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flavio1991
Utente Normale
Lazio
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Inserito il - 18/11/2013 : 13:15:46
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Ciao a tutti, dopo un periodo di assenza dal forum servito per "meditare" sulla scelta della batteria da adottare per la mia MTB elettrica ho scelto di acquistare le celle Headway LiFePO4 40160s da 16ah o 40152s da 15ah.
devo acquistarne 16 per fare una 48v...ma non trovo un sito giusto che mi dia fiducia.
Note: devo assemblarla a mano..quindi non mi servono pacchi batterie gia fatti..dovro fare una cosa artigianale a causa del poco spazio sul mio telaio
Vi ringrazio in anticipo
Flavio
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 13:26:37
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ciao, non vorrei rovinarti la festa ma VALUTA BENE LA SCELTA DELLE HEADWAY. Abbiamo testato le 16 ah ed a 3c ne hanno dati 11 di ah prima di arrivare al blocco per sovratemperatura. Quindi se pensi di stressarle molto cerca altro. Io ho le headway da 10ah e ne sono soddisfattissimo ma le uso a 1c circa...... certo non le ho ancora testaTE! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 13:48:22
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Quoto Isd88, se le scarichi a 3-4C rendono abbastanza meno del previsto, e oltretutto sono le batterie meno gestibili come forma e dimensioni, specialmente se (come dici) hai poco spazio nel telaio.
Se aggiungi ai 16Cm di lunghezza anche i bulloncini superi i 17Cm, e siccome quelle celle non si possono assemblare una contro l'altra ma hanno bisogno degli appositi distanziali ti accorgerai che anche come larghezza non sono 40mm come speri.
Come fornitore credo che uno valga l'altro, tanto nel 99% dei casi sono celle non selezionate, quindi tanto vale acquistarle dove costano meno. |
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flavio1991
Utente Normale
Lazio
61 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 14:11:38
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maledizione...
il kit in mente era quello di joffa..1350w HT con centralina 45A...quindi una bella bella spinta. non sapevo rendessero cosi poco quelle celle non ci voleva proprio...mi avete smontato..ma vi ringrazio per le delucidazioni
a questo punto cosa consigliereste? le a123 come sono?? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 14:23:55
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Con il kit da 1350W quelle celle vanno abbastanza in crisi, hai bisogno di 45A, anche se essendo un HT questa richiesta si presenta così raramente che potresti anche usare le 40160 senza problemi...
Ovviamente le A123 (quelle vere) non hanno di questi problemi, ma pesano ancora di più rispetto alle normali LiFePO4.
Se prendi celle piccole (18650-26650) le puoi gestire come meglio credi come forma e dimensioni, se invece scegli quelle "a cartolina" avrai qualche problema. |
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 14:31:22
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immaginavo fosse un kit un po pompatello. noi non usiamopiu formato rigidi per qualunqie lavoro, i sacchetti ormai hanno prestazioni altissime e pesi ottimi! comunqie ci sono utenti che stanno facendo batterie leggere performanti con le panasonic 18650 li ion, ne ho mandate 2 al ciclatore perni test vediamo se rispettano le premesse (lo sapremo tra un paio di settimane) |
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flavio1991
Utente Normale
Lazio
61 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 14:35:38
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ok..vado a meditare un altro po grazie ragazzi!! |
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flavio1991
Utente Normale
Lazio
61 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 15:07:59
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sul sito a123 system...oltre a quelle che mi avete menzionato prima (18650-26650) ci sono anche le 32113
come vi sembrano? ora devo capdire il prezzo
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6768 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 15:12:40
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Le 32113 credo che le abbia anche Mario Ecopolis |
In Vino Rident Omnia |
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flavio1991
Utente Normale
Lazio
61 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 15:19:00
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e come sono???
sto ce3rcando le specifiche tecniche..quanti C di scarica?
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6768 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 15:25:32
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Ottime. 30C |
In Vino Rident Omnia |
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flavio1991
Utente Normale
Lazio
61 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 15:34:33
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sto sul sito di ecopolis.... sto dando un'occhiata :) cmq per la mia 48v mi servirebbero 64 celle per fare una batteria da 17ah circa
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6768 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 15:42:26
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Allora fai prima a comprare le buste da 20Ah |
In Vino Rident Omnia |
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flavio1991
Utente Normale
Lazio
61 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 15:54:04
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le buste costano 40€ l'una che moltiplicato per 16 sono 645€ d'altro canto 64 celle 32113 mi costerebbero piu di 1200€.
sono un mucchio di soldi!!
alcedo fa la batteria a triangolo da 11.6Ah ma scarica max 2c e poi è litio ma costa come 16 buste di ecopolis.
mesa che scelgo ecopolis..ma ora scendo in garage a prendere le misure per capire dove alloggiarle..calcolando anche che dovro metterci il bms, cablaggi.
a tra poco
casomai carico una foto della mia bici x avere qualche consiglio di posizionamento |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6768 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 16:12:08
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Flavio ho visto che non hai letto il mio mp |
In Vino Rident Omnia |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
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isd88
Utente Senior
Lazio
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Inserito il - 18/11/2013 : 18:26:01
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la pin magari è un po al limite come caratteristiche di scarica. Forse se vuoi spendere poco le headway sono davvero l unica risorsa. |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 18:28:27
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Sì, ma già con 20Ah vai tranquillo. Le Headway a "parità di prestazioni" sono più pesanti e molto più voluminose. |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6768 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 18:30:17
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No Joffa, costa 878$ (preventivo fatto sul sito Ping) più tutte le menate quando arriva in Italia... Spende meno a farsi fare la batteria da Ecopolis con le A123 da 20Ah |
In Vino Rident Omnia |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 18:32:34
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| MilleMiglia ha scritto:
No Joffa, costa 878$ (preventivo fatto sul sito Ping) più tutte le menate quando arriva in Italia... Spende meno a farsi fare la batteria da Ecopolis con le A123 da 20Ah
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Interessante... Ste foto !!! SQUIZZALE !! n(mettile a 800x600 con un programmino di grafica...) Bello, il forcellone...però...non ha l'asola corta ? |
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flavio1991
Utente Normale
Lazio
61 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 18:33:58
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ps: scusate per la grandezza delle immagini...è la prima volta che le posto |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6768 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 18:36:54
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sbrigati che sei in tempo, cancellale, ridimensionale, ripostale. Sennò si incasina tutto il post. |
In Vino Rident Omnia |
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flavio1991
Utente Normale
Lazio
61 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 18:37:33
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per asola..intendi dove faccio passare il perno a sgancio rapido?? forcellini?? posso comprare dei torque arms come si deve...o farmeli fare
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flavio1991
Utente Normale
Lazio
61 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 18:40:30
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ok...ora le riposto 800x 600 se ce la faccio
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flavio1991
Utente Normale
Lazio
61 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 18:53:10
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Note: una cella è lunga 22,7cm larga 16cm e spessa 7.25mm io mi sono mantenuto in sicurezza adottando le misure: 23cm x 16x 7.5
i rettangoli che vedete in legno sono spessi 3cm...simulando cosi 4 celle in serie ogniuno.
ho "prototipato" solo da un lato..considerate il medesimo lavoro applicato sull'altro..ed ecco 16 celle totali.
tra i pacchi quello spazio dovrebbe bastare per unire le "alette" tra loro..e il bms lo infilero da qualche parte.
quello dietro invece simula la centralina.
Ogni pezzio non va in conflitto con ammortizzatore, forcella, ruote, sterzo...sembra che tutto vada bene.
infine una bella sacca elastica personalizzata che racchiuderà tutto completerà il lavoro.
che vi sembra? consigli? critiche?
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 19:07:38
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le sacche da 20 ah cinesi le abbiamo testate vanno una bomba, le a123 dovrebbero andare ancora meglio! |
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flavio1991
Utente Normale
Lazio
61 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 19:10:15
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bene..ottime notizie |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
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flavio1991
Utente Normale
Lazio
61 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 20:06:19
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tempo fa le avevo viste da 15ah...dimensioni leggermente piu contenute |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 22:12:27
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Le celle a sacchetto A123 da 20Ah lavorano a 3C continui e 5C di picco, quindi nessun problema con il tuo kit, solo che dovrai quasi sicuramente fare i collegamenti tra le celle usando dei bulloncini, i terminali non sono molto saldabili a meno di non avere un saldatore di potenza elevata e una certa esperienza. |
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flavio1991
Utente Normale
Lazio
61 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 01:13:34
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si infatti l'ho messo in conto questo tipo di operazione... ragazzi mi avete aiutato tantissimo....finalmente dopo mesi e mesi ho deciso cosa comprare..vi terro aggiornati..io inizierei a comprare questo mese il kit di joffa...per poi assemblare la batteria poco piu avanti..insieme al bms che comprerei sempre da ecopolis..e per finire qualche gadget da alcedo...insomma nel giro di un paio di mesi dovrei realizzare il mio sogno..
grazie ragazzi!! grazie a tutti |
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gianluca82
Utente Medio
Abruzzo
107 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 02:20:41
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| Barba 49 ha scritto:
Quoto Isd88, se le scarichi a 3-4C rendono abbastanza meno del previsto, e oltretutto sono le batterie meno gestibili come forma e dimensioni, specialmente se (come dici) hai poco spazio nel telaio.
Se aggiungi ai 16Cm di lunghezza anche i bulloncini superi i 17Cm, e siccome quelle celle non si possono assemblare una contro l'altra ma hanno bisogno degli appositi distanziali ti accorgerai che anche come larghezza non sono 40mm come speri.
Come fornitore credo che uno valga l'altro, tanto nel 99% dei casi sono celle non selezionate, quindi tanto vale acquistarle dove costano meno.
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Ciao Barba una domanda quindi le headway non si possono assemblare in questa maniera? http://www.youtube.com/watch?v=Dz95nRliCGU cioè una contro l'altra? |
www.kitbicielettriche.it - |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 09:43:48
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@Gianluca82: Certo che si possono assemblare anche in quel modo, ma siccome sono assai lunghe di solito (come peraltro nel filmato) non ne puoi collegare più di due in serie usando l'escamotage dei pezzetti di barra filettata, quindi sarai costretto poi ad usare almeno un bulloncino che porta la lunghezza della cella a 165mm e nel caso del filmato avrai un pacco lungo 330mm anzichè 320mm.
Se invece si avesse lo spazio per poterle assemblare tutte in linea (ma su una bici è impossibile) allora il problema dei bulloncini si ridurrebbe solo alla prima e all'ultima cella della serie.
Quanto alla larghezza il filmato non fa altro che confermare quello che ho detto, quelle celle vanno montate con gli appositi distanziali che ne aumentano l'ingombro laterale.... |
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flavio1991
Utente Normale
Lazio
61 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2013 : 12:35:15
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conoscete qualche altro venditore o utente del forum che vende le a123???? ecopolis non mi risponde mai e non so neanche se aggiornano il sito...un po deludente sapendo che per fare la mia batteria dovrei mollargli circa 600 euro -.- |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2013 : 18:07:19
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Ho sempre preso le A123 sul sito di A123.rc, non vedo problemi....
Quando ancora non conoscevo (o non esisteva) quel sito ho acquistato qualche cella da venditori di eBay tedeschi, ma i prezzi sono veramente assurdi! |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
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pallipalli
Utente Medio
Campania
199 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2013 : 20:54:51
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ma un bel pacco lipo 20c economiche e commerciali????? rabbrividisco solo al sentir parlare di 600-800 eurini per un pacco batterie da 3-5c...................brrrrrrr sarà perchè sono aeromodellista ed ho dimestichezza con le lipo ma posso dire che uso ormai da 1 anno e mezzo delle lipo con misere 20c di scarica (delle zippy quindi neanche le migliori) sulla mie 2 bipette,quasi tutti i giorni ed anche 2 volte al giorno a volte, e ancora reggono bene i miseri 30a di picco che chiedo loro. p.s. a queste basse scariche le lipo sono affidabilissime, longeve ed anche abbastanza sicure (logicamente è richiesto un minimo di esperienza nel maneggiarle) |
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2013 : 22:14:48
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bè non facciamo di tutta l erba un fascio: le lipo da modellismo sono cosi fatte a pene di segugio che magari ti è capitato un pacc obuono. E comunque la vita si misura in cicli di scarica non in anni (o almeno non del tutto). Non le abbiamo mai testate sul serio ma neanche come batteria di avviamento per il motore a scoppio ci davano un'affidabilita soddisfacente! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2013 : 23:08:45
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@Pallipalli: Niente LiPo per chi non si è già fatto le ossa nel mondo del modellismo: I troppi rischi, la necessità di possedere un caricatore bilanciatore apposito e la ridotta durata non le rendono secondo me appetibili a chi non è dell'ambiente.
Poi non vedo un vero risparmio, se fai una batteria dalla capacità decente (e per decente intendo una 36V-15Ah o ancora meglio una 48V-10-15Ah) non vedo dove stà il risparmio rispetto ad una LiIon o una LiFePO4.
La maggior parte di chi usa le LiPo fa delle batterie da pochi Ah fidandosi del fatto che sono in grado di fornire grosse correnti di spunto, ma se vuoi avere autonomia quelle batterie non servono a niente... |
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pallipalli
Utente Medio
Campania
199 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2013 : 12:49:00
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| isd88 ha scritto:
bè non facciamo di tutta l erba un fascio: le lipo da modellismo sono cosi fatte a pene di segugio che magari ti è capitato un pacc obuono. E comunque la vita si misura in cicli di scarica non in anni (o almeno non del tutto). Non le abbiamo mai testate sul serio ma neanche come batteria di avviamento per il motore a scoppio ci davano un'affidabilita soddisfacente!
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dissento sono anni ormai che le uso per il modellismo, ne ho decine di pacchi di tutti i tipi e le uso su vari modelli anche con picchi di 100a ed oltre su modelli da 300km/h.....può bastare? che mi sia capitato un pacco buono su centinaia vuol dire che sono l'uomo più fortunato del mondo, si si rovinano, può capitarti il pacco con la cella difettata ma stiamo parlando di un 10% dei casi, l'affidabilità del 100% (e non sempre) la ritrovi solo nelle celle selezionate che spuntano prezzi anche 3 volte ed oltre superiori....... che c'entra il motore a scoppio, qui parliamo di spunti ridicoli (20-30-40a che con pacchi da 5-8a a 5-6s si raggiungono anche con 1/5 di c di scarica)altro che motorino di avviamento di un motore a scoppio per piacere..... |
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pallipalli
Utente Medio
Campania
199 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2013 : 13:39:32
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| Barba 49 ha scritto:
@Pallipalli: Niente LiPo per chi non si è già fatto le ossa nel mondo del modellismo: I troppi rischi, la necessità di possedere un caricatore bilanciatore apposito e la ridotta durata non le rendono secondo me appetibili a chi non è dell'ambiente.
Poi non vedo un vero risparmio, se fai una batteria dalla capacità decente (e per decente intendo una 36V-15Ah o ancora meglio una 48V-10-15Ah) non vedo dove stà il risparmio rispetto ad una LiIon o una LiFePO4.
La maggior parte di chi usa le LiPo fa delle batterie da pochi Ah fidandosi del fatto che sono in grado di fornire grosse correnti di spunto, ma se vuoi avere autonomia quelle batterie non servono a niente...
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dissento anche qui....... premetto che quello che dico lo dico solo come frutto di esperienza diretta e per incentivare l'uso di qualcosa a mio parere favorevole ed ecomomico I troppi rischi le lipo se le usi seguendo poche regole funzionano benissimo e danno pochi se non nulli rischi.....usare spinotti sicuri (senza possibilità di fare corto e che reggano gli spunti in gioco) tipo questi http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__43416__Nylon_XT60_Connectors_Male_Female_5_pairs_GENUINE_AUS_Warehouse_.html oppure questi http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__24707__Nylon_XT90_Connectors_Male_Female_5_pairs_.html MAI lasciarle cariche, specialmente nelle stagione calda......... evitare di scaricarle più del 75% della loro capacità totale...... non forarle o survoltarle................. penso che queste siano regole per la maggior parte valide anche per qualsiasi batteria......... la necessità di possedere un caricatore bilanciatore apposito anche le lion, le lifepo4, le piombo o altre batterie necessitano di caricabatterie dedicate, non solo le lipo...............anzi quelli che si vendono per le lipo funzionano anche per le altre quindi... http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__7028__Turnigy_Accucel_6_50W_6A_Balancer_Charger_w_accessories.html la ridotta durata come già detto qualche post su le uso da un anno e mezzo quasi tutti i giorni ed a volte anche due volte al giorno (sono leggermente gonfie lo ammetto ma più volte le ho scaricate oltre il dovuto e quindi le ho strapazzate un pò)quindi consideriamo una media di 350 cicli e sono ancora più che valide per un utilizzo del 75% della propria capacità totale Poi non vedo un vero risparmio, se fai una batteria dalla capacità decente (e per decente intendo una 36V-15Ah o ancora meglio una 48V-10-15Ah) non vedo dove stà il risparmio rispetto ad una LiIon o una LiFePO4 allora....i pacchi che tu nomini sono proprio quelli che uso normalmente con le mie 2 bici, 10s-12s 15a sulla btwin7 e 10s 10a sulla pieghevole, facciamo il conto considerando la spesa maggiore quindi 12s 15a.....basta comprare 9x4s da 5a ed il pacco è fatto http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__36032__Turnigy_5000mAh_4S1P_14_8v_20C_hardcase_pack_EU_warehouse_.html facciamo un pò di conti.......9x28,63=257,67$ (e prendendole col buddycode si risparmia ulteriormente) + 11$ di spedizione dall'olanda fa la modica cifra di 268,67$ che al cambio attuale sono meno di 200€.........beh fate voi la differenza se c'è il risparmio....... La maggior parte di chi usa le LiPo fa delle batterie da pochi Ah fidandosi del fatto che sono in grado di fornire grosse correnti di spunto, ma se vuoi avere autonomia quelle batterie non servono a niente... servono.....servono..... con il pacco 12s 15a che uso normalmente ci faccio quasi 60km in piano o sui 35km con 3 belle salitone......dite voi se non servono a niente.......ho spunto ed autonomia agogo....... con il dovuto rispetto, ripeto che questo e tutto frutto di esperienze dirette............. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2013 : 14:18:27
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Ognuno è libero di fare quello che desidera, ma io continuo a pensarla esattamente come ho detto sopra, senza nessuna eccezione.
Infatti come potrai notare non esistono bici elettriche commerciali che usino questa chimica che secondo te dovrebbe essere addirittura superiore alle altre come prezzo, prestazioni e rischi, e la cosa dovrebbe farti un attimo riflettere: Se sono più leggere, più performanti, meno costose e non presentano nessun rischio come mai non vengono nemmeno prese in considerazione dai costruttori?!? E come mai i siti di modellismo continuano a vendere i sacchetti in Kevlar dove riporre le celle LiPo durante la ricarica? Detto questo ho concluso e non risponderò a nessun'altra presa di posizione, non ci guadagno niente, visto che non sono un costruttore o venditore di batterie... |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6768 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2013 : 17:10:05
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@pallipalli, potresti per favore spiegarmi come ricarichi i 9 x4s? Grazie. |
In Vino Rident Omnia |
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pallipalli
Utente Medio
Campania
199 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2013 : 17:22:37
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| MilleMiglia ha scritto:
@pallipalli, potresti per favore spiegarmi come ricarichi i 9 x4s? Grazie.
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con la corrente dei pannelli fotovoltaici......
apparte gli scherzi la uso davvero (porca miseria al cattivo tempo, da qualche giorno sto andando di rete.....) ma da tramite mi servo di un caricabatterie da 200w e un paio da 50w di supporto (il 200w lo ho comprato apposta per le batterie della bici, i carichini da 50w li ho come muletti per il campo di volo) , un pò alla volta le carico tutte, non vado di fretta, riesco a caricare tutto per il giorno successivo....................... |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6768 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2013 : 17:47:42
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Abbi pazienza se puoi spiegami meglio, non ho capito proprio. |
In Vino Rident Omnia |
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pallipalli
Utente Medio
Campania
199 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2013 : 19:38:22
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| MilleMiglia ha scritto:
Abbi pazienza se puoi spiegami meglio, non ho capito proprio.
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ok faccio come se fossimo alle sQuole medie....... per assemblare i pacchi uso a seconda del caso questi connettori in serie o in parallelo
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maxym77
Utente Medio
109 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2013 : 22:02:06
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quoto entrambi.. le lipo sono delicate e pericolose e vanno usate con molta cautela. io giro con 10s 5 ampere. costo 50 euro. e vado una meraviglia facendo tranquillamente i miei 25 km. Voi direte.. e se si scaricano? bene mi porto nello zainetto un'altri 10s 5ampere di ricambio. non serve metterle in parallelo. qundo mi si scarica cambio pacco. ci metto 10 secondi :) io non metterei mai queste batterie in parallelo. tanto di ampere di scarica ne hanno da vendere. poi cosa ho fatto, mi sono messo dei display sul manubrio che costano 3 euro l'uno, ne ho messi due, che mi danno lo stato continuo di ogni singola cella. così che se una sola cella scende sotto un certo voltaggio da me impostato suona il cicalino come un pazzo e mi avvisa con un led. comunque sotto occhio tengo tutte e 10 le celle in tempo reale, così so pure quanta carica mi rimane. detto questo, con queste accortezze, le lipo sono imbatttibili sul rapporto quantita e qualità prezzo. con 100 euro faccio 50 km senza sforzi delle batterie, rimangono fredde. un carichino costa 40 eurod ecente, bilanciato. ne comprate due e in 30 minuti avete 10S cariche. |
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pallipalli
Utente Medio
Campania
199 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2013 : 22:21:53
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| maxym77 ha scritto:
quoto entrambi.. le lipo sono delicate e pericolose e vanno usate con molta cautela. io giro con 10s 5 ampere. costo 50 euro. e vado una meraviglia facendo tranquillamente i miei 25 km. Voi direte.. e se si scaricano? bene mi porto nello zainetto un'altri 10s 5ampere di ricambio. non serve metterle in parallelo. qundo mi si scarica cambio pacco. ci metto 10 secondi :) io non metterei mai queste batterie in parallelo. tanto di ampere di scarica ne hanno da vendere. poi cosa ho fatto, mi sono messo dei display sul manubrio che costano 3 euro l'uno, ne ho messi due, che mi danno lo stato continuo di ogni singola cella. così che se una sola cella scende sotto un certo voltaggio da me impostato suona il cicalino come un pazzo e mi avvisa con un led. comunque sotto occhio tengo tutte e 10 le celle in tempo reale, così so pure quanta carica mi rimane. detto questo, con queste accortezze, le lipo sono imbatttibili sul rapporto quantita e qualità prezzo. con 100 euro faccio 50 km senza sforzi delle batterie, rimangono fredde. un carichino costa 40 eurod ecente, bilanciato. ne comprate due e in 30 minuti avete 10S cariche.
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io non metterei mai queste batterie in parallelo dovresti spiegarmi tecnicamente anche il perchè del MAI e poi perchè in parallelo no ed in serie si? se consumi 300W con due pacchi o 150W a pacco ma che differenza fa?francamente non ti capisco comunque mi fermo qui stiamo andando un pò OT........... |
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maxym77
Utente Medio
109 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2013 : 23:21:49
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intanto perchè queste batterie hanno una resistenza interna, ovvero un circuito chiuso. In serie avresti un circuito aperto, molto piu' sicuro. al momento che dovessi avere una cella 'fallata' e non te ne accorgi, o che abbia una resistenza alta, rischi che quella buona e carica tenda ad 'allinearsi' con quella difettata a livello di carica, insomma possono creare molti problemi in parallelo. In parallelo dovresti avere tutte celle identiche e con stessa resistenza, addirittura stessa produzione possibilmente. In serie è tutta un altra storia... non hai questo bilnaciamento di corrente tra celle in parallelo. Tant'è che le celle in parallelo le hanno quasi tolte dal commercio (lipo), ne sono rimaste ben poche. Anche nella carica, se metti celle in parallelo come le ricarichi.. perderesti il bilanciamento...rischieresti, e tanto.
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flavio1991
Utente Normale
Lazio
61 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2013 : 15:23:03
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Direi che l’argomento sta diventando OT. Avete esaudito le miei domande iniziali dandomi importanti consigli sulla scelta della chimica della mia futura batteria e dove comprarla. Se proprio volete ancora aiutarmi, potreste indicarmi secondo voi il modo migliore per posizionare le celle prismatiche da 20ah? Io tramite le foto ho dato la mia idea di posizionamento delle stesse, ma ciò non vuol dire che voi non abbiate idee migliori delle mie dalle quali potrei prendere spunto. Inoltre sto riflettendo molto su un fatto: questo telaio che posseggo ha veramente poco spazio, se voi dovreste decidere tra metterci una 48 o una 36v cosa fareste? Se riesco a comporre una 48v tanto vale seguire l’idea che ho adesso, ovvero kit joffa 1350w HT Se forse è meglio una 36v, sceglierò un kit decisamente meno potente da 500w-800w che non pregiudicano pero il divertimento…sempre HT 16 celle vs 12celle…non tenete conto del prezzo di differenza(la mia idea nasce x costruire una 48v quindi posso spenderceli), bensì consigliatemi sulla base degli ingombri e/o facilità d’istallazione sulla mia mtb Grazie ancora a tutti ;) Flavio
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2013 : 15:31:15
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Dipende dalle prestazioni e dall'autonomia che desideri, se invece di una batteria da 48V-10Ah ne assembli una da 36V-15Ah avrai addirittura più ingombro e più peso...
Se invece ti accontenti di ridurre autonomia e prestazioni e scendi di tensione lasciando la capacità a 10Ah allora un pò di spazio lo puoi risparmiare. |
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