Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Caricatore graupner ultra duo 45:difficoltà ad equ
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

plinius
Nuovo Utente

Friuli-Venezia Giulia

47 Messaggi

Inserito il - 23/09/2013 : 22:36:41  Mostra Profilo Invia a plinius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,durante la ricarica a delle batterie ZIPPY Compact 5800mAh 7S 25C Lipo Pack 25,9 volt per pacco, il carichino della graupner inizia ad equilibrare le celle.Alla fine della ricarica durata circa 1 ora e più,le celle sono a circa 4.10volt come impostato ad inizio carica,solo che non sono ancora equilibrate.Lascio allora che il carica batteria proceda a portare le celle allo stesso valore uguale per tutte.L'operazione risulta molto lunga e viene terminata solo dopo circa 5-6 ore.Premetto che non essendo in grado di "smanettare"con le varie impostazioni del caricatore ho lasciato i'equilibratura in modalità automatica.
Volevo sapere se secondo voi si potrebbero accorciare i tempi impostando dei valori prestabiliti diversi da quelli impostatidi fabbrica.
Per la ricarica ho memorizzato i valori della batteria cioè ricarico 2 pacchi alla volta( 4 totali ) Le impostazioni sono di 51,8 Volt di tensione 5,8A con ricarica a 1c ad un valore del 100°/° con un valore finale di 4,10 volt per cella).
Chiedo scusa per le inesattezze che potrei aver scritto.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36213 Messaggi

Inserito il - 23/09/2013 : 22:47:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conosco bene quei caricatori, ma se carichi 14S di LiPo la tensione del charger dovrebbe essere di 4,10x14=57,4V e non di 51,8, ma come ti ho detto non ho esperienza in merito.

Comunque la prima ricarica è sempre la più difficoltosa e lunga, adesso che le hai equilibrate le celle (specialmente se non le scarichi troppo) alle prossime ricariche dovrebbero bilanciarsi velocemente.
Torna all'inizio della Pagina

puccipucci
Utente Medio

Lazio

123 Messaggi

Inserito il - 23/09/2013 : 23:15:20  Mostra Profilo Invia a puccipucci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io tra poco passerò alle lipo, x la mia enjoy .
Spero si facciano altri post sull,argomento .
plinius , quanto costa quel graupner ultraduo 45 ?
hai anche tu l,enjoy ?
Scusate se sono andato fuori

plinius
Nuovo Utente

Friuli-Venezia Giulia

47 Messaggi

Inserito il - 24/09/2013 : 11:28:07  Mostra Profilo Invia a plinius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il graupner l'ho pagato sui 200 euro circa,poi devi mettere in conto altre 20-30 euro per l'alimentatore.E' dall'inizio dell'anno che stò tribolando con le batterie e ricarica. Prima perchè appena comperato il Graupner(che è tra i migliori carica batteria in commercio)non riuscivo a fare neanche una ricarica delle batterie pensando che non essendo efferato in materia stavo sbagliando qualcosa io nelle impostazioni.Poi prova e riprova mi sono convinto che c'era qualcosa che non andava nelle uscite dei bilanciatori.Contatto il venditore(in Germania)il quale tra tante mail mi dice controlla i cavi le impostazioni questo e etc etc...finchè mi sono stufato e ho preteso la garanzia spedendo il carichino a spese mie per un controllo in garanzia.Per farla breve dopo 3 mesi o più non ricordo bene,mi è arrivato a casa un carica batterie nuovo,confermando la mia supposizione.
Adesso il Graupner funziona bene,ma oltre ad il problema dei tempi lunghi per il bilanciamento,ho difficoltà tra i collegamenti per vie delle scarpette (della batteria)che sono di scarsa qualità e di conseguenza il graupner non mi legge sempre tutte e 14 celle,mi tocca sempre premere e ripremere tra maschio e femmina fino a che il carichino legge tutte le 14 celle altrimanti non parte.
@ pippucci no io non ho l'enjoy,ma un cyclone.
@Barba 49:Io le ricarico a 51,8V perchè è la massima tensione impostata nella configurazione del carica batterie per quel tipo di Lipo.Se sia possibile cambiare le impostazioni sinceramente non lo so,bisognerebbe che qualche utente più esperto mi suggerisca qualche consiglio.

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 24/09/2013 : 15:55:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao plinius,
mi pare di avere capito che le impostazioni siano corrette per quanto riguarda la tensione lipo (3,7 V cella - 25.9V) e per il valore massimo impostato (4,1 V cella- 28.7V).
Verifica nelle impostazioni principali che il caricatore primario sia settato per la massima potenza che mi pare sia di 240W.
Non ci sono altre impostazioni da fare.
Considera che la corrente di bilanciamento è di 250mA, quindi se impieghi 4 ore a bilanciare o hai una cella con 1000 mAh in meno, o i contatti di bilanciamento non sono buoni.
Durante la carica è essenziale che i contatti del bilanciamento siano efficienti per tutta la durata di utilizzo del caricatore, eventuali falsi contatti mandano a pallino tutto.
La fase di bilanciamento di solito se le batterie lipo non hanno qualche problema (lo si può vedere benissimo tramite display sia numericamente che graficamente) dura in media un quarto d'ora, anche meno se le celle sono in buono stato.
Il comportamento del tuo caricatore sembra imputabile solo a cattive connessioni del bilanciatore.
Per non rovinare i contatti sul caricatore è bene costruirsi un adattatore che consenta di non dover mai utilizzarli direttamente.
vedi foto (riferita a altro caricatore ma il fine è lo stesso)
http://www.webalice.it/tittopower/centralbat/27.jpg
Devi acquistare innanzi tutto 2 connettori compatibili con le prese del bilanciatore...con i fili che escono (16) ti costruisci un adattatore esterno che utilizzi connettori più comuni quali le comuni strip 34 poli dei floppy disk dei PC. Così ti puoi connettere con comuni pins passo 2,54mm dal costo irrisorio. C'è da saldare un po la prima volta ma poi sotto questo aspetto non avrai più problemi. Utilizzo questo sistema da 2 anni senza avere mai avuto un errore in carica.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

zeccato
Utente Senior

Puglia

1344 Messaggi

Inserito il - 24/09/2013 : 16:21:43  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto
anch`io ho messo una presa simile alla foto, ma con
multipresa termina block, dopo che su vari forum si
lamentavano problemi delle scarpette originali.
ed ho anche cambiato i filini della batteria con il doppio
diametro, ma non so se ne vale la pena.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

plinius
Nuovo Utente

Friuli-Venezia Giulia

47 Messaggi

Inserito il - 24/09/2013 : 19:49:33  Mostra Profilo Invia a plinius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Titto,le impostazioni allora sono corrette,perchè se non sbaglio la massima potenza è impostata sui 250W.Probabile che sia come dici tu un problema di connessione,comunque una volta partita la carica,l'equilibratore vede sempre le 14 celle e di conseguenza non è stata mai interotta.Vero è che la differenza tra le celle era sicuramente di 1000mAh ma una volta terminata la carica,l'equilibratore mi da sequenza terminata(parlo per l'equilibratura) ma le celle non sono ancora perfettamente equilibrate.Tengo a precisare che questa era la prima ricarica e le batterie non sono mai state usate se non per qualche minuto di prova anche se ormai hanno un paio di mesi di inattività. Erano state riposte con una tensione delle celle a circa 3,7 V.Comunque sono sicuro che le connessioni difettose sono le scarpette originali delle batterie.
@Zeccato:come hai fatto a cambiare i fili della batteria? hai aperto il pacco o hai aggiunto tramite saldature altri fili e scarpette?

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 24/09/2013 : 20:28:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Plinius, cosa intendi per "non sono perfettamente equilibrate" ?
Se era la prima carica ci può stare allora tutto quel tempo , scarica la batteria di 4-500 mAh e ricarica di nuovo, dovresti ottenere un bilanciamento molto rapido, così come nelle successive ricariche se la batteria non ha problemi.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

zeccato
Utente Senior

Puglia

1344 Messaggi

Inserito il - 24/09/2013 : 20:38:56  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
plinius ha scritto:

@Zeccato:come hai fatto a cambiare i fili della batteria? hai aperto il pacco o hai aggiunto tramite saldature altri fili e scarpette?

certo, aperto e sostituito con nuovi fili tramite saldature
e nuove scarpette maschio femmina multipin. e saldato anche i filini
direttamente sul bms (la sua presa 13pin lo tolta)

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

plinius
Nuovo Utente

Friuli-Venezia Giulia

47 Messaggi

Inserito il - 24/09/2013 : 21:11:50  Mostra Profilo Invia a plinius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tittopower ha scritto:

Plinius, cosa intendi per "non sono perfettamente equilibrate" ?
Se era la prima carica ci può stare allora tutto quel tempo , scarica la batteria di 4-500 mAh e ricarica di nuovo, dovresti ottenere un bilanciamento molto rapido, così come nelle successive ricariche se la batteria non ha problemi.
Intendo con il fatto che su 2pacchi in equilibratura,le prime 7 celle sull'uscita 1-1 risultano tutte allo stesso voltaggio mentre sull'uscita 1-2 le altre 7 celle hanno un valore(seppur leggero di circa 0,4-5volt) di differenza ma il graupner mi da il segnale di fine equilibratura.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36213 Messaggi

Inserito il - 24/09/2013 : 22:59:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiamalo leggero, 0,4V-0,5V sono un abisso, è già tanto 0,1V per le celle...

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 25/09/2013 : 14:41:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero vivamente come dice Barba che tu abbia omesso almeno uno zero dopo la virgola !
La precisione di bilanciamento del graupner l'ho misurata con strumento esterno e si attesta attorno agli 0.05 V o meno a fine processo ovvero circa 50 milliVolt...almeno il mio esemplare mi da questi valori.
Graficamente su una serie di 10 o più celle può rimanere un indicatore più basso degli altri di una frazione (0.09V) ma non 7 su 14.
Non è che sbagli qualche collegamento ?

plinius
Nuovo Utente

Friuli-Venezia Giulia

47 Messaggi

Inserito il - 25/09/2013 : 17:01:48  Mostra Profilo Invia a plinius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo scusa...ho controllato ed ho sbagliato a mettere la virgola e non ho messo una zero...intendevo valori sui 0,04-0,05 V

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 26/09/2013 : 18:27:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io chiedo scusa, ho controllato oggi ed il massimo scarto nel bilanciamento si attesta su 0.009 V..anche io ho lasciato uno zero.......

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6775 Messaggi

Inserito il - 26/09/2013 : 18:32:13  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tittopower ha scritto:

Anche io chiedo scusa, ho controllato oggi ed il massimo scarto nel bilanciamento si attesta su 0.009 V..anche io ho lasciato uno zero.......

In Vino Rident Omnia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.