Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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brunos
Utente Normale



88 Messaggi

Inserito il - 16/02/2015 : 23:19:16  Mostra Profilo Invia a brunos un Messaggio Privato
posseggo kalkhoff agattu impulse 11a di circa2anni e 6 mesi con 13000 km l'autonomia a assistenza intermedia, ora che è freddo, è di circa 25 km rispetto a un anno fà quando a queste temperature poteva essere 45 km circa. Io fasccio ricariche profonde dove i led risultan tutti accesi, esistono altre possibilità per migliorare una scarica profonda potrebbe essere utile. ringrazio per graditi consigli.

pilotaDD
Utente Master




6169 Messaggi

Inserito il - 17/02/2015 : 08:28:27  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
13000 km sono tanti...

Direi che scariche profonde non fanno mai bene alla litio...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36294 Messaggi

Inserito il - 17/02/2015 : 09:12:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Le scariche profonde (che tanto bene facevano alle NiCd e alle NiMh) possono solo danneggiare le LiIon, quindi sono da evitare, queste celle sono esenti da effetto memoria!!!

Oltretutto se hai viaggiato per alcune volte fino all'arresto dell'assistenza hai già effettuato delle scariche profonde: Quando la bici si ferma pur con l'assistenza al minimo livello la batteria è completamente scarica.
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 17/02/2015 : 11:16:59  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Accidenti 11Ah su una 36v sono quai 400Wh ed è praticamente impossibile in assistenza media farci solo 25km perché significherebbe consumare quasi 16Wh/Km (mentre la normalità è di consumi medi diciamo di 8Wh/Km).
Direi che manifesta un calo preoccupante (un 50%).
L'unica cosa che potrebbe giustificare un degrado così precoce è l'esposizione a temperature elevate: ti è mai capitato per esempio di lasciarla parcheggiata al sole?)


Teoricamente queste batterie se non ricordo male vengono date per 1100 cicli ma se hai fatto solo 13000Km la tua ne dovrebbe aver fatto meno di un terzo.

E comunque dopo 1100 cicli dovrebbe reduare 6,6Ah:

88,83 KB


Quindi direi per prima cosa di fare un "Learning Cycle":


68,59 KB
Questa cosa come vedi andrebbe fatta ogni sei mesi perché l'indicatore di capacità residua si "stara" con numerose ricariche parziali e si "resetta" scaricando completamente la batteria e ricaricandola completamente.


prima di farlo e dopo averlo fatto fai un check:

35,21 KB
Così vediamo cosa cambia.

A presto, facci sapere!

Edit: le immagini sono tratte dal Manuale Kalkhoff Impulse 2012:
http://manuals.derby-cycle.com/manuals/kalkhoff/it_kalkhoff_2012_20140818_07.pdf

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36294 Messaggi

Inserito il - 17/02/2015 : 22:10:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Concordo per il reset dell'indicatore di carica, ma devo ancora vedere celle LiIon capaci di dare il 60% di capacità dopo 1100 cicli: Dopo 5-600 cicli la resistenza interna delle celle aumenta talmente che non appena chiedi un pò di assistenza in più va tutto in blocco, invecchiando non cambia solo la capacità delle celle ma anche la possibilità di erogare correnti utili ai nostri usi.
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pilotaDD
Utente Master




6169 Messaggi

Inserito il - 18/02/2015 : 07:33:22  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
Io ho la mia batteria Panasonic piú vecchia, da 10 ah x 26 v, che ha perso circa il 40%.
Ha quasi 5 anni ma pochi cicli, forse meno di 100.

Da nuova ci facevo circa 50km e ora sono sui circa 30, anche se al test mi fa ancora 4 led su 5. Mai tenuta al sole se non durante le pedalate, poche scariche profonde fino al lampeggio, per lo piú tenuta a mezza carica...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
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pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
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e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 18/02/2015 : 11:52:31  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Mario nel tuo caso direi che il calo di capacità è assolutamente fisiologico:
perdita di capacità del 5% l'anno per l'invecchiamento dovuto al tempo più un 20% per i cicli effettuati in cinque anni, ecco qui che la tua batteria dovrebbe avere circa 6,2Ah ed ecco spiegati i 30Km di autonomia.

Nel caso di Brunos, invece, la perdita da normale invecchiamento dovrebbe essere minima (se correttamente utilizzata) perché per la chimica NMC (LiNiMnCoO2) il limite del degrado fisiologico è appunto 4-5% per anno, quindi dovrebbe avere 9,6Ah cui detrarre il degrado dovuto ai cicli effettuati



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pilotaDD
Utente Master




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Inserito il - 18/02/2015 : 22:11:26  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
si, si non mi lamentavo mica... ... ma facevo solo una constatazione

ma non ho capito la storia del 20% per i cicli...se con 100 cicli si perde il 20& chi ne ha fatti 1000 perde il...200% ?

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dipigi
Utente Master


Lazio


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Inserito il - 18/02/2015 : 22:24:06  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Per una piccola percentuale ogni ciclo per cui:
100 - x% =Y
Y-x%-=z
...
e cosi via...
per arrivare a 0 teoricamente vai all'infinito

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36294 Messaggi

Inserito il - 18/02/2015 : 23:17:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Infatti il problema delle batterie (tutte) è che puoi solo scegliere di che morte farle morire, ma non puoi salvarle: Se le usi poco senza metterle in "storage" si degradano per l'invecchiamento, se invece le usi continuamente si degradano per il numero di cicli, quindi c'è poco da fare, si può solo cercare di fare scariche poco profonde e evitare di lasciarle completamente cariche al caldo.
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pilotaDD
Utente Master




6169 Messaggi

Inserito il - 19/02/2015 : 08:01:01  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
Cosa intendi per "storage"? Che io sappia si possono tenere al freddo e a mezza carica ma un poco di degrado c'é comunque.

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octopus
Utente Attivo



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Inserito il - 19/02/2015 : 18:45:01  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato
Ma meglio del 6-7% al mese se tenute a 60° cariche (datasheet samsung)... cioè in 6 mesi tenute malissimo le f*tti.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36294 Messaggi

Inserito il - 19/02/2015 : 21:30:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Con "storage" si intende appunto mantenere le celle cariche al 50% in luogo freddo, è la miglior condizione possibile per rallentare il degrado chimico... Se le tieni cariche al 100% a temperatura oltre i 20°C ti giochi almeno il 15-20% annuo di capacità!
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brunos
Utente Normale



88 Messaggi

Inserito il - 21/02/2015 : 14:37:47  Mostra Profilo Invia a brunos un Messaggio Privato
ho caricata batterian con prime 2 tacche del ccruscottino ho percorso 28 km ho resettato indicatore su batteria, con terzo led del cruscottino ho percorso fino a scarica 30 km. Non sapevo che fosse cosi capiente il terzo led in quanto l'ho usato solo parzialmente per timore di rovinare la batteria- La batteria mi sembra ancoro efficiente.
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 21/02/2015 : 15:52:50  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Non ci ho capito niente, potresti chiarire meglio?

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brunos
Utente Normale



88 Messaggi

Inserito il - 21/02/2015 : 19:20:05  Mostra Profilo Invia a brunos un Messaggio Privato
a batteria completamente carica, dopo aver resettasto il pulsante sulla batteria, ho percorso 58 km fino a scarica complerta in modalita intermedia. io prima consideravo per la percorrenza i led sul cruscotto al manubrio che sono tre e raramente arrivavo a utilizzare il terzo led per non scaricare troppo la batteria e pertanto non conoscevo la capienza del terzo led col quale ieri ho percorso 30 km . Considerando il kilometraggio percorso sino ad ora 13000, sono abbastanza soddisfatto anche se ho persp circa 20 km rispetto a batteria nuova
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pilotaDD
Utente Master




6169 Messaggi

Inserito il - 21/02/2015 : 19:43:46  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
meglio così, l'Impulse si conferma un gran bel sistema!

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