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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 23:48:10  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Dopo le ripetute forture causa surriscaldamento del cerchio per effetto di frenate continue con i V-brake su discese ripide e tortuose, ho deciso di sostituire il V-brake anteriore con un freno a disco.

Ora sono qui a chiedere consiglio agli esperti del forum su quali prodotti puntare...

Innanzitutto devo sostituire la forcella che non ha gli attacchi per la pinza. Vorrei mantenere la rigida e avrei pensato a questa in carbonio da 455 mm (le ruote sono da 28" gommate con coperture da 25)

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=64389

Che ne dite, è un prodotto valido?

Poi avendo una buona esperienza con i freni Magura (sulla Terry ho un Louise BAT da 203 che va benissimo) avevo ipotizzato questo, dato che i Louise sembra che non siano più in produzione ...

http://www.bike-discount.de/shop/k496/a56568/freno-a-disco-mt-2-anteriore-203mm-pm-6-storm.html


Cosa vi sembra? Che sia altrettanto valido?


Infine devo sostituire la ruota anteriore. Avrei voluto una da 28" con il mozzo predisposto per il disco e canale da 15 o 17 per installare gli Ultremo da 25, ma non l'ho trovata.
Avrei allora ipotizzato questa che ha il canale da 19

http://www.bike-discount.de/shop/k677/a47098/opus-disc-29-anteriore.html

Vi sembra buona?
E' possibile installare comunque delle coperture da 25?

Attendo il parere degli esperti e grazie a quanti mi daranno info utili.






Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 01:46:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Uh, eccoti !
I magura mt li ho sulla Hai e ne sono contento, occhio solo alle viti di serraggio che sono molto fragili (credo siano volutamente il punto di rottura dell'insieme).
La forcella e' molto bella, pero' io personalmente in carbonio non la comprerei, troppa paura (ne avevo una spezzata in mano ancora pochi giorni fa ). Occhio al diametro e alla lunghezza del canotto quando ordini !

Per la ruota non ne so molto, di gomme piccine me ne intendo nulla

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
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doctor_t
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 03:05:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di doctor_t Invia a doctor_t un Messaggio Privato
Bella la forka bengi, io preferisco un po di più lo stile xcr o dt swiss!
Ruote e freni che hai linkato li ritengo piuttosto validi. Credo che vai sul sicuro

http://www.ebikeinfinity.com/
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 06:55:43  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Grazie ragazzi per le tempestive risposte.

Allora, primo dilemma: forka in carbonio o lega?
Anche a me sembra che il carbonio sia più delicato, ma forke in lega non le trovo...

Molto belle le XCR, ma sulla mia GT vedrei meglio quelle a steli con la testa stondata stile bdc ...

Per capire, ecco la mia bipa(con cui non faccio off road!)

Immagine:

245,2 KB

Per i freni MT2, proverò a fare attenzione con le viti...

Alternative?


P.S. Ho visto che alcuneforche non accettano dischi oltre 180. Quindi per non avere sorprese sarei propenso a prendere quelli da 180 e non da 200/203 ... Che ne dite, c'è molta differenza fra le due misure, riguardo all'efficacia della frenata?







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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 07:33:32  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

Per i freni MT2, proverò a fare attenzione con le viti...

..... Ho visto che alcuneforche non accettano dischi oltre 180. Quindi per non avere sorprese sarei propenso a prendere quelli da 180 e non da 200/203 ... Che ne dite, c'è molta differenza fra le due misure, riguardo all'efficacia della frenata?



Per i freni vale quanto indicato da AlexSv; basta usare la chiave Torx T25 e non usarne una a brugola ..... (come ho fatto io).

Della forca non so dirti molto perchè conosco solo quelle ammortizzate, ma anch'io non sono proprio entusiasta del carbonio.

Per il disco freno, visto che hai deciso di cambiare e verificato la possibile installazione, andrei sicuro sul 203: Magura dice che (ovviamente) dissipa meglio il calore. Potrei provare la differenza di temperatura alla fine di una discesa, tra quelli della mia Rx (203) e quelli della RC di mia moglie (180) ma ...... con il dito è dura!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 08:39:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Direi che la tua scelta è buona, solo che per evitare problemi di rottura con la forcella in carbonio ti consiglierei di trovarne una che sia leggermente ammortizzata, si riconoscono per uno spazio a forma di parallelepipedo o di rombo ricavato su ognuno degli steli e riempito con un elastomero colorato.
Questo smorzatore è anche utile per evitare la trasmissione di vibrazioni al manubrio.
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 09:59:49  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Grazie per le indicazioni.

Avete qualche link per forcelle in lega metallica?

@Barba, capisco il tuo ragionamento, ma sai che io sono contrarissimo a tutto ciò che può disperdere energia ... in questo sono un irriducibile integralista!




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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 10:32:30  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Avrei trovato questa che è rinforzata con l'ALU ed è predisposta anche per i V-brake ... l'estetica ci perde, ma forse si guadagna in robustezza ... e il portafogli non si alleggerisce troppo ...

http://www.vianellibikes.com/dettagli.asp?sid=713900020120813054020&idp=90&categoria=119


.... ci sarebbe sempre da verificare se c'entra un disco da 203, ma temo proprio di no ...





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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4068 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 10:32:52  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
Secondo me le corse dettano legge.
Hanno tutti le forche in carbonio e non si è mai sentito che se ne rompa qualcuna.
Ho visto un signore con bici da corsa in carbonio, volare da una balza; si era distratto ed era andato diritto.
Il danno alla bici è stato limitato, si è rotto il piantone e basta. Io personalmente con la bianchi 928 in una frenata a 30kmh stavo per capottare, la forcella ha tenuto egregiamente.
Chiaro che dovrà essere di ottima qualità, oserei dire che oramai il carbonio, in questo campo, è sicuro (non possono rischiare).

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 18:15:19  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Allora, dopo un giro in rete, mi starei orientando su questa in carbonio (quella linkatata nel primo post)

Immagine:

16,81 KB

Ho chiesto il diametro massimo del disco e mi hanno risposto 180mm...

Poichè ho visto che quasi tutte le forcelle di questa forma hanno il limite dei 180mm, mi sto rassegnando a prendere tale misura ...

@Nicot, se riesci a fare una prova con il disco da 180 su una discesa ripida e tortuosa, te ne sarei grato ...

Come freno confermerei l'MT2 della Magura, ma ho un dubbio sull'adattatore in quanto non so se può andare bene questo (n.10)

http://www.bike-discount.de/shop/k612/a12538/adattatore-n-10.html

oppure questo (n.12)

http://www.bike-discount.de/shop/k612/a4077/adattatore-n-12.html

C'è qualcuno che può chiarirmi questo dubbio?

Grazie.






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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 18:41:49  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

@Nicot, se riesci a fare una prova con il disco da 180 su una discesa ripida e tortuosa, te ne sarei grato ...

Come freno confermerei l'MT2 della Magura, ma ho un dubbio sull'adattatore in quanto non so se può andare bene.....
C'è qualcuno che può chiarirmi questo dubbio?



Il manuale Magura del MT4/MT2 riporta per la forcella il QM12, mentre il QM10 è per il triangolo posteriore del telaio (ovviamente per i dischi da 180). Se dovesse servirti prima dell'acquisto, posso inviartelo in pdf.

Per la prova posso dirti che mia moglie, con il 180, in discesa "pinza" in cima e "molla" solo in fondo senza avere problemi, dunque......
Credo obiettivamente che la differenza non sia sostanziale: il mio non era un punto di vista tecnico ma solo di opportunità (se possibile) nel cambio.
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 18:49:57  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Grazie Nicot, gentilissimo.

Allora vado di X-Lite, MT2 da 180 e adattatore n.12.

Un'ultimo dubbio (cavolo, sembrava una cosa da niente e invece ho mille incertezze): per bloccare la forcella sulla pipa serve un espander per carbonio o può andare bene un normale ragnetto?


Lo so, vi sto tediando, ma portate pazienza ...



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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6773 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 22:02:24  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Serve l'espander per forca in carbonio.
Mandami un messaggio privato con il tuo num ed il tuo indirizzo, ne ho uno comprato per sbaglio un anno fa e mai utilizzato, te lo mando su io volentieri, a gratis...


In Vino Rident Omnia
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 23:46:00  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Grazie MilleMiglia, sei troppo gentile, sono in dovere.

Quando passi dalle mie parti porta a bipa che ti porto in un posto dove fanno dei mega panini con soppressa che sono una delizia. Poi ci possiamo afiancare un calice di Prosecco bello fresco!



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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6773 Messaggi

Inserito il - 14/08/2012 : 01:20:02  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato


In Vino Rident Omnia
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 23:18:39  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Forcella, disco e ruota arrivati e .... montati.


Questo è il risultato:

Immagine:

242,37 KB

Immagine:

242,1 KB

Immagine:

254,52 KB

Ora devo fare un piccolo collaudo prima del debutto al raduno!




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AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 23:31:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Urca urca firulero !!!

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Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 23:34:34  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
Ancora più bella.
Io con i Magura sulla trekking ho fatto senza problemi discesoni assurdi, con velocità anche oltre i 60 Km/h ( toccati i 68 al GPS), con un carico di circa 15/16 Kg più altrettanti di bici, quindi 30 kg buoni altre al mio peso, e mai un segno di cedimento, e sugli altipiani spagnoli faceva caldo......

Speriamo di inaugurarla degnamente al raduno dolomitico

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S
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OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1164 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 23:37:02  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Ha guadagnato più 1000punti in estetica, complimenti!!

Quindi su tutte le bici bene o male la sostituzione del freno v-Brake col freno a disco è fattibile sostituendo la forcella, cosmico!


Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 23:44:35  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@Oscar95, devi anche cambiare la ruota (o per lo meno il mozzo) in quanto quelle per V-brake non hanno solitamente il mozzo predisposto per l'attacco del disco ...




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OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1164 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 23:47:39  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Ah giusto è vero, anche perchè non trovo soluzioni per attaccare il disco ad una ruota originariamente non predisposta.
ma quindi col cambio a mozzo posteriore, il freno a disco è imepnsabile per la ruota dietro?

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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 23:51:01  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
No, il problema non è il cambio al mozzo (che tra l'altro sarebbe predisposto per l'attacco del disco con standard center look), ma il telaio che non è predisposto per poterci collegare la pinza del freno ...





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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 23/08/2012 : 00:04:48  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i complimenti!

@Sjor, ho scelto i Magura proprio perchè ho sentito parlare un gran bene da parte di tutti i possessori!




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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 23/08/2012 : 08:38:23  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Ora Black Magic è ancora più bella! Spero che i problemi alle gomme siano finiti; però le camera d'aria meno leggerine.......
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 23/08/2012 : 09:40:20  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Sì, hai ragione.

Allora per non rischiare (spero) al posto delle Ultremo da 25 (slik)con camera da 50g, ho montato le Conti Top Contact da 37 con camera da 150g, che hanno una sezione più generosa e sono anche leggermente scolpite ... in caso di acquazzone dovrebbero tenere meglio e la gomma più grande in generale dovrebbe scaldare meno ...

Ora vado a fare un piccolo collaudo ....




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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 23/08/2012 : 14:40:05  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Uscitina di una cinquantina di Km per quasi 700m d+, su percorso ondulato per testare il nuovo freno a disco e la nuova forcella, con gomme da 37. Sono circa le 10:45 quando salgo in sella e parto da Trevignano per iniziare questo allenamento: è molto tardi, ma in prima mattinata sono stato impegnato con delle commissioni ...

La zona è il "solito" Montello che come saprete è considerata la palestra dei ciclisti della zona ...

Cerco di impegnarmi a dovere utilizzando frequentemente l'assistenza media per non stressarmi troppo.

La prima impressione è che le frenate decise risultino un po' lunghe, ma forse questo è dovuto al fatto che il freno è ancora in "rodaggio" e come per tutti i dischi, la resa migliore si ha dopo varie decine di pinzate. In ogni caso la frenata è ben modulabile, la leva è leggerissima (si aziona con 2 dita) e il funzionamento impeccabile.

Per quanto riguarda la forca in carbonio, a dire la verità, mi sarei aspettato che fosse più rigida e invece ho visto che il suo comportamento è assimilabile ad una in lega metallica ... Ma forse tale impressione è dovuta anche al fatto di aver montato delle coperture da 37 leggermente tassellate che rispetto ale slik da 25 che avevo prima, sono proprio dei "gommoni" che ammortizzano benissimo le piccole asperità della strada!!!!

Come in tutte le cose ci sono i due lati della medaglia: in primis come già detto con tali coperture (gonfiate a 6 bar contro gli 8 delle slik) il confort aumenta sensibilmente, mentre dall'altro lato si ha un incremento notevole della resistenza al rotolamento oltre che un'avvertibile maggiore inerzia che si fa sentire specie nei rilanci .... Insomma ora la bipa è meno scattante ...
Mah, forse delle belle slik da 28 potrebbero essere un giusto compromesso ...

Comunque in conclusione posso dire che il test è stato soddisfacente e la sensazione è quella di avere una bipa solida e affidabile. Tra l'altro in quasi tutti i tratti in discesa ho usato solo il freno anteriore utilizzando anche il posteriore solo in alcuni punti un po' più ripidi.

Ecci i grafici dell'uscita:

PROFILO ALTIMETRICO
Immagine:

29,64 KB

VELOCITA'
Immagine:

36,25 KB

CADENZA DI PEDALATA
Immagine:

48,25 KB

FREQUENZA CARDIACA
Immagine:

36,59 KB

TEMPERATURA (durante tutta l'uscita ha fatto mooolto caldo!!!)
Immagine:

26,51 KB

ZONE DI FC
Immagine:

26,74 KB

In sintesi i dati dell'uscita:

distanza: 50,33 Km
dislivello: 668 m
tempo di pedalata: 1h 49'
vel. media: 27,7 Km/h
freq. media di pedalata: 88/min
consumo stimato: 25,2x18x0,75 = 340,2 Wh
consumo medio: 340,2/50,33 = 6,7 Wh/Km

Alla prossima!





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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 23/08/2012 : 16:06:52  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Collaudo riuscito allora! Tutto pronto per il raduno; a proposito "ilmeteo.it" continua a proporre pioggia e temporali per domenica mentre da sole per sabato: anticipiamo?
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 23/08/2012 : 16:46:32  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Sì, direi collaudo OK!

Per prendere una decisione definitiva sulla data del raduno, io attenderei domani mattina, anche se a questo punto la probabilità che si faccia sabato è molto alta ...




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