Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 nuova ebike Sanyo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

107 Messaggi

Inserito il - 02/12/2008 : 16:35:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.sanyo.com/news/2008/12/01-1en.html

Immagine:

147,62 KB

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 02/12/2008 : 16:55:55  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bici "giapponese" molto interessante per vari aspetti( in rosso i contro):

• Prezzo 136290 yen -> euro 878.96

• Ad oggi la gestione piu' sofisticata dell'assistenza automatica(con sensore di pendenza che nessun altra ha), la manetta rimane a mio avviso migliore, ma e' un passo avanti notevole rispetto ai vecchi sistemi centellinati.

• Rispondente alle piu' lasche nuove norme jap (moralisti schifosi), che consentono finalmente assistenza 1:2 , aspettatevi cambiamenti in tal senso anche dalle altre jap-derived come le panasonic, cosa positiva sia per i possessori che per l'azzittimento dei fanboys

• Prezzo ... l'avevo gia' detto?

• motore al mozzo con regen

• Finiture all' apparenza ottime, con cavi alloggiati all' interno dei tubi

• freno anteriore apparentemente (dalla foto) di tipo a pinza anni'70 anche gli altri componenti sembrano da bici del nonno

• cambio a sole 3 marce ... per giapponesini che vanno in pianura

• i dati sul regen , simili a quelli della nuova panasonic (simile anche nel prezzo) sono esagerati alla luce dei RISULTATI di Justin

• Prezzo... l'avevo detto?????

Chiaramente bisogna vedere le prestazioni, ma un esemplare del genere , A un costo del genere e' un bel colpo al mercato, e anche una conferma a quanto ho sempre sostenuto su prezzi gonfiati, assistenza e trends

Modificato da - jumper in data 02/12/2008 17:36:03
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 02/12/2008 : 17:18:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque sono 1147 euro.
il freno di cui parli forse è il tipo sport?
("a pinza" credo sia un'altra cosa)
non capisco il discorso sull'assistenza, ti puoi spiegare meglio?
grazie

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 02/12/2008 : 17:25:55  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bodo74 ha scritto:

comunque sono 1147 euro.

Hai ragione, il convertitore automatico che uso ha fatto le bizze evidentemente

il freno di cui parli forse è il tipo sport?
("a pinza" credo sia un'altra cosa)

Ne so quanto te, dalla foto, mi e' sembrato uno di quei freni con i pattini di gomma a pinza che si montavano sulle bici da passeggio degli anni 70

, ma forse ho visto male, in ogni caso meglio i vbrake o almeno i cantilever no?

non capisco il discorso sull'assistenza, ti puoi spiegare meglio?
grazie

Forse e' meglio se mi fai domande specifiche su cosa vuoi spiegato meglio , ok?

Modificato da - jumper in data 02/12/2008 17:30:19

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 02/12/2008 : 17:51:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

a me 'sto motore sanyo (che c'è già in una versione sulle giant e in un'altra sulle nuove panasonic con motorizzazione anteriore) non è simpatico perché non ha ruota libera

l'orribile moralismo nipponico limita la nuova assistenza 200% "in a low-speed area of less than 10 km/h" - così come la precedente era limitata al 100% e nei potenziamenti europei 130 o 150% a meno di 16km/h... ma con la differenza che quest'ultima limitazione sui "vecchi" motori centrali può essere aggirata cambiando i rapporti del cambio, qui non so

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 02/12/2008 : 18:30:20  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

a me 'sto motore sanyo (che c'è già in una versione sulle giant e in un'altra sulle nuove panasonic con motorizzazione anteriore) non è simpatico perché non ha ruota libera

Gia', ma se ce l'avesse non potrebbe rigenerare!!!
Non si puo' avere la botte piena... e la moglie ubriaca
Sembra che i Jap puntino tutto su sto regen, nonostante i risultati di Justin su quasi 8000 km...

Comunque bisogna provarle , perche' potrebbe avere una sorta di "ruota libera" elettrica, cioe' una modalita' di pilotaggio per cui in "coasting" nel motore comunque (come si dice in italiano, tu che sei mastro di lettere?) verrebbe fatta circolare il minimo di elettricita' tale da bilanciare la back-emf ottenendo quindi l'effetto di ruota libera artificiale.
teoricamente e' possibile

l'orribile moralismo nipponico limita la nuova assistenza 200% "in a low-speed area of less than 10 km/h" - così come la precedente era limitata al 100% e nei potenziamenti europei 130 o 150% a meno di 16km/h... ma con la differenza che quest'ultima limitazione sui "vecchi" motori centrali può essere aggirata cambiando i rapporti del cambio, qui non so

Qui', come li, basta cambiare il programma della centralina .
Con sforzo e cadenza hai l'output umano, in entrambi i casi, sta alla centralina il rispettare il moralismo o meno.
Questa assistenza avendo il sensore di inclinazione dovrebbe dare una mano maggiore in salita evitando di dover ingannare maggiormente il motore (poss di modifica LEGALE in italia li,hint hint)

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 02/12/2008 : 18:43:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vabbè ora ho capito il discorso sulll'assistenza...
i freni sono gli sport(dalla foto almeno)però non credere siano così mediocri, le bici da corsa li adoperano (anche se sono un pò meglio di quelli che hai mostrato nella foto).

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 02/12/2008 : 18:51:41  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quel poco che so di bdc , pensavo che le bici da corsa usassero quelli a doppio fulcro (double pivot)

Il tipo che ho mostrato nell' altra foto, a singolo perno (single pivot) e braccetti smilzi, ce l'avevo sulla vecchia Atala , e ti assicuro che non frenava manco a pagarlo, i braccetti della "pinza" tendenvano ad essere spinti in avanti e flettersi anche parecchio massacrando la vite nel perno

Di sicuro, come dici ce ne saranno stati di molto migliori

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 02/12/2008 : 21:52:09  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm devo ancora leggermi tutta la descrizione e lo farò perchè la bici, per me, è interessante

Jumper, se fanno la "ruota libera" elettronica il problema non è risolto: devo sempre tenere alimentato il sistema
Probabilmente un sistema del genere consuma pochissima energia (10-15W?) ma sono già troppi se ho la batteria scarica ... o lasciata a casa

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

dipolo
Utente Attivo

Liguria

853 Messaggi

Inserito il - 02/12/2008 : 22:12:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non ho capito bene , ma la batteria e' da 5,7 A/h?
e ci fanno sino a 100 km.?

Immagine:

128,52 KB

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 02/12/2008 : 22:23:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per gli standard giapponesi non è neanche una batteria piccola: l'assistenza erogabile è talmente contenuta che da loro continuano a essere proposte p.e. bici con batterie da 3,2Ah

(a questo aggiungi i decantati vantaggi della funzione di ricarica)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 02/12/2008 : 22:44:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vabbè Jumper, ora sei passato dalle stalle alle stelle(addirittura duraace!!)comunque già che mi parli di freni e di "pinze", è solo da relativamente poco tempo che esistono i freni a doppio fulcro ...
per quel che riguarda i freni della tua vecchia bici... posso crederti , in effetti su quelle economiche non erano un granchè, ma il problema era di solito l'accoppiata leva-corpo freno.

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 03/12/2008 : 08:25:30  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:
in ogni caso meglio i vbrake o almeno i cantilever no?

Peggio dei cantilever non c'è nulla: difficilissimi da registrare (ci vogliono 4 mani ed un calendario di bestemmie) ingombranti, fragili, pretenziosi (richiedono attacchi particolari per i cavi) e non frenano un accidente...

Comunque il freno anteriore è dichiarato a doppio perno, quindi tanto schifo non deve fare

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 03/12/2008 : 11:49:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no ghironda, anche lì ci sono freni e freni.
se provassi gli xtr cantilever, ti assicuro che non li cambieresti con nessun v-brake!!!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 03/12/2008 : 13:35:57  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Booh, sono quello con meno esperienza , e voi siete due esperti , bodo e' anche un meccanico professionista quindi sicuramente avete ragione voi.

Ma con i cantilever mi sono sempre trovato strabene, anche a regolarli con una pinza.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 03/12/2008 : 14:22:38  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bodo74 ha scritto:

se provassi gli xtr cantilever, ti assicuro che non li cambieresti con nessun v-brake!!!

Effettivamente non ho mai provato cantilever di gamma molto alta, ma di sicuro l'esperienza che ho avuto con quelli di gamma bassa e mediobassa mi ha fatto passare la voglia di approfondire

E penso che ormai sia troppo tardi!

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 03/12/2008 : 16:00:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper scrisse:
anche a regolarli con una pinza.

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7695 Messaggi

Inserito il - 03/12/2008 : 22:06:55  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ghironda ha scritto:

bodo74 ha scritto:

Effettivamente non ho mai provato cantilever di gamma molto alta, ma di sicuro l'esperienza che ho avuto con quelli di gamma bassa e mediobassa mi ha fatto passare la voglia di approfondire

E penso che ormai sia troppo tardi!

Allora anche a me devono aver rifilato cantilever di fascia bassa.... li odiooooo e ho rischiato l'osso del collo.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 04/12/2008 : 00:59:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cantilever?? pussa via!!!

gli xtr forse..

Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black
http://bicielettriche.forumattivo.com
I have often regretted my speech, never my silence

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 04/12/2008 : 01:26:39  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti calcolano l'autonomia con velocità molto basse
spiegano che il percorso consiste nella ripetizione di questo profilo:

Approximately 15 km/h over 1 km of flat ground,
approx. 10 km/h on an uphill slope gradient of 2 over 1 km,
approx. 15 km/h over 1 km of flag ground,
approx. 10 km/h on a downhill slope gradient of 2 over 1 km while the motor brake is applied automatically

Non so se capisco bene ma mi pare che il percorso in salita sia al 2% (e perciò anche quello in discesa)

Il tutto a 15 km/h in pianura e 10 km/h in salita

Beh non vorrei sembrare prevenuto perchè questa bici in realtà mi piace, ma per viaggiare con una muscolare a 15km/h in piano con 100kg di peso (bici + ciclista) occorrono 35W cioè basta appoggiare il peso della gamba al pedale

E per fare la salita al 2% (se ho capito bene il significato di "gradient of 2") ne occorrono 75 cioè quello che serve per spingere normalmente una bici turistica a 20 all'ora

Ehm siamo molto distanti dalle nostre abitudini "elettropedalistiche"

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.