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Andryd
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53 Messaggi

Inserito il - 09/03/2014 : 18:25:16  Mostra Profilo Invia a Andryd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, avevo gia iniziato questa discussione l'anno scorso... ma è stata bloccata... difatti è passato quasi un anno..., cmq ecco quello che era successo:

mentre ero in giro con la mia tanto amata x una via principale, e sottolineo principale! prendo una buca, una di quelle scavate x traverso x tipo allaccio fogna gas ecc, che col tempo dopo che le ricoprono si abbassano e formano dei crateri...

cmq
vedo la buca ma ormai era troppo tardi salto dalla bici x staccare il mio peso ma la ruota dietro prende il colpo...continuo a pedalare ed accellerare ma non va +(la mia ha il pas escludibile) escludo il pas e non va lo stesso,

coolthing motore 180W
centralina 10/15A

dai miei controlli
batt ok
accelleratore ok
interruttori freni ok
avvolgimenti motore ok
centralina boh
sensori di hall boh

sapete dirmi come verificarli? vi è mai successo qualcosa del genere?


in risposta un utente mi ha detto di come verificare i sensori di hall dentro al motore:

Ciao, io verificherei tutte le connessioni, anche quelle del cruscotto se è presente nel tuo modello. Con la bici sul cavalletto centrale, se fai girare la ruota a mano, presenta la stessa durezza sia a chiave spenta che accesa? Oppure a chiave accesa fa più attrito? I sensori li puoi provare con un semplice tester (meglio se a lancetta), trovi il connettore sensori sul cablaggio motore (quello a 5 fili sottili) e per prima cosa fai la lettura tra il nero e il rosso. Accendento la chiave ti deve comparire una tensione che potrebbe essere dai 5V ai 15V. Se la tensione è presente, lasciando la chiave di accensione girata e il negativo del tester sul nero, con il positivo leggi su uno dei fili (normalmente giallo, verde e blu se non ricordo male), la tensione che girando la ruota a mano, molto lentamente, deve passare da 0V a 5V. Questa alternanza di valori la devi trovare su tutti e 3 i fili. Se 1 o più di 1 non pulsano, i sensori sono andati. Per iniziare fai questi controlli poi magari facci sapere....



Allora, finalmente oggi sono riuscito a fare tutte le verifiche

a bici alimentata girando la ruota nel senso di marcia non ha durezza, invece girandola al contrario fa resistenza
senza alimentazione non fa resistenza ne da un lato ne dall'altro

i sensori di hall al motore sono alimentati con 13,90V verificando un sensore alla volta pulsano regolarmente e danno in uscita 6.60V

gli avvolgimenti misurati con tester danno continuità variabile... quindi sembra che il motore sia ok

ulteriori verifiche?

a presto
andrea

Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 10/03/2014 : 14:09:07  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, dalle letture il motore anche a me sembra ok. I sensori anche.
Il tuo modello ha quel bellissimo cruscotto a led? Hai il tasto Cruise sul blocchetto di dx sul manubrio?
Ti chiedo perchè se così fosse alcune funzioni passano all'interno del cruscotto e magari ti ha mollato qualche connessione li dentro.
Altrimenti ti consiglierei di verificare i cablaggi che corrono lungo il telaio che a volte vengono lesionati dalla carrozzeria in plastica che spesso ha gioco sul telaio stesso. Prosegui le indagini.
Ciao.
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Andryd
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 10/03/2014 : 14:42:31  Mostra Profilo Invia a Andryd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, tu eri proprio quello che mi aveva risposto anche l'altra volta

avevo gia eliminato tutto il cruscotto a led, ma non c'era nessun tasto cruise... c'erano solo 2 fili che alimentavano faretti, led di carica batteria, clacson ecc ci andavano sono 2 fili... ed ho eliminato tutto...

oggi do ancora un occhiata all'acceletatore... sempre seguendo il principio della misurazione degli hall nel motore
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 10/03/2014 : 15:25:42  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si infatti..
ho avuto a che fare con 2 di quelle bici e hanno un funzionamento un poco contorto...
Per verificare l'acceleratore devi misurare se tra rosso e nero del cavetto a 3 poli trovi i 5V a bici accesa, a quel punto tenedo il negativo del tester sul nero misuri sul filo di uscita (verde o giallo, non ricordo) se hai una tensione che va da circa 0V a 4V in base alla posizione della manopola.
Una delle 2 che ho toccato aveva un sensore nella parte dx della carena che quando aveva la pedivella davanti abilitava il manettino, altrimenti con i pedali fermi in altre posizioni il manettino non andava.
L'altra invece azionava il motore solo se la ruota posteriore era già in rotazione quindi da fermo non andava, cosa stranissima e che mi ha fatto ammattire perchè facevo le prove sul cavalletto senza la catena e quindi il PAS dava il consenso ma la centralina non faceva partire nulla perchè sentiva la ruota ferma....
Buon Lavoro.
Ciao.
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Andryd
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 10/03/2014 : 17:07:10  Mostra Profilo Invia a Andryd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
trovato.... potenziometro in corto....

sarebbe la resistenza variabile per regolare la velocità...era in corto perchè si era piegata un piedino sull'altro... evidentemente con il colpo che ho preso si è piegato e non ha funzionato fino ad ora....


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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 10/03/2014 : 18:03:14  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trovato l'anomalia o risolto il problema, cioè la bici adesso funziona o no?
Certo che un bel colpo per piegare le lamelle dentro al potenziometro....
Forse era malmesso già da prima.
Fammi sapere, sono curioso.
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Andryd
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 11/03/2014 : 09:03:00  Mostra Profilo Invia a Andryd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
problema risolto! la bici adesso va come prima...

in pratica quel potenziometro ha le alette lunghe, proprio dove ho saldato i fili, che andassero a toccarsi assieme era impossibile.... ma è stato possibile che andasse a toccare la parte centrale che è in metallo e che è collegata direttamente all'altro filo... quindi non leggeva nessuna resistenza e tipo il motore era sotto al minimo della potenza e non grava nulla...


con la scusa ho aperto un po tutta la bici... motore compreso e ho visto come è fatta... e il motore ancora in ottime condizioni!
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Andryd
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 11/03/2014 : 14:11:13  Mostra Profilo Invia a Andryd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 11/03/2014 : 22:19:28  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, sono contento per te.
Ritengo che ci sia sempre grande soddisfazione nel riparare le cose.
Poi come nel tuo caso sviscerando la bici ne hai scoperto tutti i dettagli e la cosa ti sarà d'aiuto nei prossimi interventi (spero solo manutentivi e non riparativi).
Adesso non ti resta che riassemblare il tutto, magari ottimizzando qualcosa, come ad esempio eliminando qualche vibrazione delle terribili plastiche sul telaio.
Se avessi anche tu lo stesso problema, io ho ottenuto ottimi risultati fasciando il telaio di metallo con una camera d'aria aperta e poi ho montato le plastiche. Comunque avanti così... buon lavoro.
Ciao.
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Andryd
Utente Normale




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Inserito il - 12/03/2014 : 08:23:18  Mostra Profilo Invia a Andryd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io stesso problema con le plastiche... avevo in mente di usare il polistirolo ad espansione....
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 12/03/2014 : 13:53:17  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io te lo sconsiglio, poi diventa un dramma se devi smontare qualcosa.
Vai di camera d'aria, ti assicuro che risolvi il problema.
Ciao.
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