Autore |
Discussione |
|
FranzK85
Utente Normale
55 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2015 : 15:53:55
|
E' un giorno molto triste. Vabbè...oggi ho notato che la batteria della mia b'ebike 5 (la bipa di decathlon) si è gonfiata leggermente nella parte superiore mentre era in ricarica. Da cosa può essere dipeso?
Non ho fatto la prova a vedere se funziona ancora perchè ho paura che la batteria possa esplodere o cmq possa peggiorare la situazione in qualche modo.
Ho scritto al servizio clienti di decathlon chiedendo il prezzo di una batteria nuova ma non mi hanno ancora risposto. A qualcuno di voi è capitato un inconveniente simile?
Per oggi avevo programmato un bel giro...che palle...
|
http://roadlifebike.blogspot.com/
b'ebike 5w a zonzo per la sicilia =D |
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2015 : 15:56:53
|
solidarietà.. e nemmeno dire di telefonare perchè l'assistenza è 199.... |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
gigivtec
Utente Medio
Calabria
150 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2015 : 15:58:48
|
Mi dispiace, ma quanti km hai fatto ed in quanti anni. Con la mia sono a circa 4.000 in 2 anni e la batteria va ancora benone... sgratt..sgratt |
B’ebike 5-da maggio 2013 km 5.000 Atala E-scape M da ottobre 2013 km 6200 E-scape M Bafanghizzata con BPM cod. 14 legale da luglio 2015 km 6.500 ... Fiido d1 la pieghevole con gli occhi a mandorla 200 km |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36205 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2015 : 21:39:54
|
Quanto al pericolo di incendio o di esplosione penso di poterti tranquillizzare, non sono celle LiPo...
Per il resto usala pure, al limite avrai poca autonomia. |
|
|
FranzK85
Utente Normale
55 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2015 : 20:33:17
|
Ciao, E' passato un po' di tempo ma sono potuto andare da deca solo ora. la batteria nuova costa 300 euro e a quanto pare è un prezzo allineato agli altri prodotti dello stesso tipo.
@Barba la batteria è "LiFePo4". Il "li" c'è e il "po" pure...sicuro che non scoppia?
Da deca mi hanno detto pure di usarla lo stesso, al limite per risparmiare potrei anche sostituire solo le celle malandate...secondo voi è un lavoro che un elettricista è in grado di fare? E mi conviene? Sennò potrei prendere un pacco batterie al piombo che ho visto si aggira a un po' più di un terzo del prezzo della mia. Ma dovrei fare lavori che non sarei in grado di compiere da solo quindi penso che mi giocherei i soldi di manodopera...uffa... |
|
|
gigivtec
Utente Medio
Calabria
150 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2015 : 20:45:54
|
Non penso proprio che la batteria monti celle performanti come le LiFePo, monta delle normali Samsung al litio.... sulla mia che è la versione successiva alla tua delle 2200 mah |
B’ebike 5-da maggio 2013 km 5.000 Atala E-scape M da ottobre 2013 km 6200 E-scape M Bafanghizzata con BPM cod. 14 legale da luglio 2015 km 6.500 ... Fiido d1 la pieghevole con gli occhi a mandorla 200 km |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36205 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2015 : 21:33:15
|
Che le celle siano LiIon o LiFePO4 non c'è nessun pericolo di scoppio, usale pure...
Quanto a sostituire le celle malandate la vedo dura, se non hai la saldatrice a punti non le puoi saldare, nessun elettricista ha simili oggetti!!! |
|
|
FranzK85
Utente Normale
55 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2015 : 00:15:13
|
| gigivtec ha scritto:
Non penso proprio che la batteria monti celle performanti come le LiFePo, monta delle normali Samsung al litio.... sulla mia che è la versione successiva alla tua delle 2200 mah
|
Non lo so...c'è scritto LiFePo4 sopra...o c'era scritto da qualche parte, non ricordo, ma sono sicuro. Ora ricontrollo.
| barba 49 ha scritto:
Che le celle siano LiIon o LiFePO4 non c'è nessun pericolo di scoppio, usale pure...
Quanto a sostituire le celle malandate la vedo dura, se non hai la saldatrice a punti non le puoi saldare, nessun elettricista ha simili oggetti!!!
|
Vabbè allora la uso fino a quando non mi abbandona...e poi boh, si vedrà...il tizio di deca l'ha fatta facile, mi ha detto mal che vada togli la cella che non funziona e colleghi con un ponte quelle rimaste. Boh, per adesso va... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36205 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2015 : 09:21:03
|
Se togli una cella dalla batteria la bici non parte più!!!
Il BMS che controlla la carica e la scarica non vedendo una cella blocca tutto, senza considerare che a quel punto dovresti cambiare il caricatore, altrimenti le rimanenti povere celle le faresti andare in ebollizione alla prima ricarica!!!
|
|
|
|
Discussione |
|