Autore |
Discussione |
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2013 : 18:36:06
|
Chi può consigliarmi una piccola videocamera di installare sul manubrio, efficiente, robusta ed economica? Grazie
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6241 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2013 : 18:53:33
|
entry entry level la md80 di fabbricazione cinese basta cercare md80 su ebay per i prezzi e su youtube per recensioni e spezzoni di video pregi costo irrisorio dai 10€ in su e funzionamento discreto difetti risoluzione bassa, 640x480 e angolo di visuale non troppo ampio, mancanza schermo comunque divertente
poi ce ne sono un mare di modelli fino ai 500€ circa, in ufficio ne avevo qualcuna memorizzata nei preferiti, lunedì spero di ricordarmi
|
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
|
Geobike Assistenza
Utente Medio
Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2013 : 18:58:58
|
Prendila con attacco da fissare al casco, fissata sul manubrio e soggetta a forti vibrazioni e l'immagine vibra di continuo soprattutto sui modelli economici.
|
|
|
ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2013 : 19:39:39
|
Ho fatto un po di riprese dalla bici e posso assicurarti che vengono sempre mosse da far venire il mal di testa. Le posizioni meno soggette sono quelle con fissaggio al telaio o al petto con apposite pettorine. Considera anche che le cam che hanno un campo visivo strettosono da escludere a prescindere. |
Dahon Jetstream I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
|
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2013 : 19:52:04
|
Mi servirà al massimo per un paio di mesi, vorrei realizzare delle riprese sul traffico cittadino visto dalla bici che un amico trasformerà poi in una sorta di documentario. Avrei quindi bisogno di buona risoluzione e buon angolo di ripresa, il display e' inutile ed anche l'autonomia non è importante. |
|
|
E-COSO
Utente Attivo
Veneto
631 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2013 : 11:17:15
|
l'ideale allora sarebbe la GoPro hero2 usata, impermeabile,qualità ottima e universalmente configurabile.
con l'uscita della hero 3 i prezzi della 2 sono calati parecchio,dai un'occhiata |
Motardona bbs1 + nexus8 Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8 li-ion 10s6p 17,5A by Dennj |
|
|
Gianluca1960
Utente Attivo
Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2013 : 11:43:33
|
Potresti anche prendere in considerazione la Sony HDR AS15 che si trova nuova a poco più di 160 €. Ottima risoluzione ed angolo di ripresa, con l'affidabilità di Sony. Su YouTube trovi molte prove e comparative con GoPro e simili.
Gianluca |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6241 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2013 : 11:58:20
|
beh per una sorta di documentario serve robina buona e con un angolo di ripresa ampio, non certo la md80 che ti avevo segnalato... quella di ik ha anche una serie di accessori che su altre dovresti pagare a parte ed è un ottimo modello, le riprese sono ottime e le vedi sul suo canale youtube poi ce ne sono molti altri modelli di livello più o meno simile ma di altri produttori, che per cercare di farle concorrenza offrono cose molto simili a prezzi inferiori, anche questi non sono da scartare se ti interessa il miglior rapporto qualità/prezzo |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2013 : 15:53:57
|
Quella di Ik sarebbe perfetta ma è troppo per l'uso che dovrò farne. Invece ho visto video realizzati con la MD80 e non è male, se ci fosse qualcosa appena migliore andrebbe benissimo. Considerate che il documentario, per quando montato da un professionista, non dovrà avere nessuna particolare qualità. Servirà solo a dimostrare cosa si può fare in bici rispetto all'auto in città. |
|
|
Gianluca1960
Utente Attivo
Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2013 : 16:50:18
|
Prima parli di video da destinare a piccolo documentario e vuoi nitidezza e visione grandangolare, poi dici di gradire la qualità video di MD 80.......qualcosa non torna, almeno a me. Su Youtube magnificano tutto, anche le riprese fatte con autentici cessi, ma d'altra parte come puoi pretendere qualità da un prodotto che costa 8, 70 € compreso di accessori che da soli costerebbero di più? La telecamerina in questione la vedo bene per altri usi, dove la stabilizzazione non serve, così come la qualità e si cercano invece ridotte dimensioni per occultare e bassissimo prezzo di acquisto. Tutto questo non per fare polemica, ma visto che di MD 80 ne ho quattro, per dirti che per usi dove serve un'immagine stabile questa non va.... Forse applicandola al petto o sul casco si riuscirebbe a tirare fuori qualcosa di accettabile.
Gianluca
|
|
|
MiG-31 Foxhound
Utente Medio
Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2013 : 16:51:52
|
Per caso mi sono imbattuto su questo: video:http://www.youtube.com/watch?v=RpjR1-Nb_oI a parte il fatto che possa essere condiviso o meno il contenuto,la qualità di questa telecamera è fenomenale per risoluzione e stabilità di immagini..ma non credo che sia un modello da pochi euro. Ho una MD80 e per quello che costa fa il suo lavoro,ma con questa ci sono differenze di anni luce
|
|
|
ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2013 : 18:02:21
|
Tra le altre cose la Gopro 3 Hero silver o black può essere gestita wifi con un telefono predisposto, iphone o samsung. Questo è stato il motivo principale del mio acquisto,:piazzi la cam dove vuoi, ti allontani, fai partire le riprese e stacchi quando vuoi, nel raggio azione del wifi chiaramante. |
Dahon Jetstream I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6241 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2013 : 18:06:34
|
la md80 ha senso solo sul casco o al petto, ma visto il campo ridotto può essere difficile centrare bene l'inquadratura, ci sono aggiuntivi grandangolari neti per le fotocamere dei cellulari che si applicano anche alla md80 e simili, ma come è ovvio c'è un ulteriore decadimento di qualità |
|
|
MiG-31 Foxhound
Utente Medio
Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2013 : 21:11:56
|
si ma lo avete visto il filmato?
se non ci avete fatto caso il mio post è quello prima di Ik |
|
|
ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
|
pallipalli
Utente Medio
Campania
199 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2013 : 22:53:50
|
io ti consiglio la mobius full hd di ottima qualità, ad un prezzo contenutissimo,qui trovi tutti i dati tecnici http://joovuu.com/action-cameras/14-mobius-action-camera.html in vendita ci sono anche tutti gli accessori, il sito postato è il rivenditore ufficiale, testato ed efficientissimo, la puoi trovare anche su ebay da eletoponline, anche questo affidabile ma ci vuole circa un mese per averla, dall'inghilterra invece meno di una settimana. http://joovuu.com/21-action-cameras
Immagine:
10,46 KB |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2013 : 23:51:30
|
La Mobius mi sembra interessante, d'altra parte nella fascia tra i 6 euro della MD80 ed i 250 o giù di lì delle altre immagino ci sia qualcosa di discreto.... |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6241 Messaggi |
|
stef53
Utente Medio
Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2013 : 12:26:09
|
Mi sono visto tutti i video in full screen che Leonardix ha pubblicato, ma la migliore come qualità visiva e fluidità dei video secondo me è la Mobius Action Camera 1080p come ha detto Pallipalli. Anche di notte fa ottime riprese con poca luce. Su questo link: http://www.youtube.com/watch?v=7wmIyD1fM4M c'è un bel tutorial completo su questa mini videocamera. Rispetto all'MD80 è un altro pianeta ma costa molto di più. L'unica pecca, secondo me, è che l'obiettivo non doveva stare sul bordo ma sulla parte più lunga come l'MD80. In questo modo si è costretti a metterlo sul manubrio della bici (maggiori vibrazioni) oppure sul caschetto mentre l'MD80 puoi posizionarla anche nel taschino della giacca facendo fuoriuscire solo l'obiettivo oppure, tramite la clips in dotazione, sul bordo di una camicia o in altri posti ed è più versatile.
|
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6241 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2013 : 12:41:53
|
Hai ragione ma anche la md80 proprio per il campo visivo ristretto, non puoi metterla sulla giacca perche basta un piccolo movimento o coambio di posizione e inquadri per un ora l'asfalto oppure il cielo... serve comunque qualcosa di relativamente stabile come casco, manubrio, telaio o pettorina apposita qui una comparativa fra 4 cam la mobius è quella in alto a dx e non mi pare male!
Poi facci sapere |
|
|
stef53
Utente Medio
Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2013 : 13:06:05
|
| leonardix ha scritto:
Hai ragione ma anche la md80 proprio per il campo visivo ristretto, non puoi metterla sulla giacca perche basta un piccolo movimento o coambio di posizione e inquadri per un ora l'asfalto oppure il cielo... serve comunque qualcosa di relativamente stabile come casco, manubrio, telaio o pettorina apposita qui una comparativa fra 4 cam la mobius è quella in alto a dx e non mi pare male!
Poi facci sapere
|
Io mi sono riferito soltanto nella facilità di montaggio e di versatilità delle due videocamere. Infatti, quando devo fare delle riprese dalla bici, mi sono creato un supporto in plexiglass che ho posizionato sul manubrio dove colloco la videocamera.
|
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6241 Messaggi |
|
stef53
Utente Medio
Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2013 : 15:31:51
|
Sul web ho trovato un'altra mini videocamera simile alla Mobius è la SJ1000. Le qualità video sono simili ma su quest'ultima ci sono molti più accessori, uno schermo lcd sul posteriore per vedere i filmati o le foto e per poterla configurare a seconda le necessità, l'obiettivo è montato sulla parte più lunga simile alla MD80. Il prezzo è simile alla Mobius ed è leggermente più grande. Il maggior difetto di questa videocamera è sul grandangolo che è troppo esasperato sembra di aver montato sull'obiettivo un fish-eye. Il link per vedere il tutorial:http://www.youtube.com/watch?v=QppW_0_DuiE |
|
|
|
pallipalli
Utente Medio
Campania
199 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2013 : 16:13:41
|
mah checchè se ne dica penso proprio che la mobius non ha rivali....... di certo non la si può paragonare ad una sony stabilizzata ma..... come la vuole stef efficiente robusta ed economica............
|
|
|
stef53
Utente Medio
Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2013 : 16:41:10
|
L'unico problema della Mobius è se devi configurarla e cambiare qualche parametro sei costretto a collegarla ad un pc altrimenti non puoi cambiare nulla. Questa è una limitazione altrimenti è ottima perchè è piccola e fà ottimi video anche con poca luce. |
|
|
|
Gianluca1960
Utente Attivo
Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2013 : 17:16:20
|
Si potrebbe anche prendere in considerazione l'uso di uno smartphone, se già lo si possiede, perché anche modelli non troppo "avanti" riescono a fare video di qualità accettabile e qualcuno ha la possibilità di stabilizzare. In questo modo, con una decina di euro di supporto, il problema è risolto.
Gianluca |
|
|
stef53
Utente Medio
Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2013 : 17:29:06
|
Gianluca non è la stessa cosa perché la Mobius è molto piccola 61x35x18 mm. e fà dei video in full HD a 1080 con un ottima qualità. Uno smartphone o un telefonino sarebbe complicato e antiestetico metterlo sul casco o sul caschetto, lo potresti mettere soltanto sul manubrio tramite apposita staffa. Vai a vedere qualche video su You Tube della Mobius.
|
|
|
|
Gianluca1960
Utente Attivo
Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2013 : 18:18:11
|
I video della Mobius li ho visti e sono buoni. Io parlavo dello smartphone, prima di tutto perché magari già in possesso dell'utente e visto che questi non mi pareva troppo propenso a spendere, poteva approfittare del telefono. Parla di un uso limitato a quelle sole riprese e non un uso continuativo, quindi non saprei che uso possa farne della telecamerina dopo. A questo punto se dopo deve rimanere chiusa in un cassetto, meglio orientarsi su qualcosa di molto economico, rinunciando però a qualcosa....
Gianluca |
|
|
stef53
Utente Medio
Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2013 : 18:47:05
|
Se si vuole la qualità video la Mobius, ma costa quasi 100€ invece con 15€ ti porta a casa l'MD80 ma la qualità è quella che è. Dipende dall'uso che se ne deve fare e questo lo deve decidere soltanto lui.
|
|
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2013 : 19:19:12
|
Effettivamente avevo pensato di utilizzare l'Iphone ma temo che possa cadere e danneggiarsi, non mi va di correre il rischio. |
|
|
stef53
Utente Medio
Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2013 : 19:24:44
|
| ercole67 ha scritto:
Effettivamente avevo pensato di utilizzare l'Iphone ma temo che possa cadere e danneggiarsi, non mi va di correre il rischio.
|
Fai bene a pensare questo, non si sa mai. Se vuoi ottimi video vai con il Mobius se li vuoi scarsi MD80. |
|
|
|
stef53
Utente Medio
Lazio
114 Messaggi |
|
Gianluca1960
Utente Attivo
Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2013 : 11:37:59
|
| ercole67 ha scritto:
Effettivamente avevo pensato di utilizzare l'Iphone ma temo che possa cadere e danneggiarsi, non mi va di correre il rischio.
|
Hai già un apparecchio che fa ottimi video, con 10/20 euro acquisti un supporto da manubrio ed hai risolto. Hai già il monitor dove vedere che cosa inquadri e non vedo il motivo per complicarsi la vita con altre apparecchiature.
Gianluca
|
|
|
stef53
Utente Medio
Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2013 : 11:48:28
|
Gianluca hai ragione, ma queste mini cam sono veramente piccole come un telecomando da cancello, ottimi video e foto e le puoi posizionare ovunque e per noi che andiamo in bici sono ideali.
|
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6241 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2013 : 12:39:59
|
| stef53 ha scritto:
Gianluca hai ragione, ma queste mini cam sono veramente piccole come un telecomando da cancello, ottimi video e foto e le puoi posizionare ovunque e per noi che andiamo in bici sono ideali.
|
Ci ero capitato anche io... c'è anche una ricca comunità di mezzi matti dediti a modificare questo modello di microcamera.
Un tizio, tale Michael Kammes, ha estratto sensore e lente prolungandole con un filo fino alla montatura dei suoi occhiali e ci è andato a sposarsi, riprendendo così in soggettiva le immagini della cerimonia
Ecco qui il suo sito http://michaelkammes.com/geekery/groom-pov-hidden-camera/ dove ci sono le singolari immagini in hd del suo matrimonio
Per chi è bravo col saldatore potrebbe essere un'ottima idea, meno vibrazioni e inquadratura soggettiva, di sicuro molto più interessante! |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6241 Messaggi |
|
stef53
Utente Medio
Lazio
114 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2013 : 14:45:59
|
@Leonardix Il video del matrimonio dimostra che queste mini cam si possono adattare per le più svariate esigenze Su questo sito http://www.minidvcameras.co.uk/category.php (rivenditore in europa)si possono trovare, oltre le mini cam Mobius e 808#16-26, qualsiasi tipo di accessorio
|
|
|
|
|
Discussione |
|