Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Una strana motorizzazione per trike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Delo
Nuovo Utente

Lombardia

20 Messaggi

Inserito il - 06/03/2014 : 15:16:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delo Invia a Delo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è una strana motorizzazione di un trike.

Dopo aver fatto la prima parte della via Francigena da Canterbury al Gran San Bernardo, terminata con due bypass coronarici, e poiché è mia intenzione fare la parte mancante fino a Roma, una “pedalata assistita” era auspicabile.
Poiché viaggio in compagnia di mia moglie e di un amico che vanno a piedi non è la velocità che mi interessa ma la possibilità di fare salite. Considerato che il mio trike autocostruito pesa la bellezza di 30 kg e il bagaglio altri 20 kg le salite sono veramente impegnative.
Ho ritenuto che una motorizzazione con un “ Cyclone “ e regolatore “Kelly” fossero adatti permettendomi, con una istallazione inusuale, di conservare i 27 rapporti originali.
Conservare le tre corone da 22-32-44 e i pignoni 11>34 era prioritario per quando uso le gambe quindi ho pensato di usare una corona a sinistra con la trasmissione primaria del motore.
Impostato con il programma da P.C. il regolatore Kelly per una corrente del motore e della batteria di 14 A e il N° di giri motore massimo per non superare la velocità dei fatidici 25 km/h con il rapporto più veloce di 44/11 , messa inoltre una protezione amperometrica o CB da 15 A ( 24 V x 15 A = 360 W x 0,7 di rendimento = 250 W ) ho rispettato i primi limiti di legge , potenza non superiore a 250 W e velocità entro i 25 km/h.
Il problema era il PAS visto che il comando con acceleratore non lo prevedeva e che, in questa assurda configurazione a motore in moto i pedali girano sempre, ci voleva un sensore pedali .
La legge dice “ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare” e con i piedi sui pedali io non posso smettere di pedalare, l’unico modo di smettere di pedalare è togliere entrambe i piedi dai pedali. Serviva quindi un sensore su di un pedale per verificare la presenza di un piede.
Un interruttore e un cavo che portasse il segnale alla centralina era tutto quello che serviva per completare quanto richiesto dalla legge ( PAS ).
Il problema è come portare il segnale tramite cavo dal pedale alla centralina e la soluzione è derivata dai cavi freno e cambio delle handbike.

Uso una cordina freno, la parte metallica della guaina per la massa ( i pedali ed il movimento centrale con i cuscinetti non mi garantiscono sempre la continuità ) e il cavo interno del freno per il segnale. Fra la guaina e la treccia interna del freno l'isolamento è garantito dal tubetto di scorrimento in plastica che è dentro alla spirale metallica. Non ho usato un cavo elettrico perché il filo di acciaio è estremamente più robusto.

In questo modo con il rapporto da salita 22/34 a motore faccio i 4 km/h con assorbimento di 6/7 A che quanto cercavo.
Al momento uso delle batterie Metal Hydride da 4500 A/h che uso per aeromodellismo ma, quando avrò completato il supporto, una batteria litio ferro da 24 V ( Headway 40152S ).

Alcuni link che riguardano il trike e la motorizzazione.
http://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=67425309&st=135#entry550044100
http://delorenzi.altervista.org/2-ADY-Index.html
http://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=66328638

Se vi interessa posso aggiungere altri dettagli.

ciao DeLo

T4R
Utente Master

Campania

3501 Messaggi

Inserito il - 06/03/2014 : 15:58:15  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di nuovo complimenti sia per il trike che per la motorizzazione, e naturalmente aggiungi pure altri dettagli.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

proprimi
Utente Medio

Lombardia

186 Messaggi

Inserito il - 06/03/2014 : 16:46:20  Mostra Profilo Invia a proprimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto T4R. Finalmente Delo è sbarcato anche su Jobike e con una soluzione decisamente diversa dalle solite.
Attendo con impazienza che i guru di Jobike ti diano l'imprimatur.

proprimi

plinius
Nuovo Utente

Friuli-Venezia Giulia

47 Messaggi

Inserito il - 06/03/2014 : 19:41:36  Mostra Profilo Invia a plinius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti davvero una bella realizzazione!!!

Delo
Nuovo Utente

Lombardia

20 Messaggi

Inserito il - 06/03/2014 : 23:19:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delo Invia a Delo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il regolatore “ Kelly - KBS36051L “ che ho usato mi è arrivato assieme al kit per il motore “ Cyclone 480 W “ con i cavi modificati. Se qualcuno può essere interessato questi sono i collegamenti.

Il cablaggio originale come si trova in - http://kellycontroller.com/mot/downloads/KellyKBSUserManual.pdf

Hall Connector Pin Definition (21) RTN:Signal return. Black (5) 5V: 5V supply output,<40mA.Orange (18) Hall A: Hall phase A. Yellow (17) Hall B: Hall phase B. Green (16) Hall C: Hall phase C. Blue
Male Connector Pin Definition (14) REV_SW: Reverse switch input. Deep Blue (6) RTN: Signal return or power supply return. Black (11) Green-LED: Running indication. Dark Gray (12) Red-LED: Fault code. White (9) Relay: Main contactor driver, <200mA. Blue (7) PWR: Controller power supply (input). Pink (10) Alarm: To drive reverse beeper, <200mA. Yellow Female Connector Pin Definition (15) Micro_SW: Throttle switch input. Gray (3) Throttle: Throttle analog input, 0-5V. Dark Green (1) BRK2: 12V Brake switch input or Motor temperature sensor input. Raddle. (20) RTN: Signal return. Black (8) Meter: Current meter, <200mA. Dark Blue (13) BRK_SW: Brake switch input. Brown (4) 5V: 5V supply output, <40mA. Orange (2) BRK_AN: Brake analog input, 0-5V. White (19) RTN: Signal return. Black Notes:
1. All RTN pins are internally connected.
2. Kelly Ammeter positive connect to 5V power supply of controller, negative to Dark Blue wire.
3. Switch to ground is active. Open switch is inactive.

Dovendo utilizzare un altro ingresso per fare il sensore di pedalata ho cercato la corrispondenza e qui trovate come i 3 cavi originali ( A B C ) siano parzialmente collegati a quelli per il Cyclone.
Io ho usato una linea freno e quelle per i LED di errore saldando una prolunga a quelli nastrati.

+ GRANDI
ROSSO.... + BATTERIA
NERO....... MASSA BATTERIA
VERDE..... FASE U
GIALLO.... FASE W
AZZURRO. FASE V

+ PICCOLI

A 18 GIALLO. HALL A.. x CCW 17 VERDE HALL B
A 16 AZURRO. HALL C. x CCW 18 GIALLO HALL A
A 17 VERDE. HALL B... x CCW 16 AZURRO HALL C
A 7 ROSA. POWER (TERMAL SWITCH -> A X)
A 5 ARANCIO/BEIGE. + 5 V
A 21 NERO. MASSA
A X ROSA CHIARO. C (SWITCH + BATTERIA)

B 4 ARANCIO/BEIGE. + 5 V 4
B 3 VERDE. ACELLERATORE
B 20 NERO. MASSA

C X ROSA CHIARO A SWITCH + BATTERIA
C Z NERO + BATTERIA

+ CAVO A
A 18 GIALLO. HALL A. 18
A 16 AZURRO. HALL C. 16
A 17 VERDE. HALL B. 17
A 5 ARANCIO/BEIGE. + 5 V. 5
A 21 NERO. RETURN. 21

+ CAVO B
B 4 ARANCIO/BEIGE. + 5 V. 4
B 3 VERDE. TROTTLE. 3
B 20 NERO. RETURN. 20
BIANCO. BRAKE ANALOG. 2
MARRONE. BRAKE SWITCH. 13 -->
* NERO............... RETURN 19 --+,-->
* GRIGIO. MICRO SWITCH. 15 --+'
OCRA. BRAKE 2. 1
BLU. METER. 8
* Saldati

+ CAVO C
A 7 ROSA. POWER. 7
GIALLO. ALLARM. 10
BIANCO.... RED LED. 12 -->
NERO.......... RETURN. 6 -->
GRIGIO. GREEN LED. 11 -->
AZZURRO. RELAY. 9
BLU. REVERSE SWITCH. 14

ciao DeLo

leonardix
Utente Master

Lazio

6237 Messaggi

Inserito il - 07/03/2014 : 08:34:56  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono visto i dettagli della realizzazione ed i resoconti di viaggio e ne sono rimasto veramente ammirato!
Soluzioni davvero interessanti e ben implementate, cura dei dettagli al limite del maniacale
E' un mondo che conosco poco ma che di sicuro mi incuriosisce, ben vengano su Jb aperture di finestre come questa

Ancora complimenti, L.

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 07/03/2014 : 09:19:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero interessante, non ho esperienze con questi mezzi ma sono veramente un altro mondo e permettono cose impensabili.

Complimenti!!!

Delo
Nuovo Utente

Lombardia

20 Messaggi

Inserito il - 07/03/2014 : 10:15:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delo Invia a Delo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dei commenti !

Aggiungo ancora qualcosa

Per usare il motore sulla sinistra ho dovuto cambiare il senso di rotazione in antiorario ( CCW ) e con il Cyclone è bastato cambiare i fili dei sensori “ HAL “ .

Svitando una brugola si deve poi montare rovesciato lo scatto libero sul motore.

Per inscatolare il regolatore ho usato una scatola in alluminio fusa ( RS 219-0228 ) mettendo del conduttore termico in pasta per garantire un corretto raffreddamento.

E’ importante fare in modo di poter connettere, anche dopo a cablaggio finito, il cavo seriale ( nel mio caso un convertitore - seriale > USB ) per poter intervenire a modificare i parametri del “ Kelly “ da P.C. con il programma .

ciao DeLo

Delo
Nuovo Utente

Lombardia

20 Messaggi

Inserito il - 07/03/2014 : 18:07:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delo Invia a Delo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora due notizie.

Poiché da qualche anno ho una sola mano disponibile il comando motore, l’interruttore e il voltmetro a led sono sul “ joystick “ assieme all’accensione luci, claxon, freni a disco anteriori e posteriore, ai comandi dei deragliatori dei cambi, al campanello e allo specchietto, tutto un po’ ammucchiato.
La "scatola nera" è per il GPS (Tom-Tom)

L’interruttore generale, la protezione da 15 A ed i LED sono sulla scatola del regolatore.

La protezione, come da schema Kelly, ha in parallelo una resistenza da 1000 ohm - 10 W che, in caso di apertura, porta comunque un valore di tensione per il motore al regolatore il quale è alimentato direttamente tramite fusibile. Sembra che il regolatore corra il rischio di bruciarsi a fronte di un interruzione repentina dell’alimentazione motore. Un condensatore evita i picchi di tensione e i disturbi.
L’interruttore generale isola il tutto mentre quello sull’acceleratore solo quella dell’elettronica del regolatore.
Per il sensore del pedale uso una “ linea freno “ ( filo 13 ) che viene attivata dall’interruttore ( finecorsa ). A linea aperta OK , togliendo il piede STOP ( il segnale freno ferma il motore ).
Non ho un sensore di frenata perché il manettino dell’acceleratore è a molla e, quando freno e lo lascio, torna immediatamente su “ fermo ”.

ciao DeLo

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 07/03/2014 : 23:18:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le centraline Kelly non vanno mai accese senza aver prima precaricato i condensatori posti al suo interno, è per questo motivo che viene fornita una resistenza "di precarico" da collegare qualche secondo prima della chiusura dell'interruttore generale, ma non è necessario tenerla sempre collegata: A centralina spenta prima si chiude il circuito della resistenza e poi dopo 2-3 secondi si chiude l'interruttore vero e proprio...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.