Autore |
Discussione |
|
Genesio
Nuovo Utente
Emilia Romagna
23 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 08:48:21
|
Ciao a tutti,
non ho la fortuna di possedere un garage e la mia bipa può rimanere soltanto nel cortile di casa. Di buono c'è che posso parcheggiarla comodamente accanto alla finestra della cantina e vorrei sfruttare questa posizione per metterla in carica, montando una piccola prolunga che dalla presa di corrente interna mi porti comodamente lo spinotto del caricabatterie all'esterno.
Domanda: - per pigrizia vorrei anche evitare di scendere in cantina dopo aver parcheggiato la bici per inserire la spina e, ancor meno volentieri, non vorrei dover scendere in piena notte (o la mattina prima di uscire) per staccarlo. Secondo voi, andrebbe bene inserire un timer (tipo questo) impostato, per esempio, da mezzanotte alle 6 e stare tranquillo tutta notte con lo spinotto inserito nella mia bipa?
Cosa fondamentale da sapere: la mia bipa ha una batteria al piombo che quindi dovrebbe essere messa in carica anche dopo brevi kilometraggi. Inoltre, il mio caricabatterie sembra staccare la corrente fornita a carica completata (un led verde si accende e la ventola smette di girare).
|
|
Mister D
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
514 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 15:40:12
|
Se il cortile è privato potresti montare una piccola tettoia e una colonnina (anche di legno) alla quale fissare un armadietto elettrico per esterni (tipo quelli dei camping) che contenga anche il caricabatterie. Così dalla cantina uscirebbe solo il cavo elettrico di rete e avresti una cassetta ermetica, senza rischio di prendere pioggia, con il caricabatterie sott'occhio e la possibilità di spegnerlo e staccarlo con un ulteriore interruttore prima di partire. Considerato che il caricabatterie scalda e che il raffreddamento è legato alla ventola, è sempre meglio dargli un'occhiata ogni tanto. Il rischio di lasciarlo sempre in cantina è quello di non controllare le condizioni di temperatura e di corretto funzionamento. Avresti, in pratica, una colonnina di ricarica personale. Se il cortile è condominiale dovresti chiedere all'amministratore o consultare gli altri condomini. Ciao da Marco! |
|
|
Genesio
Nuovo Utente
Emilia Romagna
23 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 21:45:54
|
| Mister D ha scritto:
Se il cortile è privato potresti montare una piccola tettoia e una colonnina (anche di legno) alla quale fissare un armadietto elettrico per esterni (tipo quelli dei camping) che contenga anche il caricabatterie. Così dalla cantina uscirebbe solo il cavo elettrico di rete e avresti una cassetta ermetica, senza rischio di prendere pioggia, con il caricabatterie sott'occhio e la possibilità di spegnerlo e staccarlo con un ulteriore interruttore prima di partire. Considerato che il caricabatterie scalda e che il raffreddamento è legato alla ventola, è sempre meglio dargli un'occhiata ogni tanto. Il rischio di lasciarlo sempre in cantina è quello di non controllare le condizioni di temperatura e di corretto funzionamento. Avresti, in pratica, una colonnina di ricarica personale. Se il cortile è condominiale dovresti chiedere all'amministratore o consultare gli altri condomini. Ciao da Marco!
|
Ti ringrazio ma la tua idea, per ragioni di condominio, non è realizzabile.
Forse non si capiva bene la domanda: dite che lasciare sempre la bipa sotto carica per 5/6 ore, sia con una manciata di km di consumo che con una trentina, possa essere dannoso?
Tu Marco consigli anche di tenere d'occhio il caricabatterie, ma io onestamente escludo quest'ipotesi a priori dato che vorrei caricare regolarmente la bipa di notte... è davvero necessario? |
|
|
Mister D
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
514 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 23:17:49
|
Il caricabatterie non deve essere sorvegliato "a vista", ma deve essere comunque controllato perchè la ventolina potrebbe non funzionare correttamente e il surriscaldamento conseguente potrebbe generare situazioni pericolose. La soluzione del caricabatterie in cantina pilotato dal timer può quindi funzionare se esegui controlli regolari alla ventolina e al circuito di fine carica (quello che spegne la ventola e accende il led verde).
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|