Autore |
Discussione |
|
jago13381
Utente Normale
Lombardia
98 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 13:48:16
|
Ciao a tutti!eccomi qua ancora per qualche consiglio. Ultimamente ho fatto un pó di esperimenti di gomme sulla mia bici e ho notato una cosa strana, vediamo se trovo conferme. Montando delle gomme schwalbe marathon da 28", gonfiando progressivamente la gomma muovendola sul cerchio con le mani,mi rimaneva sempre storta rispetto al cerchio e si gonfiava pericolosamente in zona valvola. Avevo montato na camera d'aria del decathlon.ho provato a smontare la gomma,spostarla ma con scarsi risultati. Cambiata camera d'aria la gomma era perfetta.la stessa cosa mi era capitata con dei big Apple da 20" sempre camera d'aria decathlon ma non ho fatto controprove come sui 28". A qualcun'altro è successo? Ciao a tutti!
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2012 : 19:46:53
|
Acci Jago, non risponde nessuno
Peccato perchè era un quesito che interessava anche me perchè ho anch'io un pò di deformazione sui miei nuovi big-apple che non riesco ad eliminare
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2012 : 20:32:04
|
io la sola cosa che so è che le camere d'aria hanno non solo diverse misure ma anche diverse larghezze, tanto che p.e. i big apple chiedono delle camere speciali più larghe (v. il sito della schwalbe)... un'altra cosa che mi sembra di aver sentito è che talvolta nei canali più economici vengono messe in vendita gomme schwalbe di seconda scelta |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2012 : 22:53:27
|
Grazie Elle
Sulla mia ho camere d'aria originali e spero di non aver comprato a prezzo pieno (dal mio biciaio di fiducia) dei pneumatici di seconda scelta
A dire il vero ho cambiato solo il posteriore ed è qui che ho la eccentricità
Nei prossimi giorni cambio anche l'anteriore e vedo cosa succede
Però mi rimane il dubbio : la camera d'aria non dovrebbe influire sulla geometria del pneumatico perchè è lui stesso e solo lui che sopporta la pressione (che è uguale dappertutto come dice la fisica)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2012 : 23:28:37
|
La camera d'aria non può influire più di tanto sulla centratura del copertone sul cerchio. Certo che se si acquista una camera d'aria troppo stretta e poi si gonfia a dismisura si creano degli "aneurismi" come quelli delle arterie e il copertone non si centra, ma qui c'è un errore di fondo. Altra cosa da tenere presente è che alcuni cerchi, anche se in teoria dovrebbero essere adatti come misura ad un certo tipo di pneumatico, in realtà non lo sono e nonostante tutti gli artifici del mestiere il copertone non calza bene. Poi ci sono anche gli errori di immagazzinaggio/trasporto degli pneumatici, se la gomma e le tela prendono una brutta piega è difficile ricondurli alla ragione!!! |
|
|
jago13381
Utente Normale
Lombardia
98 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2012 : 23:30:28
|
Avevo già parlato dei big Apple da 20" e sulla mia hoptown proprio non ci volevano salire diritti,peró con stesse camere d'aria ma cerchio diverso erano andati su bene. Sulla mia speed sul cerchio dietro peró soffro ancora di gomme "storte",spero di risolvere prima o poi .quando cambio camere d'aria vi faccio sapere dai!se avete altre idee sono sempre una spugna! Ciao e grazie come sempre. |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2012 : 08:59:01
|
Anche io sulla gomma posteriore ho una piccola rogna, però nulla di grave quindi lascio tutto come è, tanto non la bici non ne soffre. Però in effetti è un fenomeno antipatico. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 23:50:27
|
Ho risolto il problema !!!!!
Ho smontato il copertone "deformato", ho cosparso di talco la parte interna e il bordo (anzi borotalco Roberts avanzato dalle mie nipotine che sono diventate grandi prima che finisse) e ho rimontato il tutto: con qualche "manipolazione" ho ottenuto una centratura soddisfacente
Perciò, nel mio caso, il problema era che il copertone non riusciva a "scorrere" sul cerchio durante la prima gonfiatura e così da un lato entrava molto nella gola del cerchio e dall'altro rimaneva più esterno
(adesso ho una ruota equilibrata ma che profuma da asilo infantile)
|
|
|
|
elettroneofita
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2012 : 09:12:53
|
Complimenti Pix, anche se probabilmente ti sembrerà di pedalare su un HalloKitty!!!! |
|
|
dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2012 : 09:34:29
|
| pixbuster ha scritto:
Ho risolto il problema !!!!!
Ho smontato il copertone "deformato", ho cosparso di talco la parte interna e il bordo (anzi borotalco Roberts avanzato dalle mie nipotine che sono diventate grandi prima che finisse) e ho rimontato il tutto: con qualche "manipolazione" ho ottenuto una centratura soddisfacente
Perciò, nel mio caso, il problema era che il copertone non riusciva a "scorrere" sul cerchio durante la prima gonfiatura e così da un lato entrava molto nella gola del cerchio e dall'altro rimaneva più esterno
(adesso ho una ruota equilibrata ma che profuma da asilo infantile)
|
ho letto questa discussione troppo tardi, ma era quello che avrei consigliato. Spesso i copertoni non si posizionano bene nella gola del cerchio e questo crea delle deformazioni. In genere col talco o aumentando molto la pressione (poi ridiminuendola) il copertone va a posto, magari aiutandosi con le mani per metterlo bene in sede.
|
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
|
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2012 : 16:38:40
|
| dumil ha scritto:
ho letto questa discussione troppo tardi, ma era quello che avrei consigliato. Spesso i copertoni non si posizionano bene nella gola del cerchio e questo crea delle deformazioni. In genere col talco o aumentando molto la pressione (poi ridiminuendola) il copertone va a posto, magari aiutandosi con le mani per metterlo bene in sede.
|
Confermo in pieno Dumil e aggiungo che si deve aumentare la pressione fino a sentire uno schiocco che conferma l'avvenuto corretto posizionamento del copertone. Poi si riporta la pressione ai valori desiderati. |
|
|
|
Discussione |
|