Autore |
Discussione |
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
|
Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2012 : 15:55:38
|
ehm...non sarebbe il caso che passasse sull'altro forum? |
-- S -- |
|
|
Fede
Utente Medio
Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2012 : 16:32:03
|
Ciao Tino, me la sono guardata pure io, pur non sapendo il tedesco.
La sua idea, in linea di principio, è perfetta: il sensore di velocità del bosch lavora con un magnete sulla ruota dietro. Quando il sensore rileva una velocità superiore ai 25 km/h, stacca. Ora, su una ruota da 26" con pneumatico da 2,1 per esempio, la circonferenza è di 2095 mm. Quindi dato che 25 km/h equivalgono a 25.000 metri/h, dividendo per 60 abbiamo 416,6 metri al minuto. dividendo 416 per la circonferenza della ruota (in metri) abbiamo: 416,6/2,095=198 giri/minuto equivalenti a 25 km/h.
Ergo (se non ho sbagliato qualcosa), quando il sensore rileva 198 passaggi del magnete al minuto o più, stacca.
Ergo cosa fa il nostro tedeschino? L'uovo di colombo! Lui posiziona il sensore di fronte al pedale, su cui pone un nuovo magnete. A questo punto inganna egregiamente l'elettronica, in quanto la sua cadenza di pedalata sarà SEMPRE inferiore a 198/min!!! Quindi il motore continua ad aiutare anche oltre i 25 km/h. Probabilmente "sballerà" un po' la gestione vellutata del software bosch, che si ritrova con un parametro, la velocità, completamente falso, dato che in realtà è la cadenza di pedalata.
E' interessante il fatto che il sistema sia reversibile, ovvero, il supportino che il tipo si autocostruisce permette di ruotare il sensore o davanti al pedale (alta velocità) o davanti al magnete "nativo" sulla ruota (alta coppia).
Quello che non so è da cosa parta per costruire il supporto. Certo è che se qualcuno mi vendesse un oggetto del genere io lo comprerei al volo...
Se poi qualcuno sa il tedesco ed è in grado di integrare e/o correggere la mia interpretazione, io sarò ben contento!
Fede |
- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2012 : 16:33:22
|
Quale altro forum ?
|
"Crazy Horse"
|
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2012 : 16:38:55
|
| Fede ha scritto:
Ciao Tino, me la sono guardata pure io.
Se poi qualcuno sa il tedesco ed è in grado di integrare e/o correggere la mia interpretazione, io sarò ben contento!
Fede
|
Grazie Fede. Ora ne capisco un po' di più.
|
"Crazy Horse"
|
|
|
Jonathan
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2012 : 16:47:16
|
@fede Per costruire il supporto, parte da un supporto per la pinza freno a disco.
Saluti |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
|
|
Fede
Utente Medio
Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2012 : 16:51:54
|
| Jonathan ha scritto:
@fede Per costruire il supporto, parte da un supporto per la pinza freno a disco.
Saluti
|
L'avevo intuito anch'io in seconda visione, che fosse un supporto pinza. Grazie Jonathan! Non ho invece capito alla fine del video come lui fissi il sensore al supporto pivotante. |
- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
|
|
zato
Utente Normale
Lombardia
85 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2012 : 20:19:58
|
Ingegnoso, ma ora mi deve risolvere il rovescio della medaglia! Maggiori prestazioni = maggiori consumi. La batteria ha soli 8ah purtroppo. Bosch dacci piu' ah!!! |
Flyer S Street 2500km |
|
|
Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2012 : 20:36:33
|
Non ci vado io a 50km/h. Questa è una superbaic! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2012 : 20:52:05
|
Ostrega ! Non lo sapevo !
|
"Crazy Horse"
|
|
|
Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2012 : 21:02:35
|
Sig. Tino,chiedo venia,ho fatto semplicemente la parodia di Job o Pix quando cominciano a metter freno su certi argomenti.....si inizia sempre con un ....ehm
fosse da parte mia abolirei quelle che fanno meno di 70 |
-- S -- |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6793 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2012 : 21:11:32
|
Ahia Bob... che batteria mi ci vuole per portare il Bpm a 70 e non farmi abolire? |
In Vino Rident Omnia |
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2012 : 21:12:09
|
| Bobzilla ha scritto:
Sig. Tino,chiedo venia,ho fatto semplicemente la parodia di Job o Pix quando cominciano a metter freno su certi argomenti.....si inizia sempre con un ....ehm
fosse da parte mia abolirei quelle che fanno meno di 70
|
Grazie per il "Sig.". Io non ho pregiudizi verso le superbaics. Tuttavia, capisco l'imbarazzo dei Job e Pix nell'ospitare certi argomenti che riguardano dei mezzi fuorilegge in Italia. Credo che il forum di GuidoodiuG sia una buona soluzione per preservare questo sito da critiche varie (la FIAB probabilmente ci guarda/legge).
|
"Crazy Horse"
|
|
|
Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2012 : 21:37:20
|
|
-- S -- |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36273 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2012 : 21:51:07
|
Chiaramente il Bosch privato del limitatore di velocità eroga tutta la potenza di cui dispone, che guarda caso corrisponde a quella che occorre ad una bici per viaggiare a 50Km/h, e cioè 800W. Il problema che potrebbe però emergere è legato all'impossibilità di raffreddare il motore, che è piccolo e ben nascosto nei carter: Il sistema è stato concepito per una potenza continua di 250W con picchi di 800W, non per dissipare 800W continui, e secondo me si arriva tranquillamente alla cottura come per qualunque altro motore spinto oltre i limiti di progetto. |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7704 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2012 : 22:11:38
|
Alcune precisazioni: della possibile modifica ne abbiamo già parlato qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11525&whichpage=1 senza alcun imbarazzo, addirittura io mi sono offerto di provare la cosa.
Nel forum non è affatto vietato o scoraggiato parlare della categoria che c'e' in Germania delle cosiddette "sport-pedelec" (MOFA). Parlarne, testarle, provare le modifiche non significa certo fomentare l'illegalità (non potremmo nemmeno parlare dei test di extraenergy allora).
Cambiare un pignone, sbloccare un severo controllo di velocità di una bici originale con motore dichiarato 250W non si puo' certo paragonare alla costruzione in proprio di una "superbaic", che come più volte abbiamo spiegato, riteniamo più vicina al mondo degli scooter e moto elettriche piuttosto che di una bicicletta a pedalata assistita e troviamo giusto che se ne parli in forum più orientati alle moto, tutto qui .
Vi assicuro che ho provato un bosch senza limiti di velocità, si riesce si a superare i 40km/h ma bisogna spolmonarsi e si raggiungono dopo lunga e relativamente lenta progressione tipica di qualsiasi bici muscolare, non è come viaggiare in scooter, è nè più nè meno che con le cosiddette serie "s" kalkhoff o flyer che sono bici a tutti gli effetti anche se illegali su suolo italiano.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2012 : 09:08:49
|
a parte l'autonomia ridicola,e la seria possibilità di cuocere il motore, se viene direttamente scollegato il magnete non si ha lo stesso effetto? oppure si potrebbe inviare al motore un segnale che simula la velocità di 15 km/h così lui spinge sempre, così tanto per non essere troppo invasivi |
www.enerlab.it |
|
|
Jonathan
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2012 : 15:12:16
|
| blindo7 ha scritto:
a parte l'autonomia ridicola,e la seria possibilità di cuocere il motore, se viene direttamente scollegato il magnete non si ha lo stesso effetto? oppure si potrebbe inviare al motore un segnale che simula la velocità di 15 km/h così lui spinge sempre, così tanto per non essere troppo invasivi
|
Se lo scolleghi il motore non da nessuna assistenza. Sembra che usi il sensore di velocità, oltre per rilevare la velocità max, anche per rilevare se la bike è in movimento o meno. Se non gli arriva nessun impulso entro un determinato intervallo di tempo, il motore non assiste. |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2012 : 22:41:48
|
mi sembrava troppo facile,grazie! |
www.enerlab.it |
|
|
Fede
Utente Medio
Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2012 : 22:42:50
|
Ok. Chi è che ha voglia di costruire l'accrocchio porta sensore a 2 posizioni? Avviamo il test dei Bosch hs artigianali, suvvia!
:-)
Fede |
- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
|
|
Fede
Utente Medio
Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2012 : 22:56:34
|
Ok. Chi è che ha voglia di costruire l'accrocchio porta sensore a 2 posizioni? Avviamo il test dei Bosch hs artigianali, suvvia!
:-)
Fede |
- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2012 : 01:56:38
|
Non mi fa impazzire come soluzione, va bene per testare ma non la adotterei come modifica permanente Alla fine l'elettronica perde il valore delle pedalate, magari si sfalsa pure l'indicazione dei km residui quando basterebbe poter variare un parametrino sciocco in centralina ... del resto le bosch vendute all'estero hanno diverse limitazioni no ? |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
|
|
tempesti1973
Nuovo Utente
Piemonte
21 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2012 : 11:58:42
|
provato non funziona.il bosch è molto + intelligente. vede che igiri del pedale sonogli stessi della ruota e si blocca con errore 102. il tedesco non ce la racconta giusta |
|
|
claudio02
Utente Master
9029 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2012 : 12:35:43
|
| tempesti1973 ha scritto:
provato non funziona.il bosch è molto + intelligente. vede che igiri del pedale sonogli stessi della ruota e si blocca con errore 102. il tedesco non ce la racconta giusta
|
sei un grandegrazie per aver condiviso la tua esperienza.
vorrei cogliere comunque l'occasione per mettere la foto del motore che principalmente ci deve interessare. ha caratteristiche straordinarie, funziona con un carburante che se non usato è in grado di ostruire i vasi arteriosi e provocare facilmente infarti ed ictus! accidenti! un vero e proprio uovo di colombo! sarebbe come dire che se lasciamo in garage una tanica di benzina senza usarla.. col tempo lei esplode, nessun pazzo la lascerebbe lì, tutti la consumerebbero in tempo. il suo funzionamento è complicatissimo, inutile perdersi in considerazione su "actina" e "miosina" sul "ciclo di krebs" per estrarre l'atp ecc..preoccupiamoci che funziona, usiamo questo motore stupendo..poi se aggiungiamo un po di tecnologia in aiuto..è tutto grasso che cola
Immagine:
25,26 KB |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
|
Discussione |
|