praticamente quest'estate ho acquistato questa bici ed è sempre andata piano fino ad arrivare ad andare cosi piano che le vecchiette con le grazzielline ti sorpassano
velocità massima di 6 mesi fà 20km/h velocità massima di ora 15 10 km/h dopo circa 4 5 km devo fermarmi 10 min e far riposare
test sulle batterie al piombo FIAM12FGH50
1° test di scaricamento con lampadine da 12v in serie con un consumo di 5ah per 40 minuti dopo di che la tensione inizia a scendere arrivato a 24 ho fermato il tutto e ricaricato
2° test di scaricamento con singola batteria singola lampadina 5ah di consumo continuo circa 2 ore poi la tensione ha iniziato a scendere a 10 mi sono fermato e ricaricato
3° test il più veritiero secondo me ho montato la batteria sul portapacchi di una armony e lì era tutto un dire 30km/h per circa 5 6 km tornato in base tensione stabile a 38 39
quindi le batterie secondo me sono buone di conseguenza cosa può essere? un amico mi ha suggerito le spazzole del motore ma ammesso che siano quelle dove si trovano?
oppure la centralina che è quella integrata nel fanale che nn manda abbastanza corente al motore??
allego foto della bici del motore e delle batterie
Le spazzole cominciano a dare problemi dopo un bel po' di km, però se usurate, darebbero altri problemi, tipo funzionamento a scatto.
In ogni caso per accedervi, devi aprire il motore.
Da quello che descrivi, sembra che le batterie non siano al top. Per me faresti bene a pensare di sostituirle con altre con una chimica piu' performante rispetto al Pb.
Magari sul forum trovi qualcuno che te le vende ad una cifra ragionevole. Ormai l'alimentazione a 24 V è sempre meno usata sui motori Hub.
Ciao, quoto quanto detto da aspes in merito alle spazzole, mi è successo personalmente e il funzionamento è a scatti appunto, ma aprendo il motore, nel mio caso, ho risolto solo pulendo il tutto dalla polvere delle spazzole stesse che erano ancora a metà lunghezza. Vista la ruggine la bici sembra sfruttata, se apri il motore e dai una controllatina male non gli farà..... Oppure è stata solo esposta alle intemperie? Potrebbero essersi generati attriti... A pedali la bici scorre o è particolarmente dura? Fa la stessa velocità sia a pedalata assistita che con il manettino (sempre che ci sia)? Tutte le connessioni, sopratutto quelle di potenza, di batteria e motore sono pulite o presentano ossidazione? Normalmente le centraline o vanno o sono morte, non mi è capitato che si depotenzino da sole, ma tutto è possibile... Facci sapere. Ciao.
Ammesso che si tratti delle spazzole posso dirti che non le trovi, devi arrangiarti con le spazzole di ricambio di qualche elettrodomestico (trapano, levigatrice, aspirapolvere) modificando quelle più simili alle tue che riesci a trovare.
Puoi comunque controllare la loro efficenza collegando direttamente la tua batteria ai due cavi che escono dal motore, naturalmente dopo averli disconnessi dalla centralina: Se in questo modo il motore gira veloce il problema non sono le spazzole, se invece anche con la batteria direttamente collegata il motore va piano sono consumate.
Se non fossero le spazzole prova a controllare la sezione di potenza dell'impianto dalla batteria alla centralina e dalla centralina fino al motore, potrebbe esserci una giunzione che non fa bene contatto e ti crea il problema, la centralina o va o non va, quindi la scarterei come responsabile!
PS) Quando fai i test non scaricare mai le batterie al piombo da 12V al di sotto dei 10,5V...
Aspes Nn so quanti km effettivi abbia la bici l'ho presa usata su ebay annunci e Segnava 50km il conta km (ma nn é un dato da tenerne conto visto la semplicita di resettare un conta km da bici) cmq dopo un po di km scatta parecchio,nn saranno più al top le batterie ma su alte bici funziono benissimo,nn capisco cosa vuoi dire con Hub a 24v quando la mia va a 36v??.
Monkey50z in questi giorni apro il motore e vedo,per quanto riguarda la ruggine si é parecchio usata dalla mia ragazza che nn ne ha molta cura..pensa che un paio di settimane fa sno andato a raccattarla sotto l'acqua xke pioveva e l'ha lasciata legata alla fermata del bus (poverella con tanto di batterie attaccate)
Barba 49 Un amico era già andato a cercarle in un negozio che ripara attrezzature da lavoro (quali Trapani martelletti etc) w gli anno detto che nn esistono s spazzole compatibili xkè quelle della bici sno a basso consumo?? Cmq proverò a dargli corrente diretta e vedremo.. In settimana appena ho un po di tempo mi ci metto w faccio tutte le altre prove,nel caao apro il motore e posto foto...
Sì se non trovi le spazzole uguali, puoi comunque vedere di adattarne dei modelli similari.
I cinesi sembrano specializzati nel creare tipi di spazzole sempre di foggie, dimensioni, attacchi diversi.
Per esempio, a me è capitato su una motosega elettrica cinese, di dover cambiare le spazzole,
ma nessuna in commercio era uguale. Sembrava che ne avessero creata su misura un modello per quell'attrezzo.
Poi in un negozio specializzato per ricambi per motori elettrici, sono riuscito a trovarne un modello adattabile, che ho dovuto limare per inserirle nelle sedi.
Non esistono spazzole a basso consumo, ne ho adattate molte per i vecchi motori cinesi e il peggior inconveniente è stato quello di avere le mani nere di grafite per giorni, vai tranquillo!!!
Le spazzole si dividono solo tra quelle "dure" color rame che sono per motorini d'avviamento e correnti disumane (4-500A) e quelle in grafite tenera nera, quando avrai in mano le sazzole del tuo motore basta che le acquisti dello stesso colore, così non tradisci il progetto...
Cerca la centralina (nel faro?) dovresti vedere se escono due fili collegati ad un trimmer, taglia uno dei fili e...prova! Le prime centraline brush motor avevano un trimmer per limitare la potenza. Potrebbe essere ossidato dalle intemperie e limitare quindi la tensione dell'acceleratore. Se non è così un altro imputato è il segnale dell'acceleratore: controlla che tra il - e l'uscita ci siano 4,2v circa con l'acceleratore al massimo. L'acceleratore ha tre fili: -, 5v e uscita (0-4 v).
Cerca la centralina (nel faro?) dovresti vedere se escono due fili collegati ad un trimmer, taglia uno dei fili e...prova! Le prime centraline brush motor avevano un trimmer per limitare la potenza. Potrebbe essere ossidato dalle intemperie e limitare quindi la tensione dell'acceleratore. Se non è così un altro imputato è il segnale dell'acceleratore: controlla che tra il - e l'uscita ci siano 4,2v circa con l'acceleratore al massimo. L'acceleratore ha tre fili: -, 5v e uscita (0-4 v).
Ciao, Angelo
Ciao scusa ma per il poco tempo ancora nn ho fatto niente cmq ricordo che mi disse il tizio che me l'ha venduta che la centralina era stata modificata per andare sia con l'accelleratore che con la pedalata assistita xke per legge usciva di fabbrica per andare solo con la pedalata assistita infatti ho un interruttore sotto il fanale per riportarla a pedalata, nn posso provare a dare corrente diretta come suggeriva anche barba49?
Certo che puoi provare, visto che hai un motore a spazzole non c'è problema, su quelli moderni brushless faresti solo una fiammata!
risulato dei test: collegamento standar tramite centralina a vuoto con motre staccato avevo una tensione di 38v con motore attaccato 27v assorbimento 9 10ah
collegamento diretto 38v con motore staccato 37 36.8v con motore attaccato e la velocità aumenta notevolemnte!
non ho avuto modo di testarla in strada causa maltempo ma gia dal video si vede e sopratutto si sente il motore che gira di più cosi diretto, i collegamenti della centralina li ho controllati sono tutti apposto quindi a questo punto è la centralina? ho eliminato anche la chiave (gia da diverso tempo)
Non ho capito dove fai la misura della tensione, se in ingresso alla centralina o se sul motore. In ogni caso 8-9-10 A a vuoto sono una pazzia, e se la lettura della tensione è sul motore quasi sicuramente la centralina è già in limitazione di corrente (ecco perchè la tensione si siede) infatti 36V x 8A = 288W , sei già in limitazione perchè oltre i 250w nominali di una bici legale..... Se le letture sono come le ho capite io secondo me devi rassegnarti e aprire il motore per vedere come siamo messi.... A vuoto l'assorbimento deve stare tra 1 e 2A. Fatti coraggio..... Ciao.
Ebikez posso anche testare un altro pacco ma quel pacco su un altra bici funziona perfettamente prestazioni e durata ottimale
Monkey la lettura la faccio direttamente all uscita motore della centralina e motore stesso 10a li ho quando il motore gira a pieno ritmo (sul cavalletto) la cosa che nn capisco è xké la tensione si abbassa cosi tanto a 27v?(se collegato normalmente?) Nn dovrebbe rimanere su 36 37v? Poi se fossero le spazzole dovrebbe girare male o nn girare proprio?
Allora avevo capito bene... 10A sono una pazzia per un motore che gira a vuoto sul cavalletto, fidati.... Come ti ho scritto la caduta di tensione che hai sul motore quando colleghi tutto normalmente è perché la centralina ha già iniziato a tagliare la potenza e per farlo, a parità dicarico (resistenza elettrica interna al motore) può solo abbassare la tensione di alimentazione al motore stesso. Infatti la lettura di corrente (Ampere) sul motore tramite centralina è inferiore a quella non limitata che leggi collegando il motore direttamente alla batteria. Altri utenti abbastanza pratici concorderanno con quanto ho scritto, sono le leggi dell'elettrotecnica, da li non si scappa.
Un motore nel mozzo non può assorbire tutta quella corrente a vuoto, ha qualcosa che non va. Controlla che non sforzi meccanicamente, altrimenti ha qualche matassa in cortocircuito; a parte il momento dell'accelerazione i motori non hanno bisogno di più di 1A per restare in rotazione!!!
sembra proprio che nn giri liberamente..me n'ero accorto ma nn gli avevo dato tanto peso xkè pensavo che avendo il motore fosse normale che nn girasse libera quanto una senza motore... vedete il video e ditemi cosa ne pensate..
Io il video non riesco a vederlo, mi dice che è privato....
scusa errore mio nel caricarlo riprova vedrai che ora funziona ;)
gia che ci sono aggiungo anche che il freno dietro è completamente lente / sganciato quindi presumo che il problema sia interno. potrebbe essere sempre un problema di spazzole che frenano il motore? (ho qualche dubbio xkè per esperienza su elettrodomestici solitamente quando finiscono le spazzole nn gira proprio il motore...)
Non possono essere le spazzole, probabilmente hai un cuscinetto o ambedue danneggiati, infatti la ruota si ferma immediatamente appena scolleghi la batteria e per di più fa un rumore infernale!
Il motore brush è privo di riduzioni. La ruota, senza alimentazione, deve girare liberamente ! La tua sembra bloccata. Se è così quel motore ha i cuscinetti bloccati. Oppure un magnete staccato/rotto che interferisce. O un'interferenza di altro tipo. Non fare più esperimenti (ulteriori danni). Smontalo !!! A vuoto, sul cavalletto, max 1A di assorbimento. Ciao, Angelo
ok ragazzi mi avete convinto intanto ho smontato la ruota e il risultato è sempre il solito nn si riesce a capire bene cos'è che lo inchioda appena ho tempo smonto anche il gruppo motore e vi inforerò
intanto ringrazio tutti gli utenti che mi anno guidato fino ad ora xkè se era xme visto che diretto funzionava bene provavo subito a cambiare la centralinaignorando il problema della ruota che poi avrei visto sicuramente successivamente..
ragazzi ho oliato bene bene i cuscinetti controllato e anche le spazzole sono apposto e discretamente alte pulito i contatti e ora la ruota gira notevolmente meglio ha sempre un pò di freno ma anche secondo il meccanico è dovuto al motore.. errore mio lo strumento misurava in MAmpere nn in Ampere di conseguenza ho ricontrollato meglio con la ruota su banco e il consumo è di 1.00A diretto mentre da centralina è di 0.70 0.80 sul posto idem tutto nella norma ho controllato tutti i cablaggi sono tutti apposto la centralina sembra in perfetto stato
ma resta sempre il problema.. xkè taglia tensione??
Guardando il filmato mi viene da pensare che ci possa essere un problema di freno
Supermilky, hai detto che il freno è allentato, ma sei sicuro che non sia bloccato internamente?
Se giri la ruota al contrario è altrettanto dura ? (se il motore è geared, dovresti sentire il ronzio degli ingranaggi che farebbero diventare la rotazione ancora più difficoltosa)
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Nn é più bloccato l'ho smontato tutto è lubrificato poi con cerchio montanto su quel coso che usano i meccanici per adrizzare le ruote gira quasi liscia ha solo un leggero attrito in piu rispetto ai cerchi normali. L'assorbimento é nella norma 1ampere sbagliavo io ad impostare lo strumento ma sotto centralina diminuisce a 0.80 insieme al voltaggio che va a 27volt Ho fatto un giro collegando direttamente il motore alla batteria ed è perfetta quindi a questo punto il problema é la centralina ma come risolvo senza eliminarla completamente?
PS) I cuscinetti non vanno oliati, vanno ingrassati o sostituiti, se ci metti l'olio questo se ne va in poco tempo e ti ritrovi punto e daccapo.
Grazie per il consiglio li ingrasso,il problema é che io ho la centralina integrata nel faro e quella li nn ci entra seconda cosa forse piu importante la mia lavora a riduzione sul negativo perché il positivo é in parallelo alla batteria sarà uguale?se cosi fosse forse e ripeto forse riesco a piazzarla sotto il cestino..
Compra la centralina che ti avevo indicato nel link, Toglila dal contenitore, ritaglia il lato che fa da dissipatore per i mosfet e rimonatalo sui mosfet. Vedrai che entra nel faro.
qualcuno sa se il venditore è serio? a distanza quasi di un mese della centralina nn c'è ne ombra (dal track dice che è a milano da 2 settimane...) nel frattempo mi servirebbero alcuni chiarmienti sullo schema correggetemi dove sbaglio:
POWER= ALIMENTAZIONE USCITA AL MOTORE BATTERY= ALIMENTAZIONE ARRIVO DALLA BATTERIA STOP LIGH= LUCI DI STOP (che non ho quindi posso eliminarlo?) CHARGER= RICARICA??!? (avendo la ricarica sul pacco posso eliminarlo?) POWER LOCKS= CHIAVE DI ARRESTO BRAKE= LEVA DEI FRENI BATTERY CAPACITY= LED INDICAZIONE BATTERIA DERAILLEUR = sensore magnetico o acceleratore??
Derailleur è l'acceleratore, non il pas... Per il resto va bene quello che dici!
ma il magnete per la pedalata assisita allora nn c'è? xkè se derailleur è l'accelleratore manca un connettore..ammesso che nn sia da fare qualche ponte strano...
Guarda che quasi nessuna delle centraline "brushed" in vendita nel mondo ha il connettore per il sensore di pedalata, sono per i monopattini elettrici, quindi hanno solo l'attacco per l'acceleratore.
Se vuoi una centralina con il pas devi acquistarla da un venditore di bici cinesi, solo quelle lo hanno.....
dopo che ho aspettato più di 20 giorni rinuncio alla pedalata , ma il magnete della pedalata come funziona? è un contatto che si chiude/apre al passaggio dei pedali? se così fosse basterebbe una serie o un parallelo con l'accelleratore.. il mio unico problema è che se per caso mi dovesse fermare uno dei 2 3 vigili str... della mia città sono sicuro che avrebbe da ridire (anni indietro mi volevano sequiestrare il monopattino elettrico xkè a loro giudizio era un "accelleratore di velocità")
Il sensore di pedalata è formato da un sensore di Hall che passa in conduzione ogni volta che uno dei magneti del disco ci passa vicino, ed è la centralina che poi (se la cosa è perevista) elabora quel segnale e fa partire l'assistenza, non puoi assolutamente simulare la pedalata in nessun modo, puoi solo bruciare la centralina...
PS) Guarda che il monopattino elettrico (appunto perchè è un acceleratore di andatura) non può circolare da nessuna parte, devi andare in un terreno privato, quindi i vigili avevano perfettamente ragione!!!
il venditore ha detto che posso collegare gas e pedalata in parallelo proverò come dice lui.. notavo che ogni connettore freno, led, chiave, gas chiudono o aprono tutti verso un negativo.. secondo voi posso usare un negativo in comune? poichè ho optaro per installarla nel sotto cestino e potrei cavarmela con un cavetto a 12 usando un polo in comune..