Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 10:16:16  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che sto risolvendo piccoli problemi della Kalkhoff Agattu (della mia signora) in vista della nuova stagione, al momento sono alle prese con il fanale di serie di tale bipa:

Resta SEMPRE acceso.

è alimentato con dinamo al mozzo, ha un interruttore a tre posizioni: ON - OFF - AUTO (sensore crepuscolare).

Non ha mai funzionato, fin dall'inizio. O meglio dovrei dire che NON ha MAI smesso di funzionare!!!

Non l'ho mai smontato prima perchè è incollato, ma ora mi son detto: o la và, o lo spacco... fortunatamente è andata, ed ora è smontato sul mio tavolo da officina, ma non ho la minima idea di dove mettere le mani per ripararlo:



Immagine:

153,69 KB

Immagine:

152,32 KB

Qualche idea per ripararlo?

La cosa più ovvia è dotare il fanale di un interruttorino esterno, ma preferirei la riparazione per due motivi:
- mi piaceva l'idea del crepuscolare automatico (per evitare dimenticanze, o in gallerie, ecc)
- volevo evitare pastrocchi su una bici pressocché nuova...

oppure lo compro nuovo


Vecchio nick: Alibi

leonardix
Utente Master



Lazio


6233 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 10:41:45  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se è come il mio dovrebbe avere la persistenza, ovvero rimanere acceso grazie (immagino) ad un condensatore, anche a dinamo ferma
il tutto ovviamente in posizione on
se a te resta attivato anche quando è su off la prima cosa che farei è verificare il funzionamento del selettore ON - OFF - AUTO, cosa che puoi fare facilmente puntando il tester sulle saldature del "lato b" del selettore...
fin qui non fai danni di sicuro, poi semmai meglio aspettare gli elettrosmanettoni!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 11:15:34  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, rimane acceso in qualsiasi posizione.
Se fosse l'interruttore danneggiato o saldato male che in qualche modo fa contatto fisso potei tentare di dissaldarlo, testarlo e, se non funzionante, cercarne uno simile e risaldarlo... lavoro un po' troppo i fino per i miei strumenti... grazie Leo, comincerò da qui...


Vecchio nick: Alibi
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 11:46:18  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho una Agattu del 2010 e ho subito tolto il faretto alogeno che allora era di serie e ho montato uno a led Busch & Müller LUMOTEC IQ Cyo:



Non lo tengo mai spento pur essendo dotato di interruttore, perché spegnerlo?
A distanza di 4 anni nessun segno di malfunzionamento, nessun guasto, luce ottima sempre
Le luci alogene se va bene durano 100 ore, questi led migliaia e migliaia, dicono 10000 ore, se fosse vero sarebbero più di trent'anni per me.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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leonardix
Utente Master



Lazio


6233 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 13:00:18  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alibi ha scritto:
Se fosse l'interruttore danneggiato o saldato male che in qualche modo fa contatto fisso potei tentare di dissaldarlo, testarlo e, se non funzionante, cercarne uno simile e risaldarlo... lavoro un po' troppo i fino per i miei strumenti... grazie Leo, comincerò da qui...

in effetti visto che è smontato mi toglierei lo sfizio di verificarlo col tester, ma probabilmente lo lascerei così... troppe volte ho smontato cose che non sono riuscito a rimontare come si deve

e poi, per dirla con Nico Cereghini... (quotando contemporaneamente Dipigi)
LUCI ACCESE anche di giorno e PRUDENZA SEMPRE!!!

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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 13:51:44  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che porcata!!!, se non è l'interrutore lascia perdere l'idea di ripararlo.
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Lowbatt
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 14:41:35  Mostra Profilo Invia a Lowbatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potresti seguire meccanicamente i contatti del selettore
e saldare due ponticelli che simulino perennemente la funzione "auto"

è sufficiente che tu capisca in "auto" quali contatti sono chiusi

dissaldare quel coso è un buon punto d'inizio credo.


la bipa è una droga.
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Lowbatt
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 14:43:56  Mostra Profilo Invia a Lowbatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altra prova simapatica una volta che hai forzato la posizione "auto" con i
due ponticelli, prova a illuminare bene la fotoresistenza
per vedere se l'amico faretto si spegne o no

la bipa è una droga.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 14:46:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascialo sempre acceso, tanto le dinamo nel mozzo sono dure da girare anche a faro spento per questioni meccaniche quindi non vedo il problema: Addirittura come ben saprai sulle moto e sugli scooter non esiste nemmeno più l'interruotore dei fari!
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claudio02
Utente Master




9017 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 14:58:15  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, spegnilo.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 15:46:33  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Lascialo sempre acceso, tanto le dinamo nel mozzo sono dure da girare anche a faro spento per questioni meccaniche quindi non vedo il problema: Addirittura come ben saprai sulle moto e sugli scooter non esiste nemmeno più l'interruotore dei fari!


Purtroppo ho venduto la moto e l'ultima avuta risale a prima dell'obbligo dei fari accesi e relativa scomparsa dell'apposito interruttore... ma io li tenevo comunque sempre accesi!

Per quanto riguarda la dinamo al mozzo, in realtà ho potuto constatare come ci sia una buona differenza di resistenza al rotolamento (con ruota sollevata) tra fanale spento e acceso.

Con fanale spento la ruota sollevata spinta a mano mantiene un'inerzia maggiore, molto simile ad un mozzo senza dinamo.
Ma non appena si accende il fanale ecco che la resistenza aumenta, si percepisce sempre a ruota alzata, su strada è impercettibile, matant'è.... (la prova l'ho fatta con la mia ruota a dinamo che è identica a quella della kalkhoff).

Per questo vorrei almeno poter scegliere di spegnerlo, sto fanale.... anche se son d'accordo con tutti voi nel tenerlo sempre acceso.

Comunque stasera vedrò di fare qualche prova, compreso il consiglio di Lowbatt.

Giusto Claudio02, riprendiamo il sopravvento sulle macchine... spegnamolo sto cacchio di fanale!!!


Vecchio nick: Alibi
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 20:20:32  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
metti un interrutore in serie sul cavo che arriva dalla dinamo, cosi si spegne.
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leonardix
Utente Master



Lazio


6233 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 23:40:36  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
garchofa ha scritto:

metti un interrutore in serie sul cavo che arriva dalla dinamo, cosi si spegne.


Grande! L' uovo di colombo... Ehm... Di Garchofa!

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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 05/03/2014 : 09:00:18  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Alibi

..............blablabla...

La cosa più ovvia è dotare il fanale di un interruttorino esterno, ma preferirei la riparazione per due motivi:
- mi piaceva l'idea del crepuscolare automatico (per evitare dimenticanze, o in gallerie, ecc)
- volevo evitare pastrocchi su una bici pressocché nuova...
.........


Vecchio nick: Alibi
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leonardix
Utente Master



Lazio


6233 Messaggi

Inserito il - 05/03/2014 : 09:08:44  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione... scendendo nella lettura me l'ero dimenticato...
ma 'sto deviatorino l'hai verificato col tester? con quali risultati?

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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 05/03/2014 : 11:29:56  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risultati pessimi... non devia nulla ..


ero lì lì per dissaldarlo e andarne a cercare un altro,ma siccome non ho gli strumenti chirurgici giusti per un lavoretto così di fino
(ne la voglia di perderci tempo per poi rischiare di buttare tutto)
alla fine ho applicato il classico vecchio sistema: apri, smonta, rimonta, richiudi, senza toccare assolutamente nulla, e sperare di aver aggiustato il tutto






..naturalmente tale sistema non ha funzionato.......

per cui mi limiterò all'interruttorino esterno.

Del resto questo fanale ha di comodo l'uscita per alimentare direttamente il fanale posteriore, cosa che non ha un vecchio fanale che ho, quindi me lo tengo così.


Vecchio nick: Alibi
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leonardix
Utente Master



Lazio


6233 Messaggi

Inserito il - 05/03/2014 : 12:53:41  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alibi ha scritto:

Risultati pessimi... non devia nulla ..


Invece sono ottimi! Hai scoperto il guasto e sai come ripararlo.

Alla peggio se porti il pezzo ed il deviatore di ricambio da un qualsiasi ripara tv, amico smanettone o simili, dovresti cavartela al massimo con pochi euro

(se il deviatore non devia potrebbe esserci entrato qualche sporco "conduttivo", prova a fargli fare un poco di suegiù, che se ti dice bene rifunziona, nel peggiore dei casi, stai come prima )

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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 05/03/2014 : 14:37:36  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quei deviatori a mio parere sono una rumenta, se lo cambi per uno da 0,5€ risolvi e migliori pure la qualità.
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