Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Connessione BMS alla batteria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dyana_by
Nuovo Utente



29 Messaggi

Inserito il - 05/03/2014 : 08:12:02  Mostra Profilo Invia a dyana_by un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

ho finito di saldare le batterie ed ora mi trovo a dover collegare il BMS, chiedo consiglio per non trovarmi con un Signalab fuso...

Qualcuno mi saprebbe dare delle indicazioni sul collegamento?I cavi bianchi in dotazione vanno sul lato + delle batterie? Sulla scheda ci sono P- B- e C- come li collego?

Grazie!

Immagine:

137,65 KB

Barba 49
Utente Master



Toscana


36208 Messaggi

Inserito il - 05/03/2014 : 10:02:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora: (P-) significa negativo power ed è l'uscita del BMS verso la centralina... (B-) significa negativo batteria e va collegato con il negativo generale della batteria... (C-) significa negativo di carica e va al polo negativo del connettore del tuo caricabatteria, mentre il positivo dello stesso connettore va collegato (insieme al positivo della centralina) al positivo generale della batteria.

I cavetti di bilanciamento partono dal positivo della prima cella (quella collegata al B-) e si collegano a tutti i positivi della serie.

In pratica il polo positivo della batteria non transita attraverso il BMS, ma raggiunge direttamente sia la centralina (tramite magari un fusibile e un interruttore) che il connettore del caricatore, mentre il polo positivo passa attraverso il BMS, sia in carica che in scarica.
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 05/03/2014 : 10:54:54  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio forse hai sbagliato qualche positivo e negativo

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 05/03/2014 : 14:47:29  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
[br
I cavetti di bilanciamento partono dal positivo NEGATIVO della prima cella (quella collegata al B-) e si collegano a tutti i positivi della serie.


Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 05/03/2014 : 18:27:10  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quando frequento il forum, mi sono sempre chiesto qual'è la convenienza (a parte la diminuzione di peso) a realizzare batterie con le celle in foto.
Il costo delle celle tra grandi e piccole (visto la quantità numerica da adoperare) grosso modo e uguale alle grandi, anzi in alcuni casi costano di più; tutte quelle saldature non avranno rovinato le celle?
e poi dovendo ricercare eventuali celle guaste le complicazioni aumentano.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36208 Messaggi

Inserito il - 05/03/2014 : 19:00:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Remora: Ne abbbiamo discusso varie volte, se si assembla una batteria con poche celle di grande capacità occore che siano accuratamente selezionate, di solito hanno una tale differenza di resistenza interna, capacità e autoscarica che poi è difficile gestirle tramite un comune BMS, e specialmente se la batteria ha un uso non continuativo le celle si sbilanceranno molto.

Le celle di piccole dimensioni di cui stiamo parlando hanno due vantaggi:

1) Sono giapponesi e non cinesi, quindi sono molto più omogenee come caratteristiche.

2) Anche se ci sono piccole differenze facendo paralleli da molte celle il problema si diluisce molto e in pratica non si nota più.

Oltretutto le celle di grandi dimensioni non sono assolutamente modulabili come forma, ma ti obbligano a parallelepipedi di misura quasi standard.

Poi le celle di grandi dimensioni di solito sono LiFePO4, mentre quelle in foto sono LiIon, che se sono da 2600-2900mAh rendono la batteria più leggera almeno del 30-40%.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 06/03/2014 : 19:38:28  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba49
La mia esperienza attuale con una lifepo4 48Volt 15 Ah acquistata ad aprile 2013 dal sito a123rc con 16 celle grandi (ma anonime) con 7.000 km circa ad oggi, è estremamente positiva.
Le cellone che controllo con frequenza le trovo sempre bilanciate, unica nota negativa è stato il BMS che interrompeva continuamente l'alimentazione, ma da quando ho seguito il tuo consiglio di usarlo solo in ricarica non ho avuto più nessun problema.
Sicuramente questo risultato è quello che mi porta a preferire le cellone, molto più semplici da controllare.
Per quanto riguarda le Li-ion in foto, a giudicare da quello che posso vedere mi sembrano malamente saldate, (saldature fredde) che potrebbero portare a interruzioni deleterie per la batteria.
Tra l'altro se non sbaglio si è sempre sconsigliato di saldare le celle a stagno, proprio perchè è stato più volte rimarcato che il calore danneggia la chimica delle celle.
Torna all'inizio della Pagina

dyana_by
Nuovo Utente



29 Messaggi

Inserito il - 07/03/2014 : 08:09:04  Mostra Profilo Invia a dyana_by un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

allora per capire meglio vi mando una prova di collegamento.
Mi dite se ho capito bene?

Mi è venuta in mente un'altra domanda: se una cella ha 2 C (ad esempio) un pacco batterie come quello in foto quanti C ha?

La saldatura è la prima ed in effetti non è stupenda . Devo trovare delle tecniche migliori (si accettano suggerimenti).



Immagine:

68,95 KB

Immagine:

88,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36208 Messaggi

Inserito il - 07/03/2014 : 09:16:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una qualunque batteria avrà le prestazioni della peggiore cella con cui è assemblata, e siccome vedo che tu hai fatto un bel mix di elementi di varie marche (spero che almeno le capacità siano identiche) i "C" di scarica della batteria saranno identici a quelli del peggiore parallelo di celle che hai a bordo!

Detto questo, se le celle sono da 2C la batteria sarà da 2C.
Torna all'inizio della Pagina

dyana_by
Nuovo Utente



29 Messaggi

Inserito il - 07/03/2014 : 09:37:22  Mostra Profilo Invia a dyana_by un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba,

mi hai chiarito i C! Si le capacità delle celle sono sempre le stesse.

Quindi se collego come da foto il BMS va bene?
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 10:06:10  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione perchè in alcuni BMS il primo pin del connettore di bianciamento è il "-" di tutta la batteria, mentre in altri è il "-" della seconda cella perchè il BMS prende il "-" dal cavo di potenza! Devono averti dato uno straccio di schema di collegamento!
Però vedo che il tuo connettore ha anche un filo rosso e uno nero, quindi ipotizzo che il primo filo vada sul "-" della prima cella (= "-" di tutta la batteria) e il "+" sul "+" dell'ultima cella (= "+" di tutta la batteria).
Per il resto, dalle foto non si capisce quali sono il + e il - della batteria, io vedo tutti segni "+" e persino un "+" su un cavo nero, un ottimo modo per sbagliarsi in caso di distrazione!
Non si capisce nemmeno quali sono i connettori B-, P- e CH- del BMS perchè la foto è troppo piccola, si può solo intuire che CH- sia quello in basso perchè ha la piazzola più piccola.

Infine, vedo che usi lo scotch per tenere insieme le celle: l'avevo fatto anch'io, ma è una pessima idea per una batteria che va su un mezzo in movimento, perchè le vibrazioni te la "smonteranno", perchè le celle oscilleranno, sfregheranno tra loro rischiando di sverniciarsi e andare in corto, e probabilmente finiranno per staccarsi anche le saldature, perchè in sostanza saranno loro a tenere insieme il pacco; suggerisco di comprare i supporti.... anche se sarà un gran casino montarli su celle già saldate, dovrai tagliuzzarli qua e là... ma in modo studiato per far sì che, una volta montati, il taglio su uno sarà tenuto insieme dal supporto adiacente a cui è attaccato. Forse è più pratico (ma sempre pallosissimo) tagliare le linguette, piuttosto che dissaldarle e risaldarle stressando le celle.



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.