Autore |
Discussione |
|
Geobike Assistenza
Utente Medio
Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2013 : 13:52:51
|
Buon giorno a tutti. Come da titolo sto cercando una centralina che gestisca Bene un sensore di sforzo tipo il THUN X-CELL RT, magari abbinabile ad un display LCD, il tutto per controllare un motore GNG Gen2. Qualcuno ha già avuto esperienze o fatto dei test?, l'obiettivo e quello di avere un controllo del motore simile al Bosch.
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6768 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2013 : 14:53:57
|
Ciao, credo che ti potrá aiutare Marco (Alcedo), io non conosco nessun'altro che adoperi quel sensore di sforzo. |
In Vino Rident Omnia |
|
|
Geobike Assistenza
Utente Medio
Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2013 : 16:00:45
|
Ho visto sul suo sito i sensori ma non le centraline chissà se può darci qualche informazione qui sul forum altrimenti proverò a contattarlo. Tempo fa si era parlato di alcune centraline costruite in Italia che ha venduto per un po' Ecopolis mi sembra si chiamassero Firefox, qualcuno ne ha provato le prestazioni? e saprebbe dove reperirle?
|
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2013 : 16:01:42
|
Quoto Mille. Alcedo possiede quel sensore di sforzo e ha realizzato un controller di piccole dimensioni. Va abbinato ad una centralina dedicata e display lcd. Sto aspettando sue notizie per montarlo sulla bipa di mio nipote con motore swxh |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6768 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2013 : 16:09:09
|
| Geobike Assistenza ha scritto:
Tempo fa si era parlato di alcune centraline costruite in Italia che ha venduto per un po' Ecopolis mi sembra si chiamassero Firefox, qualcuno ne ha provato le prestazioni? e saprebbe dove reperirle?
|
Erano sicuramente molto valide ... Le avevano date poi in esclusiva a R1, e Mario ha smesso di trattarle anche perché non gli volevano dare il software per programmarle. Forse Consolini ne sa di più.. |
In Vino Rident Omnia |
|
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2013 : 17:02:40
|
io con un grupp odi miei colleghi (tutti studenti di ingegneria) stiamo sviluppando un controller del genere con molte altre funzioni come lcd sensori di sforzo sia nel movimento che su tendicatena) ma la cosa andra moolto per le lunghe immagino |
|
|
2fast2green
Utente Normale
Estero
95 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2013 : 17:09:26
|
puoi risolvere anche con le Greentime chiedendo una customizzazione all'ordine. nello specifico io ho usato una 4410 a 60v, gng a catena, spesi 120 € inclusa spedizione, da verificare l'lcd perché io ci ho messo lo speedict. per montare il thun occhio alla lunghezza del mozzo pedali rispetto alla doppia corona gng, noi abbiamo dovuto lavorare di Dremmel .... |
|
|
Geobike Assistenza
Utente Medio
Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2013 : 17:28:33
|
| 2fast2green ha scritto:
puoi risolvere anche con le Greentime chiedendo una customizzazione all'ordine. nello specifico io ho usato una 4410 a 60v, gng a catena, spesi 120 € inclusa spedizione, da verificare l'lcd perché io ci ho messo lo speedict. per montare il thun occhio alla lunghezza del mozzo pedali rispetto alla doppia corona gng, noi abbiamo dovuto lavorare di Dremmel ....
|
Per Greentime intendi un costruttore di centraline? hai un link?
|
|
|
Geobike Assistenza
Utente Medio
Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2013 : 20:58:55
|
| iw6cpk ha scritto:
Quoto Mille. Alcedo possiede quel sensore di sforzo e ha realizzato un controller di piccole dimensioni. Va abbinato ad una centralina dedicata e display lcd. Sto aspettando sue notizie per montarlo sulla bipa di mio nipote con motore swxh
|
Grazie mille,confermo che AlcedoItalia avrà presto queste centraline, l'ho sentito oggi e mi sono messo subito in coda. Purtroppo i sensori di sforzo della THUN sono solo per cartucce da 68mm. la bici che devo preparare e una bici da discesa ed ha un movimento centrale da 83mm con attacco pedali a millerighe, mi rimane quindi il problema di trovare un sensore di sforzo da 83mm se poi avesse anche l'attacco a millerighe Altri produttori di sensori di sforzo? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2013 : 23:29:29
|
Purtroppo con le bici fuori standard ci sono sempre problemi di reperibilità dei materiali, nelle DH non c'è mai niente di normale, hanno i forcellini da 12mm o addirittura il perno passante, e i movimenti centrali sono assolutamente diversi da tutti gli altri.
Credo di non aver mai visto sensori di sforzo adattabili a movimenti di quel tipo, specialmente se vuoi conservare l'attacco a millerighe originale! |
|
|
2fast2green
Utente Normale
Estero
95 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2013 : 09:26:18
|
@2Fast2green: Come fai ad abbinare uun sensore di sforzo posto sulla catena o nel carro posteriore al motore centrale prospettato da Geobike? Finisce per sentire lo sforzo del motore... |
|
|
fk100extreme
Utente Normale
Veneto
62 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2013 : 10:46:58
|
Ciao, io ho installato questi sensori su tre bici. Ho sempre usato la centralina FIRE FOX e mi sono trovato benissimo. Dovresti fare riferimento a Daniele Consolini.
| Messaggio di Geobike Assistenza
Buon giorno a tutti. Come da titolo sto cercando una centralina che gestisca Bene un sensore di sforzo tipo il THUN X-CELL RT, magari abbinabile ad un display LCD, il tutto per controllare un motore GNG Gen2. Qualcuno ha già avuto esperienze o fatto dei test?, l'obiettivo e quello di avere un controllo del motore simile al Bosch.
|
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2013 : 14:14:02
|
@Fk100extreme: Il problema è che il Thun non esiste per il movimento centrale da 82mm della bici di cui stiamo parlando!!! |
|
|
Geobike Assistenza
Utente Medio
Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2013 : 20:34:03
|
Grazie mille 2fast2green, terrò sicuramente conto dei tuoi consigli, prima però vorrei cercare di utilizzare un movimento centrale con sensore di sforzo, al momento mi vengono in mente 2 soluzioni. 1 Provo a contattare la THUN e provo a chiedere se mi preparano un movimento centrale fatto appositamente, anche se dovesse costare molto potrebbe valerne la pena. 2 in questo video si vede il funzionamento dei sensori THUN, e pensabile prendere i sensori e montarli sul mio movimento? : http://www.youtube.com/watch?v=0Lpk6T47k_s
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2013 : 22:40:28
|
I sensori di coppia Thun si basano sul rilevamento della torsione dell'asse tramite due sensori Hall, come fai a trapiantarli sul tuo asse normale? L'asse originale ha una serie di godronature che vengono lette dai sensori, e comunque è costruito in acciaio speciale in modo da potersi "avvitare" leggermente su se stesso quando spingi con la pedivella sinistra e la corona fa resistenza: Se monti il tuo asse la flessione sarà pari a zero, e comunque i sensori non saprebbero cosa leggere. |
|
|
Geobike Assistenza
Utente Medio
Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2013 : 23:08:08
|
| Barba 49 ha scritto:
I sensori di coppia Thun si basano sul rilevamento della torsione dell'asse tramite due sensori Hall, come fai a trapiantarli sul tuo asse normale? L'asse originale ha una serie di godronature che vengono lette dai sensori, e comunque è costruito in acciaio speciale in modo da potersi "avvitare" leggermente su se stesso quando spingi con la pedivella sinistra e la corona fa resistenza: Se monti il tuo asse la flessione sarà pari a zero, e comunque i sensori non saprebbero cosa leggere.
|
OK opzione 2 bocciata |
|
|
|
Discussione |
|