Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 modifica microbike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cice
Utente Medio

Emilia Romagna

115 Messaggi

Inserito il - 23/06/2015 : 23:58:45  Mostra Profilo Invia a cice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo diverso tempo finalmente sono riuscito a fare qualche modifica alla mia microbike.Con l'indicazione di Barba 49 ho sostituito la centralina microbike dotata di acceleratore subordinato al pas (di cui ignoro le caratteristiche precise)con la SPD-YK31C 24V 25Amps per motori sopra i 350W (il mio) dotata di controllo a mezzo del solo acceleratore, illegale ma finalmente controllo la potenza veramente da 0 al massimo.
Altra modifica :sono riuscito a mettere la doppia corona al movimento centrale 24T e 42T che purtroppo devo cambiare a mano dato che penso sia impossibile applicare il classico deragliatore (male da poco perché la grande la uso solo in spostamenti in pianura mentre la piccola la imposto per il fuoristrada montano dove sfrutto i 7 rapporti dietro con il megarange da 34T).
Risultato : adesso riesco ad usare la potenza adeguata risparmiando un bel po di energia con conseguente aumento di km percorsi. I rapporti corti e la modulazione dell'acceleratore sono quello che avevo sempre immaginato di voler fare.Infatti sono sempre stato convinto che questo sistema della microbike potesse dare maggiori soddisfazioni e penso che con una capacità tecnica migliore della mia si potrebbe fare ancora molto meglio.
Barba nel suggerirmi la centralina era preoccupato per le piccole catene di trasmissione,ma per adesso non hanno fatto una piega anche sotto sforzo. Anzi pensavo che la centralina fosse più "nervosa" (forse è colpa del mio ormai vecchiotto acceleratore? E'a 4 fili e io non ho usato quello che dovrebbe indicare la carica della batteria, perché non ero sicuro dei collegamenti).Comunque nel complesso sono abbastanza soddisfatto.
Se vi puo interessare vi do i dati che l'analizzatore mi ha restituito dopo l'ultimo giretto con andamento(risparmioso ,turistico)di collaudo.
Quindi:
Motore spazzole 350W 24V
Batteria Lifepo (un po' sbilanciata!!) 26,9V carica.
Percorso collinare Km 26. Pendenze max 15%
Salita complessiva 971m ,discesa 992m
Velocità media in salita duretta 8 Kmh , vel. max in pianura 34 Kmh (corona grande).
16,14A picco, 382 W picco, 136Wh , 22,9 V minimo, 5,4 Ah
Arrivo batteria 26,23V a motore fermo.
Vi allego qualche foto.
Grazie per l'attenzione.
Ditemi le vs. considerazioni.

Immagine:

1247,06 KB

Vecchia centralina
Immagine:

429,63 KB

Immagine:

557,22 KB

Si vede il fusibile da 30Amps come consigliato da istruzioni nuova centralina
Immagine:

572,38 KB

Immagine:

1346,5 KB

Immagine:

1413,11 KB

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 24/06/2015 : 07:40:11  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AAARGH...
non è una microbike, è una "MACROBIKE"
dov'è finito il ridimensionatore mascarato? (aka alexsv?)

Da quello che ho capito pare interessante, un bel lavoro! Ma se puoi ridimensiona le foto e ripubblica il tutto

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 24/06/2015 : 08:06:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, sono veramente felice che tu ti sia trovato bene con la nuova centralina e che la bici non sia nervosa, le catene di trasmissione ringriaziano!!!!

emme51
Utente Attivo

Campania

797 Messaggi

Inserito il - 24/06/2015 : 13:35:53  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che non me ne voglia il ridimensionatore mascarato !!!!

Immagine:

88,66 KB

Immagine:

44,62 KB

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare

emme51
Utente Attivo

Campania

797 Messaggi

Inserito il - 24/06/2015 : 13:37:59  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

55,93 KB

Immagine:

64,84 KB

Immagine:

116,96 KB

Immagine:

115,57 KB

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 24/06/2015 : 17:07:16  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ottimo!
peccato solo che microbike,dopo una vita dedicata al centrale,sia stata surclassata dai bosch...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

cice
Utente Medio

Emilia Romagna

115 Messaggi

Inserito il - 24/06/2015 : 23:33:13  Mostra Profilo Invia a cice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzi tutto grazie per aver ridotto quei "monumenti" di foto (già da lì si capisce il mio livello!!!)
Certo che sperimentare su un centrale oramai obsoleto forse ha poco senso, ma come ho già detto, ho sempre creduto che ci fosse ancora qualcosa da spremere dal "vecchio limone". In fin dei conti la storia dei centrali passa anche da lì.
In questi anni mi sono messo insieme un kit centrale bafang , ed il confronto mi ha dato forse l'ultima convinzione per tentare le modifiche.
Chiedo a Barba o a chi mi può aiutare: come faccio a rendere più "pronto" l'acceleratore? E' una questione di tipo di acceleratore o cosa si può fare?
Grazie a tutti per la pazienza.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 24/06/2015 : 23:52:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se l'acceleratore è quello originale della bici può darsi che non sia perfettamente compatibile con la nuova centralina, comunque basta che tu misuri la tensione tra il cavo nero dell'acceleratore e il cavo del segnale (verde bianco o di altro colore), deve variare da circa 0,9V fino a 4,2V muovendo la manopola.

Ricordati anche che rendere più "pronto" l'acceleratore può danneggiare le catene del riduttore...

cice
Utente Medio

Emilia Romagna

115 Messaggi

Inserito il - 07/07/2015 : 11:15:43  Mostra Profilo Invia a cice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho cambiato l'acceleratore e adesso ha una risposta molto migliore.
Quindi da un acceleratore ad un altro ci sono differenze ,ma a parte la banale prova pratica, come si fa a capire il giusto accoppiamento acceleratore centralina? A me è andata bene,ma mi piacerebbe capire.
Altra cosa ho provato come dicevi a misurare la tensione tra nero e il cavo che da' la variazione, entrambi andavano da 0,8V a 3,5V e non 0,9V e 4,2V.E' il mio strumento ? Ho provato a misurare la tensione al raccordo con il motore e andava da 0 alla tensione precisa della batteria.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 07/07/2015 : 14:29:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo i nostri tester non sono affidabili a quelle tensioni, ci vuole roba buona, quindi la differenza di tensione che hai letto puoi imputarla al tester!

Quanto agli acceleratori la cosa è semplice, tutti quelli venduti sui siti di motorizzazioni elettriche e su eBay o presso venditori cinesi sono tutti compatibili, solo le bici nate elettriche come la tua possono montare acceleratori espressamente studiati per la centralina di serie: Infatti la tua nuova centralina cinesaccia lavora benissimo con il tuo acceleratore cinesaccio, mentre l'acceleratore originale non era compatibile....

cice
Utente Medio

Emilia Romagna

115 Messaggi

Inserito il - 07/07/2015 : 18:22:01  Mostra Profilo Invia a cice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie delle precisazioni.
Per fortuna che il caso ogni tanto assiste i poveri e ignari sperimentatori.
Ma l'importante è che adesso la vecchia bici sta vivendo una seconda e brillante vita ....

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 07/07/2015 : 22:29:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.