Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Nessun parere su batterie Lipotech?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 17/10/2013 : 12:26:51  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ricordo che l'utente Lowbatt di Torino aveva montato due Lifepo4 della Lipotech (12,8v 22Ah) ciascuna.
Mi piacerebbe sapere da lui o da altri che le abbiano usate, come si trovano e se hanno consigli da dare per il funzionamento, visto che gli operatori della ditta che le vende non hanno le informazioni necessarie (non si sa se si bilanciano da sole se messe in serie e non si sa se si possono caricare con un normale caricabatterie per Pb, visto che nascono per sostituire al volo le pb anche per automobili).

ecocar

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 17/10/2013 : 13:50:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che io ricordi l'utente aveva riscontrato problemi di bilanciamento caricandole in serie a 24V, so che era in contatto con l'azienda ma poi non ha fornito più notizie!
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 17/10/2013 : 14:03:52  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Che io ricordi l'utente aveva riscontrato problemi di bilanciamento caricandole in serie a 24V, so che era in contatto con l'azienda ma poi non ha fornito più notizie!

Il dubbio che avevo anche io: usate singolarmente riescono a bilanciare gli elementi interni, ma usate in serie non si bilanciano le une con le altre.
Basta mettere un caricabatterie per ogni batteria o caricarle in serie (come faccio con le Pb)o devo dimenticarmele?
Sono mesi che ci sbavo sopra per il rapporto capacità prezzo, ma ho paura di buttare soldi... di sti tempi.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 17/10/2013 : 14:24:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse volevi dire caricarle in parallelo!!!

Come hai giustamente detto sono batterie nate per rimpiazzare quelle al piombo delle moto e sono capaci di correnti di scarica elevatissime, ma non sembra che siano molto adatte per essere caricate in serie, vista la mancanza di qualsivolgia circuito di controllo, anche se qualcosa di molto rudimentale si può fare (io l'ho già fatto) con i diodi Zener...
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 17/10/2013 : 19:10:15  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Forse volevi dire caricarle in parallelo!!!

Come hai giustamente detto sono batterie nate per rimpiazzare quelle al piombo delle moto e sono capaci di correnti di scarica elevatissime, ma non sembra che siano molto adatte per essere caricate in serie, vista la mancanza di qualsivolgia circuito di controllo, anche se qualcosa di molto rudimentale si può fare (io l'ho già fatto) con i diodi Zener...


Sì, volevo dire in parallelo... lapsus voltaico

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Lowbatt
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 21/10/2013 : 15:10:12  Mostra Profilo Invia a Lowbatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi, buongiorno a tutti!

Purtroppo non leggo il forum quotidianamente, anche se lo sto facendo sempre più spesso, sento odore di future innovazioni... Ma ogni cosa a suo tempo...

Allora veniamo al dunque: le batterie le uso in serie e le carico in parallelo.

Uso il cyclone 500 sempre al massimo, sia per la scarsa modulabilità dell'acceleratore a "mezza manopola", sia perchè ho sempre fretta, sia perchè, come ricorderete, ho una bici molto pesante e lunga 2,3 metri.

faccio d'abitudine circa 14 km tra una ricarica e l'altra, ho scelto batterie grosse proprio per non avere problemi di cicli utili.
Ho percorso poco meno di 2000 km da quando ho realizzato la "creatura", a luglio, chilometraggio basso dovuto alle le ferie in mezzo.


Non ho dati sui consumi ma ho molta sensibilità nel percepire le performance del motore: sono "soggettivamente" invariate.

Ho in ordine un Turnigy che monterò prestissimo, credo una settimana e sarà sul manubrio, così avrò dati più utili per tutti.

Lo stop carica è tarato a 14,85 Volt, ed al raggiungimento di questa tensione una batteria consuma circa 20 mA e l'altra consuma 35 mA (ho i connettori di carica separati ed il sistema di carica è shuntato - autocostruito - con un millivoltmetro digitale perennemente in parallelo allo shunt.

Il caricatore era un 8S di lipotech da 200W ma l'ho modificato, adesso eroga 14,85 Vmax e 9,85 Amax.
Tralasciando la diminuzione della corrente in fase finale di carica, la ricarica (dopo 14 km di utilizzo pesante) avviene in circa 1 ora e mezza, quindi circa 7Ah consumati... Il turnigy mi darà ulteriore conferma appena montato.

Qualità prodotti lipotech: per me alta, tempestività e "profondità" di supporto decisamente al di sotto delle aspettative. Comunque consigliata.

Ps OT: sto cercando con una certa "urgenza" una staffa appropriata per il cyclone, la mia è da buttare. Ho visto quella sberla lunga da alcedoitalia ma non ho capito un nonnulla circa il suo utilizzo. (help)

PPS OOT: Barba Buddista Tibetano (curiosavo giorni fa il forum per notizie staffa...)... Siamo "fratellini", io dal 1988...

Sono a disposizione mani e tester per altri dati... Chiedete e vi saranno "dati"




la bipa è una droga.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 21/10/2013 : 15:45:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i riscontri, in effetti la gestione di queste batterie è proprio quella che indichi tu, se ogni volta le equilibri caricandole in parallelo vanno veramente bene, altrimenti si sbilanciano.

Come ho accennato sopra si potrebbe fare un artificio per caricarle in serie, usando gli Zener in parallelo ad ogni batteria in modo da travasare la tensione eccedente nella batteria più scarica, una specie di V-Clamp dei poveri che ho già sperimentato sulle batterie al piombo da 36V, che talvolta alla fine della carica hanno tensioni molto dissimile tra loro!!!

Saluti al pellegrino del Dharma!!!
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 21/10/2013 : 16:51:14  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io per caricare in parallelo e usare in serie le 4 batterie al pb sul triciclo ho fatto così: ho mandato 7 degli 8 poli delle batterie ad una presa 8 poli da rimochio. L'ottavo polo lo tendo colleato al motore e al caricabatterie. Poi dentro la spina da rimorchio che va alla centralina ho messo i cavi in modo da formare una serie, mentre per il caricabatterie ho messo una spina con all'interno i fili disposti a formare il parallelo. Quando attacco la spina del carcabatterie le batterie sono quindi collegate in parallelo, mentre quando la scambio con quella che alimenta il controller le batterie sono collegate in serie.
Per le tre batterie della bici, per adesso le carico con tre caricabatterie contemporaneamente, oppure se non ho fretta le carico una per volta.
Il metodo delle due spine serie/parallelo può servire in modo efficiente con le batterie Lipotech di cui parlavamo?

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Lowbatt
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 21/10/2013 : 18:19:08  Mostra Profilo Invia a Lowbatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

96,23 KB

il sistema va bene, io uso la combinazione di due prese civili da 16A ed uno staccabatteria.

Ho pronto il materiale, presa da pannello e spina volante quadripolare per far il lavoro in modo molto meno "grezzo" rispetto all'attuale.

2 inconvenienti:
1) se non apro lo staccabatteria appena collego la seconda spina salta almeno un fusibile, ovviamente già successo e ancora più ovviamente sono saltati entrambi, per la nota Legge di Murphy
2) la corrente è portata da due spine MASCHIO per cui occorre un po' di cautela nel collegare/scollegare.


la bipa è una droga.
Torna all'inizio della Pagina

Lowbatt
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 21/10/2013 : 18:21:53  Mostra Profilo Invia a Lowbatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ancora @ecocar: il rapporto prezzo/Ah delle lipotech che ho preso è fenomenale, io prima di spendere mi documento a 360°, non credo si possa trovare di meglio, considerando anche qualità/prezzo...

la bipa è una droga.
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 22/10/2013 : 13:29:05  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le avevo adocchiate da tempo proprio per la convenienza, il mio dubbio era solo sulla funzionalità in serie e sulla possibilità di usare il caricabatterie per normali batterie al piombo.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Lowbatt
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 22/10/2013 : 13:56:13  Mostra Profilo Invia a Lowbatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
direi di si, qualche ricarica l'ho fatta con un caricabatterie da auto di quelli "grezzi" - trasformatore e ponte a diodi per intenderci + tester in parallelo (voltmetro) per non fare abusi tensionistici, e la carica è avvenuta correttamente...

la bipa è una droga.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 22/10/2013 : 14:27:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La sola cosa che non mi convince è il tipo di ricarica, capisco benissimo che selezionando accuratamente i quattro elementi che formano ogni batteria si possa fare a meno del BMS, ma siccome si tratta di LiFePO4 il sistema di ricarica obbligato è quello a corrente costante fino ad un certo voltaggio per poi passare a tensione costante.

Lo so che molti caricabatteria da auto di buona qualità (e naturalmente tutti quelli per le batterie al piombo delle bici) hanno questo programma, ma caricare con un trasformatore ed un ponte di diodi mi pare un pò eccessivo... Comunque se hai avuto il placet di Lipotech sicuramente va bene così!!!

Dico questo in risposta ad Ecocar che chiedeva se si possono caricare quelle batterie con un caricatore per il piombo, la risposta mia è: Sì, purchè sia elettronico e carichi in CC-CV, mentre la maggior parte dei caricabatteria in commercio si limitano al trasformatore e ad UN SEMPLICE DIODO in serie.....
Torna all'inizio della Pagina

Lowbatt
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 27/10/2013 : 21:55:19  Mostra Profilo Invia a Lowbatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... alla fine io la ricarico nel quotidiano con un caricatore LiFePO4 200W CC CV di lipotech (modificato un pochino ^_^ ), l'exploit del trasformatore - ponte l'ho fatto un paio di volte...

Disastro alla bipa: rotto il mozzo posteriore... 72 raggi.

Presto ci sarà un nuovo post...

la bipa è una droga.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 27/10/2013 : 22:28:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavoli, un bel danno...
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 27/10/2013 : 22:57:34  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sfigaccia... e troppo sforzo sulla trasmissione... il problema dei centrali. Ricordo che avevi tritato anche un paio di ruote libere.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 10:02:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, i motori centrali stressano molto tutta la trasmissione, e i Cyclone hanno una coppia veramente alta.
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 20/11/2013 : 17:04:21  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sempre sulle lipotech
ho notato che solo da 22ah sono a buon prezzo,
a me interessava max 10ah per fare 2 da 36v. in serie
contenendo cosi` il peso,
vorrei disponibili 1000W continui 1300 picco senza rogne.

che ne dite di queste buste? LTF 3,2V 10Ah
Scarica Continua (Max.) ( 10C)
Scarica Max (3") (20C)
avete riscontri? visto che erano disponibili da 2 anni circa?
caricatore 36v. lifepo4 e bilanciatore 12s lo ho gia`.
si trovano altrove piu` economiche?

http://www.lipotech.net/storeindustria/product_info.php?cPath=123_133&products_id=1237&osCsid=41c2255e32581e373623a484b5ded32a

se ne parlava qui`, ma non trovo altro al riguardo.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=10466


scusate se avevo cancellato la domanda poco fa (ec....).

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 20/11/2013 : 18:08:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come scarica sono addirittura migliori delle buste A123 da 20Ah. Adesso che finalmente si sono decisi a mettere le caratteristiche di scarica si può vedere che sono da 3C continui e 5C massimi, quindi niente di eccezionale.

Certo che le Lipotech da 10Ah sono costosette, e come caratteristiche (a parte la capacità) assomigliano a queste:http://www.a123rc.com/goods-1609-Free+shipping+Lifepo4+32V+7Ah+Prismatic+cell+with+high+power.html
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 20/11/2013 : 19:01:47  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, l`avevo notate, e mi sa che mi orizzonto per le 7ah,
sono veramente effettivi 10C) Scarica Max (3") (20C)?
il sito odierno e` affidabile?
sapete qualche discussione o altrove in merito alle 7ah?

@Lowbatt: la tua batteria al suo interno non ha elettronica
dedicata per il controllo al bilanciamento penso.
ti suggerisco di leggere al riguardo qui:

http://freeforumzone.leonardo.it/d/10353982/Batterie-al-piombo-oppure-LiPo-oppure-LiFe-o-LiFePo-/discussione.aspx/4

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 20/11/2013 : 23:41:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sito di A123.rc è affidabile e il materiale che inviano è come da descrizione, quindi sicuramente quelle celle hanno le caratteristiche che puoi leggere...
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 21/11/2013 : 11:03:48  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spassiba,
comunque riguardo le lipotech 22ah da quanto letto
sul forum sopra citato se ho capito bene penso che per
andare piu` tranquilli sia meglio
aprirla e collegare i fili di bilanciamento,
alcune serie al`interno potrebbero andare in overvoltage
con carica a 14..v.
forse meglio bilanciarle ogni tanto.
saluti.



Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
Torna all'inizio della Pagina

Lowbatt
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 25/11/2013 : 17:10:24  Mostra Profilo Invia a Lowbatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@barba

mi stanno venendo i "complessi da sbilanciamento"... io le batterie le carico come sai in parallelo, e le uso in serie...

La profondità delle mie scariche è bassissima, le tiro giù ogni giorno del 25% - 30% poi le ricarico, la scelta
delle 22Ah è stata fatta per non dovermi preoccupare della DOD ed avere migliaia di cicli utili

Bellissimo il post dello smontaggio della lipotech, ma il mio problema è che le batterie sono fisse a bordo
e chiuse in una scatola ermetica... Mi risulta difficile attuare un sistema per portare fuori i bilanciamenti...
...e soprattutto caricando in parallelo farei di sicuro casini...

Non è che esiste un qualcosa da collegare in parallelo ad *ogni cella* che vada a "clippare" le sovratensioni?

questa soluzione sarebbe ampiamente fattibile e non avrei il problema di caricare con un bilanciatore, ogni cella sarebbe autonoma...

la bipa è una droga.
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 25/11/2013 : 18:03:33  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi intrometto in attesa del parere di Barba: secondo me ti preoccupi troppo. Il venditore dice esplicitamente che non hanno bisogno di elettronica di bilanciamento. Diamogli un po' di fiducia... Quelle della stessa serie, ma di maggior amperaggio le consigliano perfino come batterie d'avviamento per auto sportive, quindi se non si sbilanciano a scariche di 400A degli avviamenti e ricariche da 60A degli alternatori...

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 25/11/2013 : 19:22:52  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi intrometto un po` anch`io, aspettando l`opinione di Barba.
da quanto letto su quel forum e` molto altrove si evince che
se ci tieni alla salute delle lifepo4 necessitano di bilanciamento
o almeno bms, punto ed assodato.
secondo me ogni tanto, se sbilanciate, controllandole.
basta che una cella perda resistenza ecc.: senza nessun controllo
elettronico, nella carica al buio, immaginate.

penso che facendo dei test in quel forum constatarono
che alcune celle andavano in overvoltage oltre i 4v.ecc. ecc.

la migliore soluzione secondo me e` lasciare la batteria in serie
bilanciando ogni tanto con i 9 fili che farai uscire dalle serie
+ i 2 cavi potenza, come descritto al forum.



Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 25/11/2013 : 20:05:44  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però, sempre dal sito lipotech, delle Lifepo4 LTV dicono che necessitano di bilanciatori e caricabatterie dedicato, mentre delle LTE (quelle di lowbatt) dicono esplicitamente (anche a caratteri cubitali e definendole rivoluzionarie) che non necessitano di elettronica aggiuntiva di bilanciamento e di caricabatterie dedicati. Non penso che abbiano interesse ad incitare i clienti ad utilizzare le proprie batterie in garanzia in modo inadeguato. Siamo sicuri che non abbiano un bilanciatore interno? Ci fosse qualcuno che le ha aperte ci toglierebbe il dubbio. E' da tempo che ci ho messo gli occhi sopra, ma questi dubbi sul bilanciamento mi tengono sulle spine.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 25/11/2013 : 23:13:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelle batterie pare non abbiano bisogno di nessun bilanciamento, e d'altra parte ci sono in commercio anche le celle LiIon 18650 autobilancianti, quindi perchè sorprendersi?

Il fatto che Lowbatt senta il bisogno di caricarle in parallelo secondo me evidenzia comunque un problema....

Molto probabilmente gli elementi che fanno parte di una batteria sono stati accuratamente selezionati come caratteristiche di resistenza interna, autoscarica ecc. proprio per poterli caricare in serie senza controllo, ma due batterie da 12V in apparenza identiche non si possono caricare in serie tra loro perchè una delle due si carica meno dell'altra.

Ritengo probabile che ogni batteria abbia al suo interno celle identiche, ma che ogni batteria sia un pò diversa dalle altre, infatti se non erro Lowbatt ha avuto inizialmente problemi di sbilanciamento tra le due batterie da 12V caricandole in serie a 24V!
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 26/11/2013 : 08:11:20  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecocar ha scritto:

Però, sempre dal sito lipotech, delle Lifepo4 LTV dicono che necessitano di bilanciatori e caricabatterie dedicato, mentre delle LTE (quelle di lowbatt) dicono esplicitamente (anche a caratteri cubitali e definendole rivoluzionarie) che non necessitano di elettronica aggiuntiva di bilanciamento e di caricabatterie dedicati. Non penso che abbiano interesse ad incitare i clienti ad utilizzare le proprie batterie in garanzia in modo inadeguato. Siamo sicuri che non abbiano un bilanciatore interno? Ci fosse qualcuno che le ha aperte ci toglierebbe il dubbio. E' da tempo che ci ho messo gli occhi sopra, ma questi dubbi sul bilanciamento mi tengono sulle spine.


da come parli penso che non hai letto queste pagine:
penso che rispondono ai tuoi dubbi e domande.
http://freeforumzone.leonardo.it/d/10353982/Batterie-al-piombo-oppure-LiPo-oppure-LiFe-o-LiFePo-/discussione.aspx/7


alcuni commenti che avevo copiato:
Le LTE hanno la cover in plastica che si rimuove con
pochissimo sforzo, da li si accede a tutte le celle
che sono imbullonate, è un gioco da ragazzi ricavarsi
un buon cavo di bilanciamento apposta.
Bene o male tutti quelli con le LTE stanno convergendo
sulla soluzione dell'aggiunta del bilanciamento.
ieri ho chiesto a quelli di lipotech,
e mi hanno assicurato che non hanno sistemi
integrati di bilanciamento,
e che sarebbe meglio metterlo.



Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 26/11/2013 : 12:20:02  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono pienamente d'accordo con quello che dice barba: non vanno caricate in serie...
Non posso concepire che venga venduta una batteria sigillata come le LTE con il consiglio che è meglio metterci delle elettroniche di bilanciamento (dopo che scrivono a caratteri cubitali che non serve), quando lo stesso negoziante vende batterie LTV su cui montare comodamente la dovuta elettronica di bilanciamento. L'unica spiegazione è che il negoziante è pazzo. Cioè: loro ti dicono metti questa batteria al posto di quella della tua auto e poi tu devi tirargli via la plastichina sopra cercarti dei bilanciatori e montarceli altrimenti la batteria si rovina (cioè non è roba da pazzi, ma da deficienti completi... non ci posso credere, se è vero fanno meglio a cambiare mestiere).Altrimenti tutti comprerebbero le LTV e ci metterebbero i bilanciatori...
Poi mi leggerò con calma la discussione del link di Zeccato, per adesso ho visto solo la parte in cui si parla di caricabatterie.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 26/11/2013 : 13:54:35  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho dato un'occhiata alla discussione sulle batterie lifepo4. Nel momento in cui si chiedono scherzando se è la scatola in plastica che fa il miracolo del bilanciamento si capisce che hanno bisogno di due paroline di Barba: le celle delle LTE saranno quelle delle LTV, ma nella scatola di plastica vengono inserite quelle selezionate per uguali caratteristiche, ecco perchè non è necessario bilanciarle. Ovvio che alla lunga prima o poi un po' di sbilanciamento ci sarà, ma allora chi vuole il massimo e non vuole correre rischi basta che compri le LTV mettendo il bilanciatore e non le LTE che una volta aperte per collegarci un bilanciatore perdono (giustamente) la garanzia, come qualsiasi oggetto manomesso. Non si può neanche parlare di convenienza economica perchè sulle 12v 22Ah c'è 5 euro di differenza...
Per le LTF è chiaramente specificato che vanno bilanciate ed i pacchi già pronti hanno i connettori per il bilanciamento.
Peccato che questo alla Lipotech non te lo spiegano

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 26/11/2013 : 15:23:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono daccordo...

Naturalmente chi acquista le LTE anzichè le LTV non lo fa certo per risparmiare i 5 Euro, ma per non rompersi l'anima con i BMS o i caricatori da modellismo, quindi il risparmio effettivo è assai più elevato!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.