Autore |
Discussione |
|
alcedoitalia
Utente Attivo
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 17:19:26
|
dopo aver provato il sistema sugli sterrati più facili, ho deciso di cimentarmi in un bel giro, di quelli davvero belli, ma altrettanto "pericolosi" per la bicicletta, abbiamo percorso (non ero da solo, un giro del genere in solitaria, a mio avviso, non và MAI FATTO...) il percorso è stato di 80km e 2.200 metri di dislivello, partenza da Cesena in bici (quindi nessuno spreco di carburante, solo qualche Wh e tanta voglia di cimentarsi in una bella impresa) arrivo a Borello, distante c.ca 15km su strada in leggero falsopiano asfaltata, da qui abbiamo imboccato una stradina in fuoristrada che ci ha portato pian pianino sugli Appennini, TUTTO in fuoristrada su di un bellissimo crinale, che separa le valli del Savio da quello prima del Borellino e poi del Bidente. il percorso è stato veramente affascinante, i nostri Appennini non finiscono mai di stupirmi, percorrere le mulattiere costruite dalle legioni Romane è una sensazione veramente bella, pensare che più di 2000 anni fà quelle erano le loro strade, mi fà davvero un certo effetto, l'unico rammarico è che tutto quel patrimonio è lasciato all'incuria e non è affatto valutato come dovrebbe o come potrebbe, ma questa è un altra storia
la bellissima uscita è stata condivisa con il mio amico Luca, che ringrazio pubblicamente senza di lui non sarei MAI riuscito a "chiudere" un giro del genere, la persona in questione è un grandissimo appassionato di uscite all'aria aperta, e conosce veramente ogni angolo dei nostri monti.. lui era a cavallo di una bella Haibike full motorizzata Bosh, io con una Haibike full motorizzata Bafang centrale.
tralasciamo per un momento la "solita" Haibike con il Bosh, per focalizzarci su quella con il Bafang, questo motore come sapete è oggetto di una prima fase pre commerciale per saggiarne le qualità, ebbene questo giro è stato proprio disegnato per scoprire se il sistema è adatto per uscite mediamente impegnative, anche se una sola prova non vuole assolutamente "decretarne" l'assoluta affidabilità, ma è già un buon inizio. il sistema ha retto senza problemi uno sforzo prolungato, sono riuscito a non toccare mai il motore, neppure sui gradoni più pronunciati, la temperatura di esercizio non è mai arrivata a livelli critici, perciò possiamo senz'altro dire di essere "quasi" convinti della bontà del sistema (a parte l'ormai noto problema della rapportatura...) gli unici piccoli problemi rilevati ad oggi, con più di 800km alle spalle, sono:
una certa rumorosità provenienti dal movimento centrale un leggero gioco del cuscinetto su cui è "imboccolato" il movimento centrale la funzione "walk" non funziona o per lo meno funziona malissimo, rendo appena 15W troppo poco per farsi aiutare a spingere la bici in salita quando non si è in sella l'errore 06 che ogni fà la sua comparsa, ma basta spegnere e accendere il sistema che tutto torna a posto. la CONTINUA caduta della catena in discesa sconnessa
per il resto, al momento è tutto a posto
allego qualche foto per dare un'idea del tipo di percorso.
un caro saluto a tutti...
PS per mancanza di "voglia" non ho montato i cut off sui freni cosa ASSOLUTAMENTE da evitare, ho quasi perso la bici, ha rischiato di finire in un dirupo, in quanto mentre mi accingevo a spingere la bici su di una salita molto ripida e con scalini enormi, impossibile da superare sui pedali, gli stessi hanno leggermente girato e il PAS davvero molto rapido, ha fatto partire l'assistenza strappandomi "quasi" di mano la bicicletta che sarebbe finita a 50 metri di distanza lungo un muro di pietra.
Immagine:
141,79 KB
Immagine:
149,59 KB
Immagine:
167,54 KB
Immagine:
100,3 KB
Immagine:
143,01 KB
Immagine:
219,02 KB
Immagine:
120,82 KB
ed infine due simpatici insetti che mi sono letteralmente venuti addosso, una cicala ed un cervo volante, che mi ha dato una briscola sul petto degna di nota.....
Immagine:
76,95 KB
Immagine:
91,84 KB
|
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 17:27:36
|
Un'uscita in off-road che definire impegnativo è poco. Qualche indicazione sul rendimento globale rispetto alla Hai con il Bosch? |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 17:53:38
|
Grande Marco e grande il tuo amico. Veramente due temerari dell'offroad!!! |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
Geobike Assistenza
Utente Medio
Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 18:45:47
|
Ciao Marco, complimenti per i tuoi test, il problema del salto catena l'ho avuto anche con le Haibike e l'ho risolto con un tendi catena simile a quello che vedi in foto:
Immagine:
24,34 KB
Non ho più avuto salti di catena |
|
|
alcedoitalia
Utente Attivo
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 19:18:10
|
hai ragione Nicot....
allora, il precorso è stato di 80 km con 2200mt di dislivello, con un consumo del Bafang di c.ca 8,5Wh per kilometro il bosh ha fatto leggermente meglio, c.ca 6Wh per kilometro, ma il merito è secondo mè di Luca che aveva il Bosh, che è un buon pedalatore.... la sensazione avuta è al momento a favore del Bosh, Luca saliva le mulattiere con una buona frequenza, c.ca 80 o più, e questo gli ha permesso di salire in scioltezza, io con il Bafang a 20 pedalate al minuto dovevo affrontare i passaggi in maniera trialistica... appena sbagliavo qualcosa, piede a terra... con il Bosh è senz'altro più facile fare questi percorsi impegnativi, di contro il Bosh per erogare la massima potenza ha bisogno di almeno 60/70 pedalate al minuto non sempre possibili su salite impegnative, il Bafang è esattamente l'opposto, dà il massimo a 10....è una sensazione davvero strana. appena avremo la modifica alla corona e il pulsante boost, sicuramente il verdetto si ribalterà...ma per il momento, a livello di sistema, il Bosh è ancora davanti... ma indipendentemente dal sistema.....usate le e-MTB che sono un divertimento unico....
grazie iw6cpk per i complimenti... e grazie a Geobike per la dritta.... a dire il vero un tendicatena era montato, ma poi il Bafang è stato smontato per prendere la misura alla corona, e ci siamo dimenticati di rimontarlo.....sono sceso MINIMO 30 volte per rimontare la catena a proposito, OCCHIO a tutti gli utilizzatori del Bafang centrale, quando vi esce la catena o mettete l'assistenza a 0 oppure, ancora meglio, spegnete l'assistenza, perchè basta un minimo movimento dei pedali a far partire la corona in avanti, e se avete le dita li sotto perchè state rimettendo la catena, SONO GUAI......
|
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
|
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 19:35:58
|
| alcedoitalia ha scritto:
la sensazione avuta è al momento a favore del Bosh, Luca saliva le mulattiere con una buona frequenza, c.ca 80 o più, e questo gli ha permesso di salire in scioltezza, io con il Bafang a 20 pedalate al minuto dovevo affrontare i passaggi in maniera trialistica... appena sbagliavo qualcosa, piede a terra... con il Bosh è senz'altro più facile fare questi percorsi impegnativi, di contro il Bosh per erogare la massima potenza ha bisogno di almeno 60/70 pedalate al minuto non sempre possibili su salite impegnative, il Bafang è esattamente l'opposto, dà il massimo a 10....è una sensazione davvero strana. appena avremo la modifica alla corona e il pulsante boost, sicuramente il verdetto si ribalterà...ma per il momento, a livello di sistema, il Bosh è ancora davanti...
|
Molto interessante: penso anch'io che se riesci a diminuire i denti della corona la situazione dovrebbe migliorare notevolmente e allora......
Attenzione però al nuovo Bosch 2014 che non abbia qualche "coniglio" nel cappello! |
|
|
saastefano
Utente Medio
338 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 23:42:32
|
Complimenti Marco, molto interessante. Seguirò volentieri le prove con la nuova corona. Grazie di tutto. |
|
|
alcedoitalia
Utente Attivo
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2013 : 10:42:36
|
| Nicot ha scritto:
Molto interessante: penso anch'io che se riesci a diminuire i denti della corona la situazione dovrebbe migliorare notevolmente e allora......
Attenzione però al nuovo Bosch 2014 che non abbia qualche "coniglio" nel cappello!
|
bene!!!! siamo sempre contenti quando "qualcuno" alza l'asticella verso l'alto |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
|
|
Hideo
Nuovo Utente
Emilia Romagna
45 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2013 : 14:30:28
|
Complimenti per le info e per il percorso!!! Sono sempre piu' convinto che quel motore (Bafang centrale) finira' per regalare grandi soddisfazioni ad un costo interessante (poi vedremo i prezzi reali quando iniziera' la commercializzazione) in particolare sulle trekking bikes, per lunghe escursioni in/off-road senza ovviamente fare mulattiere. L'affidabilita' sembra ottima, i consumi bassi, la dotazione di base completa. Per le E-MTB la vedo piu' dura, quello che fa Marco a 20 pedalate/min (uso trialistico) richiede capacita' che non tutti hanno e pertanto il Bosch forse rimane il riferimento (permette di salire con cadenze "umane")!!...certo se si riuscisse a togliere 6-8 denti dalla corona del Bafang forse le cose sarebbero un pochino diverse...non so se siete d'accordo...!? |
|
|
alcedoitalia
Utente Attivo
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2013 : 08:31:51
|
| Hideo ha scritto:
Complimenti per le info e per il percorso!!! Sono sempre piu' convinto che quel motore (Bafang centrale) finira' per regalare grandi soddisfazioni ad un costo interessante (poi vedremo i prezzi reali quando iniziera' la commercializzazione) in particolare sulle trekking bikes, per lunghe escursioni in/off-road senza ovviamente fare mulattiere. L'affidabilita' sembra ottima, i consumi bassi, la dotazione di base completa. Per le E-MTB la vedo piu' dura, quello che fa Marco a 20 pedalate/min (uso trialistico) richiede capacita' che non tutti hanno e pertanto il Bosch forse rimane il riferimento (permette di salire con cadenze "umane")!!...certo se si riuscisse a togliere 6-8 denti dalla corona del Bafang forse le cose sarebbero un pochino diverse...non so se siete d'accordo...!?
|
io sono d'accordissimo, hai centrato in pieno il "succo" di questo motore, così com'è è perfetto per una city bike, ma per un uso più gravoso, bisogno "migliorarlo" un pò.... |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
|
|
Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2013 : 12:48:11
|
complimenti per il test marco e soprattutto per il giro bellissimo e tostissimo! quanti percorsi si aprono con queste bici e con queste autonomie! tra l'altro questi giri sono praticamente impossibili da fare con bici con motoruota. qui si vede ancora meglio cosa vuol dire il motore centrale. sapresti quantificarmi la percentuale di contributo muscolare rispetto all'assistenza?
|
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
|
|
alcedoitalia
Utente Attivo
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2013 : 14:19:15
|
certo bentax.... Luca con l'Haibike (modello 2012) è andato sempre con l'assistenza tour 1 massimo tour 2 io con il Bafang assistenza 3 e qualche volta 2........
PS il "campione" del motore centrale Bafang ha l'assistenza su soli 3 livelli
sono d'accordo con tè, queste bici "aprono" degli scenari e danno la possibilità di intraprendere giri molto belli a tante persone, che altrimenti se ne starebbero magari sul divano a casa..... |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
|
|
|
Discussione |
|
|
|