Autore |
Discussione |
|
depis61
Utente Attivo
Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2013 : 19:06:37
|
Pensavo di abbinare alle catene per chiudere la mia bipa un tracker GPS per poterla seguire in caso di furto. Questo modello è molto economico e il range di tensione di alimentazione si presta a essere collegato con la batteria della bici o eventualmente inserendogli un limitatore di tensione. Ho il dubbio sulla tracciatura che non è GPS ma LBS.
http://www.ebay.it/itm/GPS-GPRS-GSM-Tracker-SMS-Real-Time-Network-Bike-Vehicle-Motorcycle-Monitor-G6-/200942163323?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2ec916157b&_uhb=1
Leggendo quà e là ho capito (spero), che LBS è la tracciatura fatta con il segnale GSM della scheda, che dovrebbe essere più forte del segnale GPS ma sicuramente meno preciso. Qualcuno sta usando questo tipo di tracker ? Funziona o è una "ciofeca" cinese ? Non vorrei che la posizione indicata sia distante centinaia di metri e quindi praticamente inutile.
|
Felice di pedalare con Fantic Xf1 Integra 160
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata) |
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2013 : 12:24:10
|
Non ho esperienza diretta ma non affiderei la sicurezza della mia bici a un sistema gps/gsm che costa 15 dollari. Ragazzi non e possibile, il piu scasso dei telefoni con quelle funzioni costa 100 eu e viene prodotto in migliaia di pezzi, come e possibile realizzare lo stesso sistema e venderlo a 15? |
Bicifacile |
|
|
depis61
Utente Attivo
Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2013 : 13:37:22
|
Guarda sono parzialmente d'accordo con te, ma non sempre ciò che costa tanto va bene, bisogna saper scegliere, a volte anche chi spende tanto ha un prodotto che vale poco. Per esempio attualmente oltre naturalmente alla catena ho installato un allarme acustico (120 db) , inseribile da telecomando che si attiva alla vibrazione della bici, devo dire che fa il suo sporco lavoro, e pagato solo 12 €. Naturalmente se vogliono portarla via non è sufficiente, ma qualsiasi antifurto attualmente in commercio è insufficiente ad evitare di essere derubati la propria bipa se viene presa di mira da un professionista, sono tutti pagliativi per il ladruncolo di passaggio. |
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
|
|
Atticus
Utente Medio
Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2013 : 14:59:18
|
@Bicifacile: vero, ma un telefono moderno comprende un sacco di componenti e funzioni molto costose, assenti in un LBS tracker: schermo touch a colori, batteria molto potente, WIFI, Bluetooth, GPS, parco software/firmware. Un tracker che sfrutti la localizzazione della rete mobile deve avere una SIM, un'antenna GSM, una batteria, ed una funzione che invii via SMS le coordinate.
Se poi tutto ciò sia effettivamente utile, in versione economica o evoluta, non saprei |
Kalkhoff Agattu P8-26 8-G 35-13-16 |
|
|
depis61
Utente Attivo
Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2013 : 19:27:41
|
| Atticus ha scritto:
@Bicifacile: vero, ma un telefono moderno comprende un sacco di componenti e funzioni molto costose, assenti in un LBS tracker: schermo touch a colori, batteria molto potente, WIFI, Bluetooth, GPS, parco software/firmware. Un tracker che sfrutti la localizzazione della rete mobile deve avere una SIM, un'antenna GSM, una batteria, ed una funzione che invii via SMS le coordinate.
Se poi tutto ciò sia effettivamente utile, in versione economica o evoluta, non saprei
|
Ma sai la differenza tra GPS Tracker e LBS Tracker ? |
|
|
Atticus
Utente Medio
Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2013 : 21:14:41
|
LBS è un termine più generico, "Location-Based Services". In realtà le tecnologie di base sono sostanzialmente due: * GPS: sfrutta appunto la rete di satelliti apposita) * GSM: consente di ricavare la posizione di un dispositivo GSM (cellulare, tracker, qualsiasi cosa con una SIM e un'antenna) "triangolando" la posizione rispetto alle celle di copertura sulla base della potenza del segnale.
La prima è molto piu' precisa e sostanzialmente a risoluzione costante (fatte salve le "zone d'ombra" che fanno saltare il segnale) la seconda più approssimativa e dipendente da diversi fattori. Tipicamente funziona molto bene in aree urbane con molte celle (grandi città), piuttosto male dove la copertura è inferiore.
|
Kalkhoff Agattu P8-26 8-G 35-13-16 |
|
|
Zioropa
Utente Medio
Veneto
223 Messaggi |
|
depis61
Utente Attivo
Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2013 : 00:02:00
|
@Atticus : quindi LBS sfrutta la triangolazione del segnale GSM, e non è necessario il collegamento Internet della Sim, naturalmente nelle zone urbane con più celle il posizionamento è più preciso, in zone extraurbane ci sono meno celle e il rilevamento della posizione diventa meno preciso. Ho capito in maniera corretta.
@Zioropa : belli veramente in particolar modo quello che si nasconde nel tubo dello sterzo, che prezzi .... diciamo che cerco da spendere meno. |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2013 : 22:50:25
|
| Bicifacile ha scritto:
Non ho esperienza diretta ma non affiderei la sicurezza della mia bici a un sistema gps/gsm che costa 15 dollari. Ragazzi non e possibile, il piu scasso dei telefoni con quelle funzioni costa 100 eu e viene prodotto in migliaia di pezzi, come e possibile realizzare lo stesso sistema e venderlo a 15?
|
caro amico, puoi fornirci informazioni sul Cymisat e soprattutto per tua esperienza, puoi dirci se ha funzionato/risolto? grazie
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2013 : 07:51:12
|
Cymisat funziona ma ha il limite della batteria che periodicamente va ricaricata. A breve viene introdotto un nuovo prodotto da installare sotto carica della batteria della e-bike che provvede a tenere in carica quella di servizio del GSM. Appena riesco a provarlo vi relaziono. |
Bicifacile |
|
|
taichi1997
Utente Normale
Lombardia
57 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2013 : 14:59:46
|
Bene, attendiamo news |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2013 : 17:29:04
|
nn male neanche il cell modificato di pix. appena tocchi la bici ti chiama sul tuo cell, se lo abbini ad un buon abus il furto è impossibile.
sono anni che lo uso e lascio la bici nei peggiori sobborghi di caracas.. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
depis61
Utente Attivo
Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2013 : 20:05:20
|
| claudio02 ha scritto:
nn male neanche il cell modificato di pix. appena tocchi la bici ti chiama sul tuo cell, se lo abbini ad un buon abus il furto è impossibile.
sono anni che lo uso e lascio la bici nei peggiori sobborghi di caracas..
|
Mi piace, maggiori info |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2013 : 20:11:12
|
costava 69 euro, non ho il link ma pix tra poco vedrai che ci aggiorna.
|
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
|
depis61
Utente Attivo
Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2013 : 22:48:20
|
Grazie a tutti per i suggerimenti, alla fine mi sono deciso ed ho acquistato questo modello, non è dei più economici ma per quello che promette di fare mi sembra un ottimo prezzo. Su alcuni forum di moto lo hanno provato e lo trovano molto preciso. Mi interessava la versione che ti avvisa alla vibrazione, e che ti indica dove si sta spostando e insieme all'ascolto ambientale, penso sia una ottima protezione. Tra l'altro alla minima vibrazione la mia BiPa inizia a suonare, e vi assicuro che attira molti curiosi perchè non capita di trovare tutti i giorni una bici con l'allarme. Penso di tenerli attivi anche di notte, anche se chiuse in garage la banda dei Box nella nostra zona hanno fatto molte vittime.
http://www.ebay.it/itm/TK106-Pro-2-2-GPS-TRACKER-GSM-LOCALIZZATORE-SATELLITARE-TK-106-102-TK102-/181205950490?pt=Altro_Navigatori_e_Gps&hash=item2a30b7601a&_uhb=1
|
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 10:58:59
|
| Messaggio di depis61
Pensavo di abbinare alle catene per chiudere la mia bipa un tracker GPS per poterla seguire in caso di furto. Questo modello è molto economico e il range di tensione di alimentazione si presta a essere collegato con la batteria della bici o eventualmente inserendogli un limitatore di tensione. Ho il dubbio sulla tracciatura che non è GPS ma LBS.
http://www.ebay.it/itm/GPS-GPRS-GSM-Tracker-SMS-Real-Time-Network-Bike-Vehicle-Motorcycle-Monitor-G6-/200942163323?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2ec916157b&_uhb=1
Leggendo quà e là ho capito (spero), che LBS è la tracciatura fatta con il segnale GSM della scheda, che dovrebbe essere più forte del segnale GPS ma sicuramente meno preciso. Qualcuno sta usando questo tipo di tracker ? Funziona o è una "ciofeca" cinese ? Non vorrei che la posizione indicata sia distante centinaia di metri e quindi praticamente inutile.
|
.... è una "ciofeca" cinese .. ho un amico che l'ha sottomano e non funziona. Da evitare. |
In Vino Rident Omnia |
|
|
depis61
Utente Attivo
Lombardia
658 Messaggi |
|
parappo
Utente Medio
207 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2013 : 18:59:44