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mstefano
Nuovo Utente
Lazio
42 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2012 : 22:30:04
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La scorsa serttimana, in un campo di volo per modelli, c'era un ragazzo con un bella riproduzione di un elicottero militare, e oltre a mitragliere, carrelli e luci di navigazione verde e rossa, anche delle belle luci bianche a intermitenza stroboscopiche quellle che fanno una luce tipo flash per intenderci. Ho subito pensato ad una applicazione sulle nostre amate. Specie se a volte si transita su strade poco illuminate. In navigazione aerea vengono definite luci anticollisione, la cosa calza a pennello. Pensavo di applicarne una coppia (anteriore e posteriore) e al limite una seconda coppia (sx + dx) nel caso l'angolo di illuminazione non copra a 180 gradi. Su un negozio online, si trovano a circa 15 - 16 euro con tanto di regolatore del tempo di intermittenza con una alimentazione che può andare dai 3,6 ai 6 volts.
Qualcuno le usa? Pareri?
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2012 : 22:46:23
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Avevo pensato a qualcosa del genere, non tanto per le situazioni di bassa luce, ma per risvegliare l'attenzione dei distratti. Non ho idea però se sia legale, o perlomeno tollerato.
Hai un link per vedere come sono ? |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2012 : 22:52:33
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Molto spesso i fanali anteriori a led a batteria che si trovano nei supermercati hanno la funzione "lampeggio"
Di solito sono fanali di piccola potenza, poco adatti ad illuminare la strada, ma adattissimi a farsi vedere Se fossero più potenti abbaglierebbero e sarebbe più pericoloso che non averli
I fanali posteriori (che devono necessariamente essere rossi per far capire a chi sopraggiunge da che parte siamo girati) quando sono a led hanno spessissimo la funzione "lampeggio" Si vedono da notevole distanza ed attirano l'occhio più di quelli fissi
Purtroppo il codice della strada non ammette luci lampeggianti (forse il legislatore temeva che si confondessero con quelle dei mezzi di servizio tipo polizia)
Personalmente uso un fanale anteriore autocostrutito con 3 led di potenza che accendo quando fà buio e con un piccolo led bianco lampeggiante che tengo SEMPRE acceso; al posteriore ho un led fisso o lampeggiante (se dietro c'è un altro ciclista, il lampeggio diventa assai fastidioso)anch'esso acceso giorno e notte
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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mstefano
Nuovo Utente
Lazio
42 Messaggi |
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2012 : 23:39:47
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Sì,credo li monterò anch'io. Adesso, dopo una serie di esperienze negative ( oh, scusiiii, non l'avevo vista ! ), risoltesi fortunatamente con inchiodata ed improperi, giro con luci accese sempre, ma il lampeggio mi pare più efficace. |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
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mstefano
Nuovo Utente
Lazio
42 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2012 : 08:52:18
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Sono dell'idea che è meglio rischiare una multa che essere investiti...
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DESMOSEDICI
Utente Medio
345 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2012 : 11:16:16
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| pixbuster ha scritto:
Molto spesso i fanali anteriori a led a batteria che si trovano nei supermercati hanno la funzione "lampeggio"
Di solito sono fanali di piccola potenza, poco adatti ad illuminare la strada, ma adattissimi a farsi vedere Se fossero più potenti abbaglierebbero e sarebbe più pericoloso che non averli
I fanali posteriori (che devono necessariamente essere rossi per far capire a chi sopraggiunge da che parte siamo girati) quando sono a led hanno spessissimo la funzione "lampeggio" Si vedono da notevole distanza ed attirano l'occhio più di quelli fissi
Purtroppo il codice della strada non ammette luci lampeggianti (forse il legislatore temeva che si confondessero con quelle dei mezzi di servizio tipo polizia)
Personalmente uso un fanale anteriore autocostrutito con 3 led di potenza che accendo quando fà buio e con un piccolo led bianco lampeggiante che tengo SEMPRE acceso; al posteriore ho un led fisso o lampeggiante (se dietro c'è un altro ciclista, il lampeggio diventa assai fastidioso)anch'esso acceso giorno e notte |
Il cds non lo prevede però nella pratica non ho mai visto agenti fermare ciclisti per fanalini lampeggianti sopratutto se rossi. A mio avviso sono i fanali bianchi che possono dare luogo a dubbi o fraintendimenti: ci sono in commercio fanalini di questo tipo che tra le varie opzioni di lampeggiamento hanno anche quelle tipo strobo il che li fa assomigliare un poco a quelli delle ffoo. Credo che all'anteriore sia meglio il fanale non lampeggiante mentre al posteriore l'utilizzo combinato di lampeggiante più fisso |
Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28" |
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serbrushless
Utente Attivo
Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2012 : 17:58:44
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Personalmente uso un fanale anteriore autocostrutito con 3 led di potenza che accendo quando fà buio e con un piccolo led bianco lampeggiante che tengo SEMPRE acceso; al posteriore ho un led fisso o lampeggiante (se dietro c'è un altro ciclista, il lampeggio diventa assai fastidioso)anch'esso acceso giorno e notte
casco ben allacciato luci accese anke di giorno e prudenza sempre anche di giorno
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aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
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