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ragioniere
Utente Normale
Sicilia
54 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2007 : 15:30:28
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Salve qualcuno mi potrebbe dire cosa usare per tenere sempre in forma sia la catena che i vari ingranaggi della bici quali deviatori etc grazie.
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2007 : 22:08:00
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Io uso un detergente-solvente, comprato in un qualsiasi negozio di bici, e un lavacatena (è un attrezzo in cui si mette il detergente e poi ci si fa passare la catena In teoria, con questo attrezzo, non si dovrebbe sporcare il pavimento: in realtà ci metto sempre sotto un bel cartone con dei giornali e alla fine del lavoro li trovo sempre coperti da mille goccioline unte Copro con cura anche il cerchione in modo che non ci possano finire gocce ne di detergente ne, peggio, di olio: altrimenti addio freni !
Uso lo stesso liquido e un pennello per pulire i braccetti del cambio e le rotelle di rinvio (con una vecchia tazza per raccogliere le gocce che cadono) Non uso mai stracci ne carta perchè hanno la pessima abitudine di incastrarsi nei meccanismi, in modo definitivo
Poi, quando tutto si è asciugato, metto dell'olio per catene (marca Areo) senza esagerare
Faccio girare per un pò i pedali in modo che tutto si uniformi e poi pulisco le parti del telaio che si sono sporcate, questa volta con della carta tipo rotoli da cucina
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2007 : 22:49:11
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Anch'io pur essendo un "tanghero" in queste cose, uso il lavacatena come pix: è una specie di scatoletta con dentro spazzoline ed è collegata con un tubicino a uno spry simile al classico CRC, si chiude la scatoletta sulla catena e si fa girare i pedali spruzzando nei primi giri un po' di detergente: le spazzoline passano su detergente e catena e il detergente in eccesso con la morchia finiscono sul fondo della scatoletta. Sulle istruzioni c'e' scritto che poi non occorre mettere lubrificanti. Devo dire mi trovo molto bene e posso ripetere spesso la cosa senza perdere molto tempo. All'inizio avevo usato un lubrifica catena appiccicoso che mi aveva fatto un disastro: sono autentici attira sporco quelli appiccicosi. Come detersivo ne avevo trovato uno buonissimo per cambio e pignoni che mi aveva riportato a nuovo il cambio della ventennale mtb. Purtroppo non ricordo la marca e non lo trovo più in negozio. Adesso ho preso uno color rosa che lava tutta la bici e anche la lucida, pero' essendo ecologico e per tutte le parti anche la gomma, non toglie nè catrame ne' grassi e quindi non pulisce bene gli ingranaggi.
p.s.- una catena pulita e lubrificata fa rendere la bici molto ma molto di più oltre ad evitare rotture di cambio e catena.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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ragioniere
Utente Normale
Sicilia
54 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2007 : 23:52:50
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ok Grazie
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Fede
Utente Medio
Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2007 : 20:01:18
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Ciao, sono alla ricerca di un lavacatena per la flyer, ma il mio ciclista sostiene che tutti quelli a scatoletta richiedono di far girare la catena all'indietro, cosa che è resa impossibile dalla doppia ruota libera della mia bici. Tu hai trovato un modello che accetta indifferentemente di essere usato in un verso o nell'altro? Mi sai dire la marca? Grazie!
Fede
| job ha scritto:
Anch'io pur essendo un "tanghero" in queste cose, uso il lavacatena come pix: è una specie di scatoletta con dentro spazzoline ed è collegata con un tubicino a uno spry simile al classico CRC, si chiude la scatoletta sulla catena e si fa girare i pedali spruzzando nei primi giri un po' di detergente: le spazzoline passano su detergente e catena e il detergente in eccesso con la morchia finiscono sul fondo della scatoletta. Sulle istruzioni c'e' scritto che poi non occorre mettere lubrificanti. Devo dire mi trovo molto bene e posso ripetere spesso la cosa senza perdere molto tempo. All'inizio avevo usato un lubrifica catena appiccicoso che mi aveva fatto un disastro: sono autentici attira sporco quelli appiccicosi. Come detersivo ne avevo trovato uno buonissimo per cambio e pignoni che mi aveva riportato a nuovo il cambio della ventennale mtb. Purtroppo non ricordo la marca e non lo trovo più in negozio. Adesso ho preso uno color rosa che lava tutta la bici e anche la lucida, pero' essendo ecologico e per tutte le parti anche la gomma, non toglie nè catrame ne' grassi e quindi non pulisce bene gli ingranaggi.
p.s.- una catena pulita e lubrificata fa rendere la bici molto ma molto di più oltre ad evitare rotture di cambio e catena.
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- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
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Lycia
Utente Normale
Veneto
90 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2007 : 20:38:45
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| Fede ha scritto:
Ciao, sono alla ricerca di un lavacatena per la flyer, ma il mio ciclista sostiene che tutti quelli a scatoletta richiedono di far girare la catena all'indietro, cosa che è resa impossibile dalla doppia ruota libera della mia bici. Tu hai trovato un modello che accetta indifferentemente di essere usato in un verso o nell'altro? Mi sai dire la marca? Grazie!
Fede
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Ciao Fede,
il trucco è montare la scatoletta al contrario e tenere la ruota dietro sollevata. L'operazione è più facile se ti fai aiutare. Quando ci vedremo ti forniremo anche un liquido che pulisce e lubrifica con cui ci stiamo trovando bene.
A presto |
Lycia |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2007 : 22:07:54
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Ti ha risposto Lycia: il mio metodo è molto semplice: tiro una cinghia (quelle per i pacchi sul tetto dell'auto) tra manubrio e reggisella, poi appendo la bici ad un gancio in giardino. Puoi anche attaccare la cinghia al portapacchi e appendere solo la ruota posteriore. Attacco la scatoletta sulla catena (la mia scatoletta non ha un verso), la tengo con la sinistra e con la destra muovo i pedali... |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Engrad
Nuovo Utente
39 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2007 : 17:04:08
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Riporto in alto questo topic per chiedere consigli sulla manutenzione e su eventuali controlli da fare per mantenere efficienti la nostra due ruote
(... e una volta tanto riesco ad essere sintetica ) |
Italwin Prestige |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 16:57:11
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Provo a rispondere ... sinteticamente
- prima e più importante cosa: controllare i freni; cioè verificare che i pattini non siano usurati, non tocchino il cerchio e non sfiorino il pneumatico. Controllare che le leve dei freni non abbiano una corsa troppo lunga e che si riesca a "stringerle allo spasimo" (come in caso di frenata di panico) senza che vadano a fine corsa
- controllare la pressione dei pneumatici (beh più frequentemente che i freni)
- controllare la tensione dei raggi: devono essere tutti più o meno tirati nello stesso modo e non ce ne devono essere di "molli"
- pulire e lubrificare la catena, una o due volte l'anno almeno
- controllare tutta la "bulloneria" della sella, delle ruote, dei pedali, dei freni, del portapacchi, dei fanali e della dinamo
- controllare che le luci funzionino e che i fili di collegamento siano tutti integri senza spellature o ossidazioni vistose
- in caso di rumorini inconsueti, intervenire immediatamente
Questo per ogni bici Per le elettriche aggiungere
- Controllare e pulire i contatti della batteria
- Controllare dopo un percorso abbastanza lungo che non ci siano riscaldamenti anormali del motore e della centralina
- Verificare che gli interruttori di sicurezza sulle leve dei freni funzionino arrestando il motore (naturalmente se c'è questo dispositivo)
- Verificare che i tempi di carica della batteria non siano cambiati
- Controllare l'integrità dei cavi che escono dal motore
- In caso di spie che "tremolano" o di rumori intermittenti, intervenire subito
La frequenza di questi controlli dipende ovviamente dai kilometri che si percorrono, ma non bisogna mai lasciar passare troppo tempo anche se la bici si usa poco
Ehm non mi viene in mente nient'altro, ma se ci sono altre cose aggiungiamole che poi facciamo il nostro "prontuario" completo
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 18:37:45
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elenco prezioso pix
sarebbe bello se poi al "prontuario" si accompagnasse anche una guida per soluzione dei problemi alla portata di un utente medio: una specie di versione semplificata e opportunamente integrata di questo http://www.parktool.com/repair/bikemap.asp ... io sono disponibile per le traduzioni, ma la scienza ce la dovete mettere voi |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 18:48:45
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Qui dobbiamo fare pressione su Job perchè rinunci a un giorno di ferie e imposti "l'enciclopedia"
Pronto, pronto, Pix a Job, Pix a Job, mi ricevi ? passo -
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 21:52:48
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| pixbuster ha scritto:
Qui dobbiamo fare pressione su Job perchè rinunci a un giorno di ferie e imposti "l'enciclopedia"
Pronto, pronto, Pix a Job, Pix a Job, mi ricevi ? passo -
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Il signor Job in questo momento è occupato, riprovi più tardi... Immagine:
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2007 : 00:28:17
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2007 : 10:42:10
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mentre il nostro beneamato fondatore perde tempo a lavorare, volevo segnalarvi come altra fonte di informazioni provvisoria la bicipedia (molto più elegante sarà la nostra (en)cyclo-pedia) del forum mtb: piuttosto tecnica e su bici diverse dalle nostre ma ben fatta per quello che posso giudicare |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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