia tutto su una scheda di 1cmx1cm.. altrimenti bisogna metterci un opamp per bufferare l'uscita.. nulla di drammatico comunque |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2013 : 21:18:03
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Si accettano schemi :) |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2013 : 22:09:05
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'dac' ... 'pwm' ... 'filtro passabasso'... 'tiny13' ... Ragazzi, di quello che dite non ci capisco una mazza, ma è un piacere leggervi, continuate così!!! |
Vecchio nick: Alibi
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2013 : 22:19:28
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Passabanda e un qualcosa che fa passare alcune frequenze e altre no. Nelle casse acustiche c'è un Passabanda per gli acuti e uno per i bassi. |
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pietrotop
Utente Medio
174 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2013 : 12:43:51
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già..tipo un filtro :) |
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Freccianera
Utente Normale
Campania
60 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2013 : 16:11:20
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| iv3ugy ha scritto:
per un applicazione così senza andare sui dac basterebbe anche usare il pwm con un filtro passabasso adeguato.. se non si hanno particolari pretese sull'impedenza di uscita basta un tiny13 con qualche resistenza e condensatore.. facendo smd credo stia tutto su una scheda di 1cmx1cm.. altrimenti bisogna metterci un opamp per bufferare l'uscita.. nulla di drammatico comunque
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Non ho ben capito il principio di funzionamento della soluzione da te proposta. Col pwm vari il duty cycle e col passabasso non fai altro che filtrare le armoniche superiori alla frequenza di taglio. Mi sfugge come arriveresti ad ottenere una tensione in uscita progressiva e controllata |
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cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2013 : 18:00:11
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Si fa passare il segnale modulato PWM attraverso un filtro passa basso per mantenerne in uscita dallo stesso solamente la componente continua, il valore medio. Ho usato anche io questo sistema per generare un falso segnale per il gas, funziona |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
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Freccianera
Utente Normale
Campania
60 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2013 : 09:27:07
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Giusto! Interessante |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6790 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2013 : 09:55:01
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| Alibi ha scritto:
'dac' ... 'pwm' ... 'filtro passabasso'... 'tiny13' ... Ragazzi, di quello che dite non ci capisco una mazza, ma è un piacere leggervi, continuate così!!!
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Mi trovo pienamente d'accordo con te |
In Vino Rident Omnia |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2013 : 14:24:15
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| MilleMiglia ha scritto:
| Alibi ha scritto:
'dac' ... 'pwm' ... 'filtro passabasso'... 'tiny13' ... Ragazzi, di quello che dite non ci capisco una mazza, ma è un piacere leggervi, continuate così!!!
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Mi trovo pienamente d'accordo con te
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Ma ve lo spiego IO!!! sarebbe una cosa cosi:
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2013 : 14:35:33
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Concordo... |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36262 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2013 : 14:36:44
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Grazie Garchofa, adesso è tutto chiaro, anche l'uso del filtro per togliere il fondo dovuto alla stagionatura!!! |
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2013 : 18:12:08
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guarda che hai invertito l etichetta di tiny con quella di pwm, l errore si vede a un km :D |
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jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 09:57:55
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non credo che basti "arduinificare" la manopola per rendere programmabile l'acceleratore: tra lui e il motore c'è la centralina! E' composta da CONTROLLER e DRIVER: il secondo è fatto semplicemente di mosfet opportunamente accesi e spenti per fare due cose: creare una forma d'onda che attivi nella giusta sequenza gli elettromagneti del motore, e "popolare" la forma d'onda tramite PWM: infatti ogni elettromagnete (EM) nin viene attivato per tutta la durata della "sua" onda, ma solo per una percentuale pari al duty cycle del pwm. A quanto ho capito, la frequenza della forma d'onda "segue" la velocità del motore,che però è "imposta" dalla tensione applicata agli EM; mentre la corrente è probabilmente regolata sia in durata (pwm) che in intensità. Tutto questo lo fa il controller, pilotato dall'acceleratore.
Credo che l'acceleratore decida duty cycle E intensità della corrente.
A parole è un casino, in immagini non è da meno, ci vorrebbe un'animazione... |
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 10:08:44
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qui stiamo parlando semplicemente di modificare la curva di risposta. Certo cambia molto se hai un comando il velocita come le centraline economiche o in coppia come la mia meravigliosa kelly, ma se ci metti un microcontrollore che legge il gas e cambia l uscita a seconda da quello che gli programmi hai risolto a prescindere. Il problema è che è una cosa poco richiesta e quindi non molti sono interessati a perderci quella mezzora necessaria |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 10:17:41
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Si jumpjack, l'idea era di fare un pork-around per centraline economiche, ma riflettendoci come diceva credo Ccriss deve avere una certa affidabilità se si rompe, e da gas al massimo rischi che ti schianti su un muro. Pare che molte moto a benzina di fascia alta già lo facciano, l'acceleratore non comando un cavo meccanico, ma comandoa un potenziometro o chi per lui e poi la centralina interpreta la curva a modo suo per dare le prestazioni che si vogliono alla moto, tutto software...
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Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36262 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 11:29:31
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Tutte le auto moderne hanno l'acceleratore "virtuale" e anche alcune moto, in questo modo si sopperisce agli errori compiuti dal pilota che magari accelera al massimo quando il motore gira troppo lentamente e altre cavolate varie... |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 11:35:33
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la mia auto ha 13 anni.. a novembre 14... sono un pò fuori... |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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Freccianera
Utente Normale
Campania
60 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 13:40:10
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Si, il "drive by wire" esiste sulle moto di serie da circa 5 anni, mentre sulle auto già da una decina d'anni. Sulla produzione di serie sostanzialmente si usa più per una questione dovuta ad emissioni e/o consumi.
Adesso sono un poco impegnato, tra un paio di settimane sarò più libero e ci gioco un poco. Magari faccio qualche test sulla bipa della mia girl |
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iv3ugy
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 21:44:10
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In genere ho visto che il valore che passi alla centralina tramite l'acceleratore è un set-point di velocità, che poi la centralina cerca di mantenere regolando la corrente del motore. Questo complica un po' le cose perchè basta una piccola variazione del segnale per creare un aumento di potenza significativo. Uno schemino posso anche postarlo, ma è il meno, poi bisogna un po' vedersela con il firmware, nulla di grave ma qualche giorno tra sviluppo e tarature te lo prende. |
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pippo22p
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33 Messaggi |
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pippo22p
Nuovo Utente
33 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2013 : 10:11:23
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