Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 credo di aver bisogno d'aiuto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

brett
Utente Medio



Lazio


254 Messaggi

Inserito il - 29/09/2014 : 23:35:47  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caricabatt. esploso , bms,ha fumato e questo e' lo stato della batteria.sto iniziando a piccoli passi a riattaccare i cocci rotti.
tra qualche giorno mi arriva il carica da alcedo. il bms dovrei acquistare quello di ecopolis. per il pacco batterie non so che fare . gia tempo fa fu riparato da un utente del forum che preferisco non nominare. sono state riparate anzi sostituite le tre celle quelle gonfie in foto ma credo siano state attaccate non bene perche mi fulminava il bms in piu la bici mi singhiozzava. poi scoppio il caricabatt. aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!



Immagine:

138,38 KB

Immagine:

161,11 KB

Immagine:

153,41 KB

Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah.
un saluto a tutti del forum.
mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto.....

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 29/09/2014 : 23:50:48  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di brett
per il pacco batterie non so che fare . gia tempo fa fu riparato da un utente del forum che preferisco non nominare. ..



te l'avevo detto che non ero capace...


Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

brett
Utente Medio



Lazio


254 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 00:26:21  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma vaaaaa mica sto mettendo in croce nessuno.... e poi non me l'hai riparato tu. in ogni caso vorrei uscire da questa situazione perche mi sto pedalando addosso.

Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah.
un saluto a tutti del forum.
mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto.....
Torna all'inizio della Pagina

brett
Utente Medio



Lazio


254 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 00:28:08  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho scritto a ping credo mi faccio mandare tutto da lui ma mi servirebbe qualcuno possibilmente italiano che mi da una mano.......

Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah.
un saluto a tutti del forum.
mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto.....
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 09:26:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai solo le tre celle danneggiate e il BMS da sostituire non vedo grosse difficoltà, oltretutto non dovrai nemmeno dissaldare e risaldare i cavetti che dal BMS vanno alle celle visto che sicuramente il connettore che hai adesso calzerà perfettamente su quello della nuova scheda.

Basta che tu stacchi le celle rotte e colleghi quelle nuove, a meno che tu non sappia saldare a stagno è una cosa semplice.
Torna all'inizio della Pagina

alambiccus
Utente Normale



93 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 09:54:54  Mostra Profilo Invia a alambiccus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
okkio che con il litio non si scherza, ad un amico è letteralmente scoppiata una cella in ricarica ed ha trapassato lo sportello di un mobiletto accanto!! roba da rimanerci secchi
Torna all'inizio della Pagina

iv3ugy
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


227 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 17:44:14  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisognerebbe prima cercar di capir la causa, per non incorrere nuovamente nello stesso problema, per far tutti quei danni in una volta sola ce ne vuole
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 17:52:32  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alambiccus ha scritto:

okkio che con il litio non si scherza, ad un amico è letteralmente scoppiata una cella in ricarica ed ha trapassato lo sportello di un mobiletto accanto!! roba da rimanerci secchi


...e il mobiletto era in acciaio 10/10....


Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

brett
Utente Medio



Lazio


254 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 00:14:11  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie delle risposte ho scritto a ping che mi ha risposto prontamente. questa e' la risposta ho provato con il traduttore ma non ho capito benissimo la cosa:Hi,

I’m sorry to know that. The cell group is on the negative end of the pack.
Attach a diagram for your reference. Each battery symbol in the diagram
represents a cell group (3x 3.2v5ah cells in parallel). You will need 3x
3.2v5ah cells to replace this cell group.

Our newest V5 BMS is available. Here’s the list,

48V V5 BMS 57usd
3x 3.2v5ah cell 3x 9.30usd
Shipping cost to Italy 40usd

We will send instructions to replace the cell group.

Best regards,

Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah.
un saluto a tutti del forum.
mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto.....
Torna all'inizio della Pagina

alambiccus
Utente Normale



93 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 10:39:47  Mostra Profilo Invia a alambiccus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alibi ha scritto:

alambiccus ha scritto:

okkio che con il litio non si scherza, ad un amico è letteralmente scoppiata una cella in ricarica ed ha trapassato lo sportello di un mobiletto accanto!! roba da rimanerci secchi


...e il mobiletto era in acciaio 10/10....


no sportello in legno trucciolare, con cella impiantata e parte arrostita attorno..... visto di persona....
Torna all'inizio della Pagina

brett
Utente Medio



Lazio


254 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 23:39:07  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come arriva il materiale vediamo

Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah.
un saluto a tutti del forum.
mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto.....
Torna all'inizio della Pagina

brett
Utente Medio



Lazio


254 Messaggi

Inserito il - 24/10/2014 : 21:57:56  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
finalmente sono riuscito ad acquistare quello che mi serve per riparare la mia povera batteria.
aprendo il pacco ho notato il terzo elemento che non era come gli altri.

Immagine:

22,47 KB
questo invece e' quello che mi ha spedito ping. le celle sono identiche alle mia.


Immagine:

26,06 KB

questo e' il matreiale


Immagine:

30,51 KB


Immagine:

31,26 KB


Immagine:

35,31 KB

Immagine:

43,23 KB praticamente non ricordo come vanno attaccati i cavi sul bms. qualcuno puo aiutarmi per cortesia?????????

Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah.
un saluto a tutti del forum.
mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto.....
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 24/10/2014 : 22:22:05  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh... il primo pacco sicuramente non è lifepo4 visto il voltaggio. O è una li-ion o una lipo. Visto che il bms l'ha gestito come fosse una lifepo4 è sicuramente andato sotto il voltaggio minimo in fase di scarica.
Inoltre il primo pacco è di capacità inferiore rispetto al secondo.

Tutte cose assolutamente da evitare e anche potenzialmente molto pericolose.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 24/10/2014 : 23:36:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei sapere chi ha mischiato celle da 3,7V LiIon o LiPo con le LiFePO4, è roba veramente pericolosa mescolare due chimiche così diverse come tensione...

Quoto quindi Romariu, come vuoi che facesse il BMS a gestire la situazione???
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 25/10/2014 : 09:22:22  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brett ha scritto: praticamente non ricordo come vanno attaccati i cavi sul bms. qualcuno puo aiutarmi per cortesia?????????

Lo schema per i collegamenti del BMS lo devi richiedere a chi te lo ha venduto.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 25/10/2014 : 10:44:11  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Collegare il BMS non è cosi difficile, B- al negativo della batteria, da B0 fino a B16 vanno i cavi di bilanciamento, B0 corriponde al negativo della batteria, B1 al positivo della prima cella, B2 al positivo della seconda cella e cosi successivamente., l'ucita del negativo generale della batteria andra collegata su P- o roba del genere.

Ma se sono mescolate lipo con lifepo non funzionera niente molto a lungo,


Sono morto
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 25/10/2014 : 11:44:38  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono molto ignorante riguardo ai dettagli di qualsiasi tipo di batteria li-ion e lifepo4 con BMS, ma, a parte la cavolata bestiale di mischiare Lifepo4 e Li-ion, che ci fai con celle da 0,9 Ah? Sono roba da cellulari e tablet? Per fare una batteria decente devi metterne insieme almeno un centinaio.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 25/10/2014 : 14:13:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Brett, ma non hai già il vecchio connettore che dalla batteria raggiunge il BMS??

Se è così è sufficiente che tu lo scolleghi da quello bruciato e lo colleghi al nuovo, a quel punto ti restano da fare due semplici saldature (-B e -P) e amen...
Torna all'inizio della Pagina

brett
Utente Medio



Lazio


254 Messaggi

Inserito il - 25/10/2014 : 19:43:24  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si il connettore ce l'ho. io volevo sapere solo p- b- c- praticamente solo i cavi carica batt. alimentazione e batteria. e poi vorrei sfruttare il bms solo in fase di carica e non in scarica. so che per questa ultima operazione bignia fare un ponticello.

Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah.
un saluto a tutti del forum.
mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto.....
Torna all'inizio della Pagina

brett
Utente Medio



Lazio


254 Messaggi

Inserito il - 25/10/2014 : 21:09:23  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
barba se ci sei batti un colpo!!!!!!!!!

Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah.
un saluto a tutti del forum.
mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto.....
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 25/10/2014 : 22:49:27  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, fai un ponte tra B- e P-, ed il caricatore, lo metti su C-

Sono morto
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 26/10/2014 : 07:10:34  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è uno schema di collegamento di un BMS che ho trovato in rete. Dovrebbe andare bene ma aspetta che qualcuno con più esperienza dia conferma. Normalmente lo schema di collegamento viene fornito da chi ti vende il BMS, per questo sopra ti ho scritto di richiederlo a chi te lo ha venduto.

Immagine:

58,87 KB

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 26/10/2014 : 17:50:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo schema va bene, e per escludere il BMS in scarica basta ponticellare il -B e il -P lasciando il resto inalterato...

Torna all'inizio della Pagina

brett
Utente Medio



Lazio


254 Messaggi

Inserito il - 27/10/2014 : 21:40:03  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
crdo di aver finito di vedere il mio pacco batterie. celle cambiate come ping dice. attacco il suo bms originasle v5. metto in carica per circa un ora. poi per scrupolo non vedendo nessun led acceso prendo il test e controllo il voltaggio della batteria . INCREDIBILE!!!! mi segna 78 volt. stacco tutto in fretta e furia ! prendo il pacco in pieno stile camikaze e lo porto fuori in cortile e affranto rientro in casa..... incredulo e anche un po incaxxato. dopo circa un oretta dopo aver sbollito la mia incavolatura riesco per dargli una controllata e si sono gonfiati i tre elementi nuovi piu un altri tre a centro batteria....porca eva!!! adesso per ora i soldi sono rifiniti e vorrei montare 4 batterie al piombo da 5 ampere o da sette ampere. che tipo sarebbe giusto evitando di spendere una tombola e poi vorrei sapere ce la mia centralina a 48volt 25 watt di alceto che non non e del tipo bus va modificata per il passaggio al piombo

Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah.
un saluto a tutti del forum.
mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto.....
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 27/10/2014 : 22:03:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai il caricabatteria guasto, tutto li... Ma non lo avevi mai testato?

Con le batterie da 5 o 7Ah non ci vai da nessuna parte, considera che in realtà con un kit come il tuo che ha bisogno di 25A una batteria al piombo da 10Ah non riesce a dare nemmeno 5Ah, quindi lascia perdere: Dovresti prendere almeno 4 elementi da 14Ah, ma pesano veramente un botto!
Torna all'inizio della Pagina

brett
Utente Medio



Lazio


254 Messaggi

Inserito il - 27/10/2014 : 23:32:58  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il carica era nuovo per una questione di delicatezza preferisco non dire chi mwe lo ha venduto. credo che gli inviero una mail per eporgli il problema ma se fosse cosi mi ha fatto un danno da qualche centinaia di euro. forse un tempo avrei alzato le spalle dicendo....... va be . ma adesso che non me la passo tanto bene mi rode veramente buttare i soldi cosi.

Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah.
un saluto a tutti del forum.
mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto.....
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 09:40:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavoli, se non ci si può nemmeno più fidare della merce nuova siamo proprio messi male, probabilmente è un caricatore da 72V etichettato per errore 48V, coi cinesi capita, a me è successo che una centralina nuova etichettata 72V fosse in realtà da 48V con condensatori da 63V...
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 11:47:30  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla prima ricarica è sempre meglio verificare la tensione, corrente di carica, e anche la polarità(non si sà mai) del caricabatterie prima di collegarlo alla batteria. I caricabatterie hanno all'interno dei trimmer che permettono di regolare questi parametri in modo da adattarli alle diverse chimiche e tensioni delle batterie in commercio.
Inoltre quando si assemblano le batterie è buona cosa che le varie celle siano già equilibrate altrimenti il bms in presenza di sbilanciamenti importanti lavorerà male.

Mi dispiace per come sono andate le cose.

@Barba
Credo l'abbia preso da Alcedo visto che nel primo post scrive che lo aspettava da loro.


BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 11/11/2014 : 11:19:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che il primo lavoro di sostituzione lo ho fatto io, intervengo anche se Brett da signore non mi ha citato (ma io non mi nascondo davanti al mio lavoro).

Il materiale di ricambio è arrivato da Ping, posso dimostrarlo con le mail.
La dicitura sulla cella incriminata è chiaramente sbagliata. (una persona cosciente comprende che quella cella non può essere da 900mAh e venendo da Ping non può essere altro che LiFePO4). Senza contare che tensioni, peso, dimensioni e fattura son identiche alle originali.
Le saldature sono state eseguite con saldature weller da 80W termostatato e punta grande.
Il bms cambiato e nuovo proveniva dallo stesso ordine fatto a Ping.

Se scoppia un CB non so quanto questo sia legato alla batteria, ma solo un'analisi approfondita può chiarire cosa è successo.

Ho fortemente consigliato la sostituzione della borsetta originale con un contenitore più sicuro, visto che avevo immaginato la borsetta morbida potesse danneggiare cavi di bilanciamento e celle.

Quello che mi fa pensare è che ci siano stati problemi con i cavi di bilanciamento che per sicurezza avrei fatto meglio a cambiare in via preventiva durante la riparazione. Ciò può aver causato l'effetto "attacca e stacca" del BMS ed anche un mancato controllo di LVC ed HVC sulle celle sostituite (3 in parallelo).

Sugli effetti della nuova riparazione preferisco non esprimere commenti, ma solo dispiacere e condoglianze per il pacco.


Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 11/11/2014 : 14:48:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se le cose stanno così allora non hai assolutamente niente da rimproverarti, d'altra parte noi abbiamo solo visto le fotografie che (come hai detto anche tu) sono ingannevoli!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.