Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Qualcuno usa questo waattmetro?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Eramtbelettrica
Utente Medio



105 Messaggi

Inserito il - 09/09/2012 : 18:07:55  Mostra Profilo Invia a Eramtbelettrica un Messaggio Privato
Mi sembra economico e non male, qualcuno lo usa? A me serve per evitare che la bsm della batteria stacchi la corrente e mi mandi le celle fuoriallineamento, dovrei impostare un cut-off preventivo sotto quello "di protezione" della batteria. Se poi mi aiutate a capire quale valore impostare, grazie da subito.

http://www.ebay.it/itm/GT-Power-130A-High-Precision-Watt-Meter-and-Power-Analyzer-BK320-/130744158005?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item1e70f58735

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 09/09/2012 : 18:25:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato
Quel tipo di apparecchio non permette di fare quello che vuoi tu ma solo di leggere i valori, per quello che vuoi fare tu ci vuole il cycle analist o un qualcosa di specifico autocostruito.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 09/09/2012 : 23:10:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se leggi continuamente i valori che passano sul display e spegni il motore appena la tensione sotto sforzo raggiunge il valore da te prefissato quello strumento può andare bene, ma non ha nessuna uscita in grado di fare automaticamente questa operazione.
Occorre, come dice Titto, il Cicle Analyst da tarare a tuo piacimento.
Puoi comunque usare il wattmetro in modo da non scaricare la batteria oltre l'80% della capacità tenendo conto dei Wh o degli Ah consumati rispetto a quelli disponibili a batteria completamente carica, cosa che tutti i possessori di questi strumenti fanno normalmente.
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 10/09/2012 : 01:28:57  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Quoto, il GT Power Analyzer, è uno strumento utile per tenere sott'occhio taluni parametri ma non agisce in nessun modo su di essi.
Il Cycle Analyst effettua ciò che ti serve però è molto più costoso.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Eramtbelettrica
Utente Medio



105 Messaggi

Inserito il - 10/09/2012 : 14:05:33  Mostra Profilo Invia a Eramtbelettrica un Messaggio Privato
Grazie per le delucidazioni.
Io in realtà avrei questo, http://www.speedict.com/ ma lo devo rispedire al tipo (gentilissimo) a Taiwan perchè sembra avere un modulo bluetooth difettoso che si sconnette dopo pochi secondi. Avevo pensato nel frattempo di comprarne uno col filo ma il cycle analyst è un'altra bella spesa. Aspetto di capire che fine fa la scatolina magica speedict, mi piacerebbe usare quello, con l'ultima versione dell'app android ha tutto quello che si possa deiderare anche di più.
Per capire a quale intervallo impostarlo immagino che debba provare a forzare fino a quando non stacca e ndare a leggere a che valore lo ha fatto giusto? Essendo la batteria LiFePo4 24V 16A celle headway, che intervallo devo lasciare tra il cut off del bsm e quello dell'aggeggio che spero di far funzionare?
PS: omunque lo speedict ve lo consiglio..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 10/09/2012 : 22:53:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il BMS (purchè funzioni correttamente) sarà in grado di proteggere la tua batteria meglio di qualsiasi strumento esterno, infatti controlla la tensione di ogni singola cella e stacca l'alimentazione appena sotto sforzo un elemento scende al di sotto della tensione stabilita.
Un analizzatore esterno vede solo la tensione complessiva della batteria, ma non ha nessuna informazione sui singoli elementi, quindi se vuoi che si attivi prima del BMS devi tararlo in maniera molto prudenziale... Tanto vale a quel punto usare il sistema di scaricare la batteria all'80% e amen, non penso sia interessante complicarsi la vita con gadget non fondamentali.
Torna all'inizio della Pagina

Eramtbelettrica
Utente Medio



105 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 11:19:17  Mostra Profilo Invia a Eramtbelettrica un Messaggio Privato
Ma il mio prblema è che usando la bici in salite spesso importanti, capita che mi stacca il bsm (credo). Dopo un paio di volte la batteria diventa instabile, basta davvero un niente e il bsm (credo) stacca di nuovo, finisco per trascinarmi bici, batteria e motore!
Tempo fa, forse proprio tu (Barba, grazie sempre)mi spiegasti che dipendeva da un disallinemaento delle celle dovuto al cut-off che rendeva l'erogazione parziale per sfruttare le celle allo stesso modo, in pratica una cella si è fiaccata quindi la batteria va tutta fiacca e stacca subito, o almeno questo avevo capito..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 14:36:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Certo, se una delle celle ha una capacità anche leggermente ridotta oppure una resistenza interna maggiore rispetto alle altre non solo provocherà lo stacco prematuro da parte del BMS, ma peggiorerà di volta in volta la sua tendenza iniziale essendo la cella più stressata del pacco. In quel caso occorrerà curare particolarmente il bilanciamento in fase di ricarica ed evitare di portare la batteria fino a quel limite.
Devi anche cercare di capire se è il BMS che stacca oppure se interviene il Cut-off della centralina: Se l'arresto dipende dal BMS te ne puoi facilmente rendere conto perchè la bici non si avvia più finchè non scolleghi e ricolleghi la batteria alla centralina, mentre se è intervenuto il Cui-off basta togliere il gas e poi ridarlo per far si che l'assistza riparta.
Nel caso che sia la centralina a staccare e se la cosa avviene anche con batteria carica significa che la batteria che stai usando non è idonea a fornire la corrente che il tuo mezzo richiede, quindi "si siede" sotto sforzo e la sua tensione scende al di sotto di quella minima della centralina...
Torna all'inizio della Pagina

Eramtbelettrica
Utente Medio



105 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 15:51:36  Mostra Profilo Invia a Eramtbelettrica un Messaggio Privato
Adoro i tecnici...tranne quelli che ti chiedono l' IMU!
Allora, credo proprio che sia la batteria, quando stacca infatti, devo scollegare la batteria, tant'è che ci ho messo un 'interruttorino, intevenendo sul pulsante compreso nel manettino, non si riavvia.
Per "curare bene il bilanciamento" cosa intendi?
Se la metto a caricare la sera e la lascio tutta la notte è sufficiente?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 22:02:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Certo che il tempo è sufficiente, bisogna però vedere se il BMS fa il suo dovere o ti lascia le celle sbilanciate come spesso accade!!!
Con "curare il bilanciamento" intendevo dire che una volta ogni tanto bisogna accertarsi che questo processo avvenga veramente senza fidarsi ad occhi chiusi dell'elettronica.
Il fatto che il tuo BMS in scarica scolleghi la batteria prima che lo faccia la centralina potrebbe proprio dipendere da una cella meno carica: La tensione totale è ancora sufficiente a non far intervenire il Cut-off, ma una delle celle scende talmente di tensione da far intervenire la protezione del BMS.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.