Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 primo assaggio b-fold5 con 9C
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 23/09/2013 : 21:14:23  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La nostalgia per il caro buon vecchio Ciao mi ha spinto verso questo progetto che sicuramente ha alcuni limiti, ma ha anche molti vantaggi rispetto alle normali bipa. L'obiettivo è il prezzo da cinesona con affidabilità ed autonomia al top del mercato. Il limite sarà il peso... tanto peso... quindi niente fuoristrada impegnativo (al massimo la stradina sterrata).
Ho preso una B-fold 5 da Decathlon, le ho trapiantato uno dei due Nine Continent Fast Revoultion 12*5 dal mio trike (che andrà in restauro),le ho messo una centralina legale 36v 17A solo col PAS e, in attesa di preparare il mostruoso (non esagero...) pacco batterie, ho fatto un giretto di prova con lo zaino in spalla pieno di batterie, che in realtà erano tre avviatori da auto pinzati in serie .
La prima impressione, mi ricorda abbastanza il Ciao (quello senza variatore ) con un po' più di scatto nei primi metri e qualche km/h in meno in lungo.
Le salite si fanno bene , ma in prima spingendo forte da seduti si rischia il ribaltamento ed è quasi impossibile tenere la ruota anteriore a terra. Probabilmente il peso del pacco batterie definitivo in posizione centrale risolverà il problema.
Pensavo anche ad una versione 24volt e mi domandavo se in una salita, a parità di velocità, utilizzando lo stesso motore, alimentato con una centralina 36v 17A oppure con una 24v 27A quale dei due consuma più energia? Quale dei due è più "scalatore"?


Immagine:

182,05 KB

ecocar

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 23/09/2013 : 21:22:10  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è per farsi due risate

Immagine:

163,32 KB

Il primo giro l'ho fatto senza le leve freno con interruttori cut off... gran brutta cosa: pensavo che il problema fossero gli incroci, ma a metà di un tornante mi sono trovato della ghiaietta portata dalla pioggia. Io volevo rallentare, la bici no, così per non sdraiarmi nella strada ho tirato dritto. Per fortuna che c'era un po' di spazio sul ciglio della strada e il motore ha finalmente smesso di spingere.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 23/09/2013 : 22:37:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se togli le piccolissime batterie dal contenitore degli avviatori fatichi assai meno!!!

Quanto a scalare direi che con 36V-17Ah hai 612W di potenza, mentre con 24V-27Ah ne hai 648, quindi la bici scala di più a 24V...

Oltretutto aumentando la tensione di alimentazione si sposta verso l'alto il regime di rotazione ottimale, quindi anche a parità di potenza secondo me sale meglio a 24V, sempre che la tua batteria sia capace di dare tutta quella corrente!
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 23/09/2013 : 23:47:55  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie. Era proprio quello che speravo di sentire.
Dentro gli avviatori ci sono delle 12v 9A, ma non li smonto perchè mi servono interi. Erano la prima cosa che mi è capitata tra le mani per fare un esperimento veloce...
La batteria definitiva non avrà problemi ad erogare potenza... è più una roba da gruppo di continuità ospedaliero che da bipa... il problema è vedere se il telaio si spezza in due sotto al suo peso
Spero in settimana di finire il supporto delle batterie, poi dovrò difendermi dalle prese per i fondelli del forum.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 26/09/2013 : 22:50:50  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Batterie definitive montate, adesso bisognerebbe lavorare un po' sulla copertura. Proprio bella non potrà essere, però migliorarla non guasterebbe.


Le batterie sono al piombo acido 36v 45A (sì quello è un 4 non un 1)... Così s'è fatto il Ciao elettrico... 50kg.
Però in un minuto si sfila la sella, si toglie il supporto con le batterie e la bici torna una pieghevole normale.
Per le impressioni di guida rimando a questa discussione:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19088

Immagine:

198,79 KB

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 27/09/2013 : 10:59:28  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh, ma a Bologna li avevamo da un pezzo: si chiamano ...AUTOBUS...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 27/09/2013 : 11:01:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 27/09/2013 : 14:23:23  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:

Eh, ma a Bologna li avevamo da un pezzo: si chiamano ...AUTOBUS...


...ma non erano elettrici...

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 27/09/2013 : 16:09:52  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E qua ti sbagli: ero piccolo piccolo e già c'erano. Si chiamavano filobus e prendevano corrente da una linea aerea che poi fù smantellata e poi ancora ripristinata dopo il 2000...
Quanto amo la mia città.
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 27/09/2013 : 21:43:05  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:

E qua ti sbagli: ero piccolo piccolo e già c'erano. Si chiamavano filobus e prendevano corrente da una linea aerea che poi fù smantellata e poi ancora ripristinata dopo il 2000...
Quanto amo la mia città.


I filobus c'erano anche qui a Torino poi c'erano i tram... sai che bello se le bipa non avessero bisogno di batterie, con una bella antennina che sfrega sulla rete sopra la ciclabile come negli autoscontri... i sogni sono gratis!

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 02/10/2013 : 11:15:34  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi sempre provare ad attaccarti alla rete del tram :D.
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 02/10/2013 : 14:20:32  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauri78 ha scritto:

Puoi sempre provare ad attaccarti alla rete del tram :D.


Da qui il detto: t'attacchi al tram e fischi in curva!

ecocar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.